Share Issue/Capital Change • Jan 20, 2021
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer
Milano, 20 gennaio 2021 - Il Consiglio di Amministrazione di SG Company S.p.A. società Benefit ("SG Company" o la "Società"), tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: SGC), riunitosi in data 20 gennaio 2021, facendo seguito a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 25 novembre 2020 e dall'Assemblea Straordinaria degli azionisti in data 16 dicembre 2020, ha approvato i termini e le condizioni finali dell'aumento di capitale in opzione per massimi Euro 2.500.000, compreso sovrapprezzo, nonché dell'emissione di ulteriori Warrant SG Company aventi scadenza al 2025 e dell'aumento di capitale a servizio dei predetti Warrant. In relazione all'aumento di capitale in opzione, il CDA ha deciso di emettere massime n. 12.092.744 azioni ordinarie della Società, prive di valore nominale espresso e aventi godimento regolare (le "Nuove Azioni"). Le Nuove Azioni saranno offerte in opzione agli attuali azionisti della Società, ai sensi dell'art. 2441, commi 1, 2 e 3 c.c., nel rapporto di n. 1 Nuova Azione ogni n. 1 azioni posseduta, al prezzo di euro 0,20 ciascuna, di cui euro 0,05 a capitale sociale e il residuo valore di euro 0,15 a sovrapprezzo, e ciò in considerazione delle condizioni di mercato in generale, dell'andamento dei prezzi e dei volumi delle azioni della Società esistenti espressi dal titolo in Borsa, nonché dell'andamento economico, patrimoniale e finanziario della Società e del Gruppo (l'"Offerta"). Il controvalore massimo dell'offerta è pari a Euro 2.418.548,80.
In relazione al deliberato assembleare dl 16 dicembre 2020, il Consiglio di Amministrazione ha altresì stabilito di abbinare l'emissione di massimi n. 6.046.372 Warrant SG Company 2018-2025 (i "Warrant"), da assegnare gratuitamente, senza necessità di ulteriori richieste, a coloro che, in esecuzione del predetto aumento di capitale sociale in opzione, sottoscriveranno le Nuove Azioni, in ragione di n. 1 warrant ogni n. 2 Nuove Azioni. Ciascun Warrant attribuirà il diritto di sottoscrivere azioni di nuova emissione della Società rivenienti dal relativo aumento di capitale, quest'ultimo per un ammontare massimo pari a nominali Euro 302.318,6, oltre sovrapprezzo (le "Azioni di Compendio"), nel rapporto di n. 1 Azione di Compendio ogni n. 1 Warrant presentato per l'esercizio e alle condizioni definite nel regolamento "Warrant SG Company 2018-2025" (il "Regolamento dei Warrant 2018-2025"). La Società emetterà massime n. 6.046.372 Azioni di Compendio a servizio dell'esercizio dei massimi n. 6.046.372 Warrant, senza indicazione del valore nominale e aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione alla data di emissione.
Il calendario dell'Offerta prevede che i Diritti di Opzione validi per la sottoscrizione delle Nuove Azioni siano esercitabili, a pena di decadenza, dal 25 gennaio 2021 all'11 febbraio 2021, estremi inclusi (il "Periodo di Opzione") e siano inoltre negoziabili sul Mercato AIM Italia dal 25 gennaio 2021 al 5 febbraio 2021, estremi inclusi.
I Diritti di Opzione per la sottoscrizione delle Nuove Azioni verranno messi a disposizione degli aventi diritto tramite Monte Titoli S.p.A.. Ai Diritti di Opzione per la sottoscrizione delle Nuove Azioni è stato attribuito il codice ISIN IT0005432890. La data di stacco dei relativi diritti di opzione è il 25 gennaio 2021.
La cedola rappresentativa del diritto d'opzione è la numero 3.
L'adesione all'offerta di sottoscrizione delle Nuove Azioni dovrà avvenire mediante sottoscrizione di moduli appositamente predisposti dagli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A., presso i quali sono depositati i Diritti di Opzione.
Gli intermediari saranno tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli entro le ore 14.00 dell'11 febbraio 2021. Pertanto, ciascun sottoscrittore dovrà presentare apposita richiesta di sottoscrizione con le modalità e nel termine che il suo intermediario depositario gli avrà comunicato per assicurare il rispetto del termine di cui sopra. L'adesione all'offerta sarà irrevocabile e non potrà essere sottoposta a condizioni.
Il pagamento integrale delle Nuove Azioni dovrà essere effettuato presso l'intermediario autorizzato presso il quale sarà presentata la richiesta di sottoscrizione e secondo termini e modalità indicate nella scheda di sottoscrizione medesima; nessun onere o spesa accessoria sono previsti da parte dell'Emittente a carico del richiedente.
Le Nuove Azioni sottoscritte entro la fine del Periodo di Offerta, con abbinati i relativi warrant, saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli al termine della fase di regolamento dell'ultimo giorno del Periodo di Offerta con disponibilità in pari data.
Decorso il termine dell'11 febbraio, i Diritti di Opzione non esercitati entro il termine del Periodo di Opzione saranno offerti in Borsa, con codice ISIN IT0005432908, entro il mese successivo alla fine del Periodo di Opzione, per almeno due giorni di mercato aperto e salvo che non siano già integralmente venduti, ai sensi dell'art. 2441, comma 3, c.c. Le date per la negoziazione degli eventuali diritti inoptati verranno indicate con apposita informativa al mercato.
