AGM Information • May 16, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
N. 47808 REP./N. 23803 FASC.
---ooOoo---
VERBALE DELL'ASSEMBLEA degli azionisti della società "Basic Net S.p.A.", con sede in Torino
L'anno duemilaventiquattro, addì 16 (sedici) aprile in Torino (TO), Largo Maurizio Vitale n. 1, presso la sede del la so cietà, alle ore 11 (undici).
Avanti me dottor Giulio BIINO, Notaio iscritto al Col legio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo, con resi denza in Torino,
è in persona comparso il signor:
= BOGLIONE Marco Daniele, nato a Torino (TO) il 9 maggio 1956, domiciliato, per la carica, presso la sede legale della in fra indicata so cie tà, in Torino (TO), Largo Maurizio Vitale n. 1.
Quale comparente, cittadino italiano, della cui iden tità personale io Notaio sono certo, mi dichiara di intervenire a quest'at to non in proprio, ma nella sua qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società denominata:
"Basic Net S.p.A.", con sede legale in Torino (TO), Largo Maurizio Vi ta le n. 1, capitale sociale di Euro 31.716.673,04 (trentunmilionisette cen to sedicimilaseicentosettantatre virgola zero quattro) interamente ver sa to, avente codice fiscale e nu mero di iscrizione presso l'Ufficio Regi stro delle Imprese di To rino: 04413650013.
Lo stesso, nell'indicata sua qualità – con il consen so dell'assemblea ove non ci siano obiezioni – chiede che il verbale venga redatto da me Notaio Giulio BIINO, anche per la parte ordinaria.
Nessuno si oppone, pertanto lo stesso mi richie de di re digere il verbale dell'assemblea ordinaria e straordinaria degli azio ni sti di detta società, regolarmente convocata in que sto luogo, per questo giorno ed alle ore 11 (undici), in unica convocazione, così co me previsto dall'articolo 9 dello statuto sociale e dall'articolo 2369 del Codice Civile.
Il comparente, in detta sua qualità, ai sensi di legge e dell'articolo 11 dello statuto sociale, assume pertanto la presidenza dell'assemblea.
INFORMA innanzitutto che è funzionante un si stema di registrazione al fine di agevolare la stesura del ver bale dell'as semblea stessa, nonché un servizio di riprese tele visive, limitato agli interventi del presidente o dei suoi delegati e che lo svolgimento dei lavori assembleari avverrà nel rispet to del regolamento assembleare approvato dagli azionisti della società.
CEDE quindi la parola a me Notaio per le seguenti comunicazioni:
--- la presente assemblea è stata regolarmente convocata median te avviso pubblicato in data 12 marzo 2024 sul sito aziendale www.basicnet.com, sul sito di stoccaggio autorizzato e - per estratto - sul quotidiano "Il Giornale" del 13 marzo 2024;
Atto reg. il 06/05/2024 n° 19054 Serie 1T a Torino - DP II per € 400,00
secuzione degli adempimenti assembleari e societari obbligatori.
Comunico che
L'elenco dei soggetti che partecipano, direttamente o in direttamente, in misura superiore al 5% (cinque per cento) del capi tale sociale rappresentato da azioni aventi diritto al vo to, secondo le risultanze del libro soci, integrate dalle comuni cazioni ricevute ai sensi dell'art. 120, del Decreto Legislativo n. 58 del 1998 e dalle al tre informazioni in possesso della socie tà, è il seguente:
− Enrico Boglione, che detiene complessivamente numero 2.000.051 (duemilionicinquantuno) azioni, pari al 3,704% (tre virgola settecentoquattro per cento) del capitale socia le, delle quali numero 1.296.718 (unmilioneduecentono vantaseimilasettecentodiciotto), pari al 2,401% (due virgola quattrocentouno per cento) del capitale, con riferimento al le quali è stata conseguita la maggiorazione del diritto di voto, possedute indirettamente attraverso la società "Enri co Boglione S.r.l.", e numero 703.333 (settecentotremila trecentotrentatre), corrispondenti all'1,302% (uno virgola trecentodue per cento) del capitale sociale, possedute di rettamente, di cui numero 450.000 (quattrocentocinquan tamila) azio ni con riferimento alle quali è stata conseguita la maggiorazione del diritto di voto, così per complessivi 3.746.769 (tremilionisette centoquarantaseimilasettecen tosessantanove) diritti di voto eser citabili, pari al 5,418% (cinque virgola quattrocentodiciotto per cento) dei diritti di voto.
Evidenzio che, per quanto a conoscenza della so cietà, non sussistono pattuizioni parasociali ai sensi dell'art. 122 del TUF.
Informo infine che la sintesi degli interventi, così co me le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni a commento, faranno parte del verbale, ma che, a richiesta degli azio nisti, potranno anche essere predisposti appositi allegati allo stesso verbale.
Riprende la parola il signor Marco Daniele BOGLIO NE, il quale rende noto che,
--- oltre a se stesso, quale Presidente del Consiglio di Ammi nistrazione della società, sono presenti i Consiglieri di Ammini strazione signo ri:
Alessandro Boglione - Vice Presidente,
Lorenzo Boglione Vice Presidente,
mentre hanno giustificato la propria assenza gli altri consiglieri si gnori Maria Boglione, Daniela Ovazza e Cristiano Fiorio;
è inoltre presente l'intero Collegio Sindacale in persona dei signori:
Ugo Palumbo Presidente
COMUNICA che, come consentito dall'art. 3 del Re golamento delle Assemblee, seguono i lavori assembleari i rappresentanti della società di revisione che ha certificato il bi lancio, alcuni collaboratori della società, nonché alcuni studen ti uni versitari.
DICHIARA, inoltre, che è stata effettuata la verifica delle deleghe per la rappresentanza in assemblea e che le stesse sono risultate regolari ai sensi delle vigenti disposizioni; è stata altresì ef fettuata la verifica dell'identità degli interve nuti e della loro legitti mazione a partecipare ai lavori assem bleari.
PRECISA che il capitale sociale di "Basic Net - S.p.A.", totalmente versato, ammonta ad Euro 31.716.673,04 (trentunmilionisettecentosedicimilaseicentosettantatre virgola zeroquattro), suddiviso in numero 54.000.000 (cinquantaquat tromilioni) di azioni ordinarie senza valore nominale.
COMUNICA che in sala sono presenti numero 17 (diciassette) soggetti legittimati ai sensi di legge a rappre sentare, in proprio e/o per delega, numero 34.698.269 (trenta quattromilioniseicentonovantottomiladuecentosessantanove) azioni ordinarie pari al 64,2561% (sessantaquattro virgola due milacinquecentosessantuno per cento) del capita le sociale or dinario; tali azioni danno diritto a numero 49.051.410 (quaran tanovemilionicinquantunomilaquattro centodieci) voti, pari al 70,9307% (settanta virgola novemilatrecento sette per cento) del l'ammontare complessivo dei diritti di voto.
CHIEDE agli azionisti presenti di voler segnalare eventua li carenze di legittimazione al voto o l'eventuale esi stenza di patti pa rasociali.
Non essendo intervenuto nessuno si ritiene non sussistano carenze di legittimazione al voto.
Al fine di agevolare le operazioni connesse alla re gistrazione dei partecipanti alla riunione assembleare, invita gli azionisti che intendano allontanarsi dall'assemblea prima della conclusione della riunione a far registrare la loro uscita dagli incaricati, restituendo la scheda di partecipazione all'apposito tavolo posizionato all'ingresso della sala.
Inoltre, onde assicurare l'ordinato svolgimento dei la vori assembleari, invita gli azionisti che intendano prendere la pa ro la a prenotarsi, comunicandolo al personale addetto al l'apposito ta volo per l'accredito alle domande all'interno della sala; agli stessi ver rà consegnato un microfono quando saran no chiamati a svolgere il loro intervento secondo l'ordine di prenotazione.
La richiesta può essere presentata fintanto che il Presidente dell'Assemblea non abbia dichiarata chiusa la di scussione sull'argomento al quale si riferisce la richiesta di in tervento.
INFINE, adempiute le formalità prescritte dalla Legge e dai Regolamenti CONSOB,
l'assemblea ordinaria e straordinaria validamente costituita in unica convocazione, ai sensi di legge e di statuto, e atta a di scutere e de liberare sul seguente
1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, corredato dalla Rela zione sulla ge stione del Consiglio di Amministrazione, dalla Re la zione della Società di Revi sione e dalla Rela zio ne del Colle gio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conse guenti. Presentazio ne del bilancio consolidato del Gruppo BasicNet al 31 di cembre 2023.
Parte straordinaria
Proposta di modifica degli articoli 9 (Assemblee degli Azionisti) e 16 (Poteri del Consiglio di Amministrazione e rappresentan za legale) dello Statuto Sociale. Deli berazioni inerenti e conseguenti.
CHIEDE a questo punto all'Amministratore Delega to ing. Federico Trono di proseguire nella lettura della scaletta degli odierni lavori assembleari.
Prende pertanto la parola l'ing. Federico TRONO, il quale inizia la trattazione del primo punto all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria e cioè:
"Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, corredato dalla Relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazio ne, dalla Relazione della Società di Revisione e dalla Rela zione del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e con seguenti. Presenta zione del bilancio consolidato del Gruppo BasicNet al 31 di cembre 2023."
Ricorda che la documentazione in discussione, oltre che essere stata depositata a norma di legge, è stata distri buita a tutti i presenti.
Propone pertanto, se il Collegio Sindacale concorda per la Relazione di propria competenza e se nessun azionista si oppo ne, di procedere a una breve presentazione dei dati consolidati del l'esercizio 2023, avvalendosi della proiezione di slides consultabili sul sito www.basicnet.com.
Non essendovi obiezioni, ha inizio la proiezione delle slides, illustrate e commentate appunto dall'Ammini stratore Delegato, ing. Federico Trono.
Egli apre i lavori spendendo alcune parole sul titolo del fascicolo di bilancio: "Powered by".
Sottolinea quanto sia importante questo concetto per il gruppo e ricorda che nel 2021 è partita una profonda atti vità di riorganizzazione che ha portato alla costituzione di co siddette "brand companies": in particolare il 2021 ha visto la nascita della "K-Way",
nel 2022 la riorganizzazione ha portato alla creazione della so cie tà "Kap pa" che ge stisce i brand "kappa", "robe di kappa" e "Briko" e nel 2023 il pro cesso è sta to completato con le so cietà "Superga" e "Sebago".
L'operatività delle "brand companies" è powered by BasicNet: le società operano in quanto connesse alla piat ta for ma "Basic Net", che con sente una serie di applicazioni ne vralgi che per la ge stione delle atti vità del le so cietà Brand.
