Annual Report • May 30, 2022
Annual Report
Open in ViewerOpens in native device viewer
Il Consiglio di Amministrazione di Fabilia Group (FHR:IM), catena di Family Hotel & Resort, unica realtà italiana specializzata nelle vacanze esclusive per famiglie con bambini, ha approvato in data odierna il Bilancio Consolidato, redatto secondo i Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS), e il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, redatto secondo i principi contabili nazionali OIC.
Mattia Bastoni, Presidente e Amministratore Delegato di Fabilia Group:"Ritengo che il 2021 rispecchi il grande lavoro svolto dal Gruppo che è riuscito a far fronte alle difficoltà che vive il settore e a mantenere una situazione di sostanziale stabilità sia dal punto di vista del fatturato, in linea con quello del 2020, sia del bilancio, benché sia ancora in perdita ma in evidente miglioramento per quanto riguarda i margini. Grazie ad un'adeguata pianificazione, e complice il buon corso della campagna di vaccinazione, siamo stati in grado di massimizzare la stagione estiva contenendo le conseguenze della pandemia sui viaggi e gli spostamenti e di ricominciare il percorso di espansione interrotto nel 2019 e che ha potuto riprendere tra fine 2021 e inizio 2022 con le acquisizioni di tre nuovi importanti hotel a Monguelfo-Tesido, Montegrotto Terme e Bellaria-Igea Marina. Purtroppo il 2021 riflette ancora gli effetti negativi della pandemia sull'intero settore turistico italiano che, come riportato da dati ISTAT, ha visto una diminuzione del fatturato dei servizi di alloggio del 32,2%. Alla luce di ciò, il bilancio ci lascia comunque molto ottimisti sul futuro, in particolare se pensiamo che abbiamo ottenuto questo risultato con tre strutture in meno rispetto al 2020. Oggi, invece, il Gruppo conta ben 9 strutture e 754 camere in località al mare, in montagna e alle terme, superando l'ammontare di stanze gestite nel 2020. Credo che ci siamo lasciati il periodo più difficile alle spalle e che con l'anno in corso si possa voltare pagina. Una dimostrazione in tale senso ci è stata data dal grande numero di prenotazioni che abbiamo già ricevuto per l'imminente stagione estiva, durante la quale per alcuni periodi abbiamo già registrato il tutto esaurito. La fiducia dei viaggiatori e dei turisti è nuovamente in ascesa, le restrizioni gradualmente diminuite e le risorse del PNRR un'occasione unica per il rilancio e l'ammodernamento del settore. Questo è il momento proficuo per programmare i prossimi passi e procedere a un rafforzamento del sistema turistico nazionale e a una valorizzazione delle tante realtà che ci rendono attrattivi sul piano internazionale."
Il Valore della Produzione è pari a 8,8 milioni di Euro, rispetto a 9,1 milioni di Euro nel 2020. I Ricavi sono pari a 8,0 milioni di Euro, rispetto a 8,3 milioni di Euro nel 2020. Il decremento riflette gli effetti negativi derivanti dal perdurare della situazione pandemica per gran parte dell'esercizio 2021 e dalla decisione del Gruppo di chiudere tre delle strutture turistiche ricettive meno performanti.
L'EBITDA è pari a 1,0 milioni di Euro, rispetto a -0,7 milioni di Euro nel 2020. Seppur con una riduzione dei ricavi in valore assoluto, la chiusura di tali strutture ha prodotto effetti positivi sulla marginalità del Gruppo.
L'EBIT è pari a -1,7 milioni di Euro, rispetto a --4,4 milioni di Euro nel 2020, dopo ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per 2,7 milioni di euro (3,7 milioni di euro nel 2020), di cui 2,0 milioni di euro per diritti d'uso (relativo agli affitti delle strutture secondo l'applicazione dell'IFRS16), in decremento rispetto al 2020 (2,8 milioni di euro) a seguito di contratti conclusi durante l'esercizio.
