AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Renergetica

M&A Activity Dec 18, 2019

4280_rns_2019-12-18_3be1aa97-b4ae-445f-8a48-d5ad4810043b.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Renergetica cede due impianti fotovoltaici della controllata Zaon S.r.l. di potenza complessiva pari a 1,49 MWp

Genova, 18 Dicembre 2019

Renergetica S.p.A. ("Renergetica", o la "Società"), società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, facendo seguito a quanto già annunciato lo scorso 20 novembre, comunica di aver perfezionato in data odierna la vendita - tramite la società controllata Zaon S.r.l. - di due impianti fotovoltaici della potenza complessiva di 1,49 MWp, situati rispettivamente nei comuni di Spigno Monferrato (AL) e Biella (BI), operativi rispettivamente dal 2011 e dal 2012, alla società Theia Investments (Italy) S.r.l., controllata al 100% dalla società inglese Theia Holdings Limited.

La cessione dei sopracitati impianti, avvenuta mediante trasferimento del 100% delle quote della società Spigno Solar S.r.l., appositamente costituita a tale scopo, è stata effettuata nell'ambito della riorganizzazione delle attività del Gruppo Renergetica, che intende focalizzarsi ed investire sempre maggiormente sulla propria attività principale, quella di development.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Renergetica, ha così commentato: "Siamo molto soddisfatti di aver concluso l'operazione di cessione degli impianti di Spigno Monferrato e Biella che – come avevamo già anticipato - porta al Gruppo una plusvalenza, nonché un importante miglioramento della posizione finanziaria netta. Inoltre, lo standing dell'acquirente, conferma ancora una volta la serietà e la professionalità di Renergetica, ormai riconosciuta come player a livello internazionale nel mondo dell'energia rinnovabile".

Angelo Prete, rappresentante di Theia, ha commentato: "Siamo molto lieti di annunciare questa ultima acquisizione, che rappresenta un ulteriore passo verso il consolidamento del nostro portafoglio di impianti fotovoltaici in Italia. Desidero inoltre cogliere l'occasione per ringraziare il team di Renergetica per l'affidabilità e lo spirito di cooperazione, che hanno agevolato la regolare e veloce conclusione di questa operazione"

Theia è una società controllata dallo Stafford Capital Partners Fund S.C.A. SICAV ed è stata costituita al fine di acquisire impianti fotovoltaici inizialmente sul territorio italiano. Stafford Capital Partners è uno dei principali fondi privati di investimento e di advisory, attivo a livello mondiale e con un patrimonio di USD 5.3 miliardi di patrimonio investito e/o oggetto di advisory. Stafford lavora con una vasta gamma di istituzioni, al fine di distribuire ricavi tramite attività di investimento sui mercati privati. Stafford lavora in maniera diligente e creativa al fine di trovare le migliori opportunità di investimento sui vari settori di mercato, ed accedere a tali opportunità attraverso investimenti e co-investimenti sostenibili sia sul mercato primario che sul mercato secondario.

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Comunicati Stampa.

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2018 ha realizzato ricavi pari a 6,6 Eu mln con EBITDA margin pari al 44%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.

Contatti

IRTop Consulting Investor & Media Relations

Floriana Vitale, Investor Relations Domenico Gentile, Media Relations Ph.: +39 02 4547 3883/4 [email protected] [email protected]

Integrae SIM NomAd

Via Meravigli, 13 – 20123 Milano (MI) Ph.: +39 02 87208720 [email protected]

Avv. Monica Grosso Investor Relations

Mob. +39 342 6738787 [email protected] Press Office Renergetica

MartaElisa Varnier Tel.: +39 010 6422384 E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.