E' quindi di tutta evidenza come sia fondamentale per l'operatività del network che le "brand companies" siano "powered by" Ba sicNet.
Il progetto è destinato a crescere andando ad im plementare nuove funzionalità che gli consentiranno di essere open, quindi aperto anche a società e brand terzi.
Passa dunque a descrivere i principali fatti del 2023, avvalendosi della proiezione di alcune slides, la prima delle quali rappresenta una serie storica dei principali indicato ri su sei anni, che fornisce una fo to gra fia più am pia dei princi pali indicatori, e meglio contestualizza l'evoluzione del gruppo.
Rileva come dal 2018 al 2023 il gruppo sia profon damen te cambiato, si sia irrobustito e si sofferma sull'indicato re delle ven dite aggregate che, seppure con una leggera fles sione nel 2023, è andato in continua crescita.
Passando al secondo grafico si sofferma sulla con tinuità della crescita del fatturato consolidato grazie alla scelta strategica legata all'aumento delle quote di operatività diretta sul mercato, ini ziata nel 2019 con l'acquisizione di Kappa France e proseguita nel 2022 con l'acquisizione di K-Way France.
Scelta strategica che, come emerge dall'analisi del fattu rato consolidato, ha consentito di continuare a crescere nel 2023 nonostante uno scenario macro economico estrema mente comples so.
Con riferimento alle vendite aggregate dei marchi sottolinea come queste si scompongano in due macro compo nenti: le vendite aggregate dei licenziatari commerciali e diret te e le vendite aggregate dei licenziatari produttivi.
Il 2023 ha visto una lieve flessione di entrambi gli indicatori. Le vendite dei licenziatari produttivi registrano un rallentamento principalmente per un eccesso di magazzino de rivante dagli acquisti effet tuati nel 2022 a seguito dell'euforia post-covid che faceva pensare ad una prospettiva di crescita peren ne.
Le vendite dei licenziatari commerciali e dirette si sono mantenute oltre gli 800 milioni di vendita seppure, come detto, in uno scenario economico particolarmente complesso.
Analizza poi le aree di mercato che han no partico larmen te sofferto e ricorda l'impatto causato dalle due guerre in Ucraina e in Israele.
Richiama la crisi dei consumi con con se guente rallentamento delle attività di vendita sul mer cato nord ameri ca no e si sofferma sulla forte spinta inflattiva su bita dal l'Ar gentina, uni ta al de prezzamento della valuta locale, che evi den temente ha avu to un im patto
sui flus si di royal ties.
Rileva con soddisfazione che pur in questo scenario estremamente articolato si sia riusciti a bilanciare una decre scita di circa dieci mi lioni del monte royalties e sourcing com missions con una crescita di circa venti milioni del fatturato di retto.
Sono inoltre migliorati i ricavi immobiliari consolidati di circa seicentomila euro per l'entrata a regime del Basic Vil lage di Milano.
L'Amministratore Delegato prosegue commentando il "walk" dell'EBITDA che aiu ta a ca pi re qua li so no sta te le com po nenti che han no porta to dal re cord del 2022 di 60,9 mi lioni ai 58,1 mi lioni del 2023, rilevando l'aumento dei volumi delle vendite dirette, del margine consolidato e dei costi, quali il costo del lavoro legato sia all'a pertura di nuovi negozi, sia alla crescita organica di risorse all'inter no del Gruppo, impe gnate principalmente nell'area commerciale e nell'area marke ting, e gli investimenti in comunicazione e spon sorizza zio ne a so ste gno dei brand del Gruppo.
Con riferimento alla posizione finanziaria netta evi denzia come nel 2023 si sia riusciti a ridurre sia quella verso le banche che quella complessiva.
Il dato, se comparato al 2020 è decisamente più al to, ma bisogna tenere in considerazione il fatto che il gruppo dal 2020 al 2023 ha investito oltre sessanta milioni di euro in assets stra te gi ci: nel mondo immobiliare, acquisendo e ristrut turando il Ba sic Vil lage di Milano, e poi nel riacquisto del marchio Kappa in Giap pone per circa do di ci milioni e mezzo di euro e nell'acquisi zione del l'im por tante licen ziatario K-Way France con una spesa a oggi di circa ven tisette milio ni di euro.
In conclusione si sofferma sul rendiconto finanziario evidenziando come la gestione operativa abbia generato cas sa per quasi quaranta milioni di euro e sulla composizione del capitale circo lante netto che è migliorata rispetto allo scorso esercizio.
A fronte della generazione di cassa, sono stati effet tuati investimenti in software, in at trez zature e in arredi, l'ac quisto di azio ni proprie, il pagamento di de biti per diritti d'uso legati agli af fitti dei negozi e il pagamento dei divi dendi.
Viene quindi proiettato un filmato con le principali iniziati ve di marketing dell'anno.
Terminata l'esposizione, l'Amministratore Delegato, ing. Federico Trono, dà lettura integrale della proposta delibe rativa, che viene di seguito integralmente e letteralmente ripor tata:
"Signori Azionisti,
Vi sottoponiamo la seguente:
l'Assemblea ordinaria degli Azionisti di BasicNet S.p.A. visti i risultati dell'esercizio al 31 dicembre 2023, vista la Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministra zione e preso atto delle Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revi sione EY S.p.A.,
di approvare la Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla Ge-
stione e il Bilan cio chiuso al 31 dicembre 2023, in ogni sua parte e nel complesso."
Quindi, cede la parola al Presidente.
Quest'ultimo prende la parola e, prima di aprire la discussione sul pri mo punto all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria, ri prende il discorso fat to dall'Amministratore Delegato circa il signifi ca to di "powered by" e ritorna sulla rior ganizzazione sopra citata, che egli consi de ra piuttosto una evoluzione, nel l'ot tica di pie na realizzazione del mo dello di bu siness, illustrato nel prospetto di quotazione del 1999, che og gi si chia ma Mar ket place, assimilabile - per certi versi - a quel lo che fa Ama zon.
Sostanzialmente il gruppo "Basic Net" ha realizzato il primo Marketpla ce b2b nel mondo dei brand dell'abbiglia mento, che si autosostiene grazie al mo dello stesso, e ne evi denzia, come pun ti di for za, la ve lo ci tà, la fles si bi li tà, la com petiti vità e l'affidabilità.
Era previsto che i Marchi una volta valorizzati sa rebbero diventati so cietà, le quali avrebbero ricevuto da Basic Net attraverso la sua spina un modo di operare efficacissi mo assistito dal mar ket place, con un sistema informativo, prov visto di piattaforma, e al la domanda su quante potrebbero essere le società che at tacca no la spina alla "BasicNet" egli si sentirebbe di risponde re "tutte" e a quel pun to la società po trebbe commercializzare non il prodotto, ma il modello di busi ness.
Chiude ricordando che in azienda è in atto il primo passaggio genera zionale che dovrebbe terminare tra un anno e che sta procedendo molto bene con un'azienda gestita sem pre meglio e sempre più performante, considerato anche il contesto macro economico degli ultimi anni.
Apre quindi la discussione sul primo punto all'Or dine del Giorno per la par te ordinaria.
Si è iscritto a parlare l'azionista Marco Bava, il quale si complimenta con il Presidente per aver deciso di tenere un'assemblea aperta, anziché con il rap presentante designato.
A seguire evidenzia come uno dei principali proble mi del settore del l'abbigliamento sia quello della sostenibilità ambientale (che l'utilizzo dei PFAS ren de quasi impossibile) e in quest'ottica ritiene che si debba arrivare a una ristruttura zio ne del sistema di produzione del manufatto in modo tale che si possa riciclare più e più volte, così arrivando ad una produzio ne davvero sostenibile.
Dichiara poi di concordare con l'affermazione del Presidente secondo la quale "BasicNet" potrebbe essere assi milata ad Amazon.
Lamenta il fatto che l'ufficio titoli "Computershare", alla sua richiesta di avere l'elenco soci, gli abbia risposto che poteva fornirglielo unicamente a paga mento quando è noto a tutti che altre società lo forniscono gratuitamente.
Chiede ancora come mai siano diminuite le royal ties, mentre il fattura to non è diminuito, e chiude evidenziando come, per il fu tu ro, sa rà sem pre più im por tante il mercato della bicicletta, con i re lati vi ac ces sori, che di ven te rà, a suo av viso, un settore trai nante e
invita a investire di più nello sviluppo del marchio Briko, an che attraverso la commercializzazione di bi ciclette.
In questo senso chiede se ha ben capito che inten zione del Presidente sia, per il futuro, quella di portare nell'uni verso "BasicNet" una serie di servizi e non solo di prodotti.
Si è iscritto a parlare anche l'azionista Braghero il quale, oltre a com plimentarsi a sua volta per la scelta di tenere l'assemblea in presenza, chiede spie gazioni del fatto che i gra fici mostrati siano stati presentati al contrario, ovvero con il più recente a sinistra.
Si domanda poi se avesse ben capito che in pas sato la strategia del gruppo fosse quella di vendere i marchi a vari licenziatari in giro per il mondo.
Questo perché ritiene che oggi ci sia stata un'inver sione di rotta; chie de quindi spiegazioni circa l'evoluzione della strategia.
In merito al passag gio generazionale in corso, cita to dal Presidente, richiama quanto il periodo in cui il dot tor Fran co Spal la ha ri ve stito il ruolo di Am mini strato re De le gato sia stato proficuo e come la sua successione sia avvenuta senza scosse.
Risponde il Presidente innanzitutto ringraziando en trambi gli azionisti che hanno preso la parola per aver espres so il loro apprezzamento per la scelta di tenere l'assemblea in presenza.
Continua sottolineando che, pur essendo necessa rio cogliere le oppor tunità che la legge offre per essere più ve loci e più flessibili, si augura di non dover mai più ricorrere al rappresentante designato, anche perché l'assemblea, pur non essendo una festa, è sicuramente un momento piacevole.
Per quanto attiene alla sostenibilità, il Presidente ri marca come, sotto quel profilo, l'attenzione dell'azienda sia quasi maniacale, più nei fatti che nella co municazione.
C'è attenzione a dove si compra il tessuto, a dove lo si taglia, a dove lo si cuce, a come lo si trasporta.
I tessuti sono prodotti esclusivamente dalle prime cinque potenze eco nomiche del mondo e la società si approv vigiona esclusivamente da grandi azien de, questo perché la produzione dei tessuti è processo che presenta il maggior ri schio di inquinamento.
L'attenzione è principalmente rivolta non al massi mo profitto, ma alla sostenibilità del gruppo.
Si sofferma poi sulla straordinaria competitività, in termini di qualità e di garanzia, dei manufatti cinesi e giappo nesi.
