AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Elica

Earnings Release Feb 14, 2023

4217_10-k_2023-02-14_069cfcf9-4d22-4392-8cac-c8d658e809f2.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

IL CDA DI ELICA APPROVA LE INFORMAZIONI PERIODICHE AGGIUNTIVE DEL QUARTO TRIMESTRE E I RISULTATI CONSOLIDATI PRECONSUNTIVI 2022:

ELICA CRESCE IN UN MERCATO NEGATIVO E RAFFORZA MARGINALITA' E PROFITTO, NONOSTANTE 60 MILIONI DI COST INFLATION: ADJ EBIT 33,0 MILIONI (+2,4%)

PIANI ASPIRANTI E MOTORI GUIDANO LA CRESCITA: RICAVI PARI A 548,6 MILIONI DI EURO (+1,6%)

LA STRATEGIA DI INVESTIMENTO IN EFFICIENZA E FLESSIBILITA' OPERATIVA SI RIVELA UN FATTORE DI SUCCESSO IN UN CONTESTO DI FORTE VOLATILITA'

RISULTATO NETTO NORMALIZZATO DI PERTINENZA DEL GRUPPO A 20,6 MILIONI DI EURO (+30%)

40 MILIONI DI EURO DI CASSA OPERATIVA A SUPPORTO DELL' EXECUTION DEL PIANO INDUSTRIALE, DEL RITORNO AL DIVIDENDO E DELL' ACQUISIZIONE DEL 100% DI AIRFORCE

Principali risultati consolidati preconsuntivi dell'esercizio 2022:

  • Ricavi: 548,6 milioni di Euro, +1,3% rispetto all'esercizio precedente (+1,6% a perimetro e cambi costanti), grazie alla crescita delle vendite a marchi propri, ad un corretto price-mix e al progresso della divisione motori.
  • Il fatturato in EMEA e America (rispettivamente il 78% e il 15% dei ricavi totali) ha registrato un significativo progresso organico nel 2022 del +8,3% e +3,8%, con una crescita superiore rispetto al mercato e un conseguente incremento di market share.
  • Il segmento Cooking pari a 422,8 milioni di Euro ha evidenziato una variazione complessiva del - 2,2% (organica), registrando un progresso significativo nelle vendite a marchi propri e una flessione nel segmento OEM (+9,5% e -16,5% organico). Tale variazione è principalmente imputabile al trend di crescita persistente in tutte le famiglie di prodotto strategiche, nonostante un mercato in forte contrazione. La gamma piani cottura aspiranti NikolaTesla, che oggi rappresenta circa il 16% del fatturato Cooking risulta in crescita del +24% rispetto al 2021 (. La flessione rilevata nel segmento OEM è principalmente dovuta alle misure di "destocking" applicate a partire dalla seconda parte dell'anno).
  • Ilsegmento Motori pari a 125,7 milioni di Euro ha registrato un significativo progresso nel 2022 pari al +42,3% (+ 20,9%organico) in costante crescita nel quarto trimestre dell'anno (+17,4%)

guidato, in particolare, dallo sviluppo delle aree "heating" e "ventilation" .

  • EBITDA normalizzato1 : 56,6 milioni di Euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 57,1 milioni di Euro del 2021. Il margine è stato sostenuto da un attento price mix, dall'aumento delle vendite a marchi propri e dal continuo controllo delle SG&A, che hanno permesso di compensare la significativa crescita dei costi delle materie prime, delle componenti e dell'energia per circa 60,0 milioni di Euro. EBITDA margin al 10,3% dei ricavi (10,5% nel 2021).
  • EBIT normalizzato2 pari a 33,0 milioni di Euro in crescita rispetto all'anno precedente (32,3 milioni di Euro nel 2021) con un margine sui ricavi al 6,0% in linea rispetto al 2021 (6,0% nel 2021), nonostante la contrazione della domanda e un'inflazione superiore alle aspettative.
  • Il Risultato Netto normalizzato3 è pari a 22,1 milioni di Euro (21,3 milioni di Euro nel 2021). Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo pari a 20,6 milionidi Euro in significativo progresso (+29,0%) rispetto ai 15,9 milioni di Euro del 2021 (2,6 milioni di Euro nel 2020). Il risultato positivo delle Minorities, pari a 1,6 milioni di Euro, in riduzione rispetto ai 5,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2021, riflette la cessione della quota di controllo in Elica PB India nel 2021 e la performance positiva di Ariafina (Giappone) per 1,6 milioni di Euro, in linea con il 2021. La significativa riduzione delle Minorities è legata anche al completamento dell'acquisizione di Airforce (Italia), a luglio 2022.
  • Posizione Finanziaria Netta normalizzata4 : -29,9 milioni di Euro (escluso l'effetto IFRS 16 per -14,0 milioni di Euro) rispetto a -22,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2021, tale variazione è legata alla crescita del magazzino per una gestione più efficace dell'evoluzione del footprint e delle criticità legate alla disponibilità di materie prime, oltre che per servire i clienti in modo rapido ed efficiente, al pagamento per circa 13,0 milioni di Euro relativo all'acquisizione di EMC e CPS e del 40% del capitale sociale di Air Force S.p.A., all'uscita di cassa per 12,0 milioni di Euro legata all'accordo con i sindacati per le uscite volontarie del personale e al completamento del riassetto del footprint industriale in Polonia, oltre al buyback per circa 2,0 milioni di euro e al dividendo per 3,8 milioni di euro. La generazione di cassa operativa è stata di 40,5 milioni di Euro.
  • Avviata le terza tranche di acquisto azioni proprie per 190.000 azioni pari allo 0,3% del capitale.