L'Utile ante imposte è pari a -2,3 milioni di Euro, rispetto a -4,1 milioni di Euro nel 2020.
L'Utile Netto è pari a -2,9 milioni di Euro, rispetto a -4,0 milioni di Euro nel 2020.
Il Patrimonio Netto è pari a -4,5 milioni di Euro (-1,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2020). Il peggioramento complessivo di tutto il settore di appartenenza ha inciso sulla normale operatività del Gruppo, producendo performance economiche negative anche per il 2021, con un effetto negativo sul patrimonio netto di Gruppo, già eroso durante l'esercizio 2020.
La Posizione Finanziaria Netta è pari a 6,1 milioni di Euro (5,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2020). Si segnala che 2,8 milioni di euro si riferiscono a debiti finanziari derivanti dall'applicazione dell'IFRS16: la Posizione Finanziaria Netta non comprensiva dell'effetto dell'IFRS16 è pari a 2,0 milioni di euro (2,8 milioni di euro al 31 dicembre 2020).
I Ricavi netti sono pari a 0,9 milioni di Euro, rispetto a 0,6 milioni di Euro nel 2020.
L'EBITDA è pari a -0,4 milioni di Euro, rispetto a -0,8 milioni di Euro nel 2020.
L'EBIT è pari a -1,5 milioni di Euro, rispetto a -0,8 milioni di Euro nel 2020.
L'Utile ante imposte è pari a -7,5 milioni di Euro, rispetto a -0,5 milioni di Euro nel 2020. L'Utile ante imposte è pari a -7,5 milioni di Euro, rispetto a -0,5 milioni di Euro nel 2020. Si è proceduto prudenzialmente a uno stanziamemento per 5,2 milioni di euro di un fondo rischi pari alla sommatoria dei patrimoni netti delle società controllate con patrimonio netto negativo. La causa dei patrimoni netti negativi è spiegata dal periodo pandemico 2020 e 2021 che ha costretto a diversi mesi di chiusura le strutture alberghiere. Inoltre, sempre in via prudenziale, si è proceduto a svalutazioni di immobilizzazioni immateriali per circa 1 mln di euro per le quali non era certa la recuperabilita nel medio periodo. Infine determinati crediti, per uniformità rispetto ai criteri di redazione del.bilancio consolidato (ifrs gaap), sono stati iscritti con il metodo del valore ammortizzato (effetto a conto economico 0,6 mln)
L'Utile Netto è pari a -7,5 milioni di Euro, rispetto a -0,5 milioni di Euro nel 2020.
Il Patrimonio Netto è pari a -3,3 milioni di Euro (3,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2020).
La Posizione Finanziaria Netta è pari a 0,5 milioni di Euro (0,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2020).
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di riportare a nuovo la perdita d'esercizio, pari a Euro -7.457.642.
Con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza complessiva del Gruppo in un momento complesso per il settore del turismo, la Capogruppo ha deciso a febbraio 2021, per la stagione estiva, di non riaprire 3 strutture ricettive, selezionate tra le meno performanti e in base alla concentrazione nella medesima località: in particolare sono rimaste chiuse le strutture facenti capo alle società di Fabilia Lido di Classe (Lido di Classe), Fabilia Milano Marittima (Milano Marittima) 2 e Fabilia Mare (Milano Marittima). Nell'ottica di efficientamento, le accoglienze della clientela delle 2 citate strutture di Milano Marittima sono convogliate nel Family Resort principale di Milano Marittima, che conta oltre 150 camere. Seppur con una riduzione dei ricavi in valore assoluto, la chiusura di tali strutture ha prodotto effetti positivi sulla marginalità del Gruppo a partire dal primo semestre 2021 appena concluso.
La Capogruppo in data 15 novembre 2021 ha annunciato l'ampliamento della propria catena di hotel e resort nel "Segmento Montagna" con una nuova struttura in Trentino-Alto Adige, operativa dal 4 dicembre 2021, portando a 3 il numero di strutture ricettive in tale segmento.
