M&A Activity • Mar 30, 2022
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Pescarolo ed Uniti (CR), 30 marzo 2022 - Lindbergh S.p.A. (EGM:LDB), a capo dell'omonimo Gruppo attivo come piattaforma tecnologica proprietaria (T-LINQ) per l'offerta di servizi, prodotti e soluzioni di logistica, comunica la firma di un accordo preliminare vincolante relativo all'acquisto del ramo d'azienda di Hinet Group Solutions S.r.l., società focalizzata sull'offerta di servizi di field service management in ambito tecnico e logistico, attiva nel mercato MRO (Maintenance, Repair and Operations) italiano.
In particolare, viene acquisito il ramo che si occupa dell'erogazione di servizi di installazione e assistenza tecnica su attrezzature tecnologiche, servizi le cui funzioni di supporto saranno centralizzate, a partire dal Customer Service sino alla pianificazione delle operations
Il ramo d'azienda è composto da:
Nel 2021 il ramo d'azienda di Hinet Group Solutions ha realizzato ricavi pari a circa euro 750.000 ed Ebitda pari a circa euro 50.000.
Il controvalore dell'operazione ammonta a 250 mila euro e verrà corrisposto in unica soluzione al momento del closing, che sarà perfezionato entro la fine del mese di aprile per consentire l'inizio delle attività dal 1° maggio 2022.
L'operazione consente di integrare le competenze di due realtà complementari, di creare sinergie e rafforzare ulteriormente la posizione di Lindbergh nel settore MRO, quale player attivo e capillarmente presente sul territorio. La business unit Network Management si arricchisce così di un importante know-how che consentirà a Lindbergh di proporsi al mercato non solo come fornitore di servizi a supporto del "Field Operations Management", ma anche come partner operativo, attivo nell'esecuzione dei servizi di assistenza tecnica, forte del supporto dei servizi fruibili attraverso la piattaforma di proprietà T-LINQ. L'operazione porta con sé importanti sinergie dal punto di vista operativo e – soprattutto – commerciale: i servizi proposti sono, infatti, fortemente richiesti dai clienti, oltreché altamente scalabili ed esportabili anche in Francia.
Michele Corradi, CEO di Lindbergh S.p.A., dichiara: "L'acquisizione è funzionale alla strategia di Lindbergh di incrementare e creare sinergie di business per sviluppare e implementare nuovi servizi ad alto valore aggiunto per i clienti. Il know-how che andremo ad acquisire sarà funzionale alla costruzione di un'offerta di servizi ampia e completa. Sfrutteremo le potenzialità della nostra piattaforma tecnologica per offrire servizi di assistenza tecnica indipendente on-site, molto richiesti dal mercato e per i quali manca, ad oggi, un'offerta veramente solida e consolidata a livello nazionale. Questo non solo ci permetterà di integrarci ulteriormente con i nostri clienti, ma potremo spaziare ed affacciarci verso nuovi settori, ad oggi ancora tutti da esplorare". Hinet Group Solutions, con sede a Cinisello Balsamo (MI), offre soluzioni ad hoc per le più differenti esigenze di trasporto, logistica e supporto tecnico on-site ed ha acquisito, negli anni, grande esperienza nell'ambito tecnologico e IT. Hinet Group Solutions collabora con primarie realtà del mercato italiano ed estero e opera su tutto il territorio nazionale, sia con tecnici diretti, sia attraverso una rete capillare di tecnici indiretti.
Si segnala che l'operazione non è da considerarsi significativa ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
**** Sempre in data odierna, il Consiglio di Amministrazione di Lindbergh S.p.A. ha deliberato l'approvazione dell'adozione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) applicati al bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. I bilanci delle singole società del Gruppo continueranno invece ad essere redatti secondo i principi in vigore nei singoli Paesi di riferimento. L'adozione dei principi contabili internazionali, relativamente al bilancio consolidato di Gruppo, rappresenta per la Società un importante e ulteriore passo verso il mondo degli investitori esteri.
Lindbergh S.p.A. è a capo dell'omonimo Gruppo, attivo in Italia e in Francia come piattaforma tecnologica proprietaria (T-LINQ) per l'offerta di servizi, prodotti e soluzioni di logistica, tra cui le consegne notturne, rivolta ai Field Service Engineers. Con Sede a Pescarolo ed Uniti (CR), Lindbergh è stata fondata nel 2006 da Marco Pomè (Presidente) e Michele Corradi (CEO), entrambi provenienti da lunghe esperienze nel settore della logistica e dei servizi. Il Gruppo oggi impiega 81 dipendenti e opera nel segmento del Field Service Management, le cui attività rientrano nel mercato del Maintenance, Repair & Operations (MRO). Nello specifico, la Società opera mediante 3 business unit trasversali: network management, ovvero la vendita ai tecnici manutentori itineranti di servizi e prodotti, forniti tramite consegna notturna direttamente a bordo dei veicoli in uso (servizio in-boot in-night); waste management, che si occupa del servizio di gestione di tutte le procedure riguardanti il ciclo di vita dei rifiuti, anche speciali, e della cura di tutti gli adempimenti anche documentali richiesti ai sensi della normativa vigente; warehouse management, nata nel 2021, che gestisce l'esecuzione di operazioni logistiche e di stoccaggio riguardanti carrelli elevatori nuovi e usati dei clienti.
LINDBERGH SPA Via Guarneri Zanetti 22, 26033 Pescarolo ed Uniti (CR)
Investor Relations Manager: Michele Corradi, [email protected]
Integrae SIM S.p.A. [email protected] | Tel. +39 02 39448386
Spriano Communication & Partners Matteo Russo, [email protected] | Mob. +39 347 9834 881 Fiorella Girardo, [email protected] | Mob. +39 348 857766
KT&Partners Chiara Cardelli, [email protected] | Mob. +39 3387129015
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.