Fabriano, 14 febbraio 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A, capofila del Gruppo leader mondiale nella realizzazione di sistemi aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori elettrici, riunitosi oggi a Fabriano, ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2022, redatte secondo i principi contabili internazionali IFRS e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2022.

***

1 Il valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari negativi relativi all'esecuzione del piano 2021/2023 che prevede la riorganizzazione della Business Unit Cooking per complessivi 6,6 milioni di Euro e 2, milioni di Euro relativi ad altri costi di riorganizzazione e positivi per 3,2 milioni di Euro a conclusione di un accordo di co-ownership per un brevetto di proprietà di Gruppo

2 Il valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari in linea con EBITDA

3 l valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari in linea con EBITDA ed EBIT

4 Il valore indicato è al netto dell'effetto IFRS 16 e dei debiti per acquisto partecipazioni come esplicitato nella tabella di dettaglio della PFN

"Negli ultimi due anni siamo passati da 450 a quasi 550 milioni di ricavi, raddoppiando margini e generazione di cassa. Il Net Profit del 2022 è più alto del Margine Operativo del 2019: questa è un'altra azienda. Abbiamo riorganizzato il footprint produttivo in Europa, ridotto la complessità, migliorato il margine operativo, anche attraverso una gestione maniacale dei costi e portato il Leverage a un livello che ci ha consentito un ritorno al dividendo e ci dà l'opportunità di puntare a operazioni di M&A". Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica. "Siamo pronti ad affrontare un 2023 che sarà a due velocità: una prima metà ancora più difficile del secondo semestre 2022, con una domanda ancora in forte contrazione e una seconda parte in ripresa. Un anno pieno di sfide, ma anche di opportunità: nuove linee prodotto per aumentare la nostra potenza di fuoco nel Cooking, il lancio di LHOV, nuovi clienti OEM già in fase di phase-in. Per la Divisione Motori, con l'acquisizione di EMC, abbiamo portato il fatturato da 60 a 120 milioni in meno di 2 anni, ma continueremo a crescere. Le opportunità arriveranno dall'aver anticipato gli stimoli della transizione energetica: ventilatori assiali e centrifughi per pompe di calore, motori brushless ad alta efficienza e ventilatori certificati per l'utilizzo dell'idrogeno al 100%".

***

"Nonostante il difficile contesto, il 2022 è il secondo anno consecutivo nel quale Elica riesce a battere i propri record. Questo grazie alla squadra, alla flessibilità del modello di business e alla capacità di reagire alle sfide del mercato con tempestività e coraggio. Il 2023 sarà un anno ancora più complesso, ma l'innovazione di prodotto, la nostra capacità di anticipare i trend di mercato e le opportunità che ci arrivano da una divisione motori sempre più forte, ci permetteranno di perseguire lo sfidante obiettivo di continuare a crescere ed essere leader nel cambiamento di oggi e di domani". Ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica.

***

Analisi della Gestione Economica del Gruppo Elica

Nel 2022 Elica ha realizzato Ricavi consolidati pari a 548,6 milioni di Euro registrando una crescita del +1,3% (+1,6% a cambi e perimetro costanti). L'incremento delle vendite è stato guidato sia dalla crescita organica registrata dai marchi propri, nel segmento cooking sia da una crescita a doppia cifra, nel segmento dei motori.

L'incremento delle vendite è stato sostenuto dall'effetto price-mix, dal crescente contributo delle vendite a marchi propri, in particolare in EMEA e America, nonostante un significativo rallentamento della domanda di mercato che ha caratterizzato, in particolare, la seconda parte dell'anno e da un "destocking" dei clienti OEM, in particolare nel terzo e quarto trimestre dell'anno e dalla crescita del segmento motori.

Nel 2022 si è registrata una contrazione della domanda mondiale del segmento cappe stimata a -6,3% (con un mercato Europa -11,3%) dovuta principalmente a un clima di incertezza costante e al peso dell'inflazione.

