M&A Activity • Jul 16, 2018
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA Milano, 16 luglio 2018
Value First SICAF affianca i Soci Fondatori di Intred SpA come Cornerstone Investor nell'operazione di IPO
Milano, 16 luglio 2018 - First Capital S.p.A., per conto della controllata Value First SICAF S.p.A. (la "SICAF"), rende noto di aver sottoscritto con i Soci Fondatori di Intred S.p.A. ("Intred"), Daniele Peli e Marisa Prati, un accordo di investimento per una partnership finalizzata allo sviluppo di Intred, azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni mediante offerta di soluzioni all'avanguardia e dotata di una rilevante infrastruttura di rete proprietaria in continua espansione.
Intred, a partire dalla data odierna, è ammessa alle negoziazioni sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.
Nell'ambito del suddetto accordo, la SICAF, in qualità di Cornerstone Investor, ha sottoscritto in fase di collocamento per l'IPO, una quota pari all'8,34% di Intred, con un investimento pari a circa Euro 3 milioni, a supporto del piano di crescita dell'azienda, che intende consolidare il proprio posizionamento competitivo sia per via endogena sia, eventualmente, tramite operazioni straordinarie. Inoltre, la SICAF ha assunto un impegno di lock-up per un periodo compreso tra 12 e 36 mesi sulla partecipazione sottoscritta in IPO.
Renzo Torchiani, Vice Presidente di First Capital S.p.A., ha dichiarato: "L'investimento in Intred si inquadra perfettamente nella nostra filosofia di investimento, volta ad affiancare piccole e medie imprese italiane eccellenti e con elevato potenziale di crescita. La capacità e la lungimiranza del management, la propensione all'innovazione, la focalizzazione sull'elevata qualità dei servizi offerti, la presenza capillare attraverso la rete proprietaria in un territorio fiorente e la crescita costante sono gli elementi che abbiamo valutato positivamente. Abbiamo sottoscritto un accordo per supportare Intred nel suo ulteriore percorso di crescita, percorso che la quotazione in Borsa permetterà di accelerare, per creare un player leader nel territorio di riferimento".
Daniele Peli, Co-Founder e Presidente di Intred S.p.A., ha commentato: "Il risultato dell'IPO conferma la validità del nostro progetto di crescita, anche per linee esterne, che ci permetterà di cogliere nuove opportunità di business. Siamo contenti che gli investitori abbiano deciso di intraprendere con noi questo cammino di crescita, apprezzando gli asset della Società, nonché il
COMUNICATO STAMPA Milano, 16 luglio 2018
nostro programma di espansione nel mercato della connettività e in particolare quello della fibra ottica. Inoltre, l'ingresso nel capitale di un partner qualificato come First Capital, che ha deciso di accompagnarci nel nostro percorso di sviluppo testimonia la validità delle nostre scelte strategiche. Oggi nasce una nuova Intred, con una struttura finanziaria e patrimoniale rafforzata e una governance adatta ad affrontare le sfide del futuro".
***
Intred Telecomunicazioni
Operatore di telecomunicazioni di riferimento nel territorio della Lombardia orientale e in particolare della Provincia di Brescia, nato nel 1996 ad opera di Daniele Peli, attuale Presidente e AD della società. Con una rete in fibra ottica di oltre 1.500 chilometri, 130 centrali, due Data Center, una rete wireless con 42 stazioni radio e una rete telefonica nazionale, Intred fornisce connettività in banda ultra-larga, larga, wireless, telefonia fissa, servizi cloud oltre ai servizi accessori correlati alla clientela Business e Retail, quest'ultima servita col marchio EIR. La gestione diretta delle infrastrutture consente efficienza, redditività, qualità del servizio e, grazie ad un call center interno dedicato, un livello di assistenza garantito ed estremamente elevato per i propri utenti che ha permesso di raggiungere un indice di soddisfazione della clientela pari al 93,6%. Gli asset di valore, un modello di business consolidato ed altamente scalabile, con € 14,8 milioni di fatturato nel 2017, fanno di Intred il partner tecnologico infrastrutturale ideale, con un'offerta completa di soluzioni di qualità, affidabili e sicure. www.intred.it
Veicolo di investimento del Gruppo First Capital, autorizzato da Banca d'Italia e iscritto al n. 10 dell'Albo delle SICAF ex art. 35-ter TUF. Value First SICAF è focalizzata su operazioni di Private Equity e di Private Investments in Public Equity in piccole e medie imprese eccellenti, quotate o interessate ad una futura quotazione, a sostegno dei loro piani di sviluppo, con un orizzonte temporale di medio-lungo termine.
First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione.
La strategia di First Capital mira ad identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.
L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.
Le azioni ordinarie di First Capital sono quotate sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., Gruppo LSE. Il codice di negoziazione (ticker) delle azioni ordinarie è FIC; il loro codice ISIN è IT0005252736.
FIRST CAPITAL ALEPH ADVICE UBI BANCA Renzo Torchiani Ufficio Stampa NOMAD Tel: +39 0276390184 Tel.: +39 347 5511335 Tel: +39 0277811 [email protected] [email protected] [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.