Earnings Release • Sep 25, 2018
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Il Valore della Produzione, per complessivi 1.075 mila euro, si riferisce prevalentemente:
Tali servizi riguardano l'attività di rintracciamento dei bagagli dei clienti delle società del Gruppo Safe Bag che abbiano acquistato il servizio Safe Bag 24, nei casi di smarrimento e/o mancata
riconsegna degli stessi bagagli presso gli aeroporti di destinazione, e l'assistenza tramite call center ai clienti delle società del Gruppo Safe Bag nella raccolta delle denunce di smarrimento, furto e/o danneggiamento dei bagagli.
La ripartizione geografica delle vendite sopra riportate vede un'ottima diversificazione geografica con la Francia al primo posto con il 45% delle vendite, l'Italia al secondo posto con il 26% delle vendite, seguite da Portogallo (14%), Canada (8%), Svizzera (6%) e, infine la Polonia (1%).
La società conferma il soft launch a partire dal prossimo 30 settembre della nuova versione della propria APP ad un selezionato gruppo di utenti che ne testeranno le funzionalità.
Di tale gruppo di "beta tester" potranno far parte anche quegli investitori che avevano sottoscritto azioni della Società nella recente IPO e che ne faranno richiesta.
Al termine di questa fase di beta testing (stimata in 75 giorni) è previsto il rilascio al pubblico della versione definitiva tramite i principali mobile store (tra i quali, Google Play e App Store).
Tale tempistica di rilascio della APP, anche sulla scorta degli ottimi risultati del semestre, non inficia i dati attesi nel 2018 e risulta sostanzialmente coerente con il Piano Industriale, il quale stimava le vendite tramite la nuova versione dell'APP implementata con i nuovi servizi, in aumento a partire dal 2019.
Il secondo semestre 2018 vedrà inoltre un incremento (più che proporzionale, rispetto al primo) delle vendite su collegate e controllante per due ordini di ragioni:
L'EBITDA risulta pari a circa 338 mila euro, a fronte di un obiettivo annuale di 436 mila euro. Tale miglioramento tendenziale è imputabile a maggiori ricavi e minori costi rispetto a quanto ipotizzato nel Piano.
L'EBIT e l'Utile Netto risultano positivi, rispettivamente, per circa 279 mila euro e per circa 266 mila euro, in miglioramento tendenziale, per le medesime ragioni che impattano sull'EBITDA.
L'indebitamento finanziario netto (PFN) è positivo (Cassa) e in miglioramento, rispetto allo stesso dato del 31 dicembre 2017, e pari a Euro 499.824. Tale riclassifica include una parte del credito vs la collegata Safe Bag USA già incassato ma, ovviamente, non include i proventi da IPO (pari a 5.230.400 Euro lordi).
Nel corso del primo semestre 2018 la Società ha svolto tutte le attività propedeutiche e necessarie per la quotazione delle Azioni e dei Warrant sul mercato AIM Italia.
Come noto, in data 30 luglio 2018 la Società è stata ammessa al mercato AIM di Borsa Italiana con un prezzo per azioni di euro 5,60. Il 1° agosto 2018 si è conclusa, con il primo giorno di negoziazione, l'operazione di IPO con l'integrale sottoscrizione da parte del mercato dell'aumento di capitale con una raccolta finanziaria lorda di 5.230.400 Euro.
Tra gli eventi societari merita una particolare menzione l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del Nuovo Piano industriale 2018-2019, presente nel Documento di Ammissione, avvenuto a giugno 2018.
Nell'arco di tempo considerato dal Piano Industriale, la crescita dei ricavi sarà sostenuta dal progressivo incremento della base clienti, che la Società intende perseguire attraverso specifiche azioni, tra cui: l'espansione commerciale, investimenti in web marketing, digital advertising e la stipulazione di accordi con operatori del settore specializzati.
La strategia di crescita sarà orientata allo sviluppo di tre canali di vendita, e segnatamente:
| (In migliaia di Euro) | 2017 | 2018 | 2019 |
|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite | 1.723 | 2.487 | 4.385 |
| Valore della Produzione | 1.861 | 2.609 | 4.478 |
| EBITDA | 915 | 436 | 1.248 |
| EBITDA Margin (%) | 49,20% | 16,70% | 27,90% |
| EBIT | 786 | 218 | 821 |
Il Piano Industriale prevede una crescita del valore della produzione da Euro 1,9 milioni circa nel 2017 ad Euro 4,5 milioni circa nel 2019. Tale crescita sarà trainata dalle vendite realizzate tramite il canale Safe Bag-related, che nel corso del 2019 si prevede genereranno circa Euro 2,9 milioni di ricavi, in significativa crescita rispetto a Euro 1,7 milioni realizzati nel 2017. Ulteriore impulso alla crescita delle vendite sarà dato, inoltre, dagli altri due canali di vendita: Online, per
il quale nel 2019 sono previste vendite pari a Euro 0,9 milioni; B2B, per il quale nel 2019 sono previste vendite pari a Euro 0,6 milioni.
