Capital/Financing Update • Oct 20, 2021
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer
Grazie agli ottimi rating bancari ricevuti dai principali istituti di credito, la società ha ottenuto nuove risorse a tassi vantaggiosi per complessivi 10 milioni di euro, da destinare alle operazioni di M&A. Affidamenti di breve termine di pari importo saranno invece destinati al sostegno della crescita organica.
Milano, 19 ottobre 2021- Vantea SMART (ticker AIM: VNT), Società di Information Technology, PMI innovativa, quotata su AIM Italia, player di riferimento nazionale nell'ambito della Cybersecurity, ed operante anche nel mondo Digital, annuncia di aver finalizzato, per complessivi euro 10 milioni, le seguenti operazioni di finanziamento:
Il programma Basket Bond Euronext Growth è stato coordinato da Banca Finnat Euramerica S.p.A., che agisce in qualità di Arranger, con il supporto di Grimaldi Studio Legale per le attività legali. Securitization Services (Gruppo Banca Finint) agisce in qualità di Servicer/Corporate Servicer e Agente, lato Growth Market Basket Bond S.r.l.; Banca Finnat, agisce, inoltre, come Agente, lato emittenti. Gli investitori sono stati assistiti dallo Studio Legale Cappelli RCCD per gli aspetti legali dell'operazione.
Cassa Depositi e Prestiti è intervenuta nell'operazione in qualità di anchor investor, sottoscrivendo il 50% delle note emesse dal sottoscrittore del bond, una società veicolo costituita ad hoc - Growth Market Basket Bond S.r.l. - mentre Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale e Banca Finnat hanno investito il rimanente ammontare complessivo di questa prima emissione del programma.
Finanziamento Chirografario di euro 2 milioni della durata di 6 anni con un periodo di preammortamento di 24 mesi, al tasso nominale annuo dell'1,25%, con rimborso mensile posticipato. Il finanziamento è stato erogato da Monte dei Paschi di Siena S.p.A. con la garanzia del Fondo di Garanzia, Legge 662/1996.
Finanziamento Chirografario di euro 4 milioni della durata di 6 anni con un periodo di preammortamento di 24 mesi, al tasso nominale annuo dell'1,25%, con rimborso mensile posticipato. Il finanziamento è stato erogato alla controllata Vantea S.p.A. da Monte dei Paschi di Siena S.p.A. con la garanzia del Fondo di Garanzia, Legge 662/1996.
Vantea SMART S.p.A.
La raccolta è destinata a finalizzare le operazioni di M&A, attualmente in pipeline.
Oltre ai finanziamenti, si sta definendo una struttura di affidamenti di breve termine per un importo complessivo di ulteriori 10 milioni di euro. Al momento, sono stati deliberati euro 3 milioni da Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ed euro 4 milioni da Unicredit Banca S.p.A. Il programma verrà completato nei prossimi mesi con l'intervento di altri istituti di credito.
Gli affidamenti di breve termine (per lo più autoliquidanti) sono destinati a sostenere la crescita organica.
In tutte le operazioni, la società è stata affiancata dal senior partner di Zephiro Investments, dott. Franco Raddi.
Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, commenta: "Abbiamo sempre avuto un bassissimo livello di indebitamento bancario, nonostante l'elevato rating dell'azienda. Con la quotazione all'AIM e l'ambizioso programma di crescita, abbiamo deciso di affiancare alla raccolta ottenuta in fase di IPO una raccolta di tipo ordinario. I tassi conseguiti riflettono l'elevata considerazione di cui gode l'azienda presso il ceto bancario. Con le prossime acquisizioni e con il proseguimento della crescita, si continuerà ad operare sulla leva bancaria mantenendo l'indebitamento sempre al di sotto di tre volte l'EBITDA."
VANTEA SMART (VNT IM; ISIN IT0005433765) realizza il paradigma economico della diversificazione correlata. Le diverse attività del gruppo sono articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica. Nel settore IT Vantea SMART opera principalmente nell'ambito della Cybersecurity. Specializzata nella migrazione e gestione delle nuove architetture di infrastrutture (cloud, multi-cloud o ibride) e nella messa in sicurezza delle stesse, in ambito Cybersecurity, Vantea SMART si pone come punto di riferimento nello sviluppo di progetti di Identity ed Access Management e nell'evoluzione degli strumenti di Security Operations in ambito end point e data center (SIEM, SOAR, XSOAR). L'esperienza decennale in ambito di Cybersecurity, su clienti che rappresentano infrastrutture critiche per il sistema paese (banking, telco, oil & gas, manufacturing), ha delineato un approccio alla sicurezza di prevenzione proattiva e di first step approach (Security by Design e by Default). Vantea SMART è una società di Information Technology riuscita nel tempo non solo ad affermarsi nel mercato della Cybersecurity, ma anche ad innovare digitalmente business affermati in aree ben distinte, quali la distribuzione di Food & Beverage nel comparto Ho.Re.Ca., il servizio di Concierge per privati e aziende ed i sistemi di gestione aziendale attraverso un software ERP cloud native proprietario.
Fondata nel 1993, dal 2014 la Società è controllata e guidata da Simone Veglioni, che ha nel corso degli anni ampliato il perimetro dell'offerta di business, dando all'azienda l'identità di partner di riferimento per la Cybersecurity. La Società conta oggi 4 business unit, articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica che crea sinergie e continue opportunità di cross-selling all'interno del Gruppo. www.vantea.com
CONTATTI
Vantea SMART S.p.A. INVESTOR RELATIONS MANAGER Claudia Romani, [email protected]
Integrae SIM S.p.A. NOMINATED ADVISER [email protected] | Tel. +39 02 87208720
Vantea SMART S.p.A.
Spriano Communication & Partners UFFICIO STAMPA Matteo Russo, [email protected] | Mob. +39 347 9834 881 Fiorella Girardo, [email protected] | Mob. +39 348 8577766
Vantea SMART S.p.A.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.