Share Issue/Capital Change • May 9, 2022
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 9 maggio 2022
Milano, 9 maggio 2022 - First Capital S.p.A., holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, rende noto di aver investito, tramite il veicolo neocostituito e controllato al 75% First Gen S.r.l., euro 4 milioni in Bruno Generators Group ("BGG"), attivo nella progettazione, produzione, distribuzione e noleggio di gruppi elettrogeni e torri faro di fascia premium per potenze medio-alte.
BGG è uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della power generation e i suoi gruppi elettrogeni sono considerati il gold standard per le applicazioni che necessitano di specifiche tecniche e qualitative superiori. Con 4 stabilimenti in Italia e presidi commerciali in UK, USA e Germania, BGG vanta una presenza internazionale consolidata (export pari a oltre il 60% del fatturato) in più di 70 Paesi con un'ampia ed eterogenea base di clienti attivi in mercati di riferimento diversificati. Per il 2022 è previsto un fatturato di oltre euro 120 milioni, con un Ebitda di circa euro 30 milioni.
L'operazione di investimento in BGG è avvenuta nell'ambito della partnership con Space Capital Club S.p.A.("SCC"), la piattaforma di investimenti di private capital partecipata da alcuni tra i principali family office italiani e da alcuni investitori istituzionali. SCC ha acquisito, tramite un veicolo specifico partecipato dai Soci del Club, tra cui First Gen S.r.l., il 40% del capitale sociale di BGG, nell'ambito di una riorganizzazione dell'azionariato familiare.
L'obiettivo è quello di supportare l'ulteriore sviluppo internazionale del gruppo (con particolare attenzione al mercato nordamericano e australiano) e di accompagnare l'azienda alla quotazione in Borsa nei prossimi anni.

Milano, 9 maggio 2022
First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati, anche nella forma di club deal. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione. La strategia di First Capital mira a identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.
L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.
Le azioni ordinarie (ISIN IT0005252736) e le obbligazioni convertibili (ISIN IT0005388639) di First Capital sono quotate sul mercato Euronext Growth Milan.
Viale Luigi Majno, 17/A | 20122 Milano Tel: +39 02 76390184 Linda Rossi | Investor Relations Manager | [email protected] www.firstcapital.it
Euronext Growth Advisor Tel. +39 02 303431 | [email protected]
Media Relations Angelo Brunello | Tel. +39 329 2117752 | [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.