Condivide il paragone proposto dall'azionista fra Amazon e BasicNet perché l'idea del Marketplace è molto si mile nella gestione di tutti i flussi di informa zione.
Coglie l'occasione per manifestare all'azionista il suo dispiacere per l'inconveniente occorso con "Computersha re", di cui non era a conoscenza.
Riprende poi il discorso sulla sostenibilità ambienta le e comunica di essersi dato un orizzonte temporale di quat tro/cinque anni per poter gestire tutta la logistica a saldo ener getico "zero", nel senso che l'a zienda autoprodurrà tutta l'e ner gia occorrente attra verso i pan nelli solari, rivendendo l'energia prodotta in ecce denza.
I pannelli saranno installati sul terreno e sui fabbri cati di Strada della Cebrosa, sede della BasicItalia, la società che fornisce i servizi di logistica.
Termina poi con il sostenere che l'obiettivo dell'a zienda è quello di cre scere nei servizi. BasicNet è nata come società di servi zi ai licen ziatari che genera no royalties. Ora, come da progetto ini ziale si stanno portando le royalties a margi ne, e con le acquisizioni di alcu ni licenziatari, il fatturato è cresciuto, mentre le royalties sono scese, perché consolida te.
Il Presidente risponde poi all'azionista Braghero di cendo di aver voluto lui stesso la rappresentazione gra fica dei trend di crescita in senso anticronologico, per dare evi denza al l'anno in cor so.
In merito alla vendita di alcuni marchi, il Presidente spiega allo stesso azionista perché siano stati ven duti quelli che lui sostiene essere non "pezzi di azienda", ma "pez zi di cuore".
La prima volta, nel 1994, il marchio Kappa è stato vendu to al licenzia tario giapponese, per quel territorio, per po ter finanzia re l'acquisto dell'azienda stes sa dal fallimento MCT; per altro è sta to riacquistato recentemente, non appena è sor ta l'opportunità.
A oggi il marchio Kappa non è di proprietà solo per il territorio della Ci na, venduto nel 2006 per per met tere di rispettare i covenant pre visti dai finanziamenti ac cesi nel 2004 per finanziare gli acquisti dei marchi Superga e K-Way.
La filosofia e la strategia dell'azienda non è quindi cam biata nel tempo, solo le circostanze hanno indotto talvolta a fare scelte diverse.
Al termine della discussione sul primo punto al l'Ordine del Giorno per la par te ordinaria l'azionista Ba va in vita il Pre sidente a prendersi una pau sa di riflessione per va lu tare se in serire nello statuto la previsione che l'as semblea possa te nersi con l'intervento del rappresentante designato.
Egli ritiene che la norma che lo prevede sia incosti tuzio nale ai sensi dell'articolo 3, dell'articolo 17 e dell'articolo 21 della Co stituzione e quindi giudica del tutto inopportuno il suo inserimento nello Statuto.
Risponde il Presidente che proporrà una sospensio ne dei lavori al ter mine della parte ordinaria dell'ordine del Giorno proprio per fare un approfondimen to sul tema.
Più nessuno chiedendo la parola, il Presidente si gnor Marco Daniele BOGLIONE dichiara chiusa la discussione sul primo pun to all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria ed aggiorna i dati dei partecipanti all'as sem blea.
CONSTATA che non vi sono variazioni nelle pre senze, dopo di che mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di deliberazione relativa al primo punto all'Ordine del Giorno per la parte ordinaria e cioè:
"Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, corredato dal la Re lazione sulla gestione del Consiglio di Amministra zione, dalla Relazione della Società di Revisione e dalla Relazione del Colle gio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Presenta zione del bilancio consolidato del Gruppo BasicNet al 31 di cembre 2023."
La votazione produce il seguente risultato:
DICHIARA quindi approvato il primo punto all'Or dine del Giorno per la par te ordinaria con la mag gioranza di cui sopra.
Il Presidente ringrazia e cede nuovamente la parola all'ing. Federico Trono per la trattazione del secondo punto all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria, ovvero:
"Proposta di destinazione dell'utile dell'esercizio 2023 e di di stribuzione di dividendo. Deliberazioni inerenti e conse guenti.".
L'Amministratore Delegato ing. Federico Trono pro cede quindi alla lettura della proposta deliberativa, che qui di seguito lette ralmente si trascrive:
"Signori Azionisti,
Vi proponiamo di destinare l'utile di esercizio di Euro 20.077.013,60 come segue:
La distribuzione del dividendo sarà in pagamento dal 24 aprile 2024 con data di legittimazione a percepire l'importo (record date) il 23 aprile 2024 e stacco cedola (numero 17) il 22 aprile 2024.
Vi proponiamo inoltre che, qualora alla data di stacco del divi dendo le azioni aventi diritto fossero in numero inferiore a quanto sopra in dicato in virtù di eventuali acquisti di azioni pro prie effettuati dalla Società, il relativo dividendo sia accantona to a Utili portati a nuovo, così come eventuali arrotondamenti effettuati in sede di pagamento. Proponiamo pertanto la seguente:
l'Assemblea ordinaria degli Azionisti di BasicNet S.p.A. DELIBERA
di approvare la proposta di destinazione dell'utile d'esercizio di Euro 20.077.013,60 come sopra rappresentata e la proposta di pagamento del dividendo di Euro 0,15 a ciascuna delle azio ni ordinarie in circolazione e aventi diritto alla data di stacco cedola."
Cede quindi la parola al Presidente, il quale apre la discussione sul secondo punto all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria
Nessuno chiedendo la parola, il Presidente signor Marco
Daniele BOGLIONE aggiorna i dati dei partecipanti al l'assemblea.
CONSTATA che non vi sono variazioni nelle pre senze, dopo di che mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di deliberazione relativa al secondo punto all'Ordi ne del Giorno per la par te ordinaria e cioè:
"Proposta di destinazione dell'utile dell'esercizio 2023 e di di stribuzione di dividendo. Deliberazioni inerenti e conse guenti.".
La votazione produce il seguente risultato:
DICHIARA quindi approvato il secondo punto al l'Ordine del Giorno per la par te ordinaria all'unani mità.
Il Presidente ringrazia e cede nuovamente la paro la all'ing. Federico Trono per la trattazione del terzo punto al l'Ordine del Giorno per la par te ordinaria, e precisa mente:
Riprende la parola l'Amministratore Delegato ing. Federico TRONO, il quale rammenta che la Relazione si com pone di due sezioni:
Informa che si procederà pertanto a due distinte vo tazioni e, in considerazione del fatto che la Relazione in di scussione è stata depositata a norma di legge ed è stata distri buita a tutti i presenti, propone, se nessun azionista di oppone, di ometterne la lettura e di passare alla proposta deliberativa relativa al sottopunto 3.1, ovve ro "Relazione sulla remunerazione: deliberazioni relative alla pri ma Sezione ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter, del D. Lgs. n. 58/1998."
Non essendovi obiezioni, dà quindi lettura della re lativa proposta deliberativa, che qui di seguito letteralmente si trascrive: Se concordate con il contenuto della "Sezione I" della Relazio ne sulla Remunerazione, Vi invitiamo ad assumere la seguen te deliberazione:
"L'Assemblea degli Azionisti,
• preso atto della Relazione sulla Remunerazione predispo sta dal Consiglio di Amministrazione, in applicazione di quanto previsto dall'art. 123-ter del TUF, e alle indicazioni contenute nell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti;
• esaminata la "Sezione I" relativa alla politica della Società in materia di remunerazione
di approvare la "Sezione I" della Relazione sulla Remunerazio ne predisposta dalla Società.".
Prende la parola il Presidente signor Marco Daniele BO-GLIONE, il quale apre la discussione sulla proposta relativa al sot topunto 3.1 all'Ordine del Giorno.
Si è iscritto a parlare l'azionista Bava, il quale chie de come mai a fronte di una generale riduzione delle retribu zioni quella del Presidente sia invece considerevolmente au mentata. Si riserva il diritto di replica.
Risponde il Presidente, con una certa dovizia di particolari, che a lui non risulta quanto segnalato dall'azionista.
Ritiene che nulla sia sostanzialmente variato nella politica retributiva degli ultimi vent'anni e che tutti ricevano un compenso in linea con le loro responsabilità.
Prende la parola l'Amministratore Delegato ing. Fe derico TRONO, il quale spiega all'azionista che le differenze che egli rileva sono frutto esclusivamente di una diversa lettu ra bilancistica e non di una reale modificazione; in sostanza di tratta di una differenza per competenza e non di cassa.
Riprende la parola l'azionista Bava, il quale confer ma che questo gli era chiaro, ma che comunque ritiene ecces siva la retribuzione del Presidente, anche in considerazione del fatto che egli esercita un mestiere divertente, che svolge con piacere.
Gli suggerisce di fare una riflessione e preannuncia comunque la sua astensione.
Il Presidente risponde all'azionista che egli non ritie ne affatto il suo compenso esagerato, anche perché ritiene semplicisti co affermare che il suo mestiere è divertente.
Si tratta di un mestiere sicuramente bello che egli fa con molta passione, ma non è sicuramente di ver tente.
Ricorda, analizzando il passato, di avere sempre sostenuto l'azienda nei momenti di difficoltà rinunciando al proprio compenso, o comunque ricevendo un compenso molto basso.
Conclude dicendo di ritenersi fortunatissimo e augu ran do ai giovani di poter avere una vita come la sua, pur con tutti i sa crifici che gli è costata.
Interviene l'azionista Bava, convenendo che anzi ché di diverti mento, si possa parlare di autorealizzazione.
Più nessuno chiedendo la parola, il Presidente si gnor Marco Daniele BOGLIONE dichiara chiusa la discussione sul sotto punto 3.1 all'Ordine del Giorno ed aggiorna i dati dei partecipanti al l'assemblea.
CONSTATA che non vi sono variazioni nelle pre senze, dopo di che mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di deliberazione relativa al sottopunto 3.1 all'ordine del giorno e cioè:
"Relazione sulla remunerazione: deliberazioni relative alla pri ma Sezione ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter, del D. Lgs. n. 58/1998."
La votazione produce il seguente risultato:
DICHIARA quindi approvato il sottopunto 3.1 al l'Or di ne del Giorno con la maggioranza di cui sopra.
L'ing. Federico Trono prosegue sottoponendo al l'As semblea la pro po sta di de li be ra zio ne relativa al sottopun to 3.2 all'Ordi ne del Giorno, ovvero:
"Relazione sulla Remunerazione: deliberazioni relative al la seconda Sezione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D. Lgs. n. 58/1998."