In particolare, la controllata Fabilia Mare S.r.l. ha sottoscritto con l'Hotel Bad Waldbrunn S.r.l. un contratto d'affitto per l'hotel a 4 stelle, situato nel comune di Monguelfo-Tesido, in provincia di Bolzano. La struttura è dotata di 23 camere per 80 posti letto complessivi, un ristorante riservato agli ospiti, un centro benessere, piscina panoramica interna, parcheggi al coperto e scoperti.
La Società ha comunicato altresì la chiusura, nell'ottica di ottimizzazione del perimetro del Gruppo, della struttura di Fabilia Cesenatico che non verrà riaperta nella stagione estiva 2022.
In data 19 novembre 2021 con un comunicato stampa la Capogruppo ha comunicato la sottoscrizione, da parte dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia S.p.A.), di un prestito obbligazionario non convertibile emesso dalla controllata Fabilia Jesolo S.r.l.
Invitalia, di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha messo a disposizione, grazie a programmi di sviluppo comunitari e nazionali, finanziamenti a fondo perduto in favore di imprenditori con progetti d'impresa piccoli e grandi; l'erogazione dei fondi Invitalia privilegia i settori innovativi e ad alto valore aggiunto che si basino su concreti piani di sviluppo. Il Fondo Patrimonio PMI è rivolto alle imprese che decidono di investire sul proprio rilancio: opera attraverso l'acquisto di obbligazioni o titoli di debito emessi da aziende che abbiano effettuato, dopo il 19 maggio 2020, un aumento di capitale pari ad almeno 250.000 euro. Promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, il fondo ha una dotazione di 1 miliardo di euro per l'anno 2021.
In data 19 gennaio 2022 la Società ha comunicato l'ampliamento della propria catena di hotel & resort, con una nuova struttura nel cuore delle terme Euganee.
Nel dettaglio, la controllata Fabilia Jesolo S.r.l. ha sottoscritto con Hotel Terme Augustus S.r.l. un contratto d'affitto - dalla durata di tre anni – per la gestione dell'Hotel Augustus, che è stato rinominato in Fabilia Montegrotto Terme. La struttura, aperta a Pasqua 2022, rappresenta il primo family hotel termale d'Italia.
In data 25 gennaio 2022 il Gruppo ha incrementato il proprio segmento mare, con l'ingresso dell'Hotel Arizona a Bellaria-Igea Marina.
Tale struttura sarà gestita dalla società Fabilia Jesolo S.r.l., la quale ha sottoscritto con Arizona S.r.l. un contratto d'affitto valido per la stagione estiva 2022. La Società comunica altresì la possibilità di rinnovo discrezionale del contratto per un'ulteriore annualità.
La struttura, che aprirà il prossimo 11 giugno, dispone di 125 camere, per un totale di 265 posti letto, di ristorante, piscina con acquascivolo, sauna, un'ampia terrazza con solarium e parcheggio interno. Inoltre, è dotata di attrezzature e spazi adeguati all'intrattenimento e alle attività dei bambini e delle famiglie ospiti.
In seguito alle recenti acquisizioni, Fabilia Group conta ad oggi 9 hotel, di cui 5 al mare, 3 in montagna e un nuovo hotel termale, per un totale di 754 camere che portano il Gruppo a gestire un numero di stanze superiore a quello del 2020, anno della quotazione sul segmento Euronext Growth Milan (ex AIM).
In data 16 maggio 2022 il Gruppo ha comunicato al mercato che, a seguito delle dimissioni dal ruolo di Investor Relations Manager presentate dal dott. Mattia Casadio, l'incarico è stato assunto dal Presidente e fondatore Mattia Bastoni.
