M&A Activity • May 30, 2018
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
Efficacia atto di conferimento in Class Editori S.p.A. da parte di PIM S.p.A. del 67,48% del capitale di Gambero Rosso S.p.A.
Obbligo in capo ad Class Editori di promuovere un'offerta pubblica di scambio totalitaria su n. 4.699.000 azioni Gambero Rosso S.p.A., rappresentative del 32,52% del capitale sociale
Roma 30 maggio 2018. Gambero Rosso S.p.A, holding del Gruppo Gambero Rosso, leader nel settore wine travel food, informa che Class Editori S.p.A. ("Class Editori") ha reso noto in data 29 maggio 2018 di aver acquistato in pari data complessive n. 9.750.000 azioni ordinarie di Gambero Rosso S.p.A., rappresentative del 67,48% del capitale. L'acquisizione è avvenuta a seguito dell'esecuzione del conferimento di dette azioni in Class Editori da parte di PIM S.p.A., che ha così sottoscritto n. 38.025.000 nuove azioni di categoria A di Class Editori, derivanti dall'aumento di capitale deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 12 aprile 2018, per un controvalore complessivo di € 15.046.492,50 e una percentuale del capitale di Class Editori pari al 27,97% (il "Conferimento in Natura").
Class Editori ha altresì ricordato che l'esecuzione del Conferimento in Natura era subordinata alla scadenza del termine di trenta giorni stabilito dall'art. 2443 c.c., ultimo comma, senza che uno o più soci che rappresentano, e che rappresentavano alla data della delibera di aumento del capitale, almeno il ventesimo del capitale sociale nell'ammontare precedente l'aumento medesimo, richiedessero che si procedesse, su iniziativa degli amministratori, a una nuova valutazione delle azioni conferite ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 2343 c.c.. Il verbale del Consiglio di Amministrazione è stato iscritto al competente Registro delle Imprese in data 14 aprile 2018 e nei successivi 30 giorni nessuna richiesta di nuova valutazione è pervenuta da parte dei soci di Class Editori.
L'efficacia del Conferimento in Natura comporta l'obbligo, in capo a Class Editori, ai sensi dell'art. 106 TUF (la cui disciplina viene richiamata volontariamente dall'articolo 12 dello statuto di Gambero Rosso., in conformità al disposto dell'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti AIM Italia), di promuovere un'offerta pubblica di scambio totalitaria nei confronti degli azionisti di Gambero Rosso diversi da Class Editori (titolari complessivamente del 32,52% del capitale sociale), da predisporre in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa e dallo statuto di Gambero Rosso, agli stessi termini e condizioni utilizzati per il Conferimento in Natura.
Class Editori ha altresì comunicato in data 29 maggio 2018 che, in qualità di offerente, ha pubblicato la comunicazione di cui all'art. 102 del TUF e all'art. 37 del Regolamento Emittenti, con cui ha annunciato la promozione dell'offerta pubblica di scambio obbligatoria totalitaria ai sensi degli articoli 102 e 106, comma 1 del TUF. A tal proposito, si informa che Class Editori ha
comunicato che il corrispettivo unitario dell'offerta sarà pari a 3,9 azioni Class Editori di categoria A di nuova emissione.
***
Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell'hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell'economia. Gambero Rosso, unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, possiede un'offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky canale 412) e web app con la quale raggiunge appassionati, professionisti, canali commerciali distributivi in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale, che ad oggi comprende 6 strutture operative in Italia e joint ventures con academy anche nei importanti paesi esteri. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale.
Contatti:
GAMBERO ROSSO Tel. 06. 55112300 Mail [email protected]
NOMAD: BANCA AKROS Tel. 02. 434441 Mail [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.