AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Gambero Rosso

Earnings Release Sep 28, 2021

4148_10-q_2021-09-28_e6e33b47-b90b-45fc-92f3-50ec1834d1f0.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. approva i risultati consolidati al 30 giugno 2021

Highlights di Gruppo del primo semestre 2021

Ricavi netti di vendita: 4.522 mila euro (-23% rispetto al 30 giugno 2020) EBITDA: 817 mila euro (-30% rispetto al 30 giugno 2020) EBITDA Margin: 18% (19% nel primo semestre 2020) Utile netto di periodo: -844 mila euro (-35% rispetto al 30 giugno 2020) PFN: 11.046 mila euro (9.370 mila euro al 31 dicembre 2020)

Roma, 28 settembre 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A., holding del Gruppo Gambero Rosso, leader nel settore wine travel food e quotata sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia/Mercato Alternativo del capitale, riunitosi oggi sotto la Presidenza dell'Ing. Paolo Cuccia, ha esaminato la relazione semestrale consolidata del Gruppo al 30 giugno 2021, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia/Mercato Alternativo del capitale ed in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Eventi di rilievo del primo semestre 2021

Nel primo semestre 2021 il Gruppo ha continuato a rispettare le norme nazionali di contenimento della pandemia ed ha proseguito l'adozione dei protocolli di sicurezza sulla salute dei lavoratori e dei terzi. È continuato, per tutto il semestre, anche il ricorso allo strumento dello smart working e l'adozione, già a partire dal mese di marzo 2020, di un piano d'azione volto a mitigare, nella misura del possibile, l'impatto della crisi e della conseguente contrazione delle vendite sui risultati e sulla situazione finanziaria. Una serie di interventi di riorganizzazione e di ulteriore razionalizzazione e contenimento dei costi, continuando però nel contempo ad investire secondo le linee strategiche individuate e sviluppando la linea delle attività digitali.

Ovviamente la diffusione della variante Delta ed i rischi di chiusure delle attività e di limitazioni alla circolazione delle cose e delle persone, per quanto mitigata dalla forte campagna vaccinale nel nostro Paese, in Europa e nel Mondo, oltre a comportare la necessità di mantenere e rispettare tutti i protocolli di sicurezza Covid-19, lascia un'incertezza in merito ai tempi di

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

completa risoluzione della crisi. Ciò comporta un costante monitoraggio del rischio di possibile inasprimento delle incertezze legate alla variante Delta e possibili impatti sull'andamento economico, finanziario e patrimoniale del Gruppo. Va sottolineato che le restrizioni alla circolazione delle persone e alla apertura degli esercizi della ristorazione, della ospitalità e del turismo hanno particolarmente e drammaticamente colpito, a livello nazionale, uno dei segmenti principali dell'economia italiana nel quale Gambero Rosso ha sviluppato una presenza distintiva e di successo. Come pure l'impossibilità degli spostamenti internazionali ha notevolmente ridotto, per la prima volta, la forte connotazione e la grande rilevanza di supporto all'export in cui il Gruppo primeggia.

Complessivamente, nel corso del primo semestre 2021, gli effetti del Covid-19 hanno comportato la riduzione, di circa euro 1,3 milioni, dei ricavi netti del Gruppo - rispetto al primo semestre dell'esercizio precedente, con un conseguente impatto negativo in termini di EBITDA, diminuito di circa euro 0,3 milioni. Il Gruppo continua a mostrare una solida struttura patrimoniale e finanziaria, che ha consentito, di non sacrificare gli investimenti nelle attività strategiche e nello sviluppo dei prodotti, che si mantengono in linea con quelli pre-Covid.

La riduzione dei ricavi è da attribuire quasi esclusivamente alle attività internazionali, tutti gli altri settori mostrano un andamento crescente grazie ai primi segnali di ripartenza.

Promozione internazionale ed organizzazione di eventi: le attività internazionali hanno subìto una netta contrazione a seguito del perdurare delle limitazioni negli spostamenti e data l'impossibilità di poter riprendere a svolgere manifestazioni in presenza come ai livelli ante lockdown. Nell'anno 2020, invece, il Gruppo aveva realizzato le manifestazioni in presenza nel corso del primo trimestre, prima del lockdown. Ad oggi, si è provveduto alla riprogrammazione degli eventi previsti per il primo semestre 2021 e parallelamente all'organizzazione di eventi attraverso i format a distanza, come "Web Show" e webinar.