Alti costi delle materie prime ed energetici, una supply chain frammentata e una politica monetaria restrittiva, hanno significativamente contribuito alla flessione della domanda, riportata nell' Eurozona. L'Europa Orientale rimane l'area maggiormente influenzata dalle tensioni geopolitiche. Nonostante i fattori sopracitati, la market-share a livello di Gruppo, rimane solida. Negli Stati Uniti, l'inflazione record sembra aver raggiunto l'apice. I salari reali in calo e il tasso di risparmio in contrazione, hanno contribuito al declino della domanda. La flessione sul FY, si attesta al -5,7%. Le economie latinoamericane risentono dell'instabilità economica causata dall'inflazione crescente, con una contrazione della domanda sul FY del -6%. In Asia, le continue restrizioni imposte per fronteggiare la pandemia di COVID-19, hanno frenato l'attività economica in molteplici città, indebolendo la spesa per beni e servizi. L' India, continua con l'espansione nel settore manufatturiero e dei servizi.

Il segmento Cooking che rappresenta il 77,0% del fatturato totale ha registrato una flessione del -6,6% (-2,2% a cambi e perimetro costanti). Le vendite a marchi propri hanno evidenziato una crescita organica del +9,5% (-1,5% reported) rispetto al 2021, con un quarto trimestre dell'anno in linea con quello dell'anno precedente +1,9% (+0,1% a cambi e perimetro costanti). Nel complesso l'incidenza delle vendite a marchi propri sui ricavi Cooking si attesta al 58% nel 2022, in crescita rispetto al 2021.

Differente la dinamica seguita dai ricavi OEM, che hanno registrato un rallentamento del -12,9% (-16,5% a cambi e perimetro costanti) rispetto all'anno precedente, performance influenzata dalle misure di destocking e da un improvviso crollo della domanda nell'ultima parte dell'anno. Nonostante uno scenario macroeconomico incerto, la crescita organica nelle vendite a marchi propri ha permesso di compensare la contrazione della domanda nell'area OEM e di difendere la profittabilità.

Il segmento Motori, che rappresenta il 23,0% del fatturato totale, ha registrato una crescita a doppia cifra del +42,3% (+20,9% a cambi e perimetro costanti), confermando la posizione di leadership nella produzione di motori elettrici e ventilatori.

L'EBITDA normalizzato è pari a 56,6 milioni di Euro, in linea rispetto al 2021 (57,1 milioni diEuro), con un margine sui ricavi del 10,3% rispetto al 10,5% dell'anno precedente, grazie alla crescita dei ricavi guidata da un price mix positivo, nonostante un significativo rallentamento della domanda nella divisione Cooking, e grazie al controllo delle SG&A che ha permesso di mitigare il significativo rialzo dei costi delle materie prime e dell'energia e gli impatti delle supply chain, rispetto al 2021.

EBIT normalizzato pari a 33,0 milioni di Euro nel 2022, in moderato aumento rispetto ai 32,3 milioni di Euro nel 2021, con un margine sui ricavi al 6,0% in linea rispetto al 6,0% del 2021.

L'incidenza degli elementi di natura finanziaria si attesta a -1,5 milioni di Euro in riduzione

rispetto a -2,2 milioni di Euro del 2021. Tra gli elementi di natura finanziaria del 2021, figurano, di fatto, +15,5 milioni di Euro di proventi da cessione di Società Controllate, riferiti al deconsolidamento della controllata Elica PB India.

Il Risultato Netto normalizzato è positivo per 22,1 milioni di Euro rispetto agli 21,3 milioni di Euro del 2021. Il Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo è positivo per 20,6 milioni di Euro rispetto a 15,9 milioni di Euro del 2021. Il risultato positivo delle Minorities, pari a 1,6 milioni di Euro, in riduzione rispetto ai 5,4 milioni diEuro al 31 dicembre 2021. La significativa riduzione delle Minorities è legata all'acquisizione del 40% del capitale sociale della controllata Air Force S.p.A., a luglio 2022. Le partecipazioni detenute da Elica S.p.A. all'interno di Air Force S.p.A. salgono, così, al 100%.