Si segnala che nel corso del mese di febbraio è scoppiato il conflitto Russia - Ucraina, che ha comportato una serie di processi sanzionatori nei confronti della Russia. Tali sanzioni inevitabilmente comporteranno degli effetti sull'economia mondiale. Al momento, l'attività del Gruppo Fabilia non sta subendo gli effetti diretti di tali sanzioni poiché di fatto, l'azienda non opera sul mercato russo, non ha clienti russi od ucraini, né compaiono fornitori strategici russi od ucraini.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì proposto la modifica del vigente Statuto Sociale a seguito della ridenominazione del mercato "AIM Italia" in mercato Euronext Growth Milan" e del"Nominated Adviser", ridenominato "Euronext Growth Advisor" di cui all'Avviso n. 31776 di Borsa Italiana S.p.A. (modifiche effettive dal 25 ottobre 2021).
Inoltre, è stata proposta la modifica dell'articolo 12 "Offerta Pubblica di Acquisto e Offerta Pubblica di Scambio" dello Statuto medesimo, così da mantenere distinti il richiamo obbligatorio alla disciplina in materia di offerta pubblica di acquisto, ex art. 106 del Testo Unico della Finanza, come indicata dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, dal richiamo volontario effettuato con riferimento agli artt. 108 e 111 del Testo Unico della Finanza, al fine di evitare ogni possibile incertezza in merito al ruolo assunto dal Panel.
Le modifiche proposte sopra citate verranno sottoposte all'approvazione dell'Assemblea straordinaria degli Azionisti, che si terrà in data 29 giugno 2022 in unica convocazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria e straordinaria per il giorno 29 giugno 2022, in unica convocazione, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.
La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito www.corporate.fabilia.it, sezione Investors/Assemblea degli Azionisti, nei termini previsti dalla normativa vigente e sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
Fabilia Group (FHR:IM – ISIN IT0005417784), catena di Family Hotel & Resort specializzata nelle vacanze esclusive per famiglie con bambini, è un gruppo italiano attivo nel settore del turismo alberghiero. Fondata nel 2013 a Milano Marittima, è stata la prima ed oggi la più grande catena alberghiera in Italia ad industrializzare la vendita di servizi alberghieri "ALL INCLUSIVE" per famiglie con bambini e ragazzi fino ai 16 anni e fornisce oltre 100 servizi dedicati tra cui Free Food & Bar disponibili 24 ore su 24. Attualmente è dotata di 9 strutture tra hotel e resort di cui 5 al mare e 3 in montagna ed 1 in località termale.
Il successo della formula proposta da Fabilia Group è testimoniato dalla fidelizzazione del 50% della clientela.
Comunicato disponibile su e www.corporate.fabilia.it CONTATTI
FABILIA GROUP INVESTOR RELATIONS MANAGER Dr. Mattia Bastoni [email protected] | T +3905441870821
IR TOP CONSULTING
INVESTOR RELATIONS Maria Antonietta Pireddu, [email protected] | T +390245473884 FINANCIAL MEDIA RELATIONS Antonio Buozzi, [email protected] | Domenico Gentile, [email protected] | T +390245473884
EURONEXT GROWTH ADVISOR E SPECIALIST [email protected] | T +390239448386 | Via Meravigli, 13 Milano
| (Valori in unità di Euro) | 31 dicembre | 31 dicembre | |
