AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saras

Major Shareholding Notification Feb 1, 2023

4379_rns_2023-02-01_e4419962-f2ad-4719-9bff-4413e6ab3297.pdf

Major Shareholding Notification

Open in Viewer

Opens in native device viewer

SARAS S.p.A.: Comunicato Stampa

Milano, 1 febbraio 2023 - SARAS S.p.A. è stata informata che Angel Capital Management S.p.A. (ACM), azionista rilevante di Saras, ha sottoscritto un cosiddetto "funded collar derivative contract" ("l'Operazione")con BofA Securities Europe S.A. relativamente a fino 47.576.140 azioni ordinarie di Saras.

Saras non è parte dell'Operazione, che è descritta in dettaglio di seguito, e non ha emesso né venduto alcuna azione di Saras in relazione all'Operazione.

Riportiamo di seguito la comunicazione ricevuta da Angel Capital Management S.p.A.:

"Comunichiamo che in data odierna la scrivente Angel Capital Management S.p.A. (la "Società" o "ACM") ha sottoscritto un contratto derivato di c.d. funded collar con BofA Securities Europe SA ("BofASE"), avente ad oggetto massime n. 47.576.140 azioni ordinarie di Saras S.p.A. ("Saras") di propria titolarità, pari a circa il 5% del capitale sociale di Saras (e al 50% della propria complessiva partecipazione in Saras).

L'operazione contempla una serie di opzioni put (a favore di ACM) ed opzioni call (a favore di BofASE) sulle azioni Saras sottostanti, con esercizio automatico al ricorrere delle relative condizioni e con settlement in denaro, ferma restando la facoltà di ACM di optare per la physical delivery delle azioni sottostanti. A garanzia delle obbligazioni finanziarie relative alle operazioni assunte, la Società ha contestualmente stipulato un contratto di pegno con BofASE avente ad oggetto le stesse azioni oggetto del collar (che prevede che il diritto di voto rimanga in capo ad ACM, salvo in caso di default) nonché sul saldo di un conto di liquidità appositamente costituito.

L'operazione prevede l'erogazione di un prestito ad ACM per un importo calcolato in ragione del numero di azioni ordinarie Saras sottostanti l'operazione collar e di un prezzo di riferimento quantificato ai sensi del contratto collar, che sarà rimborsato a rate alla scadenza di ciascuna tranche dell'operazione collar."

Saras Investor Relations Ilaria Candotti Tel + 39 02 7737642 [email protected]

Contatti per i media Comin & Partners Lelio Alfonso Tel +39 334 6054090 [email protected] Tommaso Accomanno Tel +39 3407701750 [email protected]

ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962 è uno dei principali operatori europei nel settore dell'energia e raffinazione del petrolio. Tramite la Capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell'energia e dell'ambiente attraverso la controllata Sartec Srl. Il Gruppo Saras conta circa 1.572 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 8,6 miliardi di Euro al 31 dicembre 2021.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.