2022 % ricavi 2021 % ricavi 22 Vs 21%
Dati in migliaia di Euro
Ricavi 548.574 541.293 1,4%
EBITDA normalizzato 56.564 10,3% 57.104 10,5% (1,0%)
EBITDA 50.848 9,3% 38.539 7,1% 31,9%
EBIT normalizzato 33.036 6,0% 32.275 6,0% 2,4%
EBIT 27.320 5,0% 9.925 1,8% 175,3%
Elementi di natura finanziaria (1.462) (0,3%) 13.313 2,5% (111,0%)
Imposte di periodo (8.068) (1,5%) (5.768) (1,1%) (39,9%)
Risultato di periodo attività in funzionamento 17.790 3,2% 17.470 3,2% 1,8%
Risultato di periodo normalizzato 22.134 4,0% 21.295 3,9% 3,9%
Risultato di periodo 17.790 3,2% 17.470 3,2% 1,8%
Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato 20.563 3,8% 15.935 2,9% 29,0%
Risultato di pertinenza del Gruppo 16.218 3,0% 12.117 2,2% 33,9%
Utile (perdita) per azione base da attività in funzionamento
e dismesse (Euro/cents) 25,85 19,14 35,1%
Utile (perdita) per azione diluito da attività in funzionamento
e dismesse (Euro/cents) 25,85 19,14 35,1%
Dati in migliaia di Euro 4Q 2022 % ricavi 4Q 2021 % ricavi 22 Vs 21%
Ricavi 129.547 134.413 (3,6%)
EBITDA normalizzato 13.311 10,3% 13.836 10,3% (3,8%)
EBITDA 11.058 8,5% 13.184 9,8% (16,1%)
EBIT normalizzato 7.427 5,7% 7.354 5,5% 1,0%
EBIT 5.174 4,0% 4.527 3,4% 14,3%
Elementi di natura finanziaria (1.306) (1,0%) (709) (0,5%) (84,2%)
Imposte di periodo (547) (0,4%) (1.589) (1,2%) 65,6%
Risultato di periodo attività in funzionamento 3.321 2,6% 2.229 1,7% 49,0%
Risultato di periodo normalizzato 5.034 3,9% 4.384 3,3% 14,8%
Risultato di periodo 3.321 2,6% 2.229 1,7% 49,0%
Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato 4.628 3,6% 3.837 2,9% 20,6%
Risultato di pertinenza del Gruppo 2.915 2,3% 1.682 1,3% 73,3%
Utile per azione base da attività in funzionamento
e dismesse (Euro/cents) 4,70 2,66 76,8%
Utile per azione diluito da attività in funzionamento
e dismesse (Euro/cents) 4,70 2,66 76,8%

Analisi della Gestione Patrimoniale e Finanziaria del gruppo Elica

La Posizione Finanziaria Netta normalizzata al 31 dicembre 2022 è pari a -29,9 milioni di Euro (al netto dell'effetto IFRS 16 di 14,0 milioni di Euro eacquisto partecipazioni per 8,0 milioni di Euro) rispetto ai -22,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2021 e comunque con una leva invariata pari a circa 0.6 I principali effetti sulla posizione finanziaria netta rispetto a fine 2021 sono principalmente riconducibili:

  • all'impatto negativo del pagamento pari a circa 13 milioni per l'acquisizione delle società E.M.C. S.r.l. e CPS S.r.l., ora fuse in EMC-Fime, e del 40% del capitale sociale di AirForce
  • Capex per 23,3 milioni di Euro (incluso effetto IFRS 16) proseguono gli investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti per reagire all'evoluzione della domanda e servire nuovi clienti
  • al cash out per un ritorno ad un politica di dividendo per 3,8 milioni di Euro
  • all'esecuzione del piano di acquisto azioni proprie per circa 1,7 milioni di Euro;
  • al cash out per il "voluntary agreement" firmato con i sindacati in esecuzione del piano di riorganizzazione del footprint industriale italiano per 12,0 milioni di Euro.
Dati in migliaia di Euro 31-dic-22 31-dic-21
Disponibilità liquide 67.727 99.673
Finanziamenti bancari e mutui (correnti) (42.812) (44.543)
Finanziamenti bancari e mutui (non correnti) (54.774) (77.866)
Posizione Finanziaria Netta - Normalizzata (29.859) (22.736)
Debiti per locazioni IFRS16 (correnti) (4.192) (4.106)
Debiti per locazioni IFRS 16 (non correnti)
(9.831) (8.314)
Posizione Finanziaria Netta - Normalizzata Incluso impatto IFRS 16 (43.882) (35.156)
Altri debiti per acquisto partecipazioni (8.021) (17.998)
Posizione Finanziaria Netta (51.903) (53.154)

L'incidenza del Managerial Working Capital sui ricavi annualizzati si attesta al 1,9% al 31 dicembre 2022, in significativa riduzione rispetto a 4,8% al 31 dicembre 2021.

Dati in migliaia di Euro 31-dic-22 31-dic-21 delta
Crediti commerciali 48.491 82.186 (33.695)
Rimanenze 101.453 84.861 16.592
Debiti commerciali (139.571) (141.222) 1.651
Managerial Working Capital 10.373 25.825 (15.452)
% sui ricavi annui 1,90% 4,80%
Altri crediti / debiti netti (12.627) (34.476) 21.848
Net Working Capital (2.254) (8.651) 6.396

