AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Seri Industrial

Regulatory Filings Jun 20, 2023

4474_iss_2023-06-20_09a97602-d08d-4e58-bd3a-825f58528d80.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Seri Industrial S.p.A.:

MUNICATOTAMP

Firma dell'Accordo di Sviluppo da parte del MIMIT e Invitalia per 82 milioni di euro a sostegno del progetto di P2P

San Potito Sannitico/Pozzilli, 20 giugno 2023 –Seri Industrial S.p.A. ("la Società") comunica che è stato sottoscritto l'Accordo di Sviluppo da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ("MIMIT") e Invitalia S.p.A. ("Invitalia") per sostenere il progetto industriale proposto da Packaging to Polymers S.r.l. ("P2P"), società compartecipata dalla controllata Seri Plast S.p.A. ("Seri Plast") e da Unilever Ventures Holdings B.V. ("Unilever").

P2P intende realizzare una nuova unità produttiva a Pozzilli (Isernia, Molise) per la produzione di materie prime plastiche riciclate da recupero di imballaggi post-consumo (Post-consumer resyn - PCR) necessari alla realizzazione di imballaggi in plastica di nuova vita.

Il progetto prevede anche un programma di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative che garantiranno, dalla selezione dei rifiuti all'estrusione del compound, una altissima qualità dei PCR immessi sul mercato. Verrà, inoltre, sviluppata una tecnologia per il riconoscimento e la separazione del rifiuto attraverso lettori ottici, accoppiati a macchine deep learning che effettueranno il rilevamento del rifiuto mediante apprendimento automatico del riconoscimento delle plastiche a fine vita.

Il progetto prevede investimenti complessivi pari a circa euro 109 milioni, agevolati con risorse del MIMIT per circa euro 82 milioni (di cui euro 30 milioni di contributo a fondo perduto ed euro 52 milioni di finanziamento agevolato).

Attraverso questo progetto P2P, sfruttando il know-how storico di Seri Plast nell'economia circolare e nella lavorazione dei materiali plastici, sarà il principale partner strategico di Unilever per la fornitura delle materie prime plastiche riciclate per tutti i siti Unilever in Europa, in linea con le direttive comunitarie e italiane in materia di sostenibilità e circolarità e con la strategia del Piano Unilever USLP (Unilever Sustainable Living Plan) per la massimizzazione dell'utilizzo di plastiche riciclate nelle soluzioni di packaging.

Il progetto, parte del programma di riconversione industriale del sito di Pozzilli ("il Sito"), prevede un forte impatto occupazionale attraverso il reimpiego di personale per almeno 75 unità del sito. Si segnala, infine, che sono state completate le attività preparatorie del Sito e di demolizione dei vecchi impianti.

Per maggiori informazioni circa il progetto industriale si fa riferimento ai comunicati stampa diffusi in data 22 marzo 2021, 15 aprile 2021 e 28 ottobre 2021.

Si informa, inoltre, che Unilever ha dato assenso all'operazione descritta nel comunicato stampa del 4 ottobre 2022 e che entro il 26 giugno 2023 la Società procederà ai sensi dell'art.114, comma 5, del D.Lgs. 58/1998 a pubblicare il Documento Informativo, redatto in conformità all'allegato 4 del Regolamento stesso.

Al seguente link è disponibile il comunicato stampa del MIMIT: Mimit \_ Accordo di Sviluppo

Seri Industrial S.p.A. è una società quotata sul mercato EXM di Borsa Italiana. La mission di Seri Industrial è accelerare la transizione energetica verso la sostenibilità e la decarbonizzazione. Il Gruppo opera attraverso due società: (i) Seri Plast, attiva nella produzione e nel riciclo di materiali plastici per il mercato delle batterie, l'automotive, il packaging ed il settore idro-termosanitario; (ii) FIB, attiva, attraverso il marchio FAAM, nella produzione e nel riciclo di batterie al piombo e al litio per applicazioni trazione, industriali, storage e militari, oltre che nella progettazione di impianti per il riciclo delle batterie.

Per ulteriori informazioni: Investor Relator Marco Civitillo E-mail: [email protected] Tel. 0823 786235 Sito internet: www.seri-industrial.it / www.p2psrl.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.