AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

First Capital

Share Issue/Capital Change Jan 29, 2021

4186_rns_2021-01-29_e3a13df6-ee18-4a92-b63e-ed6b2ccfef7c.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 29 gennaio 2021

V.F. ADHESIVES, VEICOLO DI INVESTIMENTO DEL GRUPPO FIRST CAPITAL, SALE AL 25% DI INDUSTRIE CHIMICHE FORESTALI IN PARTNERSHIP CON IMPRESA ITALIA, FONDO DI PRIVATE DEBT DI RIELLO INVESTIMENTI SGR

Milano, 29 gennaio 2021 - First Capital S.p.A. (di seguito "First Capital" o la "Società"), holding finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, comunica - per conto di V.F. Adhesives S.r.l., veicolo di investimento interamente posseduto dal gruppo First Capital - di aver incrementato del 5% la partecipazione detenuta in Industrie Chimiche Forestali S.p.A. ("ICF"), in data 26 gennaio 2021.

ICF è tra gli operatori di riferimento a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, principalmente per i mercati calzaturiero e della pelletteria, automotive e packaging.

Per effetto di tale operazione, V.F. Adhesives S.r.l. detiene n. 1.801.000 azioni ICF, corrispondenti al 25% del capitale sociale.

L'operazione è stata effettuata in partnership con Riello Investimenti Partners SGR S.p.A., che, attraverso il fondo di private debt Impresa Italia, ha interamente sottoscritto i titoli di debito dell'ammontare di euro 5 milioni emessi da V.F. Adhesives S.r.l..

Riello Investimenti Partners è una società di gestione del risparmio, totalmente indipendente, attiva nella gestione di fondi di private equity e private debt. Il fondo Impresa Italia è uno dei primi fondi di private debt lanciati in Italia; investe in emissioni in titoli di debito di PMI italiane, con l'obiettivo di supportarle nell'ottimizzare le proprie fonti finanziarie. Lo stile di gestione del fondo è attivo e segue logiche "equity style" e ESG.

Vincenzo Polidoro, Amministratore Delegato di First Capital, dichiara: "Con tale operazione, confermiamo il nostro obiettivo di supportare ICF ed il suo top management nel percorso di sviluppo e crescita di medio-lungo termine. ICF ha dimostrato di essere resiliente agli impatti della pandemia e capace di adattarsi tempestivamente e con successo ai nuovi equilibri del mercato, grazie a prodotti eccellenti, supportati da continui investimenti in ricerca e sviluppo, ad una forte attenzione ai temi della sostenibilità e ad un management fortemente dedicato alla crescita aziendale".

Alberto Lampertico, Investment Director del fondo di Private Debt Impresa Italia, aggiunge: "Condividiamo con First Capital gli obiettivi di crescita delle PMI nel lungo periodo; abbiamo quindi deciso di supportarla in questa particolare operazione, perché abbiamo apprezzato in ICF la sua enorme potenzialità di crescita sul mercato domestico e internazionale, grazie ad una ampia gamma di prodotti con diverse applicazioni in settori resilienti. ICF ha la flessibilità di una PMI, che le consente di proporre soluzioni tailor made ai principali player del settore in un

COMUNICATO STAMPA Milano, 29 gennaio 2021

mercato globale, ma nello stesso tempo vanta una rigorosa attenzione alle tematiche di compliance e di gestione della qualità, investendo molto nell'integrazione della sostenibilità economica, ambientale e sociale, con prodotti e programmi attenti all'ambiente ed alle risorse umane."

First Capital è stata assistita per le tematiche legali da Studio Legale Giliberti Triscornia e Associati (avv. Chiara Cella e avv. Francesco Cartolano). Riello Investimenti Partners Sgr è stata assistita per le tematiche legali dell'operazione da Pavia e Ansaldo Studio Legale (avv. Giuseppe Besozzi, Maria Chiara Puglisi, Erica Lepore).

COMUNICATO STAMPA Milano, 29 gennaio 2021

First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati, anche nella forma di club deal. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione. La strategia di First Capital mira a identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili. L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute. Le azioni ordinarie (ISIN IT0005252736) e le obbligazioni convertibili (ISIN IT0005388639) di First Capital sono quotate sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana S.p.A..

FIRST CAPITAL UBI BANCA

Viale Luigi Majno, 17/A | 20122 Milano NOMAD Tel: +39 02 76390184 Tel. +39 02 77811 | [email protected] Linda Rossi | Investor Relations Manager | [email protected] www.firstcapital.it

CDR COMMUNICATION

Media Relations Angelo Brunello | Tel. +39 329 2117752 | [email protected] Fiammetta Scarnecchia | Tel. +39 333 2776244 | [email protected]

Riello Investimenti Partners Sgr è una società di gestione del risparmio indipendente, attiva da oltre 20 anni nel settore degli Investimenti Alternativi nella gestione di fondi nel segmento del private equity e del private debt. Ha oggi in raccolta il terzo fondo di private equity ed il secondo fondo di private debt e conta dalla nascita più di 30 operazioni per un patrimonio gestito di circa 240 milioni di euro. Il background industriale costituisce un importante vantaggio competitivo, perché consente di far leva su un consolidato network di relazioni con imprenditori, managers ed advisors specializzati. Sin dalle origini la Sgr opera nel segmento delle PMI, combinando le competenze industriali e finanziarie dei partners e dei team di gestione, con l'obiettivo di creare valore sostenibile e di lungo periodo nelle aziende oggetto di investimento. I fondi di private equity operano principalmente in operazioni di maggioranza o di minoranza qualificata, focalizzati nei settori con le maggiori potenzialità di valori, con solidi fondamentali ed una leadership di mercato, supportando la crescita sui mercati domestici e internazionali, così come lo sviluppo in nuovi progetti di aggregazione "build up". I fondi di private debt investono in strumenti di debito (i.e."mini bond"), definiti insieme all'azienda emittente secondo la modalità finanziaria più adatta per la sua crescita e per la diversificazione delle sue fonti di finanziamento. Riello Investimenti Sgr struttura, sottoscrivere e detiene fino al termine lo strumento finanziario, condividendo con l'impresa i suoi fabbisogni e i suoi risultati. La valutazione delle operazioni si basa sul piano industriale delle società e sul loro modello di business, monitorando nel tempo il raggiungimento degli obbiettivi di sviluppo ed il progresso in termini di sostenibilità. La strategia di investimento dei fondi gestiti da Riello Investimenti Partners SGR si basa sulla gestione attiva delle aziende in portafoglio, puntando al loro sviluppo, anche attraverso l'ingresso di nuove risorse manageriali, al miglioramento della loro corporate governance, al consolidamento e alla internazionalizzazione a sostegno del made in Italy.

Riello Investimenti Partners Sgr Federica Loconsolo www.rielloinvestimenti.it [email protected]

Via Melone, 2 | 20121 Milano MI Resp. Business Development e Relazioni Istituzionali

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Riello Investimenti Partners SGR

Mymediarelation S.r.l. Via Monferrato, 13 20144 Milano

Marco Messori Mobile +39.335.598.58.09 [email protected] Elena Soffientini Mobile: +39 339.656.4859 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.