Il Piano Industriale ipotizza una crescita dell'EBITDA da Euro 0,4 milioni nel 2018 ad Euro 1,2 milioni nel 2019, trainata prevalentemente dall'incremento della clientela, a fronte di un significativo aumento del flusso di passeggeri aerei negli aeroporti presidiati dal Gruppo Safe Bag.
Il Piano Industriale è stato redatto in ottica "pre-money" (non prendendo in considerazione gli eventuali proventi originati dalla raccolta di capitali connessi al progetto di ammissione delle azioni e dei warrant della Società alle negoziazioni su l'AIM Italia).
In seguito all'approvazione della Relazione Semestrale 2018 la società ritiene di poter chiudere il presente anno con dati economico-finanziari superiori alle stime rilasciate nel Documento di Ammissione in sede di IPO. La Società comunicherà prontamente al mercato le nuove stime non appena disponibili.
Nello stesso lasso di tempo, la Società si è inoltre dedicata (i) allo sviluppo e all'implementazione dell'App Sostravel che verrà rilasciata il 30 settembre in versione beta ad un selezionato numero di utenti che la testeranno, per poi essere lanciata sul mercato e promossa sui principali mobile store (tra i quali, Google Play e App Store) entro il IV trimestre 2018; (ii) alla negoziazione e conclusione di alcuni contratti funzionali all'effettivo esercizio della propria attività.
Tra questi ultimi, si segnalano in particolare:
Nel corso del primo semestre la Società ha avuto modo di strutturarsi con l'ingresso di nuovi dipendenti ed un CFO portando la forza lavoro ad un totale di n. 7 dipendenti.
La Società disponendo di una propria struttura organizzativa ha ritenuto di dover recedere, a fare data dal 30 giugno, dal contratto di service con la Safe Bag S.p.A., inoltre è stato rivisto
l'accordo commerciale con il Gruppo eliminando i corrispettivi previsti per il procacciamento clienti e per la concessione della licenza sul marchio Safe Bag 24 con decorrenza dal 01 gennaio 2018.
Nel corso del mese di giugno 2018, grazie alla crescita della Safe Bag S.p.A., sono stati replicati gli accordi commerciali con le nuove società del Gruppo PackandFly. Questo ha portato fin da subito alla crescita dei volumi con conseguente aumento della redditività dell'azienda
In data 16 luglio 2018, la Società ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di preammissione di cui all'articolo 2 del Regolamento Emittenti AIM Italia richiedendo l'ammissione delle proprie Azioni e dei Warrant alla negoziazione sull'AIM Italia.
La Società ha completato la procedura in data 25 luglio 2018, mediante la trasmissione a Borsa Italiana della domanda di ammissione e del presente Documento di Ammissione.
L'ammissione delle Azioni e dei Warrant dell'Emittente sull'AIM Italia è stata concessa il 30 luglio 2018.
L'Avvio delle Negoziazioni è avvenuto il 1° agosto 2018.
Con riferimento al credito nei confronti della collegata Safe Bag USA, per complessivi USD 1.299.870 (iscritto in Euro a 1.051.338) già vantato da Safe Bag nei confronti della società Safe Bag USA e ceduto a Sostravel nel contesto del Conferimento realizzato all'atto della costituzione dell'Emittente si segnala che, in data 16 luglio 2018, nel contesto e in esecuzione di una delibera di distribuzione di riserve, l'Emittente ha ritrasferito pro soluto alla controllante Safe Bag una parte del credito vantato nei confronti della società Safe Bag USA, per un importo corrispondente a USD 621.670. La parte restante, pari a USD 678.200 (oltre agli interessi medio tempore maturati), è stata invece estinta attraverso il pagamento anticipato del relativo importo da parte della stessa Safe Bag USA.
Si segnala, pertanto, che alla data odierna la SosTravel non vanta più crediti nei confronti della società collegata Safe Bag USA.
Il bilancio abbreviato al 30 giugno 2018, redatto secondo i principi contabili italiani e soggetto a revisione limitata da parte della società Audirevi S.p.A., sarà messo a disposizione del pubblico nei termini e nelle modalità previste nel regolamento adottato dalle società quotate, nonché sul sito internet di SosTravel.com S.p.A. (www.sostravel.com) nella sezione 'Investor Relations'.
