AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saras

Regulatory Filings May 10, 2023

4379_iss_2023-05-10_39e26d8a-192a-46b4-b0e3-d8279de201d0.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Il Consiglio di Amministrazione di Saras S.p.A. approva le linee guida strategiche di medio e lungo termine.

Focus sulla transizione energetica e accelerazione sviluppo rinnovabili con obiettivo di raggiungere 1GW di capacità installata al 2028.

  • Approvate le linee guida strategiche di medio e lungo termine, per l'evoluzione del Gruppo da pure refiner a sustainable energy player. Focus sull'accelerazione della transizione energetica per garantire una crescita sostenibile e remunerativa per tutti gli stakeholder.
  • In un decennio di profonda trasformazione la strategia di Saras mira a supportare e accelerare la convergenza tra il business energetico convenzionale e quello rinnovabile, favorendo e sviluppando l'integrazione delle nuove fonti di energia nell'ambito dell'attività di raffinazione. Capitalizzando sull'eccellenza nel core business, sulla solidità finanziaria e i notevoli progressi raggiunti nello sviluppo rinnovabile, la strategia di Saras pone i seguenti obiettivi:
  • Continuare a efficientare il business della raffinazione, per mantenere la raffineria di Sarroch un best in class asset del settore, attraverso una progressiva ottimizzazione della leva operativa e commerciale e degli investimenti: in un processo continuo volto a incrementare la flessibilità e la resilienza del business alla volatilità del mercato, ciò consentirà un progressivo rafforzamento e stabilità della struttura finanziaria del Gruppo
  • Raggiungere 1 GW di capacità rinnovabile installata nel 2028. Il nuovo target tiene conto di una pipeline di progetti greenfield in Sardegna per un ammontare di oltre di 600 MW, in diversi stadi di avanzamento, a cui potranno aggiungersi accordi di sviluppo congiunto o altre forme di collaborazione con nuovi partner, sia in Sardegna che nel resto del territorio nazionale. La nuova capacità andrà ad aggiungersi all'attuale capacità installata eolica di 171 MW e al parco fotovoltaico Helianto da 80 MW, in corso di realizzazione e prevede il ricorso al project financing.
  • Posizionare l'azienda per cogliere al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. In funzione dell'evoluzione del contesto regolatorio attuale e delle opportunità future, la produzione di energia rinnovabile diventerà sempre iù rilevante per ottenere una maggiore efficienza e decarbonizzazione delle attività industriali "hard-to-abate"; a lungo termine inoltre, l'energia rinnovabile sarà anche necessaria nella produzione di nuovi carburanti (e-fuels) oltre che funzionale allo sviluppo di una serie di iniziative ad oggi allo studio di Saras nell'ambito delle "New Energies" (green hydrogen, CCS e biocarburanti).

Milano, 10 maggio 2023: Il Consiglio di Amministrazione di Saras SpA riunitosi oggi per l'approvazione del Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2023, ha approvato le linee guida strategiche del Gruppo di medio e lungo termine, oggetto di un piano poliennale che verrà presentato nei prossimi mesi, il cui scopo è quello di evolvere e sviluppare il modello di business del Gruppo da pure refiner a sustainable energy player, garantendo agli stakeholder una crescita sostenibile e remunerativa.

A margine del Consiglio il Presidente, Dott. Massimo Moratti, ha commentato: "Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2022 e un primo trimestre molto positivo, sono orgoglioso di poter annunciare oggi i nuovi indirizzi strategici del Gruppo, con obiettivi che si inseriscono nel contesto di accelerazione globale della transizione energetica e nel percorso da Saras già avviato negli ultimi anni. Essi pongono le basi per un nuovo modello di business che andrà ad affiancare al mondo della raffinazione il settore delle rinnovabili. Crediamo infatti che la presenza nei due settori ci consentirà di posizionare al meglio l'azienda per cogliere le crescenti opportunità di lungo termine offerte dalle nuove tecnologie volte alla decarbonizzazione, dall'idrogeno verde agli e-fuels, il CCS, e i biocarburanti, che Saras ha allo studio in diversi progetti. Per quanto concerne il business della raffinazione, sappiamo che questo deve affrontare oggi sfide sempre più complesse - come ha dimostrato il periodo della crisi pandemica - che vogliamo perseguire facendo leva sulla nostra riconosciuta competitività e con l'obiettivo di rimanere uno dei punti di riferimento del mondo oil, in Europa e nell'area del Mediterraneo. Contemporaneamente, l'accelerazione nel business delle rinnovabili ci consentirà non solo di diversificare il rischio industriale, ridotto comunque dal regime di essenzialità in cui opera la centrale elettrica, ma soprattutto di creare valore sostenibile nel lungo termine. Il lavoro svolto negli ultimi mesi ci consente di poter contare oggi su una pipeline importante, e di darci un obiettivo complessivo di 1 GW al 2028. La transizione energetica è un processo pluridecennale e dobbiamo continuare ad adattarci al contesto di mercato in continua evoluzione. È partendo da questo presupposto che abbiamo identificato i nuovi progetti, ed è questo il percorso con cui vogliamo garantire un valore sempre più stabile e definito ai nostri stakeholders".

Investor Relations

Press contacts

Ilaria Candotti Phone + 39 02 7737642 [email protected]

Comin & Partners Lelio Alfonso Phone +39 334 6054090 [email protected]

Tommaso Accomanno Phone +39 3407701750 [email protected]

ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962 è uno dei principali operatori europei nel settore dell'energia e raffinazione del petrolio. Tramite la Capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell'energia e dell'ambiente attraverso la controllata Sartec Srl. Il Gruppo Saras conta circa 1.576 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 15,8 miliardi di Euro al 31 dicembre 2022.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.