Contenuti e big data: i primi sei mesi dell'esercizio 2021, hanno visto un incremento dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Nel corso del semestre il Gruppo ha provveduto ad aggiornare le guide: "Gelaterie d'Italia" presentata nel mese di marzo, "Oli d'Italia" presentata nel mese di aprile, "Street Food" e "Pane e Panettieri" presentate nel mese di giugno, nonché l'e-book "La cucina delle ragazze" e la prima guida dedicata al Sol Levante in cui sono stati inseriti ristoranti puramente giapponesi, ma non solo "Sushi".

Il primo semestre 2021 ha visto inoltre l'avvio delle vendite degli abbonamenti digitali Premium, ovvero il servizio di abbonamento che permette, di accedere al database di tutti i contenuti prodotti da Gambero Rosso e pubblicati sulle tradizionali guide (Vini d'Italia, Ristoranti d'Italia,

Gambero Rosso S.p.A.

Bar d'Italia, ecc.) e alla versione digitale della rivista mensile. L'abbonamento è venduto nella formula mensile con rinnovo automatico, meccanismo che sta permettendo la fidelizzazione dei clienti verso i servizi e i contenuti sulle piattaforme digitali.

Tv&Digital: Nel settore digital, il primo semestre 2021 ha visto un incremento della raccolta pubblicitaria nettamente superiore rispetto al medesimo periodo dell'esercizio 2020. Nello specifico, relativamente all'attività televisiva, la raccolta pubblicitaria sia tradizionale che le sponsorizzazioni segnano una forte crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel mese di aprile 2021, è stato lanciato un nuovo format televisivo, L'Arte in Cucina, che esplora le connessioni fra il mondo della cucina e quello dell'arte, condotto da Nilufar Addati, personaggio tv con un vastissimo seguito sui social. Le attività web crescono in maniera esponenziale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno grazie anche agli investimenti effettuati negli ultimi anni.

Formazione: Nell'ambito della formazione, sono proseguite le attività a distanza e, dopo i periodi di interruzione delle attività formative in presenza causa restrizioni Covid, soprattutto per appassionati, sono ripartite anche le attività erogate in aula. Nel corso del primo semestre 2021, in partnership con Universitas Mercatorum del Gruppo Pegaso, Ateneo Telematico leader per la formazione a distanza, è stata lanciata la piattaforma Gambero Rosso University, il primo progetto integrato di digital education della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso University, la prima università online rivolta ai professionisti della filiera e a tutti coloro che desiderano entrare in questo mondo e migliorare le proprie competenze avvalendosi della migliore formazione a distanza e di consulenze personalizzate. L'offerta formativa prevede 4 corsi di Alta Formazione, 2 master e 6 corsi di laurea. Tutti i percorsi formativi della piattaforma digitale Gambero Rosso University sono erogati in modalità e-learning, e riconoscono, grazie al partner Unimercatorum, CFU (Crediti Formativi Universitari) e sono accreditati presso il MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Partnership: il primo semestre 2021 si è dimostrato in linea con il primo semestre 2020.

Investimenti: Nel corso del primo semestre 2021 sono proseguiti gli investimenti riguardanti l'implementazione e lo sviluppo di soluzioni digital e IT, dando inizio al nuovo programma di trasformazione digitale 2021-2022 che ha come obiettivi: l'innovazione dei prodotti digitali, la digitalizzazione e l'integrazione di alcuni processi aziendali e l'introduzione dei sistemi di Cyber Security (Digital MY-ID); sono stati realizzati investimenti per complessivi 1.464 mila euro.

Nel mese di maggio, è stato erogato il finanziamento da parte della Deutsche Bank pari a euro 2,5 milioni, garantito da SACE, con contestuale estinzione del precedente finanziamento di 1 milione erogato nel 2020.

Andamento della gestione nel primo semestre 2021

I Ricavi netti di vendita del semestre chiuso al 30 giugno 2021 hanno raggiunto euro 4,52 milioni, rispetto a euro 5,87 milioni del primo semestre 2020 (-23%).

I ricavi delle vendite e delle prestazioni hanno subito una contrazione per gli effetti del Covid-19, interamente dovuta all'impossibilità di svolgere manifestazioni in presenza sia in Italia che all'estero. I ricavi dell'area International&promotion events, infatti, si contraggono del 72% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a causa delle limitazioni agli spostamenti e all'impossibilità di poter svolgere le manifestazioni in presenza. Nell'anno 2020, invece, il Gruppo aveva realizzato le manifestazioni in presenza nel corso del primo trimestre, prima del lockdown. Le attività previste per il primo semestre 2021 sono state riprogrammate nella seconda metà dell'anno. Tutti gli altri settori mostrano invece un andamento crescente grazie ai primi segnali di ripartenza. Il settore Content cresce del 25% grazie ad un incremento sia delle vendite che della raccolta pubblicitaria. I ricavi del settore TV&Digital mostrano complessivamente un incremento del 14% per lo più nel settore digital web. Il settore Partnership e consulenze risulta sostanzialmente in linea con il primo semestre 2020. Il settore della formazione mostra una crescita del 31%.