Le Nuove Azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale avranno le stesse caratteristiche e attribuiranno gli stessi diritti amministrativi e patrimoniali delle azioni SG Company in circolazione alla data della loro emissione e saranno negoziate sul mercato AIM Italia.
Si ricorda che i Warrant emessi in abbinamento alle Nuove Azioni saranno identici, e dunque fungibili, ai warrant della Società già in circolazione, denominati "Warrant SG Company 2018-2025", e saranno quotati sul mercato AIM con il medesimo codice ISIN IT0005347593.00
Il prezzo di esercizio, pari a Euro 0,80, sarà eventualmente rettificato a seguito dell'aumento di capitale a pagamento mediante emissione in opzione di nuove azioni, ai sensi dell'articolo 4.2, lettera a, del Regolamento Warrant SG Company 2018-2025.
Sotto questo profilo, si evidenzia che la Società ha depositato, in data 14/01/2021 al competente ufficio del Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi una dichiarazione integrativa del verbale dell'Assemblea Straordinaria dei Soci riunitasi in data 16 dicembre 2020, nella quale il Presidente Davide Ferruccio Verdesca ha precisato, con riferimento alla delibera di emissione di nuovi warrant con scadenza al 2025, che trattasi di strumenti finanziari del tutto identici e quindi fungibili con quelli della Società già in circolazione, e cioè che trattasi di una tranche aggiuntiva dei Warrant SG Company 2018-2025, per tale ragione disciplinata dal Regolamento dei Warrant 2018-2025 (quest'ultimo per come modificato da ultimo in data 16 dicembre 2020 dall'Assemblea speciale dei portatori di warrant e pubblicato sul sito internet della Società alla sezione Investor Relations-Warrant). I warrant assegnati gratuitamente in abbinamento alle nuove azioni saranno
emessi con un Prezzo di Esercizio che sarà uguale al Prezzo di Esercizio di quelli già in circolazione, eventualmente rettificato per tenere conto dello stacco del diritto di opzione relativo all'aumento di capitale.
Come comunicato in data 25 novembre 2020, L'aumento di capitale è finalizzato a sostenere il nuovo Piano Industriale della Società, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 29 ottobre 2020 e, in particolare a favorire:
Come già specificato nel comunicato stampa del 2 novembre 2020, il socio di controllo dell'Emittente (DL S.r.l.), che detiene una partecipazione pari all'82,69% del capitale sociale, conferma che non sottoscriverà i diritti di opzione ad esso spettanti.
L'emissione e l'assegnazione gratuita dei Warrant ha invece le seguenti finalità:
A margine del CdA odierno, il CEO Davide Verdesca dichiara che: la pandemia del 2020 ha radicalmente cambiato i mercati di riferimento e spinto le aziende come SG Company a cambiare pelle, a fare un nuovo salto verso la tecnologia e la specializzazione professionale. Questo cambiamento sta trasformando progressivamente SG e tutto il gruppo in un'azienda diversa che propone dei servizi digital oggi, e live appena sarà possibile, più coinvolgenti e personalizzati. Questo turnaround di gruppo ha necessità di figure professionali e risorse finanziarie aggiuntive per realizzarsi appieno e nei tempi giusti. L'aumento di capitale e la successiva emissione di strumenti finanziari da proporre ad Invitalia (decreto sviluppo, art. 26 del DL n.34/2020), sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi del Piano Industriale 2021-2023. Per realizzare questi progetti che consentiranno al gruppo di uscire dalla crisi pandemica, più forte di prima e con prospettive di entrare in mercati nazionali ed esteri nuovi, era necessario rendere l'aumento di capitale più appetibile e modificare fortemente la struttura proprietaria della Società. Emettere le nuove azioni SG Company a forte sconto rispetto ai valori di negoziazione di borsa ha proprio questo obiettivo. Inoltre, l'emissione gratuita dei warrant e la riduzione dello strike price dei warrant già presenti sul mercato dimostrano la convinzione del
SG Company S.p.A. Società Benefit, certificata ISO 9001 e quotata all'AIM di Borsa Italiana (ticker: SGC), è PMI Innovativa e, in coerenza con la sua mission "Sharing Growth", ha intrapreso anche il percorso ESG (Environmental, Social and Governance) per assicurare una gestione sostenibile dell'azienda sempre più orientata al futuro, credendo fermamente nel valore delle attività a beneficio collettivo. Da oltre 20 anni tra i principali player in Italia, si posiziona nel settore Entertainment & Communication con specializzazione nelle attività di Digital & Live Communications, Hybrid Events, Video Production, Format Consumer, Meetings & Events Industry. Nel piano industriale 2021-2023 ha avviato un percorso di digital transformation, integrando su ciascuna area di business una strategia di data valorization grazie all'implementazione di soluzioni di Marketing Technology su ogni attività. Il suo posizionamento distintivo si basa sulla sinergia fra dati e contenuti nonché sulla capacità di offrire una regia unica tra creatività, produzione e tecnologia in modo nativo per ciascun progetto, garantendo al cliente la costante integrazione fra fisico e digitale. Ha all'attivo un portafoglio clienti di elevato standing a livello global. Ha ideato, promosso e realizzato format di successo nazionale e internazionale quali Milano Food Week, Milano Wine Week, Obecity, Sneakerness, Digital Design Days, Business Tech Forum e altri.
Per informazioni Francesco Merone (I.R.) [email protected]
Nomad: Integrae Sim S.p.A. [email protected] +39 02 8720872
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.