Remuneration Information • Apr 12, 2022
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


• IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021
Roma, 12 aprile 2022 - Vantea SMART (ticker EGM: VNT), società di Information Technology, player di riferimento nazionale nell'ambito della Cybersecurity, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato il "Piano di incentivazione Vantea SMART 2022-2025" (Piano Vantea 2022-25) con il relativo regolamento, e il Bilancio di Sostenibilità 2021.
Il Piano Vantea 2022-25 è riservato a tutti i dipendenti di Vantea SMART, incluse le società controllate, indipendentemente dalla carica ricoperta, e prevede l'attribuzione a titolo gratuito di azioni ordinarie Vantea SMART, subordinatamente al raggiungimento di specifici obiettivi qualitativi e quantitativi di incremento di performance, con maturazione che si completerà all'approvazione del bilancio di esercizio 2025. Le azioni saranno soggette ad un vincolo di lock-up.
Gli obiettivi si espliciteranno nel raggiungimento di risultati di produttività che concorrano al raggiungimento di target di business sia a livello di Gruppo, che di Area di attività e, per una parte, saranno legati a specifiche performance o all'accrescimento delle skill personali del singolo dipendente. Nel corso del triennio, la Società imposterà dei sistemi di controllo semestrali per monitorare e ulteriormente stimolare il raggiungimento degli obiettivi.
Il Piano Vantea 2022-25 è idoneo a perseguire importanti e ambiziosi obiettivi di crescita del Gruppo che, nel corso degli ultimi due esercizi, ha messo a segno una crescita significativa, passando da 7,4 milioni di ricavi del 2019 agli oltre 34 milioni conseguiti al 31 dicembre 2021.
Vantea SMART ritiene che l'adozione del Piano Vantea 2022-25 costituisca uno strumento utile e idoneo al fine di incentivare le risorse del Gruppo, favorendone la fidelizzazione, così come di incentivare e sviluppare un senso di appartenenza di tutti i dipendenti attraverso l'attribuzione di strumenti rappresentativi del valore della Società.
Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, ha commentato: "Generalmente un piano di incentivazione è rivolto alle figure rilevanti. Questo piano è rivolto a tutti i dipendenti, perché in Vantea tutti sono rilevanti. Se in due anni abbiamo quasi quintuplicato ricavi e margini è merito di tutti, dal top manager all'apprendista. Il principale asset del Gruppo è costituito proprio dalle persone (tutte), e non può che essere così in un'azienda di tale valore tecnologico. È proprio su questo asset, quindi, che fondiamo i presupposti della crescita e su cui invitiamo gli azionisti a fondare la loro fiducia."
Il Piano ha una dotazione massima di 200.000 azioni, la cui provvista, su delibera del CdA, verrà costituita mediante operazioni di buy-back, da finalizzare entro la scadenza del 2025 (così da evitare effetti diluitivi).
Vantea SMART S.p.A.


Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Vantea SMART, redatto in conformità con i GRI – Global Reporting Initiative – Sustainability Reporting Standards – e che include anche gli obiettivi SDG's - i Sustainable Development Goals (SDG's) dell'ONU - per identificare come, attraverso la propria attività, la Società possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.
In particolare, sono complessivamente cinque gli obiettivi identificati nella Matrice di Materialità di Vantea SMART nel 2021, raggiunti con un approccio alla "sostenibilità come side-effect dell'innovazione tecnologica". Si tratta di:
Rispetto al bilancio di sostenibilità 2020, quindi, si è aggiunto un ulteriore obiettivo, l'SDG n.7, che mira ad assicurare l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
Durante il 2021, Vantea SMART ha orientato le proprie scelte in modo da convergere con le priorità degli stakeholder.
In riferimento al tema compliance ambientale, è stata conseguita la certificazione ISO 14001:2015 e sono stati avviati programmi di transizione verso fonti di energia rinnovabili e di riduzione del consumo di plastica. Per la sede di Roma, è stato sottoscritto un contratto per l'approvvigionamento energetico con un noto fornitore di energia green. Rispetto al tema della salute e sicurezza dei lavoratori, il Gruppo ha conseguito la certificazione ISO 45001:2018 e sono state erogate complessivamente 156 ore di formazione sui temi della sicurezza.
Sempre in tema di formazione, l'accelerazione dello sviluppo tecnologico, personale e professionale dell'organico avviata nel 2020 da Vantea SMART ha poi visto un sensibile incremento nel corso del 2021: +30% in termini di ore medie di formazione per dipendente per un +266% in termini di ore di formazione totali erogate. Sono, inoltre, attive partnership con innovativi campus di formazione, collaborazioni con alcuni dei più importanti atenei italiani e con le scuole superiori secondarie del territorio.
In termini di risorse umane, il Gruppo ha registrato una crescita dell'organico pari al +89% (+239% nel 2020) con un aumento di giovani, donne e over 50 in ragione dell'ingresso di figure manageriali, tutti coperti da accordi collettivi di contrattazione.
Vantea SMART S.p.A. Dal punto di vista della sinergia tra tecnologia e business, nel corso del 2021 è stato di particolare rilievo il deposito della domanda di brevetto per Invenzione Industriale che permette la consegna unica


