Earnings Release • Sep 28, 2021
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Il Consiglio di Amministrazione di Reti (RETI:IM), tra i principali player italiani nel settore dell'IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su AIM Italia, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021, sottoposta a revisione contabile limitata.
Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti: "Il primo semestre 2021, nonostante il prosieguo del clima di incertezza economico-finanziaria, ha confermato il trend positivo intrapreso nel 2020. Il Valore della produzione è cresciuto del 17% e si evidenzia un aumento più che proporzionale a livello di marginalità. Infatti, l'Ebitda incrementa del 23,4% grazie al processo di ottimizzazione della gestione dei progetti messo in atto nel periodo. Il 2021 per noi è un anno di conferme ed evoluzioni che stanno valorizzando il piano strategico di sviluppo aziendale. L'attenzione alle nostre linee di business, che da sempre ci caratterizza, ci ha consentito di ottenere a maggio 2021, nell'ambito del Managed Service Provider, la linea dedicata al servizio di gestione e assistenza su infrastrutture e applicazioni, la Certificazione ISO/IEC 27001:2013 rilasciata da IMQ. A conferma dell'impegno di Reti volto a generare un cambiamento positivo dell'economia e della società, promuovendo il passaggio da un modello socioeconomico estrattivo ad uno rigenerativo, a febbraio 2021 abbiamo ottenuto la certificazione B Corp e Reti è stata riconosciuta tra le Best For The World 2021, ovvero una delle migliori B Corp al mondo per le attività condotte in ambito governance. È stato possibile raggiungere questi risultati e obiettivi grazie alla fiducia e all'impegno dei nostri stakeholder: le relazioni consolidate con i clienti e i partner ci permettono di creare prodotti e servizi all'avanguardia, la fiducia dimostrata dagli investitori è un prezioso contributo alla crescita e alla trasformazione del nostro progetto imprenditoriale, la professionalità e la passione dei nostri NETworker fanno la differenza nella ricerca e nell'innovazione nel mondo dell'IT Consulting."
Il Valore della Produzione è pari a 12,40 milioni di euro, +17,0% rispetto a 10,60 milioni di euro nel 1H 2020; l'incremento è imputabile al consolidamento delle attività presso i clienti storici e all'ampliamento del portafoglio clienti a livello nazionale e internazionale, sviluppato anche attraverso l'acquisizione di commesse con migliori marginalità. La crescita è stata trainata dalla linea IT Solutions, che continua a costituire il segmento principale con un'incidenza del 60,4% sul fatturato del primo semestre 2021, con ricavi pari a 7,49 milioni di euro (+18,9% rispetto a 6,30 milioni di euro nel 1H 2020). Risulta in incremento anche la linea di Ricavi accessori derivanti dalla rivendita di hardware e software, con ricavi pari a 1,53 milioni di euro (0,71 milioni di euro nel 1H 2020).
L'EBITDA è pari a 1,45 milioni di euro, in crescita del 23,4% rispetto a 1,17 milioni di euro nel 1H 2020 per effetto dell'incremento del Valore della produzione e dell'ottimizzazione della gestione dei progetti. Si evidenzia un leggero incremento del costo del personale, pari a 8,06 milioni di euro rispetto a 7,44 milioni di euro al 1H 2020, a fronte delle nuove assunzioni effettuate. Il numero medio di dipendenti al 30 giugno 2021 è pari a 317, con un incremento di 12 unità rispetto al 30 giugno 2020 e al 31 dicembre 2020.
L'EBIT è pari a 0,82 milioni di euro, in crescita del 28,3% rispetto a 0,64 milioni di euro nel 1H 2020, dopo ammortamenti per 587 migliaia di euro (502 migliaia di euro nel 1H 2020).
L'Utile ante imposte è pari a 0,73 milioni di euro, in crescita del 25,5% rispetto a 0,58 milioni di euro nel 1H 2020. La gestione finanziaria presenta un saldo negativo pari a 93 migliaia di euro, rispetto a 64 migliaia di euro nel 1H 2020.

L'Utile Netto è pari a 0,48 milioni di euro, in crescita del 27,3% rispetto a 0,38 milioni di euro nel 1H 2020, dopo imposte per 246 migliaia di euro (202 migliaia di euro nel 1H 2020).
Il Patrimonio Netto è pari a 7,26 milioni di euro (7,28 milioni di euro al 31 dicembre 2020).
La Posizione Finanziaria Netta è pari a 10,67 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 11,87 milioni di euro al 31 dicembre 2020 prevalentemente per effetto di una miglior gestione dei flussi di cassa provenienti dalla gestione operativa positiva. La Posizione Finanziaria Netta core business è pari a 1,89 milioni di euro, rispetto a 1,40 milioni di euro del 31 dicembre 2020.
