AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Renergetica

Pre-Annual General Meeting Information Apr 12, 2019

4280_rns_2019-04-12_145a81f8-a550-460d-9816-f663b274815b.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

RENERGETICA: Consiglio di amministrazione propone l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie

Genova, 12 aprile 2019

Il Consiglio di Amministrazione di Renergetica S.p.A. ("Renergetica", o la "Società"), società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, ha deliberato in data odierna di sottoporre all'approvazione dell'assemblea degli azionisti, convocata in unica convocazione in data 30 aprile 2019, la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile.

Motivazione della proposta:

  • costituire un magazzino titoli per alienare, disporre e/o utilizzare le azioni proprie, in coerenza con le linee strategiche che la Società intende perseguire, nell'ambito di operazioni straordinarie, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni di scambio, permuta, conferimento o al servizio di operazioni sul capitale o altre operazioni societarie e/o finanziarie e/o altre operazioni di natura straordinaria da realizzarsi nell'interesse della stessa Società, ai sensi delle Prassi di Mercato vigenti per tempo individuate dall'Autorità di Vigilanza;
  • procedere ad acquisti di azioni proprie dai beneficiari di eventuali piani di incentivazione deliberati dai competenti organi sociali, ai sensi dell'art. 5, comma 2, lett. c), del Regolamento UE 596/2014 del 16 aprile 2014 (la "MAR").
  • sostenere la liquidità delle azioni stesse, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni ed evitare movimenti dei prezzi non in linea con l'andamento del mercato, ai sensi delle Prassi di Mercato vigenti per tempo individuate dall'Autorità di Vigilanza.

Il Consiglio incaricherà un intermediario allo scopo di effettuare gli acquisti nel rispetto della normativa vigente.

Numero massimo di azioni da acquistare

Si propone che l'Assemblea autorizzi l'acquisto di azioni proprie della Società, in una o più volte in misura liberamente determinabile dal Consiglio, sino ad un numero massimo di azioni tale da non eccedere il 3% del capitale sociale, per un controvalore massimo posseduto pari a Euro 650.000,00. Gli acquisti dovranno avvenire nei limiti degli utili distribuibili e/o delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato e, inoltre, potranno essere acquistate solamente azioni interamente liberate. L'autorizzazione comporterà altresì la facoltà del Consiglio di Amministrazione di disporre delle azioni in portafoglio. Si precisa che alla data odierna la Società non detiene azioni proprie in portafoglio.

Durata

L'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie viene richiesta per un periodo di 18 (diciotto) mesi dalla data dell'eventuale deliberazione assembleare di approvazione della presente proposta. Il Consiglio potrà procedere alle operazioni autorizzate in una o più volte e in ogni momento, in misura e tempi liberamente determinati nel rispetto delle norme applicabili, con la gradualità ritenuta opportuna nell'interesse della Società. Di converso, l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate e/o già di proprietà della Società viene invece richiesta senza limiti temporali, in ragione dell'assenza di limiti temporali ai sensi delle vigenti disposizioni e dell'opportunità di consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per

COMUNICATO STAMPA

effettuare gli atti di disposizione delle azioni. Restano ferme le restrizioni alla negoziazione di cui al Regolamento delegato (UE) 2016/1052 della Commissione Europea, dell'8 marzo 2016.

Range di prezzo

Il CdA ritiene utile richiedere che il prezzo di acquisto delle azioni proprie sia individuato di volta in volta, avuto riguardo alla modalità prescelta per l'effettuazione dell'operazione e nel rispetto delle eventuali prescrizioni regolamentari o prassi di mercato ammesse di tempo in tempo vigenti, ma, in ogni caso, non dovrà essere né inferiore né superiore di oltre il +/- 10% rispetto al prezzo ufficiale di Borsa delle azioni

registrato da Borsa Italiana S.p.a. nella seduta precedente ogni singola operazione.

A tal proposito si precisa che gli acquisti dovranno essere effettuati sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia nel rispetto delle condizioni relative alle negoziazioni stabilite nell'art. 3 del Regolamento 2016/1052, in attuazione della MAR, e quindi a un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente nella sede di negoziazione ove viene effettuato l'acquisto e, in termini di volumi, a quantitativi giornalieri di acquisto non superiori al 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Renergetica nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

Per quanto riguarda l'alienazione delle azioni proprie, questa potrà essere effettuata al prezzo o, comunque, secondo criteri e condizioni determinati dal Consiglio di Amministrazione, avuto riguardo alle modalità realizzative impiegate, all'andamento dei prezzi delle azioni nel periodo precedente all'operazione e al migliore interesse della Società.

Modalità del programma

In considerazione delle diverse finalità perseguibili mediante le operazioni sulle azioni proprie, si propone che l'autorizzazione sia richiesta per l'effettuazione degli acquisti secondo le modalità che saranno di volta in volta individuate dal Consiglio di Amministrazione al fine di garantire la parità di trattamento tra gli azionisti e nel rispetto delle modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei sistemi multilaterali di negoziazione e in conformità alle modalità e nei limiti operativi del MAR, ivi incluse le prassi ammesse ai sensi dell'art. 13 MAR, del Regolamento 2016/1052 e della normativa generale e di settore applicabile.

Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione delle azioni proprie si rinvia alla relazione illustrativa da sottoporre all'assemblea degli azionisti che sarà messa a disposizione secondo i termini di legge.

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations > Comunicati stampa.

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008 e PMI Innovativa da ottobre 2016, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer, IPP e società di ingegneria, coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro e biomasse). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2018 ha realizzato ricavi pari a 6,6 Eu mln con EBITDA margin pari al 44%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.

Contatti

IRTop Consulting Investor & Media Relations

Floriana Vitale, Domenico Gentile Ph.: +39 02 4547 3883/4 [email protected]

Integrae SIM NomAd

Via Meravigli, 13 - 20123 MI Ph.: +39 02 87208720 [email protected]

Avv. Monica Grosso Investor Relations

Mob. +39 342 6738787 investor.relations@renergetica.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.