Fatti di rilievo al 31 dicembre 2022 e successivi

  • In data 10 febbraio 2022 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2021, redatte secondo i principi contabili internazionali IFRS e i risultati consolidati preconsuntivi 2021.
  • In data 16 marzo 2022 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2021, il Progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 - redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS - e la Relazione sulla Gestione.
  • In data 21 marzo 2022 è partito il programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall'Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2021 (il "Piano di Buyback") valido sino al 21 settembre 2022 per un numero massimo di azioni proprie acquistabili di 325.000 azioni (pari a circa lo 0,5% del capitale sociale sottoscritto e versato).
  • In data 28 aprile 2022 a seguito della delibera con cui l'Assemblea ha autorizzato l'acquisto di azioni proprie ed il compimento di atti di disposizione sulle medesime, aisensi degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice civile, al fine di dotare la Società di un importante strumento di flessibilità

strategica ed operativa, il Consiglio di Amministrazione ha confermato il programma di acquisto di azioni proprie deliberato in data 16 marzo 2022 che proseguirà quindi nei medesimi termini e nei limiti stabiliti dall'odierna delibera assembleare.

  • In data 28 aprile 2022 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2022, redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS.
  • In data 6 giugno 2022 Anticipando l'apertura del Salone Internazionale del Mobile Eurocucina 2022, Elica ha incontrato la comunità finanziaria per presentare la propria strategia e confermare i driver che sosterranno il percorso di crescita del Gruppo nei segmenti Cooking e Motori e ha presentato il nuovo prodotto di punta del Gruppo "LHOV", la rivoluzione che integra piano cottura, cappa e forno, un passo significativo nell'espansione di Elica nel segmento Cooking a 360 gradi. Una categoria di prodotto del tutto inedita, compatto, potente, automatizzato, che esprime a pieno la spinta all'innovazione che caratterizza da sempre il Gruppo.
  • In data 1 luglio 2022 Elica S.p.A., facendo seguito a quanto comunicato in data 27 giugno 2022, ha definito l'acquisizione da Urbano Urbani, socio di minoranza della controllata Air Force S.p.A., del 40% del capitale sociale di quest'ultima, e pertanto, le partecipazioni detenute da Elica S.p.A. all'interno di Air Force S.p.A. salgono al 100% del capitale sociale.
  • In data 11 luglio 2022 Elica S.p.A, ha reso noto che in data 7 luglio 2022 si è conclusa la prima parte del programma di Buyback di azioni ordinarie Elica, comunicata al mercato in data 16 marzo 2022 e avviato in data 21 marzo 2022, in esecuzione della delibera dell'Assemblea degli azionisti del 29 aprile 2021. Nel periodo tra il 21 marzo 2022 e il 7 luglio 2022 Elica ha acquistato n. 325.000 azioni ordinarie (pari allo 0,51% del capitale sociale), per un controvalore complessivo di Euro 1.010.780 e un prezzo medio ponderato per il volume di Euro 3,11.
  • In data 11 luglio 2022 - Elica S.p.A ha dato avvio alla seconda tranche del programma di acquisto di azioni proprie, così come autorizzato dall'Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2022 (il "Piano di Buyback") nei termini già comunicati al mercato. In esecuzione della predetta delibera assembleare, a partire dall'11 luglio 2022 e sino all'11 gennaio 2023, è stata avviata una seconda tranche del Piano di Buyback, per un numero massimo di azioni proprie acquistabili di 325.000 azioni (pari a circa lo 0,51% del capitale sociale sottoscritto e versato).
  • In data 27 luglio 2022 Elica S.p.A. comunica che, ai sensi dell'articolo 122 del TUF e dell'articolo 129 del Regolamento Emittenti, in data 22 luglio 2022, FAN S.r.l., con sede legale in Roma, via Parigi n.11, socio di controllo di Elica S.p.A. e Tamburi Investment Partners S.p.A., con sede legale in Milano, Via Pontaccio 10, hanno sottoscritto, con effetto dal medesimo giorno, un nuovo patto parasociale (il "Patto Parasociale") avente ad oggetto quanto a TIP numero 9.233.701 azioni di Elica e quanto a FAN numero 33.440.445 azioni di Elica. Si comunica altresì che è cessato il patto parasociale sottoscritto tra i medesimi soggetti in data 24 luglio 2019 ed in scadenza il 26 luglio 2022, per effetto della sottoscrizione del nuovo patto parasociale.
  • In data 28 luglio 2022 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2022, redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS e la Relazione sulla Gestione. In data 28 luglio la società ha altresì convocato l'assemblea ordinaria degli azionisti per il 28 settembre 2022 con all'ordine del giorno approvazione distribuzione di un dividendo ordinario.
  • In data 28 settembre 2022 L'Assemblea Ordinaria degli azionisti di ELICA S.p.A., ha approvato la distribuzione di un dividendo ordinario pari a € 0,06 per ciascuna delle n. 63.322.800 azioni ordinarie, al netto delle n. 427.947 azioni proprie ordinarie detenute alla data di stacco della cedola e al lordo delle ritenute di legge, a valere sulla riserva degli utili di esercizio per un controvalore massimo totale di € 3.773.691,18.

