AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Destination Italia

Earnings Release Jun 28, 2022

4162_rns_2022-06-28_fcf4c7c4-2a00-48d4-ba02-4a0c87e67391.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Destination Italia S.p.A.

TEL.: +39 0292956924 PEC: [email protected]

Sede legale: via Melzo 12, 20129 Milano

COMUNICATO STAMPA

MAGGIO DA RECORD PER DESTINATION ITALIA GROUP CON OLTRE 4 MILIONI DI EURO DI BOOKING

SUPERATI I 15 MILIONI DI EURO DI PRENOTAZIONI A META' GIUGNO NORD AMERICA ED EUROPA IN TESTA ALLA CLASSIFICA PRENOTAZIONI

Milano, 28 Giugno 2022 – Destination Italia S.p.A., la maggiore Travel Tech italiana, leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperienziale per tour operator e agenzie di viaggio internazionali - quotata su Euronext Growth Milan – comunica di aver registrato nel mese di Maggio 2022 il miglior risultato di sempre in termini di booking. A maggio, le prenotazioni hanno raggiunto il valore di 4,1 milioni di euro, pari al +400% sul maggio 2021, e al +38% rispetto al maggio 2019, anno record per il fatturato di Destination Italia Group.

Sommando a questo dato il valore delle prenotazioni al 15 giugno scorso, il Gruppo ha superato i 15 milioni di euro di booking complessivi registrati finora, confermando così la tendenza molto positiva dell'esercizio in corso, sostenuto da una brillante ripresa del mercato turistico.

Dina Ravera, Presidente di Destination Italia commenta: "Eravamo certi che l'uscita dalla pandemia avrebbe creato un'esplosione nel booking del turismo nel nostro Paese facendo superare le prenotazioni del 2019, che ha rappresentato l'anno record per il fatturato di Destination Italia Group. L'Italia resta il paese al primo posto nell'immaginario collettivo mondiale per vacanze da sogno, ed i primi cinque mesi di quest'anno confermano l'interesse dei turisti di fascia alta per il nostro Paese. Stiamo portando avanti con determinazione il nostro business plan che prevede la creazione di un campione del turismo incoming di qualità, ed in questo ambito appare positivo, in relazione alle ragionevoli previsioni di breve e medio periodo basate anche su considerazioni di ordine geopolitico ed economico, il riequilibrio delle provenienze dei Clienti da diversi paesi del mondo. Pur nella complessità del periodo, possiamo ritenere che le scelte finora attuate continueranno a dimostrarsi corrette e ad offrire buone opportunità per il successivo sviluppo".

Nel periodo in esame si evidenzia l'incremento delle prenotazioni di turisti di fascia alta provenienti dagli Stati Uniti e dall'Australia e di turisti provenienti dal Canada, dall'Olanda e dal Regno Unito, così come dagli Emirati Arabi, da Israele e diversi paesi del Sud America.

Come già comunicato in data 16 Maggio 2022, si continua a registrare la flessione delle prenotazioni provenienti dalla Russia, dovuta al conflitto bellico russo-ucraino ed alle relative sanzioni, ampiamente compensate da un portafoglio ordini bilanciato, con clienti provenienti da quasi 100 Paesi. In questo scenario, l'Europa è la prima regione con il 31% delle prenotazioni, seguita dal Nord America con il 28%, da Est Europa con il 17% e dall'America Latina con il 10%. Tra i singoli paesi di origine delle prenotazioni spiccano Stati Uniti, Brasile, Spagna, Canada, Australia, Regno Unito e Penisola Araba. Anche le prenotazioni Italia su Italia contribuiscono a bilanciare il portafoglio ordini.

Con riferimento alle linee di business, continuano ancora a crescere le prenotazioni legate al brand del lusso "SONO Travel Club", che costituiscono il 30% del totale, con il rimanente generato dalle linee di business "XML" (la piattaforma di prenotazione automatica) e "Destination Italia" (la linea di business tradizionale del gruppo).

Destination Italia S.p.A.

TEL.: +39 0292956924 PEC: [email protected]

Sede legale: via Melzo 12, 20129 Milano

La classifica delle Regioni italiane di destinazione per il segmento del turismo di fascia alta vede la Toscana (23%), la Sardegna (18%) e la Lombardia (16%) ai primi tre posti, seguite da Lazio e Campania (9%), Sicilia (8%), Veneto (7%) e Trentino-Alto Adige (5%).

Prosegue l'attività di sviluppo e proposizione di prodotti esperienziali per il segmento turistico di fascia alta, arricchiti da partnership con aziende di altissimo prestigio. Si è perfezionata di recente la partnership con Urbani Tartufi, azienda leader nella distribuzione e trasformazione del tartufo. I prodotti di punta dell'azienda Umbra ed i servizi esperienziali di Urbani sono stati inseriti sulla piattaforma tecnologica proprietaria di SONO Travel Club, il brand del travel di lusso di Destination Italia Group, e potranno essere richiesti attraverso il servizio dedicato "On-demand experience".

* * * * * *

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.it nella sezione Investor Relations/Comunicati Finanziari.

Destination Italia S.p.A. - capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperenziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate e su misura per Tour Operator ed Agenzie di Viaggio internazionali. La Società, nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un'offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailor-made. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce alle agenzie di viaggio ed ai tour operator internazionali oltre che a piattaforme di terzi (via XML) la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l'Italia. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge al Mercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 85 Paesi del mondo con un'offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A. - quotata su Euronext Growth Milan - controlla il 100% della società operativa Destination 2 Italia S.r.l. Destination Italia è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN Azioni: IT0005454027

Contatti:

DESTINATION ITALIA Euronext Growth Advisor Investor Relations Manager INTEGRAE SIM S.p.A. Daniele Simonetti Via Meravigli 13, 20123 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 39448386 [email protected]

Investor Relations Advisor Media Relations Advisor POLYTEMS HIR S.r.l. POLYTEMS HIR S.r.l. Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU Paolo SANTAGOSTINO 06.69923324-066797849 +393493856585 [email protected] [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.