Dà pertanto lettura della re la tiva proposta deliberati va, che qui di seguito letteralmente si tra scri ve:
Premesso che, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del Testo Unico della Finanza, l'Assemblea è tenuta ad esprimersi, con deliberazione non vinco lante, in senso favorevole o contrario, in merito alla seconda sezione della Relazione sulla Remune razione, Vi proponiamo di esprimere voto favore vole su detta "Sezione II" adottando la se guente deliberazione:
"L'Assemblea degli Azionisti,
• esaminata la "Sezione II" relativa ai compensi corrisposti ai componenti degli Organi di Amministrazione e di Controllo, ai Di retto ri Generali e ai Dirigenti con responsabilità strate giche nell'e sercizio di riferimento
delibera con voto consultivo, non vincolante
in senso favorevole sulla "Sezione II" della Relazione sulla Re munerazio ne predisposta dalla società".
Riprende la parola il Presidente signor Marco Da niele BO-GLIONE, il quale apre la di scus sio ne sulla proposta relativa al sottopunto 3.2 al l'Or di ne del Gior no.
Nessuno chiedendo la parola, aggiorna i dati dei par te cipanti al l'assemblea.
CONSTATA che non vi sono variazioni nelle pre senze, dopo di che mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di delibe razione relativa al sottopunto 3.2 all'Ordine del Giorno e cioè:
"Relazione sulla Remunerazione: deliberazioni relative al la seconda Sezione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D. Lgs. n. 58/1998."
La votazione produce il seguente risultato:
DICHIARA quindi approvato il sottopunto 3.2 al l'Or di ne del Giorno con la maggioranza di cui sopra.
Il Presidente cede nuovamente la parola all'ing. Fe derico Trono per la trat ta zio ne del quarto punto all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria, ov vero:
"Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni pro prie. Deli berazioni inerenti e conseguenti.".
L'ing. Federico TRONO propone, se nessun azioni sta si oppo ne, di da re uni ca men te let tu ra al testo di delibera zione presentato.
Non essendoci obiezioni da parte degli intervenuti, egli dà per tanto lettura della suddetta proposta, che qui di se guito letteralmente si tra scrive:
"L'Assemblea ordinaria di BasicNet S.p.A.,
RIPRENDE la parola il Presidente, il quale apre, quin di, la di scussione sul quarto punto all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria.
Interviene l'azionista Bava, il quale dichiara di rite nere che la pratica dell'acquisto di azioni proprie costituisca, in sostanza, un "insider tra ding" legalizzato.
Aggiunge di non capire quale sia l'opportunità di operare in questo senso in situazione di redditività relativa e senza contare che la so cietà necessiterebbe di capitali per svi luppare il centro servizi in cui lo stesso Presidente ha dichiara to di credere.
Replica il Presidente che sono gli azionisti stessi a chiedere di inter venire in tal senso e non capi sce come lo si possa definire "insider trading", quan do vengono rispettati i tempi di close period e vengono effettuate tutte le comunica zioni di legge.
Controbatte l'azionista Bava sottolineando come "mestiere" della società non sia l'operare in Borsa bensì rea liz za re pro getti, al cu ni dei quali sono stati da lui stesso pre sentati e non ac colti.
Conclude il Presidente dispiacendosi che il titolo sia poco apprezzato in Borsa e ringrazia l'azionista Bava per le sue os servazioni di cui sicura mente terrà conto.
Più nessuno chiedendo la parola, il Presidente signor Marco Daniele BO GLIONE dichiara chiusa la discussione sul quarto punto all'Ordine del Gior no per la par te ordinaria e aggiorna i dati dei partecipanti al l'as semblea.
CONSTATA che non vi sono variazioni nelle pre senze, dopo di che mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di deliberazione relativa al quarto punto all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria e cioè:
"Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azio ni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti.".
La votazione produce il seguente risultato:
DICHIARA quindi approvato il quarto punto all'Or dine del Giorno per la par te ordinaria con la mag gioranza di cui sopra.
Il Presidente ringrazia e cede nuovamente la paro la all'ing. Federico Trono per la trattazione del quinto ed ulti mo pun to all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria, e precisamente:
Anche in questo caso, l'ing. Federico TRONO propone, se nes sun azio ni sta si oppo ne, di da re uni ca men te let tu ra al testo di delibe ra zione pre sen tato.
Non essendoci obiezioni da parte degli intervenuti, egli dà per tanto let tura della suddetta proposta, che qui di se guito letteralmente si tra scrive:
Signori Azionisti,
in considerazione di quanto esposto nella relazione degli am mini stratori e nel documento informativo redatto ai fini del Re golamento Consob, Vi invitiamo a adottare le seguenti delibe razioni:
"L'Assemblea ordinaria di BasicNet S.p.A., vista e approvata la Re lazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e visto il docu mento informativo relativo al piano azionario "Stock Grant 2024-2027",
ficia rio, fer mo re stando che in ogni caso dovrà essere assegnato al Beneficiario al meno l'Obiettivo di Perma nen za, il tutto con espressa facoltà di delegare - in tutto o in parte - i propri poteri, compiti e responsabilità in merito all'esecu zione del Piano ad uno o più dei suoi membri;
RIPRENDE la parola il Presidente, il quale apre, quin di, la di scus sione sul quinto ed ultimo punto all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria.
Interviene l'azionista Bava il quale anticipa il suo vo to favorevole con sigliando tuttavia al Presidente di ritirare il suo emolumento per una metà in liquidità e per l'altra metà in "stock grant", sia perché così di mostrerebbe di credere nell'a zienda, sia perché ritie ne trattarsi di una scelta che il mondo borsistico apprezzerebbe.
Replica il Presidente che sicuramente terrà conto del suggerimento, anche se ritiene di non dover dimostrare a nessuno quanto lui tenga e sia legato all'azienda.
Più nessuno chiedendo la parola, il Presidente signor Marco Daniele BO GLIONE dichiara chiusa la discussione sul quin to ed ultimo punto all'Ordine del Gior no per la par te ordinaria e aggiorna i dati dei parteci panti al l'as semblea.
CONSTATA che non vi sono variazioni nelle pre senze, dopo di che mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di deliberazione relativa al quinto ed ultimo punto all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria e cioè:
"Piano di Stock Grant 2024-2027 avente ad oggetto azioni ordinarie BasicNet S.p.A. Deliberazioni inerenti e conse guenti."
La votazione produce il seguente risultato:
DICHIARA quindi approvato il quinto ed ultimo pun to all'Ordine del Giorno per la par te ordinaria con la maggioranza di cui sopra e ringrazia
Come convenuto al termine della discussione sul primo punto all'Ordine del Giorno, alle ore 13,36 (tredici e tren tasei) i lavori assembleari vengono sospesi per permettere un approfondi men to sull'invito ad eliminare dall'Ordine del Giorno la proposta di mo di fica dell'articolo 9 dello statuto sociale, co mu ni can do il Pre si den te che riprenderanno dopo pochi minuti.
Alle ore 13,59 (tredici e cinquantanove) i lavori as sembleari riprendono e il Presidente cede nuovamente la pa rola al l'ing. Federico Trono per la trattazio ne dell'unico pun to al l'Or di ne del Giorno per la parte straordinaria, e precisa mente:
"Proposta di modifica degli articoli 9 (Assemblee degli Azioni sti) e 16 (Poteri del Consiglio di Amministrazione e rappresen tanza legale) dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e con seguen ti."
L'Amministratore Delegato ing. Federico Trono pro cede quindi alla lettura della proposta deliberativa, che qui di seguito lette ralmente si trascrive:
Signori Azionisti,
vi abbiamo convocato in sede straordinaria per proporre la modifica degli articoli 9 (Assemblee degli Azionisti) e 16 (Poteri del Consiglio di Amministrazione e rappresentanza legale) del lo Statuto Sociale.
La modifica proposta all'articolo 9 (Assemblee degli Azionisti) riguarda la facoltà, per il Consiglio di Amministrazione, di pre vedere nell'avviso di convocazione che le assemblee possano svolgersi esclusivamente attraverso il rappresentante designa to, come previsto dall'articolo 135 undecies.1 del D.Lgs. n. 58/1998, introdotto dall'artico lo 11 della Legge n. 21 del 5 mar zo 2024.
La modifica proposta all'articolo 16 (Poteri del Consiglio di Am ministrazione e rappresentanza legale) riguarda la proposta di attribuzione alla competenza del Consiglio di Amministrazione delle deliberazioni concernenti la scissione (oltre a quelle con cernenti la fusione già attribuite), ai sensi degli artt. 2505, 2505-bis, 2506-ter, ultimo comma, Codice civile.
Le modifiche proposte non rientrano tra quelle che, ai sensi della normativa vigente, attribuiscono il diritto di recesso ai so ci che non concorrono alle relative deliberazioni.
Alla luce di quanto sopra proponiamo:
Riprende la parola il Presidente signor Marco Da niele BO-GLIONE, il quale DA' ATTO che il consigliere France sco Calvo ha lasciato l'assemblea e AGGIORNA i dati dei par te ci pan ti al l'as semblea.
COMUNICA che i presenti in sala sono ora 16 (sedici), legittimati ai sensi di legge a rappresentare, in pro prio e/o per delega, numero 34.697.769 (trentaquattromilionisei centonovantasettemilasettecentosessantanove) azioni ordina rie pari al 64,2551% (sessantaquattro virgola duemilacinque centocinquantuno per cento) del capita le socia le ordinario; tali azioni danno diritto a nu mero 49.050.910 (quarantanovemilio nicinquantamilanovecentodieci) voti, pari al 70,9300% (settan ta virgola novemilatrecento per cento) dell'am montare com plessivo dei di ritti di voto.
Prima di aprire la discussione sull'unico pun to al l'Or dine del Giorno per la parte straordinaria, il Presidente cede la parola a me No taio consentendomi di evidenziare come, sot to il pro fi lo civilistico, non sia oggi possibile espunge re la de li bera re lativa all'arti co lo 9.
All'Ordine del Giorno c'è un solo punto che prevede la modifica di due articoli dello statuto: uno è il punto, una è la delibe ra.
Se si va a modificare quello che è il contenuto di questo punto all'Ordine del Giorno salta l'impianto del punto stesso.
Si trat ta quindi di un profilo civilistico che nulla ha a che ve dere con quelle che sono le ra gioni di opportunità o di convenienza.
Riprende quindi la parola il Presidente ricordando che prevedere che l'assemblea possa tenersi con il rappresentante desi gnato non è ille gale, tanto è vero che è stato previsto dalla stragran de maggioranza delle società.
In ogni caso egli sottolinea come non sia sua inten zione avvalersi di questa possibilità se non in caso di estrema necessità.
