M&A Activity • Dec 16, 2021
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
Nola, 16 dicembre 2021 – Nusco S.p.A. ("Società" o "Nusco"), società attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro a marchio «NUSCO», quotata sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato due operazioni con parti correlate, come di seguito meglio descritte.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna la sottoscrizione dell'atto di compravendita avente ad oggetto l'immobile attualmente impiegato per la produzione di infissi in PVC commercializzati da Nusco, sito in Nola, via Boscofangone nella zona industriale ASI (l'Immobile), di proprietà della società correlata IMTL S.r.l, ("IMTL"). In forza di tale atto, IMTL venderà l'Immobile alla Società, come primo passo nell'ottica di una riorganizzazione del Gruppo Nusco, in cambio del pagamento di un corrispettivo pari a Euro 5.275.655,00. Tale corrispettivo è in linea con la valutazione del prezzo effettuata dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), supportata da una perizia estimativa redatta da un esperto indipendente. Il prezzo sarà corrisposto dalla Società in favore di IMTL mediante la cessione pro soluto di crediti di natura commerciale vantati da Nusco (l'"Operazione IMTL").
Alla luce di quanto precede, l'Operazione IMTL configura una cd. "Operazione con Parti Correlate di Maggiore Rilevanza", come definita all'art. 1 della procedura approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 11 giugno 2021 (Procedura OPC). La "maggiore rilevanza" è data dal superamento della soglia del 5% avuto riguardo all'indice di rilevanza del controvalore applicabile all'Operazione IMTL.
In conformità a quanto previsto dalla Procedura OPC, l'operazione è stata sottoposta all'esame preventivo del comitato parti correlate della Società il quale, all'esito della relativa istruttoria, ha espresso, in data 9 dicembre 2021, il proprio parere favorevole in ordine all'interesse della Società al compimento dell'Operazione IMTL, nonché sulla convenienza economica e sulla correttezza sostanziale e procedimentale dell'operazione stessa.
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta Procedura OPC, la Società provvederà a mettere a disposizione del pubblico, entro 7 giorni dall'approvazione dell'Operazione IMTL, sul sito internet della Società, www.nuscospa.com alla sezione "Investor", il Documento Informativo relativo all'Operazione IMTL, redatto in conformità all'Allegato 4 del Regolamento
"Operazioni con Parti Correlate", emanato da Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato e integrato dalla delibera n. 21624 del 10 dicembre 2020.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato la sottoscrizione di un addendum avente ad oggetto la rinegoziazione di alcune delle clausole contrattuali inserite nell'accordo di subfornitura sottoscritto in data 1° gennaio 2021 (l'Accordo di Subfornitura) dalla Società con Modo S.r.l., (Modo). In forza di tale accordo Modo fornisce i propri prodotti in favore della Società, in base agli ordini ricevuti dalla stessa, in cambio di un corrispettivo.
Le clausole oggetto di revisione riguardano, in primo luogo, l'ampliamento dell'oggetto dell'Accordo di Subfornitura – che, per effetto della sottoscrizione dell'addendum, ricomprenderà: i) porte massello, ii) infissi in PVC, iii) infissi in legno, iv) grate in ferro e v) infissi in alluminio – e, in secondo luogo, l'aumento della percentuale in base alla quale viene calcolato il corrispettivo spettante in favore di Modo, e a carico della Società, per lo svolgimento della prestazione.
Con riferimento alla modifica del corrispettivo, l'addendum prevede il pagamento da parte della Società, in favore di Modo, dell'importo calcolato in base alla percentuale pari al 25% del valore dei prodotti realizzati, su ordine della Società, in aumento rispetto alla percentuale precedente pari al 18%. Tale aumento è funzione dell'ampliamento dell'oggetto dell'Accordo di Subfornitura.
Alla luce di quanto precede, l'addendum al contratto configura una cd. "Operazione con Parti Correlate di Minore Rilevanza", come definita all'art. 1 della Procedura OPC. La "minore rilevanza" è data dal mancato superamento della soglia del 5% avuto riguardo all'indice di rilevanza del controvalore applicabile all'operazione descritta.
In conformità a quanto previsto dalla Procedura OPC, l'operazione è stata sottoposta all'esame preventivo del comitato parti correlate della Società il quale, all'esito della relativa istruttoria, ha espresso, in data 9 dicembre 2021, il proprio parere favorevole in ordine all'interesse della Società al compimento dell'operazione, nonché sulla convenienza economica e sulla correttezza sostanziale e procedimentale dell'operazione stessa.
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Nusco S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
***
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor/Comunicati Stampa del sito www.nuscospa.com e su .
Nusco S.p.A., con sede a Nola (NA), è una società attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro a marchio «NUSCO». Nusco è un brand storico italiano presente sul mercato dei serramenti da oltre 60 anni e uno dei leader nel centro-sud Italia nella produzione e commercializzazione di porte e di infissi. La Società, guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Luigi Nusco, svolge la propria attività attraverso due Business Unit: la BU Porte, che si occupa della produzione della gamma di porte offerte da Nusco e della commercializzazione di porte blindate, e la BU Infissi, attiva nella commercializzazione di finestre, persiane e grate in ferro. I prodotti NUSCO sono rivolti a un ampio portafoglio clienti costituito da imprese di costruzioni, franchisee gestiti da affiliati, rivenditori plurimarca autorizzati diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, e clienti privati.
Nusco S.p.A. Luigi Nusco – Investor Relations Manager STRADA STATALE 7 BIS, KM. 50,500 80035 – Nola (NA) Tel. +39 081 5122234 [email protected]
Image Building Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano Tel. +39 02 89011300 [email protected]
Integrae SIM S.p.A. Via Meravigli 13 20123 – Milano Tel. +39 02 87208720 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.