Pre-Annual General Meeting Information • May 10, 2021
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Allegato ....................................
IINFO
DIGITAL
SIGN
Atlantia S.p.A.
Roma, 28 aprile 2021
Risposte a domande pervenute prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del D. Lgs. n. 58/1998
Richiesta di estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files da inviare prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected] L'art. 2422 c.c. riconosce ai Soci il diritto di esaminare il libro soci e di ottenere estratti a proprie spese. La legittimazione all'esercizio dei diritti sociali previsti dall'art. 2422 c.c., ai sensi dell'art. 23 del Provvedimento Congiunto Banca d'Italia / Consob 22/2/2008, è attestata da una comunicazione all'emittente rilasciata dall'intermediario attestante il possesso delle azioni. Pertanto, ai fini dell'esercizio di tale diritto, è necessaria la certificazione attestante il possesso delle azioni alla data della richiesta, unitamente al riconoscimento di un corrispettivo parametrato all'impiego di ore e personale che tale attività richiederà.
$\overline{2}$
Poiche' non avete fatto l'assemblea 2020, ONLINE su piattaforma internet chiedo che venga messa al voto l'azione di responsabilita' nei confronti del cda.
Riguardo alle modalità di svolgimento dell'Assemblea, come specificato nell'avviso di convocazione, in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso connessa all'epidemia da COVID-19 e tenuto conto delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio, la Società ha ritenuto opportuno avvalersi della facoltà espressamente prevista dall'art. 106, comma 4, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito in legge con modifiche dalla L. 24 aprile 2020, n. 27 (c.d. decreto "Cura Italia"), prevedendo che l'intervento in assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla società ai sensi dell'art. 135-undecies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, secondo le modalità illustrate nel medesimo avviso. In ragione del protrarsi dell'emergenza sanitaria in atto il Decreto Legge c.d. Mille Proroghe (n. 183/2020), convertito con Legge 26/2/2021 n. 21, ha inoltre stabilito che alle assemblee tenute entro il 31 luglio 2021, si applicano le disposizioni dell'art. 106 del Decreto Cura Italia.
Il controllo di legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge in Italia è oggetto di sindacato giurisdizionale da parte della Corte Costituzionale.
Con riferimento all'azione di responsabilità, si ricorda che l'istituto delle domande pre-assembleari non è la sede per la formulazione di proposte all'Assemblea e dunque la stessa non può essere messa ai voti. La proposta di delibera avrebbe dovuto essere presentata con le modalità previste nell'avviso di convocazione dell'Assemblea entro il termine del 13 aprile 2021. La proposta risulta quindi, oltre che inammissibile, anche tardivamente formulata.
Da ultimo, alle luce di quanto sopra esposto, la medesima proposta risulta anche destituita di fondamento in fatto ed in diritto non potendosi riscontrare un comportamento degli amministratori in violazione del proprio dovere di diligenza con riferimento ai fatti censurati.
La società di revisione non fa consulenze fiscali ad Atlantia.
Sono state condotte sperimentazioni utili a determinare la portanza della struttura: i risultati sono stati positivi, concludendo che la struttura è idonea a sopportare ogni tipo di carico insisti sulla pavimentazione (vi è un substrato che protegge il pannello dalle sollecitazioni). L'installazione dei pannelli fotovoltaici è semplice. Ecco le loro caratteristiche:
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, tuttavia si segnala che la transizione verso l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili è uno degli obiettivi di sostenibilità
del Gruppo che supporta l'innovazione tecnologica come leva per accelerare la crescita so Aěnibile delle sue attività, ricorrendo alle migliori e più recenti tecnologie disponibili sul mereato: L'adozione di nuove tecnologie quali, ad esempio, quelle applicabili alla pavimentazione stradale, sono oggetto di attenta valutazione sotto molteplici aspetti, fra i quali quelli legati alla sicurezza della viabilità e alla manutenzione nel tempo. In ambito di tecnologie di utilizzo di energia solare, oltre a proseguire gli investimenti nella realizzazione di impianti fotovoltaici a terra e sugli edifici, sono oggetto di analisi differenti possibilità quali, ad esempio, impianti integrati in barriera fonica e tecnologie emergenti delle celle fotovoltaiche.