L'Ebitda consolidato nel primo semestre 2021 è stato pari a circa euro 0,8 milioni (18% del fatturato); gli effetti del Covid-19 hanno comportato una riduzione di circa euro 0,3 milioni. (Ebitda consolidato primo semestre 2020 era pari a circa euro 1,16 milioni).

L'Ebit consolidato ammonta a euro -0,56 milioni (euro -0,51 milioni nel primo semestre 2020) e recepisce l'effetto degli ammortamenti degli investimenti sostenuti nel semestre.

Il risultato netto consolidato ammonta a circa euro -0,84 milioni (euro -0,63 milioni nel primo semestre 2020).

L'indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno 2021 è pari ad euro 11 milioni, rispetto ad euro 9,4 milioni al 31 dicembre 2020. La posizione finanziaria netta risente dell'applicazione dello IFRS 16 entrato in vigore dal 1° gennaio 2019 che la incrementa di euro 1,6 milioni al 30 giugno2021 e di 1,9 milioni al 31 dicembre 2020. Pertanto, al netto degli effetti dello IFRS 16, l'indebitamento finanziario del Gruppo al 30 giugno 2021 sarebbe stato pari a 9,4 milioni di euro.

PFN (in migliaia di Euro) 30-giu-21 31-dic-20 delta
giu21/dic20
A Disponibilità liquide 129 487 (358)
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - - -
C Altre attività finanziarie correnti - - -
D Liquidità (A+B+C) 129 487 (358)
E Debito finanziario corrente (1.774) (1.220) (554)
F Parte corrente di debiti finanziari (1.268) (1.421) 153,30
G Indebitamento finanziario corrente (E+F) (3.042) (2.641) (401)
H Indebitamento finanziario corrente netto (G - D) (2.913) (2.154) (758)
I Debiti finanziari non correnti (8.133) (7.216) (917)
J Strumenti di debito - - -
K Debita commerciali e altri debiti non correnti - - -
L Indebitamento finanziario non corrente (I+J+K) (8.133) (7.216) (917)
M Posizione Finanziaria Netta (H+L) (11.046) (9.370) (1.676)

L'indebitamento finanziario netto consolidato adjusted (così come definita nel Documento di Ammissione del 19 novembre 2015, che, come noto, comprende sia i debiti tributari che i debiti commerciali scaduti da oltre 60 giorni) è pari ad euro -16,12 milioni rispetto ad euro -14,93 milioni al 31 dicembre 2020 (-14,06 milioni nel primo semestre 2020). La PFN Adj, al netto degli effetti dell'IFRS 16, sarebbe pari a -14,48 milioni di euro, rispetto a -12,98 milioni di euro nel 2020.

Il patrimonio netto consolidato del Gruppo è pari a 9,17 milioni di euro, in diminuzione di euro 0,84 milioni rispetto al 31 dicembre 2020.

Di seguito si allegano i prospetti contabili del Gruppo estratti dalla Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021, redatti secondo i Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS e soggetti a limited review da parte della Società di Revisione BDO Italia S.p.A. La relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021 è messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste nel Regolamento adottato dalle società quotate, nonché sul sito internet di Gambero Rosso, www.gamberorosso.it, nella Sezione "Investor Relations".

***

Gambero Rosso S.p.A.

Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. Versato

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell'hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell'economia. Gambero Rosso, unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, possiede un'offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky canale 412 e 132) e web OTT con la quale raggiunge appassionati, professionisti, canali commerciali distributivi in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale, che ad oggi comprende 4 strutture operative in Italia e joint ventures con academy anche in importanti paesi esteri. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale.

