Capital/Financing Update • Oct 6, 2023
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


È stato firmato oggi a Roma il Contratto di Programma per il periodo 2023-2026 tra l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e AdB S.p.A., società di gestione dell'aeroporto "Guglielmo Marconi" di Bologna. Il Contratto di Programma, che disciplina la realizzazione del Piano degli investimenti, gli obiettivi di qualità e di tutela ambientale e la dinamica tariffaria del quadriennio, è stato firmato dal Direttore Generale di ENAC Alessio Quaranta e dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale di AdB Nazareno Ventola.
La stipula odierna arriva al termine di un lungo iter che ha visto AdB presentare ad ENAC, ottenendone piena approvazione già nel corso del 2022, l'aggiornamento del Piano investimenti, del traffico, della qualità e della tutela ambientale per il periodo 2023-2026. Altresì, a seguito della recente definizione dei nuovi diritti aeroportuali con l'Autorità di Regolazione dei Trasporti, AdB ha presentato all'approvazione di Enac il Piano Economico Finanziario, che prevede investimenti nel quadriennio per oltre 140 milioni di Euro.
Il Piano degli investimenti programmati è integralmente finanziato da AdB, con fondi propri ed attraverso finanziamenti bancari e della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), come di recente ottimizzati e comunicati anche al mercato.
Nel dettaglio, il Piano prevede una serie di interventi volti all'ottimizzazione della capacità aeroportuale attraverso progetti infrastrutturali finalizzati a migliorare la funzionalità del terminal e delle infrastrutture di volo ed i servizi ai passeggeri, con piena attenzione alla sostenibilità ambientale ed all'innovazione tecnologica.
Il Contratto di Programma si perfezionerà ora con il Decreto di approvazione del Ministero dei Trasporti e del Ministero dell'Economia.
* * *
Bologna, 6 ottobre 2023

L'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come "aeroporto strategico" dell'area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto registrare nel 2022 8,5 milioni di passeggeri, classificandosi come il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri (Fonte: Assaeroporti – Aeroporti2030). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell'automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia.
Per ciò che riguarda l'infrastruttura aeroportuale, l'Aeroporto ha tra gli obiettivi strategici dei prossimi anni un importante piano di sviluppo relativo soprattutto all'espansione del Terminal passeggeri, in particolare nell'area dei controlli di sicurezza e dei gate di imbarco. Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d'Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.
* * *
Per ulteriori informazioni: www.bologna-airport.it
Press Office: Investor Relations: Anna Rita Benassi Patrizia Muffato Responsabile Comunicazione Chief Financial Officer and Investor e Ufficio Stampa Relations Manager [email protected] [email protected] Tel: +39/051/6479961 Tel: +39/051/6479960
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.