Atlantia ha avviato un assessment da concludersi nel primo semestre 2021 propedeutico ad avviare le attività necessarie ad ottenere la certificazione. La Società si è dotata sin dal 2017 della Policy Anticorruzione pubblicata sul sito internet della Società.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea.
Non per quanto a nostra conoscenza.
No, le informazioni relative alle operazioni su azioni proprie sono riportate nella Relazione Annuale Integrata 2020 (note n. 5.11 e n. 8.3 del bilancio d'esercizio di Atlantia), pubblicata sul sito internet della società alla pagina: https://www.atlantia.it/it/investor-relations/bilanci/2020. Si ricorda che l'Assemblea del 29 maggio 2020, in relazione alle operazioni su azioni proprie, ha deliberato di revocare, per la parte non ancora eseguita, la precedente autorizzazione assembleare del 18 aprile 2019, limitatamente all'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie, facendo salva l'autorizzazione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, alla cessione o altro atto di disposizione e/o utilizzo - alle condizioni e secondo le modalità previste nella delibera di autorizzazione assembleare del 18 aprile 2019 - per le finalità relative al Piano di assegnazione gratuita di azioni ai dipendenti approvato dalla medesima Assemblea del 29 maggio 2020.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea; allo stato non sono previste iniziative in tal senso.
L'oggetto della domanda non è chiaro. Di seguito si forniscono informazioni in merito ai due temi evidenziati. Con riferimento al tasso interno di redditività, si chiarisce che non esiste un unico tasso interno di redditività in quanto lo stesso dipende dalle singole iniziative ed è definito in linea con le market practices. Con riferimento al costo medio della provvista finanziaria a medio/lungo termine del Gruppo è stato nel 2020 pari al 3,2%. Si rinvia per un maggior dettaglio alla risposta n. 43 ed alla Relazione Annua Integrata 2020 (nota 7.15 "Passività finanziarie" al Bilancio Consolidato, Capitolo 11), pubblicata sul sito internet della società alla pagina: https://www.atlantia.it/it/investor-relations/bilanci/2020.
Ad oggi non è prevista la certificazione benefit corporation. In ogni caso Atlantia si propone di avere un impatto positivo concreto per le persone e per l'ambiente. Per la certificazione ISO 37001 si rinvia alla risposta alla domanda n. 5.
Lo Statuto vigente di Atlantia S.p.A. non consente l'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione. La Società valuterà in futuro se sussisteranno le condizioni per prevedere tale modalità di intervento in Assemblea modificando conseguentemente il proprio statuto.
6
A livello nazionale e internazionale, il gruppo Atlantia monitora costantemente opportunità di investimento e disinvestimento per proseguire nel suo percorso di sviluppo e ottimizzazione del portafoglio.
Alla data di redazione della Relazione Annuale Integrata 2020, il Gruppo opera in 24 paesi, tra cui Brasile e Argentina per quest'ultima, in relazione alle dinamiche inflazionistiche ivi presenti, viene applicato il principio contabile IAS29 previsto per i paesi con iperinflazione.
Tra le modifiche statuarie oggetto di esame della prossima Assemblea - per le quali si rinvia alla relazione illustrativa pubblicata sulla seguente pagina del sito https://www.atlantia.it/it/investorrelations/assemblee non sono state previste proposte in tal senso.
All'interno del gruppo Atlantia, le società Autostrade per l'Italia e Aeroporti di Roma sono iscritte al sistema di Confindustria. Nel 2020 Autostrade per l'Italia ha versato 530.480 euro complessivi per l'adesione alle varie associazioni territoriali di Confindustria, mentre Aeroporti di Roma ha versato 305.376 euro per l'adesione all'Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma. Non sono state fatte valutazioni per una eventuale uscita da Confindustria.
Al 31 dicembre 2020 il Gruppo Atlantia presenta un indebitamento finanziario netto pari a 39.238 milioni di euro in aumento di 2.516 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019 a seguito delle acquisizioni del gruppo RCO in Messico e del gruppo ERC in USA.