Chiede di intervenire l'azionista Braghero, il quale evidenzia come quanto affermato da me Notaio sia ineccepibi le, ma si rammarica per la scelta fatta, pur apprezzando l'in tenzione del Pre sidente di non av valersene. In ogni caso preannuncia il suo voto ne gativo.
Interviene a questo punto l'azionista Bava, il quale insiste sui profili di incostituzionalità della norma che definisce di stampo fascista.
Sottolinea poi come, per quanto a sua conoscenza, non sia vero che sia stata introdotta dalla maggior parte delle società.
Conclusi gli interventi, chiude il Presiden te evidenziando che qualora la norma fosse dichiarata incosti tuzionale non avrebbe, evidente mente, nessuna difficoltà ad espungerla ma, per il momento, ritiene opportuno inserirla pur ribadendo la sua intenzione, già ampiamente illustrata, di non farne mai uso.
Il Presidente signor Mar co Daniele BOGLIONE ag giorna quindi i dati dei partecipanti al l'as sem blea.
CONSTATA che non vi sono ulteriori variazioni nel le presen ze, dopo di che mette in votazione, per alzata di ma no, la proposta di deliberazione relativa all'unico punto al l'Ordine del Giorno per la parte straordinaria e cioè:
"Proposta di modifica degli articoli 9 (Assemblee degli Azioni sti) e 16 (Poteri del Consiglio di Amministrazione e rappresen tanza legale) dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e con seguen ti."
La votazione produce il seguente risultato:
DICHIARA quindi approvato l'unico punto al l'Or di ne del Giorno per la parte straordinaria con la maggioran za di cui so pra.
Previa vidimazione del comparente e di me Notaio, ed omessane la lettura per dispensa del comparente medesi mo, fatta eccezione per il nuovo testo dello statuto sociale che viene invece da me Notaio letto al comparente, si al le ga no al pre sen te ver ba le:
Esaurito così lo svolgimento degli argomenti posti all'Ordine del Giorno, il Presidente del Consiglio di Ammini strazione signor Marco Daniele BOGLIONE ringrazia gli inter venuti per la fattiva partecipazione e scioglie l'Assemblea alle ore 14,18 (quattordici e diciotto).
E richiesto, io Notaio, ho redatto questo verbale scritto in parte da me ed in parte da persone di mia fiducia, parte a mano e parte a macchina con nastro indelebile, da me letto al comparente che lo conferma e con me lo sottoscrive.
Occupa questo verbale numero quarantaquattro facciate e parte della quarantacinquesima di dodici fogli.
In originale firmati:
| Olderato "A" m . 47808 "Jep. / m. 23805 Joan . | |
|---|---|
| BASIC NET SPA |
O Elenco Intervenuti (Tutti ordinati cronologicamente)
| Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente Titolare Badge |
ORDINARIE | A VOTO MAGGIO] Ordinaria |
ORDINARIE | A VOTO MAGGI( Straordinaria |
|---|---|---|---|---|
| CAPRARO FRANCO I |
1.040 | 0 | 1.040 | 0 |
| BATTAGLIO SILVANO AGOSTINO ਨ |
600 | 0 | 600 | 0 |
| FEDELE LOREDANA ర్ |
0 | 0 | 0 | |
| MANDARINE FUNDS - MANDARINE GLOBAL MICROCAP D |
6.500 | 6.500 | ||
| FUND 1 AZ ALLOCATION PIR ITALIAN EXCELLENCE 30 FUND AZ, AZ C ్ర |
7-505 | 7-505 | ||
| 1-AZ ALLOCATION-ITALIAN LONG TERM OPPORTUNITIES ITALIAN EXCELLENCE 70 ALLOCATION PIR AZ FUND 1 AZ D 1 t |
33.407 | 33.407 | ||
| S.P.A CAPITAL MANAGEMENT SGR AZIMUT I ਾਨ |
31.049 17.520 |
131.049 | ||
| STICHTING BEDRIJFSTAKPENSIOEN FONDS VOOR DE MEDIA PNO I 9 |
644 | 644 17.520 |
||
| MANDARINE FUNDS - MANDARINE EUROPE MICROCAP I L |
95.000 | 95.000 | ||
| VANTAGETRÜST III MASTER COLLECTIVE INVESTMENT FUNDS TRUST DEFENSIVE PRICOS I I 6 8 |
4.319 | 4.319 | ||
| PRICOS T 0 |
4.426 52.711 |
4.426 152.711 |
||
| ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAP FUND 0 ह |
143 | 143 | ||
| ACADIAN NON US MICROCAP EQUITY FUND LLC J ਨ |
61-569 | 61.569 | ||
| VII PUBLIC LIMITED COMPANY ISHARES ్లో ్ర |
13.407 | 13.407 | ||
| ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION ENSIGN PEAK. ADVISORS INC 1 1 4 S |
58.216 2.947 |
58.216 | ||
| COLLEGES OF APPLIED ARTS AND TECHNOLOGY PENSIONPLAN I 9 |
6.830 | 6.830 2.947 |
||
| GROUP TRUST UPS T ﻟﺴﺎ |
74 | 74 | ||
| HELIKON LONG SHORT EQUITY FUND MASTER ICAV. ਼ਿ 18 |
334.289 | 6.334.289 | ||
| CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT TRUST EXELON I 1 d |
5.798 | 5.798 | ||
| CONSTELLATION PENSION MASTER TRUST 1 20 |
5.755 | 5.755 | ||
| POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS I I 22 21 |
7.434 2.593 |
7-434 | ||
| CAPITAL ICA V POLAR I 23 |
11.250 | 11.250 2.593 |
||
| STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM OF OHIO ( 24 |
2.984 | 2.984 | ||
| MISSOURI EDUCATION PENSION TRUST I રેર |
2.898 | 2.898 | ||
| CAPITAL EUROPEAN FORAGER FUND LIMITED C/O POLAR LLP CAPITAL POLAR ੀ 26 |
249.052 | 249.052 | ||
| JHF II INT L SMALL CO FUND 0 27 |
3-403 | 3-403 | ||
| INT'L SMALL CO TRUST IHVIT C 28 |
1-571 | 1.571 | ||
| INTERNATIONAL CORE EQUITY PORTFOLIO OF DFA INVESTMENT DIMENSIONS GROUP INC C 29 |
4.285 | 4.285 | ||
| Pagina | ||||
Elenco Intervenuti (Tutti ordinati cronologicamente)
Assemblea Ordinaria/Straordinaria
1.296.718 1.746.718 450.000 ORDINARIE 1.048.218 1.048.218 8.809.822 8.809.822 Straordinaria 253.333 253.333 28 C 0 14.604 0 8.000 250 1.670 311.668 11.396.243 671.350 225.000 12.604.261 168.239 7.426.968 2.279 10.020 13.032 2.993 ર્સ્વેડ 2.283 1.296.718 1.746.718 450.000 1.048.218 0 1-048-218 ్ 8.809.822 8.809.822 e ORDINARIE A VOTO MAGGIOI Ordinaria 253.333 28 253.333 14.604 250 1.670 8.000 7.426.968 11.396.243 311-668 671.350 12.604.261 225.000 2.279 10.020 168.239 13.032 2.993 2.283 રવેડ a c Totale azioni Totale azioni : Totale azioni Totale azioni 11 CH Y OF NEW TORE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM CALIFORNIA STATE TEATHER RETIREMENT SYSTEM DIMENSIONAL PUNDS A TO BOGEIONE MVICINI ALESSANDRO ROBERTO Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente CITY OF NEW YORK GROUP TRUST BOGLIONE ENRICO VALERIO MARIA SPDR PORTFOLIO EUROPE ETF BOGLIONE MARCO DANIELE 1 R FRANCESCO BOGLIONE SRL BAVA MARCO GEREMIA CARLO RICCI MAZZOLINI DIOMIRA DIMENSIONAL FUNDS PLC ENRICO BOGLIONE SRL BRAGHERO CARLO MARIA BOGLIONE ALESSANDRO SABATINO ALESSANDRO BASIC WORLD S.R.L. SABATINO STEFANO BRUNO PIER PAOLO CRISTAUDI ANDREA EURIZON FUND SPALLA FRANCO Badge Titolare 1 R D D 3 D 4 D 34 D D 35 D 36 D D D N 30 32 33 10 0 ਪ 4
Pagina
12
| Badge | Titolare | Ordinaria | Straordinaria | |||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente | ORDINARIE | A VOTO MAGGIO] | ORDINARIE | A VOTO MAGGI( | ||
| 13 | LIN HUNG | 109.200 | 109.200 | |||
| 14 | ECCHELI ELENA | ર૦૦ | 0 | રેણવ | 0 | |
| 15 | ANSALONI MIRELLA | 12.293 | 0 | 12.293 | ||
| ા રે | BOGLIONE FRANCESCO FOA RICCARDO |
Totale azioni | 2.639.183 2.639.183 0 |
2.639.183 2.639.183 |
||
| 17 | BOGLIONE LORENZO | 21.580 | 0 | 21.580 | 0 | |
| TOTALE AZIONI TOTALE AZIONI PER TIPOLOGIA Totale azioni in rappresentanza legale Totale azioni in proprio Totale azioni in delega |
20.345.128 60.566 20.031.229 253.333 |
559 200 11.449.005 2.344.936 14.353.141 34.698.269 |
20.031.229 20.345.128 60 566 253.333 |
559.200 11.449.005 2.344.936 14.353.141 34.698.269 |
||
| TOTALE AZIONISTI Totale azionisti in rappresentanza legale Totale azionisti in proprio Totale azionisti in delega |
52 40 |
N N N O | 52 40 |
ત્વે છ ट নে |
||
| TOTALE PORTATORI DI BADGE | 14 | ﮐ | S | |||
Official
Pagina
Elenco Intervenuti (Ricevuti ordinati cronologicamente)
Assemblea Ordinaria/Straordinaria
0
0
ORDINARIE Pagina Straordinaria 5.798 11.250 249.052 4.285 6.830 7.434 2.593 2.984 3.403 644 95.000 4.319 4.426 143 રી રહ્યુત્ત 13.407 58.216 2.947 6.334.289 5.755 2.898 1.571 33.407 31.049 17.520 52.711 6-500 7.505 1.040 600 A VOTO MAGGIOJ Ordinaria 3.403 249.052 4 285 2.898 1.571 6.334.289 5.798 5.755 7.434 2.593 11.250 2.984 61.569 58.216 2.947 6.830 4.319 143 13.407 600 31.049 17.520 644 95.000 4.426 1.040 6-500 7.505 33.407 52.711 ORDINARIE VANTAGETRUST III MASTER COLLECTIVE INVESTMENT FUNDS TRUST AZ FUND 1-AZ ALLOCATION-ITALIAN LONG TERM OPPORTUNITIES INTERNATIONAL CORE EQUITY PORTFOLIO OF DFA INVESTMENT POLAR CAPITAL EUROPEAN FORAGER FUND LIMITED C/O POLAR STICHTING BEDRIJFSTAKPENSIOEN FONDS VOOR DE MEDIA PNO COLLEGES OF APPLIED ARTS AND TECHNOLOGY PENSIONPLAN EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT TRUST POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO AZ FUND 1 AZ ALLOCATION PIR ITALIAN EXCELLENCE 30 AZ FUND 1 AZ ALLOCATION PIR ITALIAN EXCELLENCE 70 MANDARINE FUNDS - MANDARINE GLOBAL MICROCAP MANDARINE FUNDS - MANDARINE EUROPE MICROCAP HELIKON LONG SHORT EQUITY FUND MASTER ICAV. STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM OF OHIO ACADIAN NON US MICROCAP EQUITY FUND LLC ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAP FUND ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente AZIMUT CAPITAL MANAGEMENT SGR S.P.A CONSTELLATION PENSION MASTER. TRUST ISHARES VII PUBLIC LIMITED COMPANY MISSOURI EDUCATION PENSION TRUST UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS IHVIT INT I SMALL CO TRUST JHF II INT'L SMALL CO FUND ENSIGN PEAK ADVISORS INC BATTAGLIO SILVANO AGOSTINO DIMENSIONS GROUP INC POLAR CAPITAL ICAV PRICOS DEFENSIVE UPS GROUP TRUST FEDELE LOREDANA CAPRARO FRANCO CAPITAL LLP PRICOS Titolare D D C D D C 28 ನಿರ 25 Badge 3