Contatti:

GAMBERO ROSSO Tel. 06. 55112300 Mail [email protected]

NOMAD: BANCA AKROS Tel. 02. 434441 Mail [email protected]

PROSPETTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO
(in migliaia di Euro) 30-giu-21 31-dic-20 Var. Var. %
(+) Immobilizzazioni immateriali nette 18.626 18.104 522 3%
(+) Immobilizzazioni materiali nette 2.233 2.672 (439) -16%
(+) Partecipazioni in società collegate 292 292 - -
(+) Attività per imposte anticipate 2.043 2.064 (21) -1%
(+) Altre attività non correnti 110 120 (10) -8%
Capitale immobilizzato (A) 23.304 23.253 52 0%
(+) Rimanenze 1.063 1.099 (36) -3%
(+) Crediti verso clienti 5.521 6.157 (636) -10%
(+) Crediti tributari 201 231 (30) -13%
(+) Altri crediti e altre attività correnti 242 329 (87) -27%
Attività d'esercizio a breve termine (B) 7.026 7.816 (789) -10%
(-) Debiti commerciali 3.797 4.117 (320) -8%
(-) Debiti tributari e previdenziali 2.694 3.584 (890) -25%
(-) Altri debiti 1.752 2.015 (263) -13%
Passività d'esercizio a breve termine ( C ) 8.243 9.716 (1.473) -15%
Capitale d'esercizio netto (D)= (B)-( C ) (1.217) (1.901) 684 -36%
(-) Passività per benefici ai dipendenti 610 704 (94) -13%
(-) Altre passività non correnti 1.258 1.260 (2) 0%
Passività a medio lungo termine (E) (1.868) (1.964) 96 -5%
Capitale investito (A)+(D)+(E) 20.220 19.389 831 4%
(-) Patrimonio netto 9.174 10.018 (844) -8%
(-) Posizione finanziaria netta a medio lungo termine 8.133 7.216 917 13%
(-) Posizione finanziaria netta a breve termine 2.913 2.154 758 35%
Mezzi propri e indebitamento finanziario netto 20.220 19.389 831 4%

PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO
(in migliaia di Euro) 30-giu-21 30/06/2020 Var. Var. %
Ricavi netti di vendita 4.522 5.869 (1.347) -23%
Variazioni rimanenze (29) 35 (64) -183%
Altri ricavi e proventi 160 100 60 60%
TOTALE VALORE DELLA PRODUZIONE 4.653 6.004 (1.351) -22%
Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci 82 90 (8) -8%
Variazioni delle rimanenze di materie prime 7 (8) 15 -195%
Per servizi e per godimento di beni di terzi 2.056 3.025 (969) -32%
Altri costi operativi 59 110 (51) -47%
VALORE AGGIUNTO 2.449 2.787 (338) -12%
Costi per il personale 1.632 1.625 7 0%
EBITDA 817 1.162 (345) -30%
% fatturato 17,56% 19,35%
Ammortamenti 1.382 1.575 (193) -12%
Svalutazioni - 100 (100) -100%
EBIT (565) (513) (52) 10%
% fatturato -12,14% -8,54%
Oneri non ricorrenti (59) (22) (37) 172%
Risultato della gestione finanziaria (200) (213) 13 -6%
Utili/(Perdite) da valutazione delle partecipazioni ad Equity - - - -
EBT (823) (747) (76) 10%
% fatturato -17,69% -12,45%
Imposte sul reddito 21 (121) 142 -117%
RISULTATO NETTO (844) (626) (218) 35%
% fatturato -18,14% -10,43%

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO

(in migliaia di Euro) 30-giu-21 30-giu-20
UTILE (PERDITA) DI ESERCIZIO (844) (626)
Ammortamenti 1.382 1.575
Variazione passività per benefici a dipendenti (94) (19)
Rettifiche relative alle voci che non hanno effetto sulla liquidità 1.288 1.556
Crediti commerciali 636 2.354
Altre attività 148 335
Rimanenze 36 (43)
Debiti commerciali (320) (1.123)
Altre passività (1.155) (1.588)
Variazioni nelle attività e passività (655) (65)
FLUSSI DI CASSA GENERATI DALL'ATTIVITA' OPERATIVA (212) 864
Incrementi immobilizzazioni materiali (15) 215
Incrementi nelle immobilizzazioni immateriali (1.449) (1.040)
(incremento) decremento nelle partecipazioni 0 0
FLUSSI DI CASSA DALL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (1.464) (824)
Incremento (decremento) debiti a breve verso banche 401 (195)
Variazione debiti finanziari 917 802
Altri movimenti di patrimonio netto - -
Aumento di capitale - -
FLUSSI DI CASSA DALL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO 1.318 607
INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE (358) 647
DISPONIBILITA' LIQUIDE ALL' INIZIO DELL'ESERCIZIO 487 115
DISPONIBILITA' LIQUIDE ALLA FINE DELL'ESERCIZIO 129 762

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.