AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Arterra Bioscience

AGM Information Apr 29, 2022

4150_rns_2022-04-29_29de24bf-3af8-4af5-b53c-6aaa3a0697b2.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI ARTERRA BIOSCIENCE S.P.A.

  • Approvato il bilancio di esercizio di Arterra Bioscience S.p.A. al 31 dicembre 2021;
  • Nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del numero dei componenti, e determinazione del relativo emolumento;
  • Nomina del nuovo Collegio Sindacale e determinazione del relativo emolumento;
  • Autorizzazione ai sensi e per gli effetti degli articoli 2357 e ss. del codice civile all'acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie;
  • Approvato un nuovo testo di statuto sociale a seguito della ridenominazione del mercato AIM Italia in Euronext Growth Milan di cui all'Avviso n. 31776 di Borsa Italiana S.p.A.

Napoli, 29 aprile 2022 - Arterra Bioscience S.p.A. ("Arterra" o "Società"), azienda green biotech specializzata in ricerca e sviluppo nell'ambito delle biotecnologie quotato dal 2019 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che in data odierna si è riunita, in seconda convocazione, l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti.

IN SEDE ORDINARIA

L'Assemblea ordinaria ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con il valore della produzione che si attesta ad Euro 4,6 milioni, con una crescita del 6,95% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In considerazione degli ottimi risultati ottenuti già nello scorso esercizio, il 2021 consolida e migliora il valore della produzione.

Il margine operativo lordo Adjusted (EBITDA Adjusted) realizzato nel 2021 è stato pari a Euro 2 milioni circa (Adjusted EBITDA margin del 43,29%), in crescita del 16,72% rispetto all'EBITDA Adjusted 2020. Tale EBITDA Adjusted è calcolato al netto degli oneri straordinari relativi a sopravvenienze passive, oltre che al netto dei canoni di leasing di parte dei locali in cui viene svolta l'attività.

Il margine operativo lordo (EBITDA) realizzato nel 2021 è stato pari a Euro 1,7 milioni (EBITDA margin del 37,66%), in crescita del 8,34% rispetto al 2020.

Il risultato operativo (EBIT) è positivo per Euro 1,2 milioni con un EBIT margin del 27,82% (28,19% nel 2020).

Il risultato netto del 2021 si attesta a Euro 1,1 milioni, pari al 24,1% del valore della produzione, in linea con il 2020.

La posizione finanziaria netta risulta positiva per Euro 4,2 milioni, rispetto a Euro 4,1 milioni del 31 dicembre 2020.

Le disponibilità liquide ammontano a Euro 4,8 milioni rispetto ai Euro 4,5 milioni al 31 dicembre 2020. I debiti finanziari sono pari a Euro 0,6 milione rispetto ad Euro 0,8 milione del 31 dicembre 2020.

Il patrimonio netto al 31 dicembre 2021 risulta pari a Euro 9,5 milioni, in incremento rispetto all'importo di Euro 8,2 milioni al 31 dicembre 2020.

L'Assemblea ordinaria ha, inoltre, approvato:

  • di destinare l'utile di esercizio netto, pari ad Euro 1,1 milioni, come segue
  • per Euro 575 a "Riserva legale" al fine di portare l'importo complessivo di tale riserva ad Euro 66.584,63, pari al quinto del capitale sociale;
  • per Euro 332.924,65 per la distribuzione agli Azionisti di un dividendo pari ad Euro 0,05 (al lordo delle ritenute di legge) per ciascuna azione ordinaria;
  • per la rimanente parte, pari ad Euro 777.046, a nuovo.
  • di fissare (i) come data stacco del dividendo (ex date), il 9 maggio 2022; (ii) come record date ai sensi dell'art. 83-terdecies del TUF (record date), il 10 maggio 2022 e (iii) come data di messa in pagamento (payment date), a partire dal 11 maggio 2022.

***

L'Assemblea ordinaria ha deliberato di:

  • determinare in 5 (cinque) il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione;
  • determinato in 3 (tre) esercizi la durata in carica del Consiglio di Amministrazione, con scadenza alla data dell'assemblea convocata per approvare il bilancio al 31 dicembre 2024;
  • nominare quali membri del Consiglio di Amministrazione:
    1. Dott.ssa Maria Gabriella Colucci, con la carica di Presidente;
    1. Avv. Vittorio Turinetti di Priero;
    1. Dott. Gualtiero Ioimo;
    1. Ing. Giuseppe Ferrante;
    1. Prof. Lucio Annunziato, con la carica di amministratore indipendente;
  • determinare in Euro 320.000 (trecentoventimila/00), il compenso complessivo annuo lordo

per tutti componenti del Consiglio di Amministrazione, inclusi quelli investiti da particolari cariche, da suddividere tra i membri a cura del consiglio di amministrazione medesimo.