C
| Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente Titolare Badge |
ORDINARIE Ordinaria - |
Straordinaria | ORDINARIE | |||
|---|---|---|---|---|---|---|
| CALIFORNIA STATE TEACHERS' RETIREMENT SYSTEM MARYLAND STATE RETIREMENT PENSION SYSTEM TENNESSEE CONSOLIDATED RETIREMENT SYSTEM CITY OF NEW YORK GROUP TRUST SPDR PORTFOLIO EUROPE ETF DIMENSIONAL FUNDS PLC EURIZON FUND D D D । D D I રેર 36 30 32 ਤੇ ਕੇ ਤੇ। ਤੇ ਤੋਂ |
ર્ટ 43 2.283 10.020 2.279 13.032 168.239 2.993 |
543 2.279 2.993 10.020 13.032 168,239 2.283 |
||||
| Totale azioni : | 7.426.968 | 0 | 7.426.968 | 0 | ||
| র্ব | GABETTI DAVICINI ALESSANDRO ROBERTO BOGLIONE MARCO DANIELE RICCI MAZZOLINI DIOMIRA BASIC WORLD S.R.L. CRISTAUDI ANDREA D ੀ D 0 ১ డ్మార్లు 7 |
671.350 225.000 0 11.396.243 311.668 |
0 8.809.822 |
11.396.243 311.668 671.350 225.000 0 |
0 8.809.822 |
|
| Totale azioni | 12.604.261 | 8.809.822 | 12.604.261 | 8.809.822 | ||
| S | SABATINO ALESSANDRO | 250 | 0 | 250 | 0 | |
| 9 | SABATINO STEFANO | 1.670 | 0 | 1.670 | 0 | |
| ﺎ ﻛﻠ | BRUNO PIER PAOLO | 8.000 | 0 | 8.000 | 0 | |
| 8 | IR FRANCESCO BOGLIONE SRL SPALLA FRANCO |
Totale azioni : | 0 1.048.218 1.048.218 |
0 0 |
1.048.218 0 1.048.218 |
|
| 6 | BOGLIONE ALESSANDRO | 14.604 | 0 | 14-604 | 0 | |
| 10 | BAVA MARCO GEREMIA CARLO | 0 | 0 | |||
| 11 | di cui 0 azioni ORDINARIE e 450.000 azioni A VOTO MAGGIORATO in garanzia a : UNICREDIT SPA; BOGLIONE ENRICO VALERIO MARIA |
0 | 450.000 | 0 | 450.000 | |
| ENRICO BOGLIONE SRL ર |
Totale azioni : | 253,333 253.333 |
1.296.718 1.746.718 |
253.333 253.333 |
1.296.718 1.746.718 |
|
| 12 | BRAGHERO CARLO MARIA | 28 | 0 | 28 | 0 |
୍ୟ Pagina
Elenco Intervenuti (Ricevuti ordinati cronologicamente)
Assemblea Ordinaria/Straordinaria
| adge | Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente Titolare |
ORDINARIE | A VOTO MAGGIO] Ordinaria |
Straordinaria ORDINARIE |
A VOTO MAGGIC | ||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| ત્ત | LIN HUNG | 109-200 | 109.200 | ||||
| ﻛﻠﻴﺔ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ | ANSALONI MIRELLA | 12.293 | 0 | 12.293 | |||
| 9 | D BOGLIONE FRANCESCO FOA RICCARDO |
Totale azioni : | 2.639.183 2.639.183 |
0 | 2.639.183 2.639.183 |
||
| ﺴﺎ | BOGLIONE LORENZO | 21.580 | 0 | 21.580 | 0 | ||
| TOTALE AZIONI PER TIPOLOGIA TOTALE AZIONI Totale azioni in rappresentanza legale Totale azioni in proprio Totale azioni in delega |
20.344.628 60.066 20.031.229 253.333 |
2.344.936 559,200 11-449.005 14.353.141 34.697.769 |
20.344.628 20.031.229 60.066 253.333 |
559.200 11.449.005 2.344.936 14.353.141 34.697.769 |
|||
| TOTALE AZIONISTI Totale azionisti in rappresentanza legale Totale azionisti in delega Totale azionisti in proprio |
11 40 21 |
A 10 ਟ শ্রে |
S | a 2 m 10 |

TOTALE PORTATORI DI BADGE
| Assemblea Ordinaria/Straordinaria del 16/04/2024 BASIC NET S.P.A. |
|||||
|---|---|---|---|---|---|
| STAMPA ELENCO PARTECIPANTI/AZIONISTI | |||||
| PARTECIPANTE/ AZIONISTA RAPPRESENTATO No |
Rappresentate Dettaglio AZIONI Ordinarie |
Rappresentate Dettaglio AZIONI Voto Maggiorato |
Assemblea Ordinaria 0 rr |
Assemblea Straordinaria ASSENZE ALLE VOTAZIONI |
|
| ANSALONI MIRELLA ાર |
12.293 | 12.293 | 1 1 122 122 12 12/11/2017 11/2 一号一一六六六六六六六十二十六 السلام الأنسك الملك الملك الملكة ليندار بلدار الشراع الاسلام الملوا 1-2 113-11 1-11-11 12-1 |
דווי דרך יהודי | |
| 2 BATTAGLIO SILVANO AGOSTINO 10 BAVA MARCO GEREMIA CARLO |
600 | 600 | |||
| 11 BOGLIONE ENRICO VALERIO MARIA 9 BOGLIONE ALESSANDRO |
253.333 14.604 |
450.000 1.746.718 14.60 |
|||
| di cui 0 azioni Ordinarie e 450.000 azioni Privilegiate in garanzia a :UNICREDIT SPA; | |||||
| - IN RAPPRESENTANZA DI | |||||
| ENRICO BOGLIONE SRL | 253.333 | 296.71 | Frider 12 11 11 11 11 11 11 11 1 23 124 124 |
||
| 12 BRAGHERO CARLO MARIA BOGLIONE LORENZO 17 |
21.580 28 |
21.580 | 18/17/17/27/11 | ||
| BRUNO PIER PAOLO 7 |
8.000 | 8.000 | |||
| 4 CRISTAUDI ANDREA 1 CAPRARO FRANCO |
1.040 12.604.261 |
8.809.822 1.040 |
|||
| - PER DELEGA DI | |||||
| BASIC WORLD S.R.L. | 1.396.243 | 8,809.822 | |||
| BOGLIONE MARCO DANIELE | 311.668 | ||||
| GABETTI DAVICINI ALESSANDRO ROBERTO | 671.350 | ||||
| RICCI MAZZOLINI DIOMIRA 14 ECCHELI ELENA |
225.000 | 1 12:13 1 133 1 . العامة العالمة السلحة لعندا الملك were the market the link ប្រទេស ប្រើប្រើប្រ 1 - 2 - 2 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 |
|||
| 3 FEDELE LOREDANA | 500 7.426.968 |
500 | |||
| PER DELEGA DI | |||||
| ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAP FUND | 143 | ||||
| ACADIAN NON US MICROCAP EQUITY FUND LLC | 61.569 | ||||
| ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION | 2.947 | ||||
| AZ FUND 1 AZ ALLOCATION PIR ITALIAN EXCELLENCE 30 | 7.505 | ||||
| AZ FUND 1-AZ ALLOCATION-ITALIAN LONG TERM OPPORTUNITIES AZ FUND 1 AZ ALLOCATION PIR ITALIAN EXCELLENCE 70 |
33.407 131.049 |
||||
| AZIMUT CAPITAL MANAGEMENT SGR S.P.A | 17.520 | ||||
| CALIFORNIA STATE TEACHERS' RETIREMENT SYSTEM | 13.032 | ||||
| CITY OF NEW YORK GROUP TRUST | 10.020 | ||||
| COLLEGES OF APPLIED ARTS AND TECHNOLOGY PENSIONPLAN | 6.830 | ||||
| CONSTELLATION PENSION MASTER TRUST | 5.755 | ||||
| DIMENSIONAL FUNDS PLC | 2.283 | ||||
| ENSIGN PEAK ADVISORS INC | 58.216 | ||||
| EURIZON FUND | 168.239 | ﻟﻠﻠﻠ | |||
| EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT TRUST HELIKON LONG SHORT EQUITY FUND MASTER ICAV. |
5.798 | ﺍﻟﻤﺮﺍﺟﻊ ﺃﻳﻀﺎ ﻟﻠﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ |
|||
| INTERNATIONAL CORE EQUITY PORTFOLIO OF DFA INVESTMENT DIMENSIONS GROUP | 6.334.289 | 4.285 | ್ ﻟﻬ |
||
| ISHARES VII PUBLIC LIMITED COMPANY INC |
13.407 | 42 1 | |||
| JHF II INT'L SMALL CO FUND | 3.403 | 1111 11:24 | |||
| JHVIT INT'L SMALL CO TRUST | 1.571 | ﺎ ﺍﻟﻤﻌﺎﻟﻢ ﺍﻟﻤﻮﺍﻟﻴﺪ ﺍﻟﻤﺘﻮﺍﺻﻞ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤ ﻟﻠﻐﺔ ﺍﻟﻤﺴﺎ |
|||
Assemblea Ordinaria/Straordinaria del 16/04/2024
Pag. 2
| PARTECIPANTE/ AZIONISTA RAPPRESENTATO |
ASSENZE ALLE VOTAZIONI | |||
|---|---|---|---|---|
| Dettaglia AZIONI Ordinarie Rappresentate |
Rappresentate Dettagli AZIONI Privilegiate |
Assemblea Ordinaria e റ র্ব ਉ |
Assemblea Straordinaria | |
| MANDARINE FUNDS - MANDARINE EUROPE MICROCAP | 95.000 | |||
| MANDARINE FUNDS - MANDARINE GLOBAL MICROCAP | 6.500 | |||
| MARYLAND STATE RETIREMENT PENSION SYSTEM | 2.279 | |||
| MISSOURI EDUCATION PENSION TRUST | 2.898 | |||
| POLAR CAPITAL EUROPEAN FORAGER FUND LIMITED C/O POLAR CAPITAL LLP | 249.052 | |||
| POLAR CAPITAL ICAV | 11.250 | |||
| POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO | 7.4341 | |||
| 52.711 | ||||
| PRICOS DEFENSIVE | 4.426 | |||
| SPDR PORTFOLIO EUROPE ETF | ર્ટ્ર 3 | |||
| STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM OF OHIO | 2.984 | |||
| STICHTING BEDRIJESTAKPENSIOEN FONDS VOOR DE MEDIA PNO | 644 | |||
| TENNESSEE CONSOLIDATED RETIREMENT SYSTEM | 2.993 | |||
| UPS GROUP TRUST | 74 | |||
| UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS | 2.593 | |||
| VANTAGETRUST III MASTER COLLECTIVE INVESTMENT FUNDS TRUST | 4.319 | |||
| 16 FOA RICCARDO | 2.639.183 | |||
| BOGLIONE FRANCESCO | 639.183 2. |
|||
| 12 3 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 | ||||
| 5 SABATINO ALESSANDRO | 250 250 |
109.200 109.200 |
||
| 6 SABATINO STEFANO | 1.670 1.670 |
|||
| 8 SPALLA FRANCO | 1.048.218 | |||
| - IN RAPPRESENTANZA DI | ||||
| FRANCESCO BOGLIONE SRL | 1.048.218 | ﻟﻤﺸﺎﺭﻛﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘﺸﺮﻳﻦ ﺍﻟﻤﺴﺘ ﺍﻟﺴﻠ 17-1 ដែរ ប្រជាជ |
Intervenuti nº 17 rappresentanti in proprio o per delega 20.345.128 azioni Ordinarie e 14.353.141 azioni Voto Maggiorato
www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it
TORINO 16.04.2024
A. estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files da inviare prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected] .