  • In data 5 ottobre 2022 è stato distribuito un dividendo ordinario pari a € 0,06 per ciascuna delle azioni ordinarie in circolazione per un controvalore di 3,8 milioni di Euro.

  • In data 27 ottobre 2022 il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2022, redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS.
  • In data 12 dicembre 2022 - Elica S.p.A comunica la nomina di Fabrizio Ghisla a General Manager di EMC FIME, azienda leader in Europa nella progettazione e produzione di motori elettrici per elettrodomestici e per caldaie da riscaldamento, entrata quest'anno anche nel mercato dell'idrogeno con la linea di ventilatori PREMIX.
  • In data 14 dicembre 2022 - Ai sensi dell'art. 2.6.2, comma 1, lett. b) del Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana S.p.A., Elica S.p.A. comunica il proprio calendario annuale degli eventi societari per l'anno 2023.
  • In data 5 febbraio - Elica S.p.A rende noto che in data 25 gennaio 2023 si è conclusa la seconda parte del programma di Buyback di azioni ordinarie Elica, comunicata al mercato in data 11 luglio 2022 e avviato nella stessa data, in esecuzione della delibera dell'Assemblea degli azionisti del 28 aprile 2022 (il "Piano di Buyback") nei termini già comunicati al mercato. Nel periodo tra l'11 luglio 2022 e il 25 gennaio 2023 Elica ha acquistato n. 325.000 azioni ordinarie (pari allo 0,51% del capitale sociale), per un controvalore complessivo di Euro 914.413 e un prezzo medio ponderato per il volume di Euro 2,81. A seguito degli acquisti effettuati, Elica detiene complessivamente un totale di n. 650.000 azioni proprie, pari all' 1,02% del capitale sociale.

Avviata la terza tranche di acquisto azioni proprie

In data odierna la società ha dato avvio alla terza tranche del programma di acquisto di azioni proprie, così come autorizzato dall'Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2022 (il "Piano di Buyback") nei termini già comunicati al mercato.

***

In esecuzione della predetta delibera assembleare, a partire dal 15 febbraio 2023 e sino al 27 aprile 2023, verrà avviata una terza tranche del Piano di Buyback, per un numero massimo di azioni proprie acquistabili di 190.000 azioni (pari a circa lo 0,3% del capitale sociale sottoscritto e versato).

Il Piano di Buyback persegue le seguenti finalità:

  • a) dare esecuzione ai possibili futuri piani di incentivazione azionaria che potranno essere autorizzati a favore di amministratori e/o dipendenti e/o collaboratori della Società e/o sue controllate, in osservanza delle disposizioni di legge e regolamentari; e/o
  • b) concludere accordi con singoli amministratori, dipendenti e/o collaboratori della Società o delle società da questa controllate, che non rientrino tra i piani di assegnazione gratuita di azioni disciplinati dall'art. 114-bis del T.U.F.; e/o
  • c) intervenire, ove necessario ed in conformità alle disposizioni vigenti (ivi incluse le finalità contemplate nella prassi di mercato), direttamente o tramite intermediari autorizzati, con l'obiettivo di contenere movimenti anomali della quotazione delle azioni della Società e/o per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi; e/o
  • d) realizzare investimenti in azioni proprie nel perseguimento delle linee strategiche della Società (ad es.

utilizzando le stesse quale corrispettivo, incluso il caso di scambio di titoli, per l'acquisto di partecipazioni o in operazioni di acquisizione di altre società), ove le condizioni di mercato rendano conveniente, sul piano economico, tali operazioni; e/o

  • e) utilizzare le azioni proprie per operazioni quali la vendita, il conferimento, l'assegnazione, la permuta o altro atto di disposizione nel contesto di accordi con partners strategici, ovvero al servizio di eventuali operazioni di finanza straordinaria (es. prestiti convertibili); e/o
  • f) utilizzare le azioni proprie come garanzia per finanziamenti.

Per l'attuazione della seconda tranche del Piano di Buyback, Elica ha deliberato di conferire incarico a Intermonte SIM S.p.A. in qualità di intermediario specializzato che adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni, nel rispetto dei parametri e criteri contrattualmente definiti, nonché della normativa applicabile e della predetta delibera assembleare.

Il Piano di Buyback sarà attuato nei modi e nei termini deliberati dall'Assemblea del 28 Aprile 2022. Per ogni informazione sul Piano di Buy Back autorizzato dall'Assemblea si rinvia al verbale dell'Assemblea del 28 aprile 2022 e alla relativa relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione disponibili sul sito Assemblea azionisti | Elica Assemblea degli Azionisti Assemblea 28 aprile 2022.

Prevedibile evoluzione della gestione

Ci aspettiamo un 2023 caratterizzato da due dinamiche diverse , ovvero una prima parte dell'anno che seguirà presumibilmente il trend del secondo semestre 2022 con una domanda in flessione,con uno scenario geopolitico ancora critico ed un'inflazione ancora alta.