di prodotti secchi, freschi e congelati, efficientando i trasporti.
Buoni risultati anche sul fronte del risk management dove Vantea SMART dispone di organismi, sistemi e processi allineati alle best practice internazionali, che consentono un monitoraggio costante e una gestione efficace dei rischi di natura economico-finanziaria, sociale e ambientale a livello di Gruppo e un'assunzione consapevole delle decisioni in materia. Vantea SMART ha adottato, inoltre, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, sulla base dell'individuazione delle aree aziendali nel cui ambito risulta profilarsi il rischio di commissione di reati ed illeciti. Anche nel 2021 ha registrato zero episodi di corruzione accertati o segnalati e zero azioni legali per comportamento anticoncorrenziale.
Infine, sempre nel 2021 la Società ha acquisito lo status di Società Benefit ed effettuato la valutazione d'impatto attraverso il B Impact Assessment per il conseguimento della certificazione B Corp ®.
Vantea SMART considera la sostenibilità sociale e ambientale come un'imprescindibile leva di competitività e si conferma fortemente convinta che un approccio attivo alla sostenibilità sociale e ambientale possa contribuire a rafforzare l'efficacia e l'affidabilità nel tempo delle strategie di investimento. Il Gruppo, per ciascuno dei mercati presidiati, presenti e futuri, realizzerà strumenti informatici innovativi destinati al business che comporteranno ricadute e benefici in termini di sostenibilità.
La versione integrale del bilancio di Sostenibilità di Vantea SMART 2021 sarà consultabile sul sito internet della società alla sezione IR.
VANTEA SMART (VNT IM; ISIN IT0005433765) realizza il paradigma economico della diversificazione correlata. Le diverse attività del gruppo sono articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica. Nel settore IT Vantea SMART opera principalmente nell'ambito della Cybersecurity. Specializzata nella migrazione e gestione delle nuove architetture di infrastrutture (cloud, multi-cloud o ibride) e nella messa in sicurezza delle stesse, in ambito Cybersecurity, Vantea SMART si pone come punto di riferimento nello sviluppo di progetti di Identity ed Access Management e nell'evoluzione degli strumenti di Security Operations in ambito end point e data center (SIEM, SOAR, XSOAR). L'esperienza decennale in ambito di Cybersecurity, su clienti che rappresentano infrastrutture critiche per il sistema paese (banking, telco, oil & gas, manufacturing), ha delineato un approccio alla sicurezza di prevenzione proattiva e di first step approach (Security by Design e by Default). Vantea SMART è una società di Information Technology riuscita nel tempo non solo ad affermarsi nel mercato della Cybersecurity, ma anche ad innovare digitalmente business affermati in aree ben distinte, quali la distribuzione di Food & Beverage nel comparto Ho.Re.Ca., il servizio di Concierge per privati e aziende ed i sistemi di gestione aziendale attraverso un software ERP cloud native proprietario.
Fondata nel 1993, dal 2014 la Società è controllata e guidata da Simone Veglioni, che ha nel corso degli anni ampliato il perimetro dell'offerta di business, dando all'azienda l'identità di partner di riferimento per la Cybersecurity. La Società conta oggi 4 business unit, articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica che crea sinergie e continue opportunità di cross-selling all'interno del Gruppo. www.vantea.com
CONTATTI
Vantea SMART S.p.A.


Vantea SMART S.p.A. INVESTOR RELATIONS MANAGER Michele Santoro, [email protected]
Integrae SIM S.p.A. EURONEXT GROWTH ADVISOR Tel. +39 02 39448386
Spriano Communication & Partners UFFICIO STAMPA Matteo Russo, [email protected] | Mob. +39 347 9834 881 Fiorella Girardo, [email protected] | Mob. +39 348 8577766
Vantea SMART S.p.A.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.