In risposta a : Con riferimento alla richiesta di estrazione dal libro soci dei primi 100 azionisti ed invio gratuito della stessa, si ricorda inoltre che l'art. 43 del "Provvedimento unico sul post-trading della Consob e della Banca d'Italia del 13 agosto 2018" prevede che il diritto di ispezione dei libri sociali di cui all'art. 2422 del codice civile possa essere esercitato solo se attestato da una apposita comunicazione all'emittente rilasciata proprio dall'intermediario: comunicazione che non accompagna suddetta richiesta. Tale richiesta e' rispettata dal certificato di ammissione all'assemblea.
Inoltre si ricorda che lo stesso art. 2422 del codice civile imputa le spese di estrazione a carico del socio richiedente. Il files non ha costi per dati gia' disponibili.
Nello specifico poi si rappresenta che la richiesta appare generica e, per essere valutata, andrebbe anche meglio specificata con riferimento alla tipologia di dati richiesta e all'arco temporale di riferimento. Ovviamente per gli ultimi disponibili.
Il Gruppo si attiene rigidamente alle normative relative ai Paesi in cui commercializza, direttamente o indirettamente, i propri prodotti. Come ampiamente commentato nella Relazione sulla Gestione e nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, cui si rimanda, la catena di fornitura è tenuta tra l'altro a impegnarsi al rispetto del Forbidden Chemicals Agreement.
Come peraltro già documentato nell'Allegato 1 al Progetto di Bilancio e nell'Allegato 1 al Bilancio Consolidato, i certificatori di bilancio, o più correttamente "Revisori legali", non prestano consulenze fiscali alle Società del Gruppo. Eventuali servizi differenti dalla revisione sono prestati nei limiti e nelle forme previsti dalla vigente normativa, e oggetto di adeguata pre-approvazione da parte del Collegio Sindacale della Capogruppo.
3) Fate tute in fibre natuali come il cotone ?
Sì, l'offerta commerciale del Gruppo include tute in cotone.
4) Esiste un conto del Presidente ? di quale ammontare e' stato ? per cosa viene utilizzato?
No.
5) Avete avuto attacchi ai dati con richiesta di riscatti dagli hacker ? No.
Il Gruppo investe costantemente per garantire la sicurezza dei propri sistemi informativi, nonché tutelare la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni e dei dati, relativi a Risorse Umane, a collaboratori o a terzi, raccolti in ragione o in occasione dello svolgimento dell'attività lavorativa, attraverso l'adozione di specifiche procedure informatiche per la protezione dei propri sistemi.
L'argomento non è incluso tra i punti all'Ordine del giorno, né risulta pertinente.
No. Tutti i contenziosi rilevanti, nonché i relativi rischi per la Capogruppo e le altre Società del Gruppo, sono ampiamente illustrati nella Relazione sulla Gestione e nelle Note illustrative al Progetto di Bilancio e al Bilancio Consolidato.
ﺩ
11) SONO STATE FATTE OPERAZIONI DI PING-PONG SULLE AZIONI PROPRIE CHUSE ENTRO IL 31.12 ? CON QUALI RISULTATI ECONOMICI DOVE SONO ISCRITTI A BILANCIO ?
Il Gruppo non esegue operazioni speculative su azioni proprie. Gli acquisti di azioni proprie sono effettuati nei modi e tempi previsti dalla normativa vigente, e comunque nei limiti delle relative delibere assembleari,
12) A chi bisogna rivolgersi per proporre l'acquisto di cioccolatini promozionali, brevetti , marchi e startup ?
Pur rilevando che l'acquisto di cioccolatini ovvero di attivi fissi non è incluso nei punti all'Ordine del giorno, Le segnaliamo che ogni proposta di collaborazione con il Gruppo può essere riportata in prima istanza al link http://www.basicnet.com/casp/ContactUs/contactUs.asp
I dati, ove applicabili e rilevanti, sono inseriti nelle Note al Progetto di Bilancio.
15) AVETE INTENZIONE DI CERTIFICARVI BENEFIT CORPORATION ed ISO 37001?
Al momento, non sono previste iniziative in tal senso.
Alcuni programmi di formazione professionali delle Risorse del Gruppo sono stati assistiti da agevolazioni previste dai sistemi Fondimpresa, come descritto nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, inclusa nel Progetto di Bilancio, cui si rimanda.
Il Gruppo valuta di volta in volta le opportunità che si presentano, dando tempestiva informazione al mercato, in ottemperanza alle vigenti normative in tal senso.
Non sono in previsione iniziative in tal senso.
Avete intenzione di proporre le modifiche statutarie che raddoppiano il voto 21) P
L'Assemblea Straordinaria del 29 luglio 2021 ha approvato le modifiche dello Statuto Sociale volte ad introdurre il meccanismo della maggiorazione del voto, di cui all'art. 127quinquies del D.Lgs. 58/98. Tale meccanismo consente l'attribuzione di due diritti di voto per ciascuna azione ordinaria BasicNet che sia appartenuta al medesimo Azionista della Società per un periodo continuativo di almeno 24 mesi, a decorrere dall'iscrizione in un apposito Elenco speciale, istituito e tenuto a cura della Società.
Tutte le informazioni inerenti al voto maggiorato ai sensi dell'art. 127-quinquies del D.Lgs. 58/1998, www.basicnet.com/corporategovernance/votomaggiorato.
Avete call center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e' la 22) proprietà?
No.
Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di 23) uscirne ?
Le Società del Gruppo sono iscritte all'Unione industriali di Torino, per un costo annuale, riferito al 2023, di oltre 33 mila Euro.
Come e' variato l'indebitamento e per cosa ? 24)
La posizione finanziaria netta verso banche si attesta a -92,6 milioni di Euro, rispetto ai -93,9 milioni di Euro del 31 dicembre 2022. Nell'esercizio inoltre sono stati pagati dividendi per 9 milioni di Euro e acquistate azioni proprie per 2,5 milioni di Euro.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla Relazione sulla gestione e alla Note illustrative al Progetto di Bilancio.
A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per 25) tipologia ed entità ?
Si rimanda alla specifica Nota "Informazioni richieste dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124 art 1 comma 125" inclusa nel Progetto di Bilancio.
Non sono stati effettuati investimenti negli strumenti indicati.
Non vi sono indagini in corso su amministratori attuali o del passato.
35) Raqioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori.
L'indennità di fine mandato di alcuni amministratori è descritta nella Relazione sulla Remunerazione reperibile sul sito www.basicnet.com
36) Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ? Non sono in corso incarichi per la valutazione degli immobili. Generalmente la valytazione e effettuata dalle Risorse interne all'azienda e, qualora necessario, vengono assegnati
5
incarichi finalizzati ai singoli interventi a professionisti di fiducia della Società. Di norma la Società non affida contratti pluriennali, né rinnovabili automaticamente.
37) Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo, componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?
Come riportato nella relazione sulla remunerazione è vigente una polizza assicurativa D&O - Directors' & Officers' Liability -a copertura della responsabilità civile verso terzi degli organi sociali e Dirigenti per fatti riconducibili all'esercizio delle loro funzioni, escluso il caso di dolo. Trattasi, peraltro, di una copertura assicurativa (di natura strutturalmente non corrispettiva) stipulata autonomamente dalla Società a beneficio di tutti gli Amministratori e Sindaci del Gruppo.
La copertura è stata approvata dal consiglio di amministrazione nella riunione successiva all'assemblea che lo ha nominato, in data 13 aprile 2022. I premi assicurativi corrisposti dalla società sono pari a circa 59 mila Euro. La compagnia assicuratrice è AIG Europe limited - Rappresentanza Generale per l'Italia per il tramite del broker assicurativo AON. La scadenza della polizza è annuale.
Le Società del Gruppo stipulano polizze assicurative con primarie compagnie per coprire i rischi tipici delle loro attività specifiche, avendo avuto le migliori quotazioni reperibili, sentite sempre più controparti. Le polizze sono gestite dalla funzione BasicFinance, su richiesta dei vari organi aziendali che manifestano necessità di copertura dei rischi specifici.