Si rinvia per un maggior dettaglio alla Relazione Annuale Integrata 2020 (paragrafo 8.1 "Performance economica, patrimoniale e finanziaria Gruppo Atlantia", capoverso "Performance
finanziaria") pubblicata sul sito internet della società alla pagina: https://www.atlantia.it/it/investor-relations/bilanci/2020.
L'Organismo di Vigilanza di Atlantia S.p.a. in carica è composto da:
La remunerazione corrisposta ai componenti dell'Organismo di Vigilanza è stata determinata dal Consiglio di Amministrazione in $\epsilon$ 60.000 annui lordi per il Coordinatore e in $\epsilon$ 40.000 annui lordi per il componente esterno. Le informazioni in merito al compenso dell'Organismo di Vigilanza sono disponibili nella Relazione Annuale Integrata e nella Politica sulla remunerazione pubblicate sul sito internet della Società.
Nessuna azienda del Gruppo ha partecipato in forma di sponsor al Meeting di Rimini. Per quanto attiene ad Expo 2015, le società del Gruppo non hanno sponsorizzato l'iniziativa.
Nel 2020 le società del Gruppo hanno sponsorizzato iniziative culturali, sociali e sportive per complessivi Euro 325.000.
Non sono stati effettuati versamenti a partiti o a esponenti politici.
Nel 2020 le società del Gruppo hanno erogato complessivamente circa 120.000 euro a un totale di 4 fondazioni che promuovono dibattiti culturali in tema di politiche pubbliche: AREL, ASPEN, ASTRID, Italiadecide.
$\cdot$ No.
Nel corso del 2020 Atlantia non ha effettuato investimenti per le tipologie indicate.
Atlantia nel 2020 ha utilizzato i servizi di Computershare per il servizio titoli per un costo di Euro 50.000.
L'emergenza epidemiologica COVID-19 ha generato una drastica ed improvvisa riduzione dei volumi di traffico autostradale e aeroportuale che hanno indotto alcune società del Gruppo ad usufruire di ammortizzatori sociali per il personale non dirigente. Non sono previste delocalizzazioni.
L'oggetto della domanda non rientra tra le attività della Società e quindi non risultano impegni di riacquisto di prodotti da clienti.
Per quanto noto alla Società, nessuno degli attuali Amministratori di Atlantia è indagato per reati ambientali, riciclaggio, o autoriciclaggio.
Si rinvia alla Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2021 e sui Compensi corrisposti 2020 disponibile sul sito internet alla seguente pagina: https://www.atlantia.it/it/investorrelations/assemblee/assemblea-28-aprile-2021
Con riferimento ad Atlantia, le valutazioni sono effettuate avvalendosi di esperti selezionati sul mercato in occasione di specifiche esigenze (possibili valorizzazioni, conferma dei valori contabili, ecc.). Inoltre, si segnala che i dettagli sugli investimenti immobiliari sono presentati nella Relazione Annuale Integrata 2020 (n. 7.1 del bilancio consolidato e nella nota n. 5.1 del bilancio di esercizio di Atlantia al 31 dicembre 2020) pubblicata sul sito internet della società alla pagina https://www.atlantia.it/it/investor-relations/bilanci/2020.
to execut
Esiste una polizza Directors' & Officers di Gruppo a contraenza Atlantia, stipulata con primarie compagnie assicuratrici attraverso il supporto di un broker internazionale di primario standing e con scadenza al 31 ottobre 2021. Il premio complessivo annuale pagato dal Gruppo Atlantia ammonta, al lordo delle imposte assicurative, a circa 2,8 milioni di euro.
Non sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi nel corso del 2020.
La spessa complessiva di Gruppo per i premi, al lordo delle imposte assicurative, è stimabile in circa 72 milioni di euro e riguarda prevalentemente Property All Risk, Responsabilità civile generale, prestatori d'opera e professionali, rimborso spese mediche dipendenti, infortuni dirigenti e dipendenti, mezzi aziendali (leggeri, pesanti e polizia), Directors' & Officers Liability.
