Regulatory Filings • Oct 19, 2021
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


Genova, 19 Ottobre 2021 - Renergetica S.p.A. ("Società" o "REN") società quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana, operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management oltre che nell'innovativo mercato dello smart-grid, comunica la vendita di un impianto fotovoltaico, in provincia di Alessandria, della potenza di 9,9 MWp a Edison Renewables srl, controllata al 100% da Edison S.p.A, operatore nazionale nella produzione e vendita di energia elettrica e gas.
L'operazione, che si inserisce nell'ambito dell'accordo quadro siglato dalle controparti nell'aprile del 2020, il quale prevede lo sviluppo complessivo di 250MWp in cinque anni (ossia 150 MWp per tre anni più la possibilità di un rinnovo automatico per un periodo di ulteriori due anni per lo sviluppo di progetti per almeno ulteriori 100 MWp), viene conclusa a meno di 3 mesi da quella che, alla fine dello scorso luglio, aveva portato alla vendita a Edison Renewables srl dei primi due progetti. Alla data odierna, pertanto, in attuazione di tale accordo, sono stati venduti circa 27 MWp, portando a 100MWp i progetti assegnati a Edison Renewables, compresi quelli già opzionati ed attualmente in fase di sviluppo.
"Questa nuova operazione rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro accordo con Edison Renewables - ha dichiarato Rosa Arnau, Amministratore Delegato di Renergetica S.p.A. – e segna per Renergetica l'inizio di un percorso di sviluppo delle cosiddette "fattorie solari", particolarmente attente alla tutela del territorio e alla salvaguardia delle biodiversità; nello specifico questo progetto prevede l'installazione di alveari per la produzione di miele".
"Siamo lieti di annunciare oggi questa acquisizione, che segna un ulteriore passo in avanti nell'impegno che Edison ha assunto di essere tra i leader della transizione energetica del nostro Paese, in coerenza con il Green Deal e il PNRR. Grazie anche a operazioni come questa, perseguiamo l'obiettivo della nostra Politica di Sostenibilità di una crescita nella produzione di energia da fonti rinnovabili, per arrivare al 40% del nostro mix al 2030, che valorizzi il territorio nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità", dichiara Pierluigi Nalin, responsabile Sviluppo Rinnovabile Edison.
Il presente comunicato è disponibile su e sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations > Comunicati stampa.
RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti, Spagna e Colombia. Nel 2020 ha realizzato ricavi pari a 11,5 Eu mln con EBITDA margin pari al 41%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.

Renergetica S.p.A. Salita di Santa Caterina 2/1 16123 – Genova ITALY
Ph. +39 010 6422384 Mail: [email protected]
Integrae SIM NomAd Via Meravigli, 13 – 20123 Milano (MI) Tel. +39 02 87208720 [email protected]
Dr. Marco Tassara Investor Relations Manager Tel. +39 010 6422384 [email protected]
Press Office Renergetica Marta Ligammari Tel.: +39 010 6422384 [email protected]

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.