***

L'Assemblea ordinaria ha deliberato di:

  • di nominare come membri del Collegio Sindacale

Sindaci effettivi

    1. Dott. Rosario Chirico, Presidente del Collegio Sindacale;
    1. Dott. Carlo Vasquez;
    1. Dott. Paolo Gaeta;

Sindaci Supplenti

    1. Dott.ssa Giuliana Scarci;
    1. Dott. Tommaso Pepe.
  • di determinare il compenso annuo lordo spettante al Presidente del Collegio Sindacale in Euro 9.000 (novemila/00);
  • di determinare il compenso annuo lordo spettante a ciascuno degli altri due sindaci effettivi in Euro 7.000,00 (settemila/00).

***

L'Assemblea ordinaria ha conferito al Consiglio di Amministrazione una nuova autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, per un periodo di 18 mesi dall'odierna delibera assembleare e per un controvalore massimo pari ad Euro 300.000.

La predetta autorizzazione è stata conferita per l'acquisto anche in più tranche di azioni ordinarie, sino ad un numero massimo non superiore al 20% del capitale sociale della Società e nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato al momento dell'effettuazione dell'operazione.

Il prezzo di acquisto di ciascuna azione Arterra, ai sensi dell'autorizzazione che precede, non dovrà essere né inferiore né superiore di oltre il 15% rispetto al prezzo ufficiale di borsa delle azioni registrato da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta precedente ogni singola operazione, fermo che, in ogni caso, non dovrà essere superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente nella sede di

negoziazione ove viene effettuato l'acquisto e che non sarà possibile acquistare in ogni giorno di negoziazione un volume superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni nei 20 giorni precedenti la data di acquisto nella sede di negoziazione in cui l'acquisto viene effettuato.

Per quanto concerne gli atti di disposizione delle azioni proprie, potranno essere effettuati sia direttamente che per il tramite di intermediari, e senza limiti temporali, tenuto conto delle modalità realizzative impiegate, dell'andamento del mercato e dell'interesse della società, e in ogni caso nel rispetto delle prassi di mercato ammesse, di tempo in tempo vigenti, o dalla normativa applicabile. Le disposizioni potranno essere in ogni caso effettuate secondo le modalità consentite dalla vigente disciplina di legge e di regolamento, a discrezione del Consiglio di Amministrazione.

IN SEDE STRAORDINARIA

L'Assemblea straordinaria degli Azionisti ha approvato inoltre un nuovo testo di statuto sociale a seguito della ridenominazione del mercato AIM Italia in Euronext Growth Milan di cui all'Avviso n. 31776 di Borsa Italiana S.p.A..

***

Il verbale dell'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti (contenente anche le informazioni relative al numero di azioni rappresentate in Assemblea e gli esiti delle votazioni) sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità e tempistiche previste dalla normativa vigente e saranno consultabili sulsito internet dell'Emittente www.arterrabio.it (Sezione Investor Relations / Assemblea Azionisti).

***

Arterra Bioscience è una azienda italiana green biotech specializzata in ricerca e sviluppo nell'ambito delle biotecnologie, quotata dal 28 ottobre 2019 sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana (ticker: ABS; ticker warrant: WABS22). Fondata nel 2004 dall'Amministratore Delegato Gabriella Colucci, dopo una esperienza di ricerca decennale presso l'Università di San Diego in California e l'Arena Pharmaceuticals, la Società ha sede a Napoli. Mediante lo studio e l'utilizzo di organismi viventi quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, Arterra sviluppa prodotti e processi che rappresentano vere e proprie tecnologie abilitanti e che trovano applicazione in svariati comparti industriali quali ad esempio la cosmetica, l'agricoltura e la nutraceutica. Arterra Bioscience, attiva nello sviluppo di tecnologie innovative, per tutti i settori industriali, e prodotti bio-sostenibili e negli anni ha siglato una serie di collaborazioni con aziende, università e istituti di ricerca in Italia e nel mondo. In particolare, Isagro SpA, azienda italiana attiva nell'ambito dell'agrochimica, collabora stabilmente con Arterra e dal 2005 è socio della stessa. Dal 2008 Arterra ha un contratto di ricerca con Intercos S.p.A., tra i leader global nel settore della cosmetica, e nel 2010 le due aziende hanno lanciato Vitalab, joint venture focalizzata sulla commercializzazione di prodotti innovativi per la cura della pelle, l'igiene personale e il "functional make up".

Euronext Growth Advisor, Specialist e Corporate Broker

Banca Profilo S.p.A. Via Cerva, 28 20122 Milano Tel. +39 02 8584808 [email protected]

Investor Relations Manager

Arterra Bioscience S.p.A. Gualtiero Ioimo Via Benedetto Brin, 69 80142 Napoli Tel. +39 081 6584411 [email protected]

Arterra Bioscience S.p.A. – Via Benedetto Brin, 69 – 80142 Napoli www.arterrabio.it[email protected] P.IVA 04593681218- Cod. Fis. e Reg. Imprese 04593681218 REA 703307 NA – Cap. Soc. € 332.924,65 i.v.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.