La liquidità è in parte investita in depositi a vista e a scadenza alle migliori condizioni di mercato. Al 31/12/2020 Atlantia S.p.A. deteneva disponibilità liquide e mezzi equivalenti pari a 2.261 milioni di euro, mentre le disponibilità liquide e mezzi equivalenti di Gruppo ammontavano a 8.385 milioni di euro. Per maggiori dettagli e approfondimenti si rinvia alla Relazione Annua Integrata 2020 (nota 7.8 al Bilancio Consolidato - Capitolo 11 e nota 5.8 al Bilancio di esercizio Capitolo $12$ , pubblicata internet della sul sito società alla pagina: https://www.atlantia.it/it/investor-relations/bilanci/2020
Si prevede un potenziamento della produzione di energia da fonte rinnovabile in vari settori operativi e geografie in cui il gruppo opera. Ad esempio, in Italia, sono in programma nel medio termine varie realizzazione di impianti fotovoltaici con una potenza installata prevista superiore a 80MW e investimenti nell'ordine di 75 milioni di euro. Il payback dei singoli progetti dipende da vari fattori e, nel complesso, è in linea con le tempistiche tipiche di ritorno di impianti di produzione di energia rinnovabile.
L'indebitamento finanziario netto di Gruppo al 31 dicembre 2020, ultimo dato pubblico comunicato dalla Società, è pari a 39.238 milioni di euro in aumento di 2.516 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019 (pari a 36.722 milioni di euro). Nell'esercizio 2020, il costo medio della provvista a medio-lungo termine del Gruppo, è stato del 3,2%.
Si rinvia per un maggior dettaglio alla Relazione Annua Integrata 2020 (nota 7.15 "Passività finanziarie" al Bilancio Consolidato - Capitolo 11) pubblicata sul sito internet della società alla pagina https://www.atlantia.it/it/investor-relations/bilanci/2020
L'unica operazione rilevante perfezionatasi successivamente all'approvazione del progetto di bilancio, è stata la cessione del 49% del capitale sociale di Telepass S.p.A. al gestore di investimenti globale Partners Group AG.
Si rinvia per un maggior dettaglio alla Relazione Annuale Integrata 2020 (note n. 7.3 del bilancio consolidato e n. 5.3 del bilancio di esercizio di Atlantia al 31 dicembre 2020), pubblicata sul sito internet della società alla pagina: https://www.atlantia.it/it/investor-relations/bilanci/2020 e al comunicato stampa del 14 aprile 2021.
Nel corso del 2020 non sono state rilevate nel conto economico minusvalenze o plusvalenze di rilievo in titoli quotati. Si evidenzia che la partecipazione di minoranza in Hochtief è valutata al fair value coincidente con il relativo valore di Borsa e le relative variazioni di valore sono rilevate in contropartita al patrimonio netto.
Si rinvia per un maggior dettaglio alla Relazione Annuale Integrata 2020 (note n. 7.3 del bilancio consolidato e n. 5.3 del bilancio di esercizio di Atlantia al 31 dicembre 2020), pubblicata sul sito internet della società alla pagina: https://www.atlantia.it/it/investor-relations/bilanci/2020
Con riferimento alle ulteriori valutazioni successive al 31 dicembre 2020 sui titoli quotati in borsa in portafoglio, si rimanda al comunicato stampa della Società che sarà emesso in data 13 maggio 2021 in sede di approvazione dei risultati trimestrali.
L'ultimo dato disponibile dei ricavi operativi per settore è presentato nella nota n. 10.1 del bilancio consolidato di Atlantia al 31 dicembre 2020, si rinvia pertanto alla Relazione Annuale Integrata 2020 (pubblicata sul sito internet della società alla pagina: https://www.atlantia.it/it/investorrelations/bilanci/2020.
I dati successivi al 31 dicembre 2020 saranno riportati nel comunicato stampa che verrà pubblicato a valle dell'approvazione dei dati trimestrali.
Nel corso dell'esercizio 2020 non sono state acquistate azioni proprie (si rinvia in merito alla risposta alla domanda n. 8).
La partecipazione degli Azionisti all'Assemblea potrà avvenire esclusivamente tramite il Rappresentante Designato. Le informazioni di cui alle domande nn. 51 e 52 saranno riportate nel verbale assembleare, il quale sarà messo a disposizione del pubblico dalla Società con i modi e nei termini di legge.
52, vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota?
