M&A Activity • Mar 29, 2021
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA Milano, 29 marzo 2021
Milano, 29 marzo 2021 - First Capital S.p.A. (di seguito "First Capital"), holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, comunica di aver acquisito una partecipazione rilevante in B&C Speakers S.p.A. ("B&C Speakers"), operatore di riferimento a livello internazionale nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale, quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana.
First Capital ha acquisito n. 277.552 azioni B&C Speakers, rappresentative del 2,5% del capitale sociale, detenute dalla società Alboran S.r.l., per un controvalore complessivo di euro 2,70 milioni, corrisposto per euro 1,80 milioni in denaro e, per i residui euro 0,90 milioni,tramite l'attribuzione di n. 50.000 azioni proprie First Capital.
Tenuto conto delle azioni B&C Speakers già in portafoglio, First Capital detiene oggi una partecipazione in B&C Speakers pari al 3,2% del capitale sociale.
Vincenzo Polidoro, Amministratore Delegato di First Capital, ha dichiarato: "Torniamo ad investire in B&C Speakers ad un decennio di distanza: il primo investimento fu effettuato infatti in una situazione contingente, quella della crisi finanziaria del 2008, che presentava alcuni tratti affini al contesto attuale. Ora, come allora, crediamo che B&C Speakers rappresenti una realtà italiana di assoluta eccellenza. Oltre 70 anni di storia, un track record di crescita costante mantenendo elevata la profittabilità e la generazione di flussi di cassa, hanno reso B&C Speakers un'azienda leader, tra i primi produttori al mondo per volumi e qualità tecnologica di trasduttori per gli impianti acustici per grandi eventi e concerti negli stadi e nei palazzetti. Crediamo fortemente che, superate le incertezze legate al contesto di riferimento, B&C Speakers sarà in grado di tornare a crescere a ritmi sostenuti, consolidando ulteriormente la propria leadership nel settore di riferimento".
First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati, anche nella forma di club deal. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione. La strategia di First Capital mira a identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.
L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.
Le azioni ordinarie (ISIN IT0005252736) e le obbligazioni convertibili (ISIN IT0005388639) di First Capital sono quotate sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana S.p.A..
Viale Luigi Majno, 17/A | 20122 Milano NOMAD Tel: +39 02 76390184 Tel. +39 02 77811 | [email protected] Linda Rossi | Investor Relations Manager | [email protected] www.firstcapital.it
Media Relations Angelo Brunello | Tel. +39 329 2117752 | [email protected] Fiammetta Scarnecchia | Tel. +39 333 2776244 | [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.