|---|---|---|---|
| 2021 | 2020 | ||
| RICAVI DELLE VENDITE E DELLE PRESTAZIONI | 7.954.548 | 8.319.856 | |
| Altri ricavi e proventi | 830.695 | 735.500 | |
| Var.rim.prod.in c.so lav., finiti, sem. | - | - | |
| VALORE DELLA PRODUZIONE | 18 | 8.785.243 | 9.055.356 |
| Var.rim.prod.in materie prime, sussidiarie, di consumo | 419.501 | (453.537) | |
| Costi per materie prime, mat.di cons. e merci | (1.576.939) | (1.705.310) | |
| Costi per servizi | (3.379.387) | (3.944.097) | |
| Costi per godimento beni di terzi | (196.955) | (204.485) | |
| Costi per il personale | (2.341.552) | (2.404.500) | |
| Altri oneri operativi | (734.429) | (1.046.562) | |
| Totale costi operativi | 19 | (7.809.762) | (9.758.491) |
| MARGINE OPERATIVO LORDO | 975.481 | (703.135) | |
| Ammortamento immobilizzazioni immateriali | (157.024) | (236.632) | |
| Ammortamento immobilizzazioni materiali | (282.635) | (573.621) | |
| Ammortamento diritti d'uso (ROU) | (2.041.808) | (2.858.395) | |
| Svalutazione di immobilizzazioni | (164.265) | - | |
| Accantonamenti | (46.014) | - | |
| RISULTATO OPERATIVO | (1.716.265) | (4.371.784) | |
| Proventi finanziari | 243.763 | 477.641 | |
| Oneri finanziari | (868.845) | (197.549) | |
| Totale Proventi/(Oneri) finanziari | 20 | (625.082) | 280.092 |
| Proventi/(Oneri) da partecipazioni | 21 | - | - |
| RISULTATO ANTE IMPOSTE | (2.341.347) | (4.091.692) | |
| Imposte sul Reddito d'Esercizio | 22 | (582.713) | 64.298 |
| RISULTATO NETTO DELL'ESERCIZIO | (2.924.060) | (4.027.394) |
| (Valori in unità di Euro) | 31 dicembre 2021 | 31 dicembre 2020 |
|---|---|---|
| Crediti commerciali | 621.130 | 916.164 |
| Rimanenze | 419.501 | - |
| Debiti commerciali | (3.969.982) | (4.201.856) |
| CCN operativo | (2.282.920) | (3.285.692) |
| Altri crediti correnti | 698.548 | 1.565.663 |
| Crediti tributari | 1.200.828 | 1.431.395 |
| Altri debiti correnti | (2.152.784) | (1.227.764) |
| Debiti tributari | (762.663) | (325.205) |
| Capitale circolante netto | (3.945.423) | (1.841.603) |
| Immobilizzazioni materiali | 750.969 | 882.618 |
| Immobilizzazioni immateriali | 407.315 | 592.306 |
| Attività per diritti d'uso | 2.785.605 | 1.876.511 |
| Partecipazioni | 3.902 | 3.902 |
| Altre attività non correnti | 1.839.984 | 2.074.692 |
| Attivo immobilizzato | 5.787.775 | 5.430.029 |
| Benefici successivi alla cessazione del rapporto di lavoro | (3.674) | (5.123) |
| Passività fiscali per imposte differite | - | (9.812) |
| Accantonamenti | (243.657) | - |
| CAPITALE INVESTITO NETTO | 1.595.021 | 3.573.492 |
| Capitale sociale | 158.000 | 158.000 |
| Riserva sovrapprezzo azioni | 1.620.000 | 1.620.000 |
| Riserva legale | 15.721 | 15.721 |
| Altre riserve | (315.155) | (315.155) |
| Utili/(perdite) esercizi precedenti | (3.093.581) | 933.813 |
| Risultato di esercizio | (2.924.060) | (4.027.394) |
| Patrimonio netto | (4.539.075) | (1.615.015) |
| Disponibilità liquide | (1.160.600) | (410.710) |
| Passività finanziarie non correnti | 2.464.814 | 1.144.504 |
| Passività finanziarie correnti | 1.399.639 | 1.668.788 |
| POSIZIONE FINANZIARIA NETTA SENZA IFRS 16 | 2.703.854 | 2.402.582 |
| Passività non correnti per diritti d'uso | 964.339 | 688.125 |
| Passività correnti per diritti d'uso | 2.465.904 | 2.097.801 |
