Share Issue/Capital Change • Dec 17, 2019
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 17 dicembre 2019 – L'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di SG Company S.p.A. – uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all'AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: SGC) – tenutasi oggi, in unica convocazione, presso la Sede legale della Società sita in Corso Monforte n. 20, Milano, ha approvato l'operazione di aumento del capitale sociale a pagamento di SG Company S.p.A., con esclusione del diritto di opzione, funzionale all'acquisto del residuo 49% del capitale sociale di CEV Holding S.r.l., gruppo di comunicazione sia tradizionale sia digitale, operante nel segmento B2C soluzioni complete di marketing e comunicazione alle imprese (tramite i marchi Centoeventi, Twico e Lievita).
L'aumento di capitale di SG Company S.p.A. riservato a Popbox S.r.l. quale veicolo partecipato dai soci fondatori di CEVH medesima, oggi manager del Gruppo SG, è funzionale a dar corso agli impegni presi con la stipula dell'accordo iniziale (e dei sucessivi Addendum) tra SG Company e CEV Holding e continuare nella direzione della costituzione di una ONE COMPANY.
Si ricorda che in data 17 ottobre 2017 SG Company e i Soci CEVH avevano sottoscritto un accordo di investimento avente ad oggetto la definizione dei termini e delle condizioni dell'operazione di investimento in più fasi di SG nel capitale sociale di CEVH, in esecuzione del quale SG ha poi sottoscritto e liberato una quota di nuova emissione del capitale di CEVH rappresentativa del 25% dello stesso, in esecuzione della cd. prima fase di investimento prevista dall'accordo medesimo.
Successivamente, le parti coinvolte hanno manifestato reciproco interesse a modificare tempi e modalità dell'investimento di SG in CEVH, in particolare della sua cd. seconda fase, anche in considerazione dell'intenzione di SG di richiedere l'ammissione a quotazione delle proprie azioni sul mercato AIM Italia, finalizzata poi in data 26 luglio 2018, e, a tal fine, hanno sottoscritto un addendum all'accordo in data 25 giugno 2018.
Manifestato reciproco interesse a modificare ulteriormente tempi e modalità della seconda fase di investimento di SG in CEVH, è stato sottoscritto un secondo addendum in data 19 ottobre 2018, in esecuzione del quale SG ha sottoscritto e liberato una quota di nuova emissione del capitale sociale di CEVH, rappresentativa dell'ulteriore 26% dello stesso, incrementando la propria partecipazione in CEVH sino al 51%.
Lo scorso 4 novembre 2019 le parti coinvolte hanno infine sottoscritto un terzo addendum destinato a modificare tempi e modalità della cd. terza fase di investimento, già disciplinata – in termini diversi - dal secondo addendum e relativa, in particolare, all'acquisto da parte di SG del residuo 49% del capitale sociale di CEVH detenuto da PopBox S.r.l., a fronte di un corrispettivo pari ad Euro 1.471.246,30, di cui Euro 294.249,20 (pari al 20% del corrispettivo) pagati in denaro contestualmente alla cessione, mentre la restante parte pari a Euro 1.176.997,10 viene utilizzata da

Popbox per compensare un aumento di capitale a pagamento di SG Company S.p.A. alla medesima riservato.
L'Aumento di Capitale SG viene pertanto eseguito per Euro 25.605,95 al nominale e per il residuo valore a sovrapprezzo e vede l'emissione di n. 512.119 azioni SG da assegnare a Popbox, al prezzo di Euro 2,298 ciascuna, con un effetto diluitivo della partecipazione degli attuali soci di SG al 95,77%, a fronte di una partecipazione di Popbox al capitale sociale di SG post aumento di capitale SG pari al 4,23%.
In conseguenza di quanto sopra, è modificato l'art. 6 dello Statuto Sociale di SG Company, nel senso cioè che il capitale sociale della Società è determinato in Euro 1.189.637,20, sottoscritto e versato per Euro 604.637,20, suddiviso in n. 12.092,744 azioni ordinarie prive di valore nominale.
Le nuove azioni rinvenienti dall'aumento di capitale SG hanno il medesimo godimento delle azioni ordinarie attualmente in circolazione.
Le azioni sono ammesse alla negoziazione presso AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale al pari delle azioni ordinarie della Società attualmente in circolazione, nei tempi e secondo la disciplina applicabile.
Ai sensi di quanto previsto dal terzo addendum, Popbox assume rispetto alle azioni assegnatele in forza dell'aumento di capitale SG un vincolo di lock up per la durata di 12 mesi successivi alla data di assegnazione.
Si rende noto che, sempre nella giornata odierna, si è proceduto al closing dell'operazione straordinaria relativa all'acquisto da parte di SG Company S.p.A. del residuo 20% del capitale sociale di Brainwaves S.r.l. - società italiana specializzata nell'organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video - con i suoi soci Ferdinando Cocucci e Mauro Zecca e contestualmente si è provveduto alla risoluzione del patto parasociale tra le parti.
Anche questa operazione rientra nel progetto di SG Company di formare un'unica ONE COMPANY. ***
SG Company S.p.A.
SG Company S.p.A. è uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e capogruppo delle società controllate Sinergie Srl, Special Srl, CEV Holding Srl (articolata in Centoeventi, Twico e Lievita), Brainwaves Srl e Double Srl: tutte società attive nei mercati B2B (Business to Business), B2C (Business to Consumer) e BTL (Below The Line). Completano il perimetro del Gruppo Core Srl – dedicata alle corporate relations – e Bellanova Design Srl. Nata nel 2000 come Sinergie, con una forte specializzazione nei grandi eventi B2B e viaggi incentive, nel corso degli anni la società ha integrato aziende e competenze arrivando a dare vita all'attuale Gruppo guidato da un costante impegno nella creazione di valore: SG, acronimo di Sharing Growth, rappresenta, infatti, obiettivo preminente e ispirazione quotidiana della società. 20 anni di storia, 160 dipendenti, oltre 40 milioni di fatturato consolidato pro-forma sono i principali numeri di SG Company che, negli anni, ha ideato, promosso e realizzato i format Milano Food Week, Milano Wine Week, Vivite, Sneakerness, Social Music City, BluE e ObeCity e servito centinaia di clienti, tra cui Allianz, Alpagartas/Havaianas, Dainese, Enel, Generali, Google, L'Oréal, Luxottica, Pandora, Poste Italiane e Sky. SG Company ha inoltre creato +1, la nuova unit strategico-creativa a servizio di tutte le sigle del Gruppo e che rappresenta un nuovo modo di approcciare la comunicazione focalizzato sulla integrazione delle diverse expertise, riunite in una struttura orizzontale che si avvale dei migliori professionisti nell'ambito della consulenza strategica, direzione creativa, produzione e comunicazione. SG Company è quotata all'AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: SGC) dal 26 luglio 2018.
Per ulteriori informazioni: Media Relations DDL Studio, Irene Longhin Email:[email protected] Tel.: +39 392 7816778
Investor Relations MiCa, Michaela M. Carboni Email: [email protected] Tel.: +39 348 3911340
Nomad: Integrae Sim S.p.A. Email: [email protected] Tel: +39 02 87208720
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.