Regulatory Filings • Apr 14, 2022
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

- COMUNICATO STAMPA -
Il progetto coinvolge CDP Venture Capital SGR in qualità di lead investor, S.M.P. Holding S.r.l., in qualità di co-investitore, e i soci fondatori della stessa startup
Milano, 14 Aprile 2022 - Destination Italia S.p.A. (DIT:MI) (la "Società"), TravelTech italiana leader nel turismo incoming ed esperienziale di qualità per tour operator ed agenzie di viaggio internazionali, quotata su Euronext Growth Milan, comunica che in data odierna è stato sottoscritto un accordo strategico, sospensivamente condizionato, per la creazione di un polo di eccellenza volto a valorizzare il turismo esperienziale nelle mete del Sud Italia.
Nel progetto sono coinvolte CDP Venture Capital SGR, attraverso il fondo "Italia Venture II – Fondo Imprese Sud", in qualità di lead investor, S.M.P. Holding S.r.l., in qualità di co-investitore, e i soci fondatori della stessa Italy eXperience S.r.l.
Il progetto ha l'obiettivo di aggregare soggetti altamente specializzati nell'offerta turistica esperienziale, basata sull'erogazione di attività con un forte impatto emozionale, creando una piattaforma unica di servizi, localizzati in particolare nelle regioni del Mezzogiorno, rivolta principalmente al turismo straniero in Italia.
L'operazione prevede l'ingresso di Destination Italia S.p.A in Italy eXperience con una quota di partecipazione pari al 7% di quest'ultima, , prima dell'ingresso di CDP Venture Capital SGR e S.M.P. Holding. Questi ultimi, subordinatamente all'avveramento delle condizioni sospensive previste dal contratto d'investimento, sottoscriveranno un aumento di capitale di Italy eXperience, suddiviso in più tranches, fino ad un massimo di euro 5,5 milioni.
Destination Italia, anche tramite la sua controllata Destination Italia 2 S.r.l., concorrerà allo sviluppo del nascente polo attraverso la commercializzazione, mediante la propria piattaforma, di servizi turistici forniti da Italy eXperience e, allo stesso tempo avrà, attraverso un meccanismo di work for equity, subordinatamente al raggiungimento di determinati obiettivi commerciali da rendicontarsi con riferimento al triennio 2022-2024 (con possibilità di estensione di un ulteriore anno), la possibilità di incrementare la partecipazione in Italy eXperience.
Nel contesto di tale operazione, Destination Italia avrà anche la possibilità di esercitare un'opzione call nei prossimi 3-4 anni per acquisire la maggioranza di Italy eXperience.
Tra la Società e i soci fondatori sono previste, al verificarsi di determinate condizioni, tra le quali il raggiungimento di target di fatturato, e a determinate scadenze, opzioni di vendita e di acquisto delle reciproche partecipazioni in Italy eXperience.
Infine, sono previsti nell'ambito degli accordi, anche patti parasociali in linea con la prassi, i quali prevedono, inter alia, dichiarazioni e garanzie e connessi obblighi di indennizzo, rilasciate soprattutto da parte dei soci fondatori e di Italy eXperience a favore degli investitori; piani di incentivazione; clausole in materia di governance e clausole di exit.

Dina Ravera – Presidente Destination Italia "L'accordo siglato è molto rilevante per Destination Italia, poiché segna l'ampliamento del nostro business ma anche perchè rappresenta il riconoscimento degli investimenti effettuati nello sviluppo di una piattaforma tecnologica altamente innovativa. L'accordo di oggi delinea il primo passo verso la valorizzazione di alcune delle aree più belle e suggestive del nostro Paese che spesso non vengono dovutamente considerate dai turisti. Se consideriamo che nel 2019 città come Milano, Roma, Venezia, Firenze e Napoli hanno catalizzato oltre il 40% del totale del turismo, mentre il Sud solo il 15%, si comprende come la nascita di un "polo di eccellenza per il Sud" sia un elemento rilevante per il rilancio di queste aree e, partecipare al progetto, ci riempie di orgoglio".
* * * * * *
Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.it nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa Finanziari.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito -SDIR () gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 autorizzato da CONSOB.
Destination Italia S.p.A. - capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperienziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate e su misura per Tour Operator ed Agenzie di Viaggio internazionali. La Società, nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un'offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailor-made. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce alle agenzie di viaggio ed ai tour operator internazionali oltre che a piattaforme di terzi (via XML) la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l'Italia. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge al Mercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 85 Paesi del mondo con un'offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A. - quotata su Euronext Growth Milan controlla il 100% della società operativa Destination 2 Italia S.r.l. Destination Italia è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027
Contatti:

Investor Relations Manager INTEGRAE SIM S.p.A. Daniele Simonetti Via Meravigli 13, 20123 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 39448386 [email protected]
POLYTEMS HIR S.r.l. POLYTEMS HIR S.r.l. Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU Paolo SANTAGOSTINO 06.69923324-066797849 +393493856585 [email protected] [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.