Per BasicNet il costo totale sostenuto per l'esercizio 2023 ammonta a circa 281 mila Euro, al netto della polizza assicurativa D&O - Directors' & Officers' Liability.
Non sono previsti dai principi contabili di riferimento ulteriori suddivisioni dei costi.
40) VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità) Il Gruppo presenta una posizione finanziaria nei confronti del sistema bancario passiva. Alle singole date di bilancio vi sono posizioni bancarie attive conseguenti ad incassi che pervengono nelle immediate vicinanze delle date di reporting e che possono pertanto risultare in giacenze di liquidità su singoli conti bancari delle varie società del Gruppo. Tali fondi sono utilizzati a copertura delle posizioni bancarie passive nel periodo immediatamente successivo alle date di chiusure contabili.
7
41) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI. Per quanto riguarda il settore immobiliare del Gruppo sono state implementate e
proseguiranno iniziative di efficientamento energetico, compreso il ricorso a energia rinnovabile e autoprodotta.
Non sono state comminate multe da organi di controllo a Società del Grupp
48) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi ? le sanzioni ?
Non si sono verificati ritardi nel pagamento di imposte.
In relazione ai contenziosi fiscali in essere, si rinvia a quanto indicato nelle note al Progetto di Bilancio.
vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA 49) RELAZIONE IN DISCUSSIONE. Si rimanda al capitolo della relazione sulla gestione: "FATTI SUCCESSIVI ALLA FINE DELL'ESERCIZIO ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE" per eventuali variazioni in merito. vorrei conoscere ad oggi MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI QUOTATI 50)
Il Fatturato consolidato del primo trimestre 2024 sarà comunicato al mercato il 30 aprile 2024, successivamente alla riunione del Consiglio di Amministrazione, convocata per l'esame delle informazioni trimestrali aggiuntive al 31 marzo 2024.
vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO 52) EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.
Non vengono effettuate operazioni su azioni di altre società quotate. Gli acquisti di azioni proprie sono settimanalmente oggetto di comunicazione al mercato, e mensilmente a Consob, in ottemperanza alle vigenti disposizioni normative.
I dati relativi alle azioni proprie detenute sono disponibili sulla pagina di apertura del sito www.basic.net, aggiornati tempestivamente. I dati relativi agli acquisti settimanali sono oggetto di specifiche comunicazioni al mercato, e sono reperibili sia sul sito www.Basicnet.com, sia sul sito . Su tale ultimo sito è altresì stoccato mensilmente l'Allegato 3F richiesto dalla normativa Consob.
54) vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA.
Tali informazioni saranno disponibili in allegato al verbale dell'Assemblea che verrà pubblicato sul sito della Società e a cui si rinvia.
55) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota ?
Tali informazioni aggiornate saranno disponibili solo in occasione delle certificazioni ricevute per la partecipazione alla prossima Assemblea. L'elenco degli azionisti depositari che parteciperanno all'Assemblea sarà pubblicato in allegato al Verbale nei termini di legge e sarà disponibile sul sito della Società, al quale si rinvia.
56) vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate , collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente" , denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
Di prassi, non sono presenti giornalisti in sala, neanche collegati telefonicamente; peraltro, non vi sono rapporti di collaborazione remunerati con testate giornalistiche o giornalisti, né erogazioni di denaro o benefit a loro favore. Nel caso alla prossima assemblea si presentassero giornalisti in sala, della loro presenza verrà dato atto nel verbale di Assemblea.
57) vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?
Il dettaglio delle spese pubblicitarie per gruppo editoriale non è richiesto dai-pennicipi contabili
Non vi sono stati versamenti a giornali o testate giornalistiche per studi e consulenze
9
58) vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI , E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO
Attualmente gli azionisti rilevati a Libro Soci a partire dall'ultimo dividendo sono n. 1.667 di cui:
Gli azionisti residenti all'estero sono n. 118.
vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA 59) CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?
Non vi sono rapporti di consulenza con il Collegio Sindacale di BasicNet e/o Società di Revisione che non siano strettamente consentiti dalle specifiche normative vigenti.
I rapporti intrattenuti con la Società di Revisione e le entità appartenenti alla sua rete sono riportati, ai sensi del Regolamento Consob n. 11971/99, nelle tabelle allegate al Progetto di Bilancio.
Le spese vive rimborsate da BasicNet al Collegio Sindacale e alla Società di Revisione sono ammontate rispettivamente a 40 Euro e circa 4 mila Euro.
I rapporti con le Parti Correlate sono oggetto di specifica informativa nelle Note al Progetto di Bilancio e al Bilancio Consolidato, cui si rimanda.
quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni 67) straordinarie ?
Non sono previste remunerazioni degli Amministratori diverse da quelle indicate nella Relazione sulla Remunerazione. Nella sezione seconda della relazione sulla remunerazione sono riportati i compensi spettanti nel 2023 per competenza a ciascun membro del CdA.
68) vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER COSA ED A CHI ?
Sono stati versati 27.000 Euro a Onlus riconosciute.
Non vi sono cause in corso o indagini penali, per quanto a conoscenza della Società, in relazione ad Amministratori o Sindaci della BasicNet S.p.A.
72) (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH,BANK OF AMERICA, LEHMAN
BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)
Il quesito non è applicabile.
A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:
Nel corso dell'esercizio non sono state acquistate o cedute partecipazioni.
Per quanto riguarda i punti successivi, si rimanda a quanto indicato nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.
75) vorrei conoscere
a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?
Per queste informazioni, si rimanda alla Relazione sulla Remunerazione, pubblicata sul sito www.basicnet.com sezione assemblee e sul sito di stoccaggio autorizzato .
b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati , rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?
Per queste informazioni, si rimanda alla Relazione sulla Remunerazione e pubblicata sul sito www.basicnet.com sezione assemblee e sul sito di stoccaggio autorizzato . e alla Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.
c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.
Si rimanda a quanto indicato nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.
d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE
Il numero dei dipendenti è incluso nelle Note al Progetto di Bilancio. Non vi sono state controversie con il personale del Gruppo per mobbing o istigazione al suicidio.
Si rimanda a quanto nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.
e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con quale età media Nessuno.
vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale 76) ammontare ?
Nessuna.
Data la tipologia di attività del Gruppo, sono presenti solo forniture ordinarie di gas, il cui importo risulta essere non significativo.
L'attività di ricerca e sviluppo è dettagliata nel paragrafo "Ricerca e sviluppo" della Relazione sulla Gestione, a cui si rimanda.
I costi per l'assemblea tenutasi nel 2023 ammontano a circa 17 mila Euro e si riferiscono principalmente all'organizzazione e alla gestione dell'evento, ai corrispettivi per gli intermediari per la comunicazione delle certificazioni degli azionisti che intendono partecipare all'assemblea, alla pubblicazione dell'estratto dell'avviso di convocazione sul quotidiano.
Il costo dei valori per il 2023, inclusivo dei riaddebiti a tale titolò da parte dei professionisti, è ammontato a 4 mila Euro per BasicNet S.p.A.
Il Gruppo non produce rifiuti tossici. I dati sulla gestione delle tematiche ambientali sono inclusi nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.
85) QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ? Nella sezione II della Relazione sulla Remunerazione, cui si rimanda, non sono indicati benefit per l'uso di auto aziendali.
86) Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicotteri ed aerei Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ?
se le risposte sono » Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
Il Gruppo non dispone di, né utilizza, elicotteri.
I costi di noleggio dell'aeromobile ammontano a circa 228 mila Euro.
87) A quanto ammontano i crediti in sofferenza ?
I dati relativi ai crediti sono inclusi nelle Note al Bilancio Consolidato, cui si rimanda.
Nel 2023 non è stata prevista la presenza in assemblea del rappresentante designato.
91) A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ? Non effettuati.
95) in relazione agli uffici amministrativi interni della società (che dovrebbero essere quelli che forniscono la documentazione ed il supporto tanto agli organi di amministrazione e controllo della società (in primis Collegio Sindacale o OdC 231/2001) quanto alla società di revisione ed eventualmente a Consob e/o altre Authorities, vorrei sapere:
in quali settori / sezioni sia strutturato (ad esempio, per ufficio fatture attive: clienti corporate / clienti privati, per ufficio fatture passive: fornitori utenze gas luce telefono / fornitori automezzi / fornitori immobili / fornitori professionisti, ufficio contabilità analitica / controlling, ecc, ufficio controlli interni, ufficio del personale, ufficio incassi e/o pagamenti, ufficio antiriciclaggio, ufficio affari societari, ufficio relazioni con investitori istituzionali, ufficio relazioni con piccoli azionisti, ecc.)
quanto personale è normalmente impiegato in ogni settore / sezione;
quale sia la tempistica normale per le registrazioni contabili
come siano strutturati (c'è un capoufficio / un team leader / un referente per ogni singolo settore / singola sezione?);
a chi riportano i singoli settori / le singole sezioni (al CEO, al CFO, al Presidente, ecc.?).
ed in altre parole ... possiamo stare tranquilli:
che le registrazioni contabili avvengano tempestivamente e nel modo corretto?
che vengano tempestivamente pagate le fatture giuste e che vengano monitorati gli incassi delle fatture che emettiamo?
che siamo in grado di supportare adeguatamente la società di revisione per i controlli di Legge?
96) in caso di pagamenti erronei, ad esempio per duplicazione dei pagamenti come viene gestita la procedura di recupero?
ી રે
Risposta alle domande numeri 95-96-97
La società si è dotata di una struttura organizzativa e di procedure amministrative e contabili per la formazione dei documenti di informativa finanziaria. Per le informazioni circa il dirigente preposto e sugli aspetti organizzativi e di funzionamento del sistema di controllo interno contabile, si rimanda alla Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari reperibile all'interno della Relazione sulla gestione e pubblicata sul sito http://www.basicnet.com/contenuti/corporate/corporategovernance.
Con riferimento all'adeguato e tempestivo supporto all'attività della Società di Revisione e del Collegio Sindacale, si rimanda alle rispettive Relazioni allegate al Progetto di Bilancio e al Bilancio Consolidato.
98) Quanto si e' speso per attivita' di lobby ? per cosa ? quando? Non sono state sostenute spese per attività di lobby.
Al fine di non violare il principio di parità d'informazione ai soci gradirei che queste domande e le loro risposte fossero sia consegnate a tutti i soci in assemblea sia che fossero allegate al verbale che gradirei ricevere gentilmente, possibilmente in formato informatico word appena disponibile !

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it
16 abute 27 - 12 -
16
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.