| POSIZIONE FINANZIARIA NETTA | 6.134.098 | 5.188.507 |
| PATRIMONIO NETTO E INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO | 1.595.021 | 3.573.492 |
| (Valori in unità di Euro) | 31 dicembre 2021 |
31 dicembre 2020 |
|
|---|---|---|---|
| A | Disponibilità liquide | (1.160.600) | (410.710) |
| B | Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | - | - |
| C | Altre attività finanziarie correnti | - | - |
| D | Liquidità (A + B + C) | (1.160.600) | (410.710) |
| E | Debito finanziario corrente | 3.269.123 | 3.399.566 |
| F | Parte corrente del debito finanziario non corrente | 596.421 | 367.023 |
| G | Indebitamento finanziario corrente (E + F) | 3.865.544 | 3.766.589 |
| H | Indebitamento finanziario corrente netto (G - D) | 2.704.944 | 3.355.879 |
| I | Debito finanziario non corrente | 1.172.671 | 1.144.504 |
| J | Strumenti di debito | 1.292.143 | - |
| K | Debiti commerciali e altri debiti non correnti | 964.339 | 688.125 |
| L | Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) | 3.429.154 | 1.832.629 |
| M | Totale indebitamento finanziario (H + L) | 6.134.098 | 5.188.507 |
| (Valori in unità di Euro) | 31 dicembre 2021 |
31 dicembre 2020 |
|
|---|---|---|---|
| DISPONIBILITA' LIQUIDE NETTE INIZIO ESERCIZIO | 410.710 | 373.586 | |
| Risultato del periodo prima delle imposte | (2.341.347) | (4.091.692) | |
| Ammortamenti e svalutazioni | 2.691.744 | 3.668.648 | |
| Accantonamento (+) / utilizzo (-) fondi a lungo termine e TFR | (1.449) | (160.149) | |
| Imposte corrisposte sul reddito | 134.034 | (24.781) | |
| Proventi (-) e oneri finanziari (+) | 625.082 | 280.092 | |
| Variazione nelle attività e passività operative | 831.570 | (21.142) | |
| DISPONIBILITA' LIQUIDE NETTE (IMPIEGATE) / DERIVANTI DALL' ATTIVITA' OPERATIVA |
23 | 1.939.636 | (324.243) |
| Acquisizioni (-) / Alienazioni (+) immobilizzazioni immateriali | (18.046) | (30.008) | |
| Acquisizioni (-) / Alienazioni (+) immobilizzazioni materiali | (150.986) | (452.602) | |
| Acquisizioni (-) / Alienazioni (+) attività per diritti d'uso | (2.950.902) | (1.659.079) | |
| Investimenti (-) / Disinvestimenti (+) e Svalutazioni | 234.708 | 334.711 | |
| DISPONIBILITA' LIQUIDE NETTE (IMPIEGATE) / DERIVANTI DALL' ATTIVITA' DI INVESTIMENTO |
24 | (2.885.225) | (1.806.977) |
| Altre variazioni delle riserve e utili a nuovo di patrimonio netto | - | 1.412.845 | |
| Distribuzione dividendi | - | - | |
| Incassi (+) / rimborsi (-) debiti finanziari | 1.052.252 | 1.737.589 | |
| Incassi (+) / rimborsi (-) debiti per diritti d'uso | 643.228 | (982.090) | |
| Decrementi (+) / incrementi (-) crediti finanziari | - | - | |
| DISPONIBILITA' LIQUIDE NETTE (IMPIEGATE) / DERIVANTI DALL' ATTIVITA' FINANZIARIA |
25 | 1.695.480 | 2.168.344 |
| DISPONIBILITA' LIQUIDE NETTE FINE ESERCIZIO | 1.160.600 | 410.710 |
| (Valori in unità di Euro) | 31/12/2021 | 31/12/2020 |
|---|---|---|
| Ricavi netti | 944.929 | 587.046 |
| Costi esterni | 942.265 | 1.049.909 |
| Valore Aggiunto | 2.665 | -462.863 |
| Costo del lavoro | 412.170 | 311.672 |
| Margine Operativo Lordo | -409.505 | -774.535 |
| Ammortamenti, svalutazioni ed altri accantonamenti | 1.132.898 | 12.994 |
| Risultato Operativo | -1.542.403 | -787.529 |
