AGM Information • Mar 19, 2021
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


RELAZIONE ILLUSTRATIVA PER L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL 30 APRILE 2021 IN UNICA CONVOCAZIONE

scade per compiuto mandato il Consiglio di amministrazione della Vostra Società.
Nel ringraziarVi per la fiducia accordataci, Vi invitiamo a provvedere alla nomina del nuovo organo amministrativo, previa determinazione della durata in carica e del numero dei suoi componenti che, ai sensi dell'art. 12.1 dello Statuto sociale, non può essere inferiore a 7 e superiore a 15.
Ai sensi dello Statuto sociale, la nomina del Consiglio di Amministrazione avviene sulla base di liste volte ad assicurare la rappresentanza in Consiglio anche agli azionisti di minoranza.
Hanno diritto di presentare le liste gli azionisti cui spetta il diritto di voto i quali, alla data di presentazione della lista, singolarmente o insieme ad altri azionisti, siano titolari di una partecipazione al capitale sociale non inferiore al 2,5% del capitale sociale come stabilito dalla CONSOB con Determinazione Dirigenziale n. 44 del 29 gennaio 2021. La relativa attestazione o certificazione può essere comunicata o prodotta anche successivamente al deposito della lista purché sia fatta pervenire alla Società entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società (ossia entro il 9 aprile 2021).
Un azionista non può presentare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Gli azionisti appartenenti al medesimo gruppo, per esso intendendosi il controllante, le società controllate e le società sottoposte a comune controllo e gli azionisti aderenti ad un patto parasociale rilevante ai sensi dell'art. 122 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 avente ad oggetto azioni della Società, non possono presentare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie.
Tutti gli amministratori devono essere in possesso dei requisiti di eleggibilità ed onorabilità previsti dalla normativa, anche regolamentare, pro tempore vigente. Inoltre, un numero di amministratori individuato secondo la normativa, anche regolamentare, pro tempore vigente, deve possedere i requisiti di indipendenza ivi richiesti.
Si segnala, altresì, che il Consiglio di Amministrazione della Società, nella riunione 20 novembre 2020, ha confermato, così come deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 25 maggio 2018 all'atto dell'adesione al precedente Codice di Autodisciplina, in «3» (per la carica di Amministratore esecutivo) e in «5» (per la carica di Amministratore non esecutivo o indipendente o Sindaco) il numero massimo di incarichi di Amministratore o Sindaco ricoperti in altre società quotate in Mercati regolamentati anche esteri, in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni (individuate in quelle società che abbiano un valore delle attività o un fatturato annuo superiore a 300 milioni di euro), ritenuti compatibili per un efficace svolgimento dell'incarico di amministratore della Società, con l'esclusione delle società controllate di GPI S.p.A., della società controllante e delle società sottoposte a comune controllo.
In considerazione della normativa applicabile in materia, alla luce di una complessiva interpretazione dell'art. 13 dello statuto vigente e tenuto altresì conto delle proposte di modifica statutaria che saranno sottoposte all'esame degli azionisti in sede straordinaria a tale riguardo, verranno ammesse anche le liste composte da meno di tre candidati.
In ciascuna lista presentata, pertanto, è sufficiente che i candidati consiglieri non siano indicati in numero superiore a quindici e che ciascuno di essi sia abbinato ad un numero progressivo. Ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Sulla base di quanto sopra specificato, inoltre, essendo questo il primo rinnovo del Consiglio di Amministrazione successivo alla quotazione delle azioni della Società presso l'MTA:

Le liste dovranno prevedere ed identificare un numero di Amministratori Indipendenti adeguato affinché la Società possa conformarsi alla normativa vigente, anche regolamentare, avuto riguardo al numero dei candidati indicati nella lista.
In caso di mancato adempimento ai suddetti obblighi, la lista si considera come non presentata.
Le liste devono essere depositate presso la sede sociale (Trento, Via Ragazzi del '99 n. 13) ovvero trasmesse all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], almeno 25 giorni prima di quello fissato per l'Assemblea (ossia entro il 5 aprile 2021) unitamente alla seguente documentazione:
Il Consiglio di Amministrazione della Società, infatti, nella riunione del 9 marzo 2021, ad integrazione di quanto già previsto dal Codice di Corporate Governance ed in applicazione della specifica raccomandazione in esso contenuta, ha deliberato di ritenere di regola rilevanti per la valutazione della significatività delle relazioni e dei rapporti che possono compromettere l'indipendenza di un amministratore, ferma restando la ricorrenza di specifiche circostanze da valutare in concreto caso per caso in base al principio della prevalenza della sostanza sulla forma, quelli in cui il corrispettivo fatturato per anno dei tre esercizi precedenti rispetto alla data della verifica - superi, anche in un solo esercizio di riferimento, almeno uno dei seguenti parametri:
(d) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e la carica, se eletti.
La lista presentata senza l'osservanza delle norme di cui sopra è considerata come non presentata.
I candidati sono inviatati ad attestare, altresì, il rispetto del limite del numero di incarichi massimi ricoperti, così come sopra richiamato, in altre società quotate in mercati regolamentati anche esteri, in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni, con l'esclusione delle società controllate di GPI S.p.A., della società controllante e delle società sottoposte a comune controllo.
L'elezione del Consiglio di Amministrazione avverrà secondo quanto indicato dall'art. 13 dello statuto sociale. Si ricorda, infine, che ai sensi dell'art. 13.10 dello Statuto sociale, il candidato indicato al primo posto della lista che è risultata prima per numero di voti, risulta eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione.
siete quindi inviatati a presentare eventuali Vostre proposte in merito alla determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, previa determinazione della durata della carica, alla nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione e del Suo Presidente nonché alla determinazione del compenso da riconoscere loro ovvero dell'importo complessivo per la remunerazione di tutti gli amministratori, inclusi quelli investiti di particolari cariche.

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.