A conferma dell'impegno di Reti volto a generare un cambiamento benefico per la collettività, la Società è stata riconosciuta tra le Best For The World 2021, ovvero una delle migliori B Corp al mondo per le attività condotte in ambito governance. Il titolo "The Best for the World" è attribuito alle aziende B Corp che raggiungono un punteggio che rientra nella top 5% di una delle 5 aree d'impatto valutate all'interno della relativa certificazione. Per Reti il termine governance include etica, trasparenza, impegno e coinvolgimento di tutti gli stakeholder, pilastri che consentono all'azienda di ridurre e gestire il rischio associato al business. Tra gli elementi distintivi che hanno permesso alla Società di ottenere questo importante riconoscimento: le attività di formazione e informazione rispetto agli obiettivi e alle strategie aziendali sociali ed ambientali, il coinvolgimento di tutti gli stakeholder sui temi di governance, nonché lo status di Società Benefit che dona ulteriore valore e responsabilità agli impegni dichiarati da Reti.
Nel primo semestre 2021 Reti ha continuato il suo percorso di crescita registrando un trend positivo dei principali indicatori economici e del proprio organico.
Per poter rispondere alle esigenze del mondo Enterprise, Reti continuerà ad ampliare il proprio team di professionisti: l'obiettivo è inserire, nell'arco del 2021, 70 nuovi NETworker in ambito Cloud, Big Data, Artificial Intelligence e Cybersecurity.
Inoltre, per la promozione della parità di genere Reti intende inviare un segnale positivo impegnandosi ad aumentare la percentuale di donne presenti in azienda, pari a 75 alla fine del primo semestre, con una crescita del 10% rispetto al primo semestre 2020.
Il capitale umano e la formazione sono elementi imprescindibili su cui si basa la crescita della Società e dei professionisti, per questo motivo, nel secondo semestre 2021, nel pieno rispetto della normativa vigente e garantendo la sicurezza dei partecipanti, Reti intende riprendere i momenti di incontro, aggiornamento e condivisione sia interne che esterne in presenza. Per ovviare alla situazione contingente e proseguire l'investimento nello sviluppo del potenziale delle risorse con un piano di formazione continua, da inizio 2021 è stata rimodulata la formazione per ottimizzarla nel format online. L'obiettivo per il 2021 è erogare almeno 13.500 ore di formazione totali su tematiche inerenti allo sviluppo professionale e personale e tematiche trasversali.
Sulla base di queste indicazioni, delle conferme ordini in lavorazione a partire dal secondo semestre 2021 e in continuità rispetto a quanto già osservato nel primo semestre si ritiene che il bilancio di esercizio 2021 di Reti si potrà chiudere con soddisfazione per gli azionisti della Società e che la patrimonializzazione e il risultato del semestre confermino l'assenza di indicatori negativi che possano incidere negativamente sulla continuità aziendale.
________________________________________________________________________________________________
Reti (RETI:IM – ISIN IT0005418204), costituita a Busto Arsizio nel 1994, è tra i principali player italiani nel settore dell'IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration. Con oltre 300 professionisti altamente qualificati, supporta da oltre 25 anni Mid & Large Corporate nella trasformazione digitale, offrendo servizi di IT Solutions, Business Consulting e Managed Service Provider, realizzati attraverso le principali Key Enabling Technologies (KET). Reti, che nel 2019 ha realizzato oltre il 90% dei ricavi in Italia, vanta un portafoglio di oltre 100 clienti altamente fidelizzati principalmente operanti nei settori «IT spending» quali BFSI, IT, Telco e Manufacturing e consolidate partnership di lunga durata con i principali IT Vendor internazionali (Microsoft, Apple, Cisco, Oracle, ecc.). La caratteristica distintiva della Società è il "CAMPUS tecnologico", laboratorio interno di innovazione tecnologica e ricerca suddiviso in 6 Centri di Competenza: Cloud, Business & Artificial Intelligence, Cybersecurity, Project Management & Business Analysis, ERP e IoT. Parte essenziale del "Campus tecnologico" è la Reti Academy, learning provider attraverso il quale i talenti vengono formati per diventare professionisti altamente qualificati. La Società, con forte propensione alla sostenibilità, nel 2020 è diventata Società Benefit e ha pubblicato

il primo ESG Report redatto sulla base delle metodologie e dei principi previsti dai Global Reporting Initiative (GRI) Sustainability Standards. La strategia di sostenibilità di Reti si basa su un modello sostenibile incentrato sulla promozione della trasformazione digitale e dell'innovazione improntata sulla ricerca e sullo sviluppo applicati per favorire le idee e per sostenere le filiere produttive oltre allo sviluppo sostenibile e inclusivo grazie al quale l'innovazione viene messa al servizio delle persone, delle comunità e dei territori.