L'informazione relativa alla categoria di appartenenza degli azionisti non è ricompresa tra quelle che gli intermediari devono fornire alle società emittenti ai fini dell'aggiornamento del Libro Soci, ai sensi dell'art. 83-novies del TUF. Pertanto, l'informazione relativa al dettaglio dei fondi pensione non è disponibile.
Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi al protrarsi dell'emergenza sanitaria Covid-19, nessun giornalista sarà presente in Assemblea né sono stati previsti collegamenti in video call o con altre forme di comunicazione. Al termine dell'Assemblea un comunicato stampa sarà diramato-
indistintamente a tutte le testate economiche nazionali e alle agenzie di stampa nazionali e internazionali.
Nel 2020 sono state effettuate spese pubblicitarie dalle società italiane del Gruppo per un totale di 1.450.332 euro. In particolare, 141.240 euro di Atlantia, 558.000 euro di Autostrade per l'Italia, 70.000 euro di Aeroporti di Roma e 681.092 euro di Telepass.
Gli investimenti pubblicitari sono stati sostanzialmente distribuiti tramite i centri media che gestiscono l'advertising sui media rilevanti a livello nazionale, con importi definiti in funzione della diffusione, del target e della copertura territoriale.
Non sono stati effettuati versamenti a giornali o a testate giornalistiche né a siti internet per studi e consulenze.
Il numero di azionisti iscritti a Libro Soci è di c.ca 41.320 soggetti, così ripartiti per classi di possesso:
| Az. Da | Az. a | Azionisti | Azioni |
|---|---|---|---|
| 500 | 22.748 | 3.991.084 | |
| 501 | 1.000 | 12.455 | 8.411.951 |
| 1.001 | 5.000 | 4.219 | 8.708.057 |
| 5.001 | 10.000 | 499 | 3.574.969 |
| 10.001 | 50.000 | 738 | 16.539.778 |
| 50.001 | 100.000 | 225 | 15.702.833 |
| 100.001 | 500.000 | 282 | 63.185.243 |
| 500.001 | 1.000.000 | 74 | 51.670.759 |
| 1.000.001 | 9.999.999.999 | 80 | 653.137.245 |
Di cui il c.ca 50,27% è residente in Italia, mentre il 49,73% residente all'estero.
Le informazioni relative ai compensi corrisposti per il 2020 al Collegio Sindacale di Atlantia sono contenute nella relazione sulla Politica di Remunerazione 2021 e, pubblicata sul sito internet alla seguente pagina https://www.atlantia.it/it/investor-relations/assemblee/assemblea-28-aprile-2021. Per la Società di Revisione, le informazioni sono riportate nell'Allegato 1 al bilancio d'esercizio di Atlantia al 31 dicembre 2020, si rinvia pertanto alla Relazione Annuale Integrata 2020.
57, vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo), FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E/O AZIONISTI NAZIONALI O INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?
Si rinvia alla risposta alla domanda n. 25.
Per quanto attiene alle associazioni dei consumatori, la principale iniziativa di Autostrade per l'Italia nel 2020 è stato il progetto "Top Driver - Consumatori" per il monitoraggio della qualità dei servizi autostradali (importo pari a 128.000 euro). Per quanto riguarda Aeroporti di Roma, nel 2020 è invece proseguita la collaborazione con il Codacons attraverso la realizzazione di una newsletter digitale per i passeggeri per un importo di ca. 22.000 euro.
Non a nostra conoscenza.
In Autostrade per l'Italia sono presenti meccanismi di "retrocessione" (rebate) di fine anno a beneficio dell'azienda da parte dei fornitori solo in relazione ad alcuni contratti di fornitura carburanti da autotrazione.
In ADR non sono presenti casi significativi di retrocessione dei fornitori.
Non a nostra conoscenza.
vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ? Non a nostra conoscenza.
vorrei conoscere se Si e' fatto insider trading? Non a nostra conoscenza.
vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno interessenze in società? fornitrici $\boldsymbol{\mathcal{P}}$ AMMINISTRATORI $\Omega$ DIRIGENTI POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI ?
Non a nostra conoscenza, si rinvia al Codice Etico pubblicato sul sito internet della Società per i principi adottati in materia.
