AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Gpi

AGM Information Oct 31, 2022

4426_rns_2022-10-31_89d48817-3434-46ae-9a3d-8a930b2043da.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA LA DELEGA AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER L'AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE E ALCUNE MODIFICHE DELLO STATUTO SOCIALE

Trento, 31 ottobre 2022

GPI (GPI:IM), facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 22 giugno in relazione all'accordo di Investimento sottoscritto in pari data con l'azionista di controllo FM S.r.l. e CDP Equity S.p.A., informa che l'Assemblea degli azionisti di GPI S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana ("EXM"), leader nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, riunitasi in data odierna, a Milano, in forma straordinaria, sotto la presidenza di Fausto Manzana, aderendo alle proposte del Consiglio di Amministrazione, ha deliberato:

1) di delegare al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art 2443 cod. civ., la facoltà di aumentare il capitale sociale a pagamento, in via inscindibile, entro il termine del 31 dicembre 2023, per un ammontare di Euro 140 milioni (come eventualmente arrotondato per difetto a seguito della determinazione del prezzo di emissione e del numero di azioni oggetto dell'aumento), comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo, con esclusione del diritto di opzione ai sensi del comma 5° dell'art. 2441 cod. cod. civ., mediante emissione di azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale.

In particolare l'aumento di capitale sociale verrà offerto in sottoscrizione esclusivamente a FM S.r.l., CDP Equity S.p.A. e ad altri investitori aventi i requisiti di "clienti professionali" ai sensi della delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018 e successive modifiche.

Il prezzo di emissione, incluso l'eventuale sovrapprezzo, delle nuove azioni da emettersi in esecuzione della predetta delega verrà accertato dal Consiglio di Amministrazione, e sarà pari al minore tra:

  • (i) il prezzo medio ponderato per i volumi scambiati (VWAP) delle azioni della Società registrato nel corso dei 6 (sei) mesi di calendario precedenti il Consiglio di Amministrazione che definirà il prezzo di emissione; e
  • (ii) il prezzo medio ponderato per i volumi scambiati (VWAP) delle azioni della Società registrato nel corso dei 10 (dieci) giorni di Borsa precedenti il Consiglio di Amministrazione che definirà il prezzo di emissione, maggiorato del 10% (dieci per cento),

fermo restando che, ove in applicazione dei suddetti criteri esso dovesse risultare superiore a Euro 14,00 (quattordici/00), il prezzo di emissione sarà fissato ad Euro 14,00 (quattordici/00);

2) di integrare e modificare, subordinatamente all'esecuzione dell'aumento di capitale a valere sulla delega conferita al Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile dall'odierna Assemblea, e con efficacia a decorrere dalla data di emissione, pagamento e consegna delle azioni di nuova emissione rivenienti dall'aumento di capitale medesimo, lo statuto sociale secondo il "Testo Proposto" nella Relazione del Consiglio di Amministrazione.

* . * . *

Per maggiori informazioni si rinvia al verbale di assemblea che sarà pubblicato nei termini e secondo le modalità previste dalla disciplina di legge e regolamentare applicabile.

Il rendiconto sintetico delle votazioni e lo Statuto Sociale aggiornato con le modifiche di cui sopra saranno parimenti messi a disposizione del pubblico con le modalità e le tempistiche previste dalla vigente normativa.

GRUPPO GPI (GPI:IM)

Gpi è il partner di riferimento per il software, le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione. Nata oltre 30 anni fa a Trento, Gpi è cresciuta grazie a significativi investimenti in M&A (in Italia e all'estero) e in R&S, svolta in partnership con le principali università e centri di ricerca italiani con l'obiettivo di trasferire le conoscenze scientifiche, tecnologiche, funzionali e di processo applicate ai settori e-health, e-welfare, well-being.

Grazie anche alle soluzioni e alle competenze acquisite dalle società entrate a far parte del suo ecosistema, il Gruppo è riuscito a tradurre le necessità emergenti dal mondo sanitario in soluzioni tecnologiche all'avanguardia e in nuovi modelli di servizio in grado di ottimizzare i processi di prevenzione, diagnosi e cura, migliorando la qualità della vita delle persone.

L'offerta combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Software, Care, Automation, ICT e Pay.

La Società ha chiuso il 2021 con ricavi consolidati pari a 326,9 mln di Euro, oltre 7.200 dipendenti e più di 2.500 clienti distribuiti in oltre 70 paesi.

Gpi ha fatto il suo ingresso in Borsa Italiana nel 2016 (segmento AIM) ed è passata sul mercato MTA nel 2018. ISIN azioni ordinarie: IT0005221517

Comunicato consultabile su www.gpi.it e

CONTATTI

Investor Relations

GPI | Fabrizio Redavid, Lorenzo Giollo | [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento

Media Relations

GPI | Daniela Filbier, Enrico Orfano| [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento

Specialist

Banca Akros | Bruno Mestice | [email protected] | T. +3902434441 | Viale Eginardo, 29 – 20149 Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.