AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Marzocchi Pompe

Earnings Release Jul 19, 2021

4444_rns_2021-07-19_6e01840a-4d47-49b6-b3e5-b7da6c0537a8.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

MARZOCCHI POMPE COMUNICA I DATI PRELIMINARI DEL PRIMO SEMESTRE 2021: RICAVI NETTI TOTALI A EURO 20 MILIONI, +28% RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2020, SI RAFFORZA IL TREND DI RIPRESA DELLE VENDITE GIA' EVIDENTE NEL SECONDO SEMESTRE 2020 E MIGLIORA ULTERIORMENTE LA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

IN DETTAGLIO:

  • RICAVI CORE BUSINESS: +35% VS. PRIMO SEMESTRE 2020
  • VENDITE AUTOMOTIVE: +8% VS. PRIMO SEMESTRE 2020
  • INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO IN CALO A EURO 8,5 MILIONI VS. 9,3 MLN A FINE 2020 (- 8,4% nel primo semestre 2021)

Bologna, 19 luglio 2021 - Marzocchi Pompe S.p.A. (AIM:MARP), azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, comunica i dati preliminari per il primo semestre 2021 che confermano i trend attesi per il triennio 2021 – 2023 delineati nel comunicato stampa dello scorso 30 marzo.

I ricavi netti consolidati si attestano complessivamente ad Euro 20 milioni, in crescita del 28% rispetto al primo semestre 2020, pari a Euro 15,6 milioni, ed in aumento dell'8% rispetto al secondo semestre 2020, che già aveva mostrato una significativa ripresa con ricavi balzati ad Euro 18,5 milioni.

I risultati delle vendite del primo semestre 2021 confermano dunque la forte ripresa, già iniziata nella seconda parte del 2020, che ha ormai riportato i ricavi ai livelli pre-Covid.

Questa crescita è stata in particolare trainata dal comparto Core Business, che ha segnato un +26% rispetto al secondo semestre 2020 ed un +35% sul primo semestre 2020, superando addirittura i dati pre-Covid del primo semestre 2019 (+2%).

Le vendite del comparto Automotive hanno risentito dello shortage nelle forniture dei chips ad inizio 2021, per poi normalizzarsi nel secondo trimestre, segnando un aumento dell'8% nel semestre vs. il primo semestre 2020.

A livello di area geografica, si osserva la forte accelerazione del mercato interno, passato dal 22,5% a fine 2020 all'attuale 28,7%, con la quota export che permane tuttavia molto significativa, attestandosi al 71,3%.

Il consolidamento della ripresa delle vendite nel primo semestre 2021 ha rafforzato ulteriormente la posizione finanziaria netta di Marzocchi Pompe: a fine giugno l'indebitamento finanziario netto è sceso a Euro 8,5 milioni, in calo dell'8,4% rispetto al 31 dicembre 2020 (Euro 9,3 milioni), nonostante la crescita fisiologica del capitale circolante legata al forte sviluppo del business, ad ulteriore dimostrazione della comprovata solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo Marzocchi, nonché della sua grande capacità di generare flussi di cassa.

Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: "Registriamo con grande soddisfazione i risultati commerciali e finanziari conseguiti nel primo semestre 2021, che confermano il solido posizionamento dell'Azienda sul mercato e la grande capacità della nostra struttura di reagire prontamente e con efficacia alle richieste dei Clienti, fattori che hanno consentito al Gruppo Marzocchi di riposizionarsi rapidamente ai livelli pre-Covid. Confermiamo quindi la nostra convinzione che usciremo rafforzati da questa fase storica, pronti a cogliere le opportunità di ulteriore sviluppo che si presenteranno."

Si ricorda infine che i dati completi e definitivi relativi al primo semestre 2021 saranno esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione nel corso della riunione del 30 settembre 2021 e che sugli stessi sono in corso le attività di verifica da parte della Società di revisione.

Il comunicato stampa è disponibile sul sito www.marzocchipompe.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .

***

Marzocchi Pompe S.p.A.

Marzocchi Pompe è un'azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, che trovano applicazione in vari campi: industriale, mobile ed automotive. Ha chiuso il 2020 con circa 34 milioni di euro di ricavi delle vendite. Fondata nel 1949, è controllata dalla famiglia Marzocchi, che ne detiene la maggioranza delle azioni ed è presente in azienda con Paolo Marzocchi, Presidente, ed il figlio Carlo, in Area Tecnica. Della compagine azionaria fanno parte anche il CEO Gabriele Bonfiglioli ed altri quattro manager. La produzione è realizzata interamente in Italia nelle due sedi di Casalecchio di Reno (BO) e Zola Predosa (BO). Marzocchi Pompe è presente in oltre 50 Paesi attraverso un network distributivo internazionale.

Marzocchi Pompe S.p.A. Gabriele Bonfiglioli, CEO & IR [email protected]

Integrae SIM S.p.A. – Nominated Adviser Francesco D'Antonio [email protected] Luca Comi [email protected]

CDR Communication - Investor e Media Relations Paola Buratti [email protected] Martina Zuccherini [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.