Nella seconda parte dell'anno l'aspettativa è di vedere un segnale di ripresa della domanda e di conseguenza un ritorno ad una crescita organica supportata dal lancio di nuovi prodotti e nuovi progetti nel segmento dei motori.

Il tutto ci porta a confermare un 2023 in linea con il consensus di mercato.

Inoltre, una solida generazione di cassa e un ottimo rapporto di leva, garantiscono una posizione di vantaggio strategico, fondamentale per consolidare una già robusta leadership di mercato e per guardare a nuove opportunità di crescita per linee esterne (M&A).

***

Dichiarazione ex art. 154-bis, comma secondo, T.U.F.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dottor Emilio Silvi, dichiaraai sensi dell'art. 154-bis, comma secondo, del D.Lgs. n. 58/98, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritturecontabili.

***

Elica, attiva nel mercato sin dagli anni '70, è l'azienda leader globale nella produzione di cappe e piani Elica, attiva nel mercato da oltre 50 anni, è l'azienda leader globale nei sistemi di aspirazione in cucina, grazie alla produzione di cappe e piani cottura aspiranti. È inoltre leader europeo nella realizzazione di motori elettrici per elettrodomestici e per caldaie da riscaldamento. Presieduta da Francesco Casoli e guidata da Giulio Cocci, ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti tra Italia, Polonia, Messico e Cina, con circa 3000 dipendenti. Grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono

10

massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all'azienda di rivoluzionare l'immagine tradizionale dei sistemi aspiranti in cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

***

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Elica S.p.A.:

Francesca Cocco Lerxi Consulting – Investor Relations Tel: +39 (0)732 610 4205 E-mail: [email protected]

Elica S.p.A.:

Michela Popazzi Corporate & Internal Communication Specialist Mob: +39 345 6130420 E-mail: [email protected]

Image Building:

Tel: +39 02 89011300 E-mail: [email protected]

Definizioni e riconciliazioni

Definizioni

L'EBITDA è definito come risultato operativo (EBIT) più ammortamenti ed eventuale svalutazione di Avviamento, marchi e altri tangible e intangible assets per perdita di valore.

L'EBIT corrisponde al risultato operativo così come definito nel Conto Economico consolidato.

L'EBITDA normalizzato è definito come EBITDA al netto delle componenti di normalizzazione relative.

L'EBIT normalizzato è definito come EBIT al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Gli elementi di natura finanziaria corrispondono alla somma algebrica di Proventi ed oneri da società del Gruppo, Proventi finanziari, Oneri finanziari e Proventi e oneri su cambi.

Il Risultato di periodo normalizzato è definito come il risultato di periodo, come risultante dal Conto Economico consolidato, al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Il Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato è definito come il risultato di pertinenza del Gruppo, come risultante dal Conto Economico consolidato, al netto delle componenti di normalizzazione relative.

Componenti di normalizzazione: le componenti reddituali sono considerate di normalizzazione quando: (i) derivano da eventi o da operazioni il cui accadimento risulta non ricorrente, ovvero da quelle operazioni o fatti che non si ripetono frequentemente nel consueto svolgimento dell'attività; (ii) derivano da eventi o da operazioni non rappresentativi della normale attività del business, come nel caso degli oneri di ristrutturazione, dei costi relativi alle operazioni di M&A realizzate o non e nel caso dei costi sostenuti per il rightsizing..

L'utile (perdita) per azione al 31 dicembre 2022 ed al 31 dicembre 2021 è stato determinato rapportando il Risultato di pertinenza del Gruppo, come definito nel Conto Economico consolidato, al numero di azioni in circolazione alle rispettive date di chiusura. Si precisa che il numero delle azioni in circolazione alla data di chiusura del periodo si è modificato rispetto al 31 dicembre 2021 per l'inizio della realizzazione del piano di acquisto di azioni proprie.

L'utile (perdita) per azione così calcolato non coincide con l'utile (perdita) per azione risultante dal Conto Economico consolidato, che è calcolato in base allo IAS 33, sulla base della media ponderata del numero delle azioni in circolazione.

Il Managerial Working Capital è definito come somma dei Crediti commerciali con le Rimanenze, al netto dei Debiti commerciali, così come risultano dalla Situazione Patrimoniale – Finanziaria consolidata.

Il Net Working Capital è definito come ammontare del Managerial Working Capital a cui si aggiunge la somma algebrica di "Altri crediti/ debiti netti". Gli "Altri crediti/debiti netti" consistono nella quota corrente di Altri crediti e Crediti tributari, al netto della quota corrente di Fondi rischi ed oneri, Altri debiti e Debiti tributari, così come risultano dalla Situazione Patrimoniale- Finanziaria consolidata.