| Proventi non caratteristici | 85 | 335.416 |
| Proventi e oneri finanziari | -678.769 | -15.400 |
| Risultato Ordinario | -2.221.087 | -467.513 |
| Rivalutazioni e svalutazioni | -5.236.555 | |
| Risultato prima delle imposte | -7.457.642 | -467.513 |
| Imposte sul reddito | ||
| Risultato netto | -7.457.642 | -467.513 |
| (Valori in unità di Euro) | 31/12/2021 | 31/12/2020 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali nette | 1.549.682 | 1.501.242 |
| Immobilizzazioni materiali nette | 37.232 | 44.148 |
| Partecipazioni ed altre immobilizzazioni finanziarie | 1.679.119 | 105.000 |
| Capitale immobilizzato | 3.266.033 | 1.650.390 |
| Rimanenze di magazzino | ||
| Crediti verso Clienti | 2.610 | |
| Altri crediti | 43.818 | 3.198.730 |
| Ratei e risconti attivi | 0 | 311.708 |
| Attività d'esercizio a breve termine | 46.428 | 3.510.438 |
| Debiti verso fornitori | 737.599 | 1.315.494 |
| Acconti | ||
| Debiti tributari e previdenziali | -413.874 | -277.459 |
| Altri debiti | 574.100 | 820.152 |
| Ratei e risconti passivi | 15.140 | 7.295 |
| Passività d'esercizio a breve termine | 912.965 | 1.865.482 |
| Capitale d'esercizio netto | -866.537 | 1.644.956 |
| Trattamento di fine rapporto di lavoro | 2.268 | 3.700 |
| subordinato | ||
| Fondo rischi e svalutazione | 5.130.047 | |
| Debiti tributari e previdenziali (oltre | ||
| l'esercizio successivo) | ||
| Altre passività a medio e lungo termine | ||
| Passività a medio lungo termine | 5.132.315 | 3.700 |
| Capitale investito | -2.732.819 | 3.291.646 |
| Patrimonio netto | -3.283.321 | 3.024.323 |
| Posizione finanziaria netta a medio lungo | ||
| termine | ||
| Posizione finanziaria netta a breve termine | 550.502 | 267.323 |
| Mezzi propri e indebitamento finanziario netto | -2.732.819 | 3.291.646 |
| (Valori in unità di Euro) | 31/12/2021 | 31/12/2020 |
|---|---|---|
| Depositi bancari | -37.302 | -375.069 |
| Denaro e altri valori in cassa | -479 | -153 |
| Disponibilità liquide | -37.781 | -375.222 |
| Attività finanziarie che non costituiscono | ||
| immobilizzazioni | ||
| Obbligazioni e obbligazioni convertibili | ||
| (entro l'esercizio successivo) | ||
| Debiti verso soci per finanziamento (entro | ||
| l'esercizio successivo) | ||
| Debiti verso banche (entro l'esercizio | 88.283 | 142.545 |
| successivo) | ||
| Debiti verso altri finanziatori (entro | ||
| l'esercizio successivo) | ||
| Anticipazioni per pagamenti esteri | ||
| Quota a breve di finanziamenti | 500.000 | 500.000 |
| Crediti finanziari | ||
| Debiti finanziari a breve termine | 588.283 | 642.545 |
| Posizione finanziaria netta a breve termine | 550.502 | 267.323 |
| Obbligazioni e obbligazioni convertibili (oltre | ||
| l'esercizio successivo) | ||
| Debiti verso soci per finanziamento (oltre | ||
| l'esercizio successivo) | ||
| Debiti verso banche (oltre l'esercizio | ||
| successivo) | ||
| Debiti verso altri finanziatori (oltre l'esercizio | ||
| successivo) | ||
| Anticipazioni per pagamenti esteri | ||
| Quota a lungo di finanziamenti | ||
| Crediti finanziari | ||
| Posizione finanziaria netta a medio e lungo termine | ||
| Posizione finanziaria netta | 550.502 | 267.323 |
|---|---|---|
Have a question? We'll get back to you promptly.