Nel 2020 Atlantia e le sue principali società controllate hanno erogato liberalità prevalentemente allo scopo di supportare la Protezione Civile e alcune strutture socio-sanitarie territoriali nel contrasto dell'emergenza generata dall'impatto del Covid19. In particolare, Atlantia ha erogato liberalità per un ammontare di 5.510.000 euro, Autostrade per l'Italia di 592.752 euro, ADR di 140.000 euro, Telepass di 200.000 euro. Il management delle società del Gruppo ha contribuito volontariamente alle donazioni tramite la devoluzione del corrispettivo di una quota delle proprie ferie. Il Presidente e l'AD di Atlantia tramite una riduzione del 25% del proprio compenso.
Sempre durante l'emergenza Covid-19, Telepass ha effettuato una campagna per la quale è stato possibile donare 5 euro alla Protezione Civile per ogni contratto Telepass Pay X aperto, per un totale di 30.000 euro.
Nell'ambito delle commissioni costituite per i procedimenti con gli appaltatori di Autostrade per l'Italia ai sensi dell'art. 240 del D.Lgs, 163/2006, il terzo componente - che assume funzioni di
presidente della commissione - viene individuato usualmente in un magistrato amministrati servizio (debitamente autorizzato dall'organismo di controllo interno della magistratura amministrativa) oppure a riposo, e ciò a maggior garanzia della assoluta terzietà ed equidistanza rispetto alle parti.
Nel corso del 2020 non sono stati conferiti incarichi.
Non risultano procedimenti in corso da parte della Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato nei confronti di Atlantia. Nel corso del 2021 sono state erogate due sanzioni nei confronti di Autostrade per l'Italia S.p.A. e di Telepass S.p.A., rispettivamente di Euro 5 milioni e Euro 2 milioni, in relazione a violazioni del Codice del Consumo.
Nessuno dei membri attuali e del passato del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società è penalmente indagato per fatti che riguardano Atlantia.
Con riferimento all'esercizio 2020, Atlantia non ha emesso prestiti obbligazionari. Come noto nel febbraio 2021 la Società ha finalizzato l'emissione di un prestito obbligazionario per complessivi 1.000 milioni di euro, supportata dalle seguenti banche: BNPP, UniCredit, IMI-Intesa San Paolo, JP Morgan, Mediobanca, UniCredit, Goldman Sachs, Bank of America e Banca Akros.
Il costo del venduto non è evidenziato nel conto economico del gruppo e dei settori operativi in quanto non rappresentativo e significativo per le attività del Gruppo.
Le spese sostenute nel 2020 per le principali operazioni perfezionatesi nell'anno ammontano a 19,5 milioni di euro.
Nel corso del 2020 sono stati realizzati vari interventi volti a ridurre l'impatto ambientale delle attività, in particolare riferiti a bonifiche di siti inquinanti, interventi antirumore, attività di trattamento e gestione dei rifiuti e degli scarichi idrici, opere in verde e per la tutela paesaggistica, impianti di trattamento delle emissioni.
Le informazioni sono contenute nella Relazione sulla Politica in materia di remunerazione 2021 e sui compensi corrisposti 2020, disponibile sul sito internet della Società.
Non sono pendenti cause per istigazione al suicidio.
e) Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con quale età media
Non sono state avviate procedure collettive di mobilità.
Il Gruppo ADR a dicembre 2020 ha avviato un piano di esodi incentivati sulla base de normativa emanata per la gestione degli effetti della pandemia da Covid-19 (cd "DL Agosto"); il piano ha consentito l'accesso alla Naspi per 24 mesi ai 93 dipendenti (età media 62 anni) che nel corso dei primi mesi del 2021 hanno risolto il rapporto di lavoro.
In Pavimental nel 2020 vi è stato un piano di risoluzione del rapporto di lavoro su base volontaria che ha portato n. 5 lavoratori a uscire dalla Società per accedere alla Naspi; l'età media è stata pari a 59 anni.
L'informazione è contenuta nella Relazione Annuale Integrata 2020 e nella Relazione sulla Politica in materia di remunerazione 2021 e sui compensi corrisposti 2020 disponibili sul sito internet della Società sulla seguente pagina: https://www.atlantia.it/it/investorrelations/assemblee/assemblea-28-aprile-2021
Nel 2020 Atlantia non ha acquistato opere d'arte.
