Transaction in Own Shares • Jun 13, 2019
Transaction in Own Shares
Open in ViewerOpens in native device viewer
Mortara (PV), 13 giugno 2019
Il Consiglio di Amministrazione di ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un'ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Maurizio Bertocco, ha dato avvio al piano di acquisto e disposizione di azioni proprie, a partire dalla data odierna, in forza della autorizzazione conferita dall'Assemblea del 30 aprile 2019 e ha deliberato due operazioni di M&A.
Il Piano ha le seguenti finalità: costituire un magazzino titoli di azioni proprie di cui poter disporre, in coerenza con le linee strategiche che la Società intende perseguire, soprattutto nell'ambito di possibili operazioni straordinarie; possibilità di operare sul mercato in un'ottica di investimento di medio termine, anche per cogliere l'opportunità di massimizzazione del valore del titolo che possa derivare dall'andamento del mercato.
L'acquisto di Azioni Proprie potrà avvenire, in una o più volte, fino ad un controvalore complessivo massimo di 500.000 Euro e comunque nel limite del 20% del capitale sociale. Ai sensi dell'art. 2357, comma 1, del codice civile, le operazioni di acquisto verranno effettuate nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione dell'operazione e, in occasione dell'acquisto e dell'alienazione delle azioni proprie, saranno effettuate le necessarie appostazioni contabili in osservanza delle disposizioni di legge e dei principi contabili applicabili. L'autorizzazione include la facoltà di disporre successivamente delle azioni in portafoglio, in tutto o in parte, e anche in più volte, anche prima di aver esaurito il quantitativo massimo di azioni acquistabile, ed eventualmente di riacquistare le azioni stesse in misura tale che le azioni proprie detenute dalla Società e dalla società da questa controllate non superino il limite stabilito dall'autorizzazione.
L'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie è valida per un periodo di 18 (diciotto) mesi a far data dalla delibera assembleare di autorizzazione. Entro il periodo di durata dell'autorizzazione eventualmente concessa, il Consiglio di Amministrazione potrà effettuare gli acquisti di azioni in una o più volte e in ogni momento, in misura e tempi liberamente determinati, nel rispetto delle norme applicabili, con la gradualità ritenuta opportuna nell'interesse della Società. L'autorizzazione alla disposizione è senza limiti temporali.
Gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati nel puntuale rispetto dei termini e delle condizioni stabilite dalla normativa applicabile e, in particolare, dal Regolamento UE 596/2014, dal Regolamento Delegato UE 1052/2016, ove applicabili. Saranno destinati al programma di acquisto di azioni proprie fondi per un ammontare massimo pari a 500.000 Euro.
La vendita o gli altri atti di disposizione di azioni proprie saranno effettuati secondo i termini economici che saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione in ragione della natura e delle caratteristiche dell'operazione, anche tenendo conto dell'andamento di mercato dei titoli ILPRA e dell'interesse della Società e, ad ogni modo, nel rispetto dei termini, delle condizioni e dei requisiti stabiliti dalla normativa, anche comunitaria, e dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti, in particolare qualora le azioni siano utilizzate al fine dello svolgimento dell'attività di sostegno della liquidità del mercato. In ogni caso, gli acquisti e le cessioni, da regolare con controvalore in denaro dovranno essere effettuati ad un prezzo per azione che non potrà discostarsi, né in diminuzione, né in aumento, per più del 10% rispetto alla media dei prezzi di riferimento registrati dal titolo nelle ultime 5 sedute di Borsa precedenti ogni singola operazione.
Le operazioni di acquisto saranno effettuate sul mercato AIM Italia nel puntuale rispetto dell'art. 5 del Regolamento UE 596/2014 e per il tramite di intermediari abilitati ai sensi di legge. Le disposizioni delle azioni potranno essere effettuate, in una o più volte, anche prima di avere esaurito il quantitativo di azioni proprie che può essere acquistato. La disposizione potrà avvenire nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società e, in ogni caso, nel rispetto della normativa applicabile e delle prassi di mercato ammesse.
ILPRA comunica altresì di aver sottoscritto in data odierna un impegno vincolante di acquisito di una quota pari al 70% di I.P.T. Srl, società fondata nel 2000 con sede in San Vendemiano (TV) e attiva nel settore dell'intermediazione commerciale di macchinari per il confezionamento.