Comunicato disponibile su e www.reti.it
INVESTOR RELATIONS Reti | Bruno Paneghini, [email protected] IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu, [email protected] | T +390245473884
MEDIA RELATIONS IR Top Consulting | Antonio Buozzi, [email protected] | Domenico Gentile, [email protected] | T +390245473884
NOMAD E SPECIALIST Integrae SIM | T +390287208720 | Via Meravigli, 13 Milano

| Conto Economico | 30/06/2021 | 30/06/2020 |
|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 12.401.533 | 10.500.517 |
| Incremento di immobilizzazioni per lavori interni | - | 95.105 |
| Valore della produzione | 12.401.533 | 10.595.622 |
| Costi per materie prime e merci | (687.741) | (266.948) |
| Costi per servizi | (2.031.687) | (1.584.146) |
| Costi per godimento beni di terzi | (169.420) | (132.895) |
| Valore aggiunto aziendale | 9.512.685 | 8.611.633 |
| Costi per il personale | (8.067.464) | (7.440.425) |
| Margine operativo lordo (EBITDA) | 1.445.221 | 1.171.208 |
| Margine operativo lordo (EBITDA)% | 11,65% | 11,05% |
| Amm.to immobilizzazioni immateriali | (119.259) | (56.491) |
| Amm.to immobilizzazioni materiali | (467.422) | (445.423) |
| Accantonamenti e svalutazioni | (34.399) | (26.939) |
| Risultato operativo (EBIT) | 824.141 | 642.355 |
| Proventi/(Oneri) finanziari | (93.002) | (64.261) |
| Risultato area finanziaria | (93.002) | (64.261) |
| Altri ricavi e proventi | 73.135 | 111.563 |
| Oneri diversi di gestione | (77.577) | (110.755) |
| Risultato area accessoria | (4.442) | 808 |
| Risultato ante-imposte (EBT) | 726.697 | 578.902 |
| Imposte d'esercizio | (246.348) | (201.630) |
| Risultato netto di esercizio | 480.349 | 377.272 |
| Stato Patrimoniale | 30/06/2021 | 31/12/2020 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 838.855 | 936.588 |
| immobilizzazioni materiali | 20.413.118 | 20.365.253 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 13.295 | 13.382 |
| Attivo fisso | 21.265.268 | 21.315.223 |
| Crediti commerciali | 8.175.831 | 8.634.114 |
| Debiti commerciali | (1.120.399) | (1.582.169) |
| Acconti | - | (6.937) |
| Capitale circolante commerciale | 7.055.432 | 7.045.008 |
| Crediti tributari | 57.715 | 36.034 |
| Crediti verso altri | 10.084 | 42.504 |
| Ratei e risconti attivi | 441.676 | 355.760 |
| Altre attività | 509.475 | 434.299 |
| Debiti tributari | (1.254.387) | (705.082) |
| Debiti previdenziali | (964.944) | (902.836) |
| Debiti diversi | (1.897.987) | (1.888.923) |
| Ratei e risconti passivi | (3.390.729) | (2.871.480) |
| Altre passività | (7.508.047) | (6.368.321) |
| Capitale circolante netto | 56.860 | 1.110.985 |
| Capitale investito lordo | 21.322.128 | 22.426.208 |
| Fondo TFR | (3.391.752) | (3.274.252) |
| Fondo rischi ed oneri | - | - |
| Capitale investito netto | 17.930.376 | 19.151.957 |
| Debiti verso altri finanziatori | (14.911) | (19.593) |
| Debiti verso banche a medio-lungo termine | (5.300.463) | (6.906.943) |
| Debiti verso banche a breve termine | (8.082.490) | (7.536.854) |
| Totale debiti finanziari | (13.397.864) | (14.463.390) |
| Disponibilità liquide | 1.715.886 | 2.589.613 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | 1.010.170 | - |
| Posizione Finanziaria Netta | (10.671.808) | (11.873.777) |
| Patrimonio Netto | (7.258.568) | (7.278.180) |
| Totale Fonti e PN | (17.930.376) | (19.151.957) |

| Posizione Finanziaria Netta | 30/06/2021 | 31/12/2020 |
|---|---|---|
| Debiti verso banche a breve termine | 8.082.490 | 7.536.854 |
| Debiti verso altri finanziatori a breve termine | 9.792 | 9.505 |
| Totale debiti finanziari | 8.092.282 | 7.546.359 |
| Cassa | (7.786) | (8.544) |
| Depositi bancari e postali | (1.708.100) | (2.581.069) |
| Titoli | (1.010.170) | - |
| Totale disponibilità liquide | (2.726.056) | (2.589.613) |
| PFN corrente | 5.366.226 | 4.956.746 |
| Debiti verso banche a medio-lungo termine | 5.300.463 | 6.906.943 |
| Debiti verso altri finanziatori a medio-lungo termine | 5.119 | 10.088 |
| PFN complessiva | 10.671.808 | 11.873.777 |
| Posizione Finanziaria Netta Core e Campus | 30/06/2021 | 31/12/2020 |
|---|---|---|
| (Disponibilità liquide) | (1.715.886) | (2.589.613) |
| (Investimenti in titoli) | (1.010.170) | - |
| Debiti bancari per linee di anticipo | 4.600.543 | 3.974.949 |
| Debiti per mutui e finanziamenti entro 12 mesi | 3.481.947 | 3.561.905 |
| Debiti per mutui e finanziamenti oltre 12 mesi | 5.300.463 | 6.906.943 |
| Debiti verso altri finanziatori entro 12 mesi | 9.792 | 9.505 |
| Debiti verso altri finanziatori oltre 12 mesi | 5.119 | 10.088 |
| Posizione Finanziaria Netta | 10.671.808 | 11.873.777 |
| PFN Core Business | 1.889.398 | 1.404.929 |
| PFN Campus | 8.782.410 | 10.468.848 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.