Business and Financial Review • Jul 13, 2018
Business and Financial Review
Open in ViewerOpens in native device viewer
Roma, 12 luglio 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. (AIM Italia), controllata da Class Editori S.p.a., riunitosi oggi sotto la Presidenza di Paolo Cuccia, ha approvato all'unanimità il nuovo piano industriale 2018- 2021, il resoconto relativo al primo trimestre 2018 redatto su base volontaria, la variazione del calendario finanziario e ha reso noto l'avvio del progetto di fusione di cinque società attive nel settore Academies.
Il piano industriale 2018-2021, che include tutte le business unit (bu) della Società, prevede la continuazione del percorso di crescita della Società con focus su investimenti e innovazione per cogliere al meglio le opportunità nel settore agroalimentare. Per la bu Tv & Digital è stato ipotizzato lo sviluppo dei ricavi collegati all'utilizzo dei contenuti della library televisiva su broadcaster internazionali, in partnership con Teleticino e con l'accordo globale con Giglio Group nonché la crescita delle attività WEB di circa il 30% per anno grazie all'upgrade della piattaforma digitale, che consiste nell'implementazione e lo sviluppo dei moduli legati alla soluzione CRM, soluzione web, analytics, banca dati editoriale.
Per la bu Formazione, si prevede il miglioramento per effetto dell'andamento a regime dei master esistenti, del lancio dei nuovi corsi professionali e per l'apertura della sede dell'Academy di Milano; cominciano inoltre a dare i primi risultati le attività di formazione a distanza grazie al progetto Next Generation Academy che ha come obiettivo l'implementazione e la promozione di percorsi formativi dedicati alle diverse community del settore agroalimentare, l'erogazione e la formazione in modalità anche online e la promozione condivisione di conoscenza e di servizi tra le communities.
Per la bu Eventi si ipotizza la crescita degli eventi sia nazionali che internazionali anche grazie allo sviluppo dei nuovi format Gambero Rosso Food Experience, dedicati alla comunicazione e alla promozione del cibo italiano nel mondo: un roadshow di eventi dal format innovativo sviluppato nei paesi dove l'export è già consolidato nonché in quelli con grande potenziale di domanda.
Per la bu Consulenza la crescita avverrà grazie alla fidelizzazione dei principali grandi clienti in essere ed all'inclusione di nuovi e per la bu Editoria si prevede un andamento stabile.
Il piano industriale ha come obiettivo di raggiungere al 2021 un fatturato di 21,04 milioni di Euro (+27% rispetto a quello del 2017) e un ebitda (margine operativo lordo) di 5,33 milioni di Euro (+48% rispetto al 2017).
Il Consiglio di amministrazione ha altresì approvato il resoconto di gestione relativo al primo trimestre 2018 redatto su base volontaria, che evidenzia un fatturato di circa 3,9 milioni di Euro e un ebitda di 0,6 milioni di euro, confermando la redditività dell'esercizio precedente. La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2018 ammonta a -3,5 milioni di euro rispetto, a -3,2 milioni di euro al 31 dicembre 2017.
Il primo trimestre 2018 è stato principalmente caratterizzato dal positivo andamento degli eventi internazionali e della formazione.
Il Consiglio d'Amministrazione ha inoltre deliberato l'avvio del progetto di fusione delle cinque società attive nel settore Academies in Gambero Rosso Academy Srl, società controllata da Gambero Rosso SpA.
L'operazione coinvolge le seguenti società del Gruppo: Gambero Rosso Academy Srl ("GR Academy") società incorporante, controllata direttamente al 100% dalla Gambero Rosso S.p.A.; CDG Roma Srl, CDG Romagna Srl, CDG Torino e Piemonte Srl, G&C Palermo Srl e CDG Napoli Srl, società incorporande controllate indirettamente al 100% dalla Gambero Rosso S.p.A.
L'operazione trova ragione e giustificazione nell'esigenza di addivenire ad una razionalizzazione della struttura societaria e di ottenere maggiore efficienza gestionale tesa anche alla semplificazione della struttura della catena partecipativa, posto che il quadro societario attuale prevede che le cinque società incorporande del Gruppo, operano nello stesso settore della controllante GR Academy.
La Fusione avrà luogo con riferimento ai bilanci relativi all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 e già approvati dalle rispettive Assemblee in sede ordinaria e depositati nei rispettivi Registri Imprese. Perfezionandosi una fusione di società interamente possedute, ai sensi dell'art. 2505, comma 1, Cod. Civ. non si rendono applicabili le disposizioni di cui all'art. 2501-ter, comma 1, nn. 3, 4 e 5.
In dipendenza della fusione, Gambero Rosso Academy subentrerà di pieno diritto in tutto il patrimonio, attivo e passivo, delle Società Incorporande ed in tutte le ragioni, azioni e diritti, come in tutti gli obblighi, impegni e passività di qualsiasi natura facenti capo alle medesime Società Incorporande, in conformità a quanto previsto dall'art. 2504-bis, comma 1, del Cod. Civ.
In seguito all'incorporazione di CDG Roma, CDG Romagna, CDG Torino e Piemonte, G&C Palermo e CDG Napoli, GR Academy procederà all'elisione contabile dei valori delle partecipazioni detenute nelle Società Incorporande ed alla iscrizione del totale delle attività e delle passività da queste ultime assegnatele per effetto della fusione.
Ai sensi dell'art. 2504-bis, comma 2, Cod. Civ. gli effetti reali della fusione decorreranno dalla data in cui verrà effettuata l'iscrizione dell'atto di fusione presso l'Ufficio del Registro delle Imprese di Roma in cui è iscritta la Società Incorporante.
Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato
Dalla data del 1° gennaio 2018 decorreranno gli effetti fiscali della fusione, in applicazione del disposto di cui all'art. 172, 9° comma, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, nonché quelli contabili.
Le società che partecipano all'operazione non evidenziano categorie di azioni, quote ovvero soci con trattamento particolare o privilegiato.
Non sussistono benefici o vantaggi particolari per gli Amministratori delle società partecipanti alla fusione.
Il Consiglio d'Amministrazione ha inoltre approvato la variazione del calendario finanziario 2018, anticipando di un giorno la data del Consiglio per l'approvazione della semestrale, che viene quindi fissato in mercoledì 26 settembre 2018.
***
Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell'hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell'economia. Gambero Rosso, unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, possiede un'offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky canale 412) e web OTT con la quale raggiunge appassionati, professionisti, canali commerciali distributivi in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale, che ad oggi comprende 6 strutture operative in Italia e joint ventures con academy anche nei importanti paesi esteri. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale.
Tel. 06. 55112300 Mail [email protected]
NOMAD: BANCA AKROS Tel. 02. 434441 Mail [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.