Related Party Transaction • Mar 29, 2021
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer
Genova, 29 Marzo 2021
Renergetica S.p.A. ("Renergetica" o la "Società"), società quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management oltre che nell'innovativo mercato dello smart-grid, comunica che in data odierna ha sottoscritto con Redelfi S.r.l. ("Redelfi"), socio di minoranza di Renergetica, un contratto avente ad oggetto la cessione, da parte di quest'ultima, anche attraverso le sue società controllate Opram S.r.l. (controllata direttamente al 100%) e Renergetica USA Corp. (controllata tramite Opram S.r.l. all'80%), di alcuni asset, ritenuti dalla Società non core, per un prezzo complessivo di Euro 3.167.417,13 (gli "Asset") e segnatamente:
L'obbligo di Renergetica e Redelfi a dare esecuzione alla predetta operazione di trasferimento degli Asset è sospensivamente condizionato all'autorizzazione al trasferimento di Rh Hydro da parte della banca che ha concesso un finanziamento a quest'ultima.
Per effetto di tale operazione, Redelfi, Davide Sommariva e Raffaele Palomba assumono anche un impegno di non concorrenza nei confronti di Renergetica per i 48 mesi successivi alla sua esecuzione, in particolare per quanto concerne lo sviluppo di impianti eolici e fotovoltaici.
Dal momento che Redelfi detiene il 21,15% del capitale sociale di Renergetica e il capitale sociale della prima fa indirettamente riferimento, per il 63,35%, a Davide Sommariva, attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione di Renergetica e Presidente di Redelfi, nonché, per il 12,49%, a Raffaele Palomba, Consigliere di Amministrazione di Renergetica e Amministratore Delegato di Redelfi, quest'ultima è una parte
correlata di Renergetica, pertanto l'operazione in questione si configura come operazione con parti correlate di maggiore rilevanza.
A tal proposito si segnala dunque che l'Amministratore Indipendente, dott.ssa Paola De Martini e il Presidente del Collegio Sindacale, dott. Silvio Sartorelli, nell'esercizio delle loro funzioni di presidio equivalente ai sensi dell'art. 5 della procedura di Renergetica per le operazioni con parti correlate ("Procedura OPC"), sono stati tempestivamente ed adeguatamente informati dei termini e delle condizioni dell'Operazione, hanno svolto il loro compito quale Presidio Equivalente ed hanno rilasciato in data 29 marzo 2021 parere favorevole in merito all'interesse della Società al compimento della predetta operazione con parti correlate, nonché alla convenienza ed alla correttezza sostanziale delle relative condizioni della stessa.
Contestualmente, in data odierna, Redelfi ed Exacto S.p.A. ("Exacto"), società controllata da Stefano Giusto, titolare direttamente di una quota pari al 60,81% delle azioni Renergetica, hanno sottoscritto un contratto per la cessione da Redelfi ad Exacto, da eseguirsi mediante operazione ai blocchi fuori mercato, di complessive n. 1.709.394 azioni Renergetica, rappresentative del 21,14% del capitale sociale di Renergetica, ossia pressoché l'intera quota posseduta da Redelfi, per un controvalore di complessivi Euro 6.985.000,00, pari a un prezzo di circa Euro 4,086 per azione, in linea con la media dei prezzi ufficiali di borsa del secondo semestre 2020 e superiore al prezzo medio della scorsa settimana, pari ad Euro 3,938.
Alla data di efficacia di tale operazione (di cui infra), Exacto diverrà pertanto titolare di una quota complessiva pari all'81,95% del capitale sociale di Renergetica.
Si precisa infine che l'obbligo di Redelfi ed Exacto a dare esecuzione alla predetta operazione di trasferimento delle azioni Renergetica è sospensivamente condizionato alla liberazione, da parte di Integrae SIM S.p.A., dell'impegno di inalienabilità assunto in sede di IPO da Redelfi, relativo a n. 1.444.995 azioni Renergetica (pari al 18% circa del capitale sociale di Renergetica e all'85% circa della quota attualmente posseduta da Redelfi), nel quale Exacto si è resa disponibile a subentrare per la durata residua dello stesso.
L'esecuzione di entrambe le operazioni sopra dettagliate, della quale la Società fornirà tempestiva informativa al mercato, è prevista intervenga lo stesso giorno, in data 1° aprile 2021, fermo restando che l'esecuzione di ciascuna di esse è condizionata all'esecuzione dell'altra.
Il documento informativo relativo all'operazione con parti correlate sarà pubblicato sul sito internet della Società www.renergetica.com con le modalità e nei termini previsti dalla regolamentazione AIM Italia applicabile.
Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations>Comunicati Stampa.
RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2019 ha realizzato ricavi a livello consolidato pari 9,4 Eu mln con EBITDA margin pari al 44%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.
Integrae SIM NomAd Via Meravigli, 13 – 20123 Milano (MI) Ph.: +39 02 87208720 [email protected]
Dr. Marco Tassara Investor Relations Manager
Tel. 0106422384 [email protected] Press Office Renergetica Marta Ligammari Tel.: +39 010 6422384 E-mail: [email protected]
Pagina 3 di 3 www.renergetica.com
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.