Per ogni dettaglio si rinvia alla Relazione Annuale Integrata 2020 (sezione "Performance economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo Atlantia" - capitolo 8.1). Stante la pandemia le società del Gruppo hanno tempestivamente avviato una serie di iniziative volte al contenimento dei costi e alla rimodulazione delle iniziative di investimento, garantendo comunque gli interventi legati alla sicurezza delle infrastrutture. Per ulteriori dettagli in merito si rinvia al sottoparagrafo "Informativa sugli impatti della pandemia Covid-19 sui risultati del Gruppo", incluso nel capitolo 8.1 della Relazione Annuale Integrata 2020.
Non risultano società di fatto controllate e non indicate nel bilancio consolidato.
I principali fornitori sono stati: ESTRA ENERGIE S.r.l., ENEL ENERGIA S.r.l con un prezzo medio di circa 20 €cent/smc,
$\sim 10$
76, vorrei conoscere se sono consulenti ed a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr.Bragiotti, Erede, Trevisan e Berger ?
Nel 2020 Atlantia ha sostenuto oneri per incarichi affidati allo studio Bonelli Erede per circa 850 mila euro e non ha avuto rapporti di consulenza con società facenti capo a Bragiotti, Trevisan e Berger.
L'attività di ricerca e sviluppo è quasi totalmente effettuata in Italia.
I costi sostenuti per la gestione dell'evento assembleare ammontano complessivamente a circa 120 mila euro tra le pubblicazioni di legge, assistenze assembleari ed altre spese.
I costi per valori bollati nell'esercizio 2020 non risultano significativi.
Il sistema di tracciabilità dei rifiuti in Autostrade per l'Italia è effettuato seguendo quanto previsto dalla normativa vigente (D.lgs. 152/06 e s.m.i.) e disciplinato dalle procedure interne del sistema di gestione ambientale di ASPI. In particolare, la classificazione dei rifiuti speciali pericolosi, e l'attribuzione delle caratteristiche di pericolosità avviene mediante analisi effettuate da laboratori qualificati. La selezione delle imprese che si occupano del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti è rigorosa e segue procedure interne che accertano il possesso dei requisiti delle stesse (iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali e autorizzazioni degli impianti di destinazione dei rifiuti). In fine attraverso la compilazione e archiviazione dei FIR (Formulari Identificativi dei Rifiuti), dei registri di carico/scarico, e del MUD (modello unico di dichiarazione ambientale), come previsto dalla normativa vigente, è sempre possibile verificare, per tutti i rifiuti prodotti, le corrette modalità di gestione.
Anche per ADR la gestione dei rifiuti speciali pericolosi avviene mediante la rigorosa compilazione della documentazione prevista dalla normativa di riferimento: FIR (Formulari Identificativi dei Rifiuti), registri di carico/scarico.
Il Presidente non è assegnatario di auto aziendale a titolo di benefit né ad uso promiscuo.
L'attuale Amministratore Delegato è assegnatario di una BMW x1. Il valore dei benefit è riportato nelle note alla Tabella 1 della Relazione sulla Politica in materia di remunerazione 2021 e sui compensi corrisposti 2020.
La Società non dispone di elicotteri e aerei aziendali e nel corso del 2020 ha acquistato prestazioni o servizi di volo privati per circa 16.000 di euro.
Si rimanda per approfondimenti alla Relazione Annuale Integrata 2020 ed in particolare ai dati relativi al fondo di svalutazione crediti e all'anzianità dei crediti presentati nelle tabelle di dettaglio inserite nella nota 7.7 al Bilancio Consolidato - Capitolo 11.
Non sono stati erogati contributi a sindacati o sindacalisti.
Atlantia S.p.A. non ha effettuato operazioni di cessione crediti con anticipo nel corso del 2020.
Come specificato nell'avviso di convocazione, in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso connessa all'epidemia da COVID-19 e tenuto conto delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio, la Società ha ritenuto opportuno avvalersi della facoltà espressamente prevista dall'art. 106, comma 4, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito in legge con modifiche dalla L. 24 aprile 2020, n. 27 (c.d. decreto "Cura Italia"), di prevedere che l'intervento in assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla società ai sensi dell'art. 135-undecies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, nella Computershare S.p.A.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.