Business and Financial Review • Apr 27, 2021
Business and Financial Review
Open in ViewerOpens in native device viewer


Genova, 27 aprile 2021 - ERG, attraverso la controllata ERG Power Generation SpA, e Renergetica, società operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale e quotata sul mercato AIM Italia gestito da Borsa Italiana, hanno firmato un accordo di co-sviluppo nel mercato spagnolo su progetti Greenfield nel settore fotovoltaico ed eolico, per un totale di circa 100 MW all'anno. Renergetica inoltre supporterà ERG nell'acquisizione di progetti Ready to Build e in Operations.
L'accordo, strutturato in una logica di cooperazione di lungo termine, flessibile e opzionabile, consentirà ad ERG e Renergetica di fare il proprio ingresso in un mercato molto attivo e competitivo e con ampi margini di crescita grazie anche agli ambiziosi piani di decarbonizzazione e di sviluppo delle rinnovabili promossi dal Governo e dalle istituzioni spagnole. La durata dell'accordo è quinquennale con possibilità di rinnovo.
Paolo Luigi Merli, Amministratore Delegato di ERG ha commentato: "L'accordo è coerente con la strategia di crescita di ERG, attraverso una maggiore diversificazione geografica e tecnologica del portafoglio Wind & Solar. La partnership con Renergetica, player con solida esperienza nello sviluppo delle rinnovabili, oltre all'opportunità di realizzare nuovi progetti, ci consentirà di acquisire know-how e sviluppare il network a livello locale, funzionali al nostro percorso di crescita in Spagna".
Claudio Rosmarino, Amministratore Delegato di RENERGETICA, ha commentato: "L'accordo sottoscritto con ERG rappresenta un'ulteriore importante pietra miliare nel processo di crescita internazionale di Renergetica e consente alla nostra controllata Renergetica S.L. di sviluppare l'attività nell'importante mercato spagnolo forte di una partnership di primissimo livello, con l'auspicio di estendere la nostra collaborazione anche ad altri paesi di comune interesse".
ERG è un primario produttore indipendente europeo di energia elettrica da fonti rinnovabili, con una capacità installata complessiva di 3.115 MW, attivo nel settore eolico (1,9 GW), fotovoltaico (141 MW), idroelettrico (527 MW) e termoelettrico cogenerativo ad alto rendimento a basso impatto ambientale (480 MW). Quotata alla Borsa di Milano, è il primo operatore italiano e tra i primi dieci in Europa nella produzione di energia eolica onshore, attivo in Italia, Francia, UK, Germania, Polonia, Romania e Bulgaria.
RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2020 ha realizzato ricavi pari a 11,5 Eu mln con EBITDA margin pari al 41%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.
Anna Cavallarin Head of Media Relations & Digital Channels - tel. + 39 010 2401804 -cell. + 39 3393985139 - e-mail: [email protected] Emanuela Delucchi Chief ESG, IR & Communication Officer – tel. + 39 010 2401806 – e-mail: [email protected] [email protected] Matteo Bagnara IR - tel. + 39 010 2401423 – e-mail: [email protected] www.erg.eu - @ergnow


Renergetica
Press Office Renergetica Marta Ligammari Tel.: +39 010 6422384 E-mail: [email protected] Dr. Marco Tassara Investor Relations Manager
Tel.: +39 010 6422384 [email protected] Integrae SIM NomAd
Via Meravigli, 13 – 20123 Milano (MI) Ph.: +39 02 87208720 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.