* * *
Sostravel, fondata nel 2017 da Rudolph Gentile, è una società che opera nel mercato dei servizi di assistenza al viaggiatore.
La Società opera con il marchio "Sostravel" e, attraverso l'App Sostravel, che verrà lanciata e promossa sui principali mobile store (tra i quali, Google Play e App Store) entro il IV trimestre 2018, si propone quale "aggregatore" di una gamma di servizi di assistenza ai passeggeri aerei durante tutto il viaggio, dalla partenza sino all'arrivo nell'aeroporto di destinazione, con
l'obiettivo di diventare, per questi ultimi, un importante punto di riferimento "prima, durante e dopo il viaggio".
Per maggiori informazioni:
SosTravel.com S.p.A. Nomad Investor Relations Banca Finnat S.p.A. Nicola De Biase Alberto Verna [email protected] [email protected] www.sostravel.com Palazzo Altieri Piazza del Gesù, 49 Tel: +39 0331 1587117 00186 Roma, Italia Fax: +39 0331 1582452 Tel:+39 06 69933219
Fax:+39 06 69933236
Specialist & Analyst Coverage Banca Finnat S.p.a. Lorenzo Scimia [email protected] Tel. +39 06 69933 446
Spriano Communication & Partners Cristina Tronconi, Matteo Russo Mob. 346 0477901 [email protected] [email protected] www.sprianocommunication.com
| Valori in Euro | $30$ -giu-18 |
|---|---|
| Ricavi | 970.113 |
| Variazioni per lavori interni | 103.873 |
| Variazioni delle rimanenze | 0 |
| Altri ricavi | 827 |
| Totale Ricavi | 1.074.813 |
| Costi del prodotto | 534.369 |
| Costi per il personale | 179.095 |
| Altri costi | 22.871 |
| EBITDA | 338.478 |
| Ammortamenti | 12.866 |
| Svalutazioni | o |
| Accantonamenti | 46.312 |
| EBIT | 279.300 |
| Proventi ed oneri finanziari (netti) | 64.184 |
| Rivalutazioni/Svalut. attività finanziarie | 0 |
| Utile (perdita) prima delle imposte | 343.484 |
| Imposte | (77.948) |
| Utile Netto | 265.536 |
| Valori in Euro | 30-giu-18 | 31-dic-17 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 2.139.627 | 1.259.267 |
| Immobilizzazioni materiali | 7.403 | 3.396 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 1.051.338 | 1.089.797 |
| (A) Capitale immobilizzato netto | 3.198.368 | 2.352.460 |
| Rimanenze | 0 | 0 |
| Crediti commerciali | 596.685 | 228.492 |
| Altre attività | 34.002 | 40.447 |
| Debiti Commerciali | $-1.440.642$ | $-433.123$ |
| Altre passività | ٥ | 0 |
| (B) Capitale circolante gestionale | $-809.955$ | $-164.184$ |
| (C) Totale Fondi | $-72.459$ | $-115.393$ |
| (D)=(A)+(B)+(C) Capitale investito netto | 2.315.955 | 2.072.883 |
| Disponibilità Liquide | 22.465 | $\Omega$ |
| Passività Finanziarie | ٥ | 0 |
| (E) Debiti/Crediti Finanziari Netti | 22.465 | 0 |
| (F) Patrimonio netto | 2.338.420 | 2.072.883 |
| $(G) = (F) - (E)$ Fonti | 2.315.955 | 2.072.883 |
| Valori in Euro | 30 giugno 2018 31 dicembre 2017 | |
|---|---|---|
| A Cassa | ||
| B Altre disponibilità liquide | 22 465 | |
| C Titoli detenuti per la negoziazione | ||
| D Liquidità (A+B+C) | 22.465 | |
| E Crediti finanziari correnti | 560.000 | 26.757 |
| F Debiti bancari correnti | ||
| G Parte corrente dell'indebitamento non corrente | ||
| H Altri debiti finanziari correnti | 82.641 | 70.909 |
| I Indebitamento finanziario corrente (F+G+H) | 82.641 | 70.909 |
| J Indebitamento finanziario corrente netto (I-E-D) | (499.824) | 44.152 |
| K Debiti bancari non correnti | ||
| L Obbligazioni emesse Altri debiti non correnti | ||
| M Altri debiti non correnti | ||
| N Indebitamento finanziario non corrente (K+L+M) | ||
| O Indebitamento finanziario netto (cassa) (J+N) | (499.824) | 44.152 |
Nota: l'indebitamento finanziario netto come sopra riclassificato include una parte del credito vs la collegata Safe Bag USA già incassato
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.