M&A Activity • Apr 13, 2022
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Mortara (PV), 13 aprile 2022
ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nel settore del packaging con un'ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, facendo seguito a quanto comunicato in data 22 febbraio 2022, comunica di aver perfezionato in data odierna l'acquisizione del 30% del capitale sociale di MACS S.r.l.
L'operazione, che è stata effettuata direttamente dalla ILPRA S.p.A., è avvenuta mediante le modalità di seguito descritte:
Per effetto dell'operazione, ILPRA S.p.A. ha acquisito quote di categoria "B" dotate delle caratteristiche e prerogative previste dallo statuto di MACS S.r.l., le quali garantiranno un diritto di voto complessivamente pari al 51%.
L'assembla totalitaria degli azionisti di MACS, convocata per il giorno 21 aprile p.v., dopo che avrà preso atto delle dimissioni del proprio consiglio di amministrazione, provvederà alla nomina dei nuovi componenti del proprio organo gestorio, con l'intenzione di confermare alla carica di amministratore delegato il socio cedente di MACS S.r.l. (il "Venditore"), il quale resterà anche all'interno della compagine sociale.
ILPRA e il Venditore hanno sottoscritto un patto parasociale volto a regolare termini e condizioni dei rapporti intercorrenti tra gli stessi in qualità di soci di MACS S.r.l., nonché le disposizioni in materia di corporate governance, ivi inclusa la concessione a ILPRA S.p.A. di un'opzione call finalizzata all'acquisto di un ulteriore 21% del capitale sociale, da esercitarsi a partire dall'approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2026, entro al massimo il 31 dicembre 2027, ad un prezzo che sarà determinato sulla base dell'EBITDA e della PFN risultante dal bilancio di MACS S.r.l. al 31 dicembre 2026.
MACS è attiva nel settore della produzione e vendita di macchine per il confezionamento, prevalentemente nel settore alimentare, farmaceutico ed home & personal care, con applicazioni nel packaging flessibile, in particolare per buste doypack e nel confezionamento del cioccolato. L'azienda è presente nel settore dall'agosto del 2020. I risultati preliminari al 31 dicembre 2021 registrano un valore della produzione di circa 2.130 migliaia di euro, un EBITDA di circa 110 migliaia di euro e una Posizione Finanziaria Netta (debito) di circa 1.400 migliaia di euro.
ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all'ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici) e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. PMI innovativa, si

distingue per i continui investimenti in R&D (2,3 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un'esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l'uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 17.400 macchinari venduti, 242 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 6 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, India e Russia), il Gruppo realizza all'estero circa il 58% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.
Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su
ILPRA
INVESTOR RELATIONS MANAGER Vittorio Vecchio | CFO | [email protected] | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)
INVESTOR RELATIONS Maria Antonietta Pireddu, [email protected] │ T +39 0245473884 FINANCIAL MEDIA RELATIONS Domenico Gentile, [email protected] │ Antonio Buozzi, [email protected] | T +39 0245473884
INTEGRAE SIM EURONEXT GROWTH ADVISOR | T +39 0239448386 | Via Meravigli, 13 Milano
MIT SIM
SPECIALIST | T +39 0230561270 | Corso Venezia, 16 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.