L'operazione prevede l'acquisizione da parte di Ilpra di una quota pari al 70% del capitale sociale di I.P.T. Srl, dalla società Unimec Srl, che a sua volta è controllata al 100% da Ilpra Group Srl, società partecipata dai soci di Ilpra Spa.
L'operazione dunque si configura come operazione con parti correlate di minore rilevanza ed è stato pertanto necessario il ricorso al parere non vincolante del Comitato OPC, che, durante il Cda in data odierna, ha espresso parere favorevole alla suddetta operazione.
L'importo complessivo dell'operazione è di Euro 350.000 e il pagamento verrà corrisposto per cassa alla firma del contratto di acquisto delle quote sociali.
Al fine di garantire continuità nella gestione, il restante 30% della I.P.T. Srl resterà in capo all'attuale socio storico, il Sig. Stefano Ferri, che continuerà ad occuparsi delle attività nell'area amministrativa e nell'area commerciale. Il Sig. Ferri attualmente non possiede rapporti di correlazione con Ilpra Sp,a.
La società I.PT. S.r.l. vanta circa 20 anni di esperienza nel campo dell'intermediazione di macchinari industriali per il confezionamento e, nel 2018, ha registrato un fatturato di circa 1,3 milioni di Euro, un EBITDA pari a circa 136 mila Euro e una Posizione Finanziaria Netta negativa (cassa) di circa 202 mila Euro.
Sempre in data odierna ILPRA ha sottoscritto un impegno vincolante di acquisito di una quota pari al 70% di ILPRA RUS, società fondata nel 2015 con sede a Mosca (Russia) e attiva nel settore dell'intermediazione commerciale, nell'assistenza, vendita ricambi per macchinari per il confezionamento e materiale di consumo.
L'operazione prevede l'acquisizione da parte di Ilpra S.p.a. di una quota pari al 70% del capitale sociale di ILPRA RUS, per un importo (simbolico) di Euro 100 dal Sig. Gianluca Montesano, attualmente dipendente di Ilpra S.p.a., nel ruolo di Operation Manager.
Il pagamento verrà corrisposto per cassa alla firma del contratto di cessione delle quote sociali.
Contestualmente, nella stessa data, il restante 30% della ILPRA RUS verrà acquistato in pari quota (15% ciascuno) dai Sig.ri Liborio Livio Portera (attualmente consigliere delegato all'interno del Consiglio di Amministrazione della ILPRA Spa) e Christian Traino (che non possiede ad oggi rapporti di correlazione con l'Emittente). I due manager si occuperanno rispettivamente delle attività nell'area amministrativa e nell'area commerciale.
La società ILPRA RUS è presente da 3 anni sul mercato russo nella vendita, assistenza di macchinari industriali per il confezionamento e nella vendita di materiale di consumo.
Nel 2018 ILPRA RUS ha registrato un fatturato di 109 mila Euro, un EBITDA pari a circa 15 mila Euro e una Posizione Finanziaria Netta negativa (cassa) di circa 140 mila Euro.
L'attuale struttura di ILPRA RUS è di un solo commerciale, senza presenza di una sede operativa. L'acquisizione da parte di Ilpra S.p.a., ancorché ad un prezzo simbolico, presupporrà uno sviluppo consistente in assunzione di personale operativo, ricerca di una sede operativa, con conseguente investimento di risorse finanziarie. La valutazione della società a data corrente tiene conto della svalutazione di alcuni crediti di difficile esigibilità nonché dell'adeguamento dei debiti verso area euro con evidenziazione di una perdita su cambi.
Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: "L'acquisizione di I.P.T Srl e ILPRA RUS ci permette di rafforzare la nostra presenza commerciale sia in Italia che all'estero. Relativamente a ILPRA RUS, siamo convinti che con questa acquisizione potremo sviluppare nel miglior modo possibile un mercato in forte crescita e molto interessante".
ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all'ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici) e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (1,8 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un'esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l'uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 16.000 macchinari venduti, 206 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 4 paesi (Italia, UK, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti), il Gruppo realizza all'estero circa il 75% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.
Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su
ILPRA Vittorio Vecchio | CFO | [email protected] | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)
INVESTOR RELATIONS IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu | [email protected] | T +39 0245473884 | Via C. Cantù, 1 Milano
FINANCIAL MEDIA RELATIONS IR Top Consulting | Domenico Gentile | [email protected] | T: +39 0245473884 | Via C. Cantù, 1 Milano
NOMAD E SPECIALIST Integrae SIM | T +39 0287208720 | Via Meravigli, 13 Milano
www.ilpra.com
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.