La Posizione Finanziaria Netta Normalizzata è definita come ammontare delle Disponibilità liquide, al netto della parte corrente e non corrente dei Finanziamenti bancari e mutui, così come risultano dalla situazione patrimoniale - finanziaria.

La Posizione Finanziaria Netta Normalizzata - Incluso Impatto IFRS 16 è data dalla somma della Posizione Finanziaria Netta Normalizzata e dei debiti finanziari correnti e non correnti per locazioni, emersi per l'applicazione dello IFRS 16, così come risultanti dalla Situazione Patrimoniale - Finanziaria consolidata.

La Posizione Finanziaria Netta è definita come somma della posizione Finanziaria Netta Normalizzata- Incluso Impatto IFRS 16 e delle passività classificate fra gli altri debiti, sorte in relazione all'acquisto delle nuove società, facenti parte dell'area di consolidamento o di quote ulteriori di società già controllate. Il risultato coincide con la definizione Consob di Posizione Finanziaria Netta.

Riconciliazioni

dati in Migliaia di Euro 4Q 2022 4Q 2021 2022 2021
Utile operativo -EBIT 5.174 4.527 27.320 9.925
Svalutazione Assets per perdita di valore - 2.175 - 3.785
Ammortamenti 5.884 6.482 23.528 24.829
EBITDA 11.058 13.184 50.848 38.539
Cessione compartecipazione brevetti - - (3.200) -
Altri ricavi operativi - - (3.200) -
Riorganizzazione produzione Cooking 523 (667) 6.619 13.929
Consumi di materie prime e materiali di consumo 70 - 419 -
Spese per servizi 332 - 1.683 -
Costo del personale 95 - 95 -
Altre spese operative e accantonamenti 27 - 154 -
Oneri di ristrutturazione - (667) 4.269 13.929
Operazioni di M&A realizzate e non 529 (19) 529 815
Spese per servizi 529 (19) 529 590
Altre spese operative e accantonamenti 225
Altre riorganizzazioni e Rightsizing. 1.201 1.339 1.768 3.822
Costo per servizi - 1.285 - 1.885
Costo del personale 409 - 409 -
Altre spese operative e accantonamenti - 54 - 54
Oneri di ristrutturazione 792 - 1.359 1.883
Componenti di Normalizzazione relative all'EBITDA 2.253 653 5.716 18.566
EBITDA normalizzato 13.311 13.837 56.564 57.105
dati in Migliaia di Euro 4Q 2022 4Q 2021 2022 2021
Utile operativo -EBIT 5.174 4.527 27.320 9.925
Componenti di Normalizzazione relative all'EBITDA 2.253 653 5.716 18.566
Altre riorganizzazioni e Rightsizing
Svalutazione di Immobili, Impianti e macchinari per perdita di valore
1.610
1.610
Riorganizzazione produzione Cooking
Svalutazione di Immobili, Impianti e macchinari per perdita di valore
1.852
1.852
1.852
1.852
Altre analisi
Svalutazione di Attività Immateriali a vita utile definita per perdita
323 323
di valore 323 323
Componenti di Normalizzazione relative all'EBIT 2.253 2.828 5.716 22.351
EBIT normalizzato 7.427 7.355 33.036 32.276
dati in Migliaia di Euro 4Q 2022 4Q 2021 2022 2021
Risultato di periodo 3.321 2.229 17.790 17.470
Componenti di Normalizzazione relative all'EBIT 2.253 2.828 5.716 22.351
Proventi/(Oneri) da cessione controllate 8 (15.524)
Imposte di periodo relative a poste normalizzate (541) (679) (1.372) (3.001)
Risultato di periodo normalizzato 5.034 4.386 22.134 21.296
(Risultato di pertinenza dei terzi) (406) (547) (1.572) (5.353)
(Componenti di normalizzazione Risultato dei terzi) 0 0 0 (7)
Risultato di pertinenza del Gruppo normalizzato 4.628 3.839 20.563 15.936
2022 2021
Risultato di pertinenza del Gruppo (dati in migliaia di Euro)
16.218
Numero azioni in circolazione alla data di chiusura
62.745.631
12.117
63.322.800
Utile (Perdita) per azione (Euro/cents)
25,85
19,14
4Q 2022 4Q 2021
Utile (Perdita) per azione (Euro/cents) al 31 12
(Utile(Perdita) per azione (Euro/cents) al 30 09
25,85
21,15
19,14
16,48
Utile (Perdita) per azione (Euro/cents) 4,70 2,66
dati in Migliaia di Euro 31/12/2022 31/12/2021
Altri crediti 5.521 5.413
Crediti tributari 27.473 24.575
(Fondi rischi ed oneri) (14.344) (22.069)
(Altri debiti) (23.074) (27.857)
(Debiti tributari) (8.203) (14.536)
Altri crediti / debiti netti (12.627) (34.476)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.