Capital/Financing Update • Jul 29, 2022
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer
Comunicato stampa
L'Amministratore Delegato Bertin: "Ci attendiamo, a regime, un beneficio sensibile sia in termini di efficienza, sia di riduzione dei costi operativi"
Istrana (TV), 29 luglio 2022 — Labomar SpA (Ticker: LBM), azienda nutraceutica italiana attiva a livello internazionale e quotata nel mercato Euronext Growth Milan, rende noto che in data odierna, è stato sottoscritto un finanziamento chirografario assistito da garanzia SACE GREEN per un importo in linea capitale di Euro 6 milioni della durata di 12 anni. Tale finanziamento si aggiunge ad un altro, sempre chirografario, assistito da provvista BEI, per ulteriori Euro 6 milioni, della durata di 7 anni. Entrambi i finanziamenti sono stati sottoscritti con Banca Intesa Sanpaolo S.p.A.. I suddetti contratti prevedono, inoltre, coventant finanziari in linea con gli standard di mercato. A copertura del rischio di oscillazione dei tassi applicati ai suddetti finanziamenti la Società ha altresì stipulato appositi contratti di interest rate swap.
L'importo complessivo di Euro 12 milioni garantisce a Labomar la copertura finanziaria necessaria per dar seguito alla costruzione della prima tranche del nuovo Plant, denominato L6, che comporterà una spesa complessiva allo stato stimata in circa Euro 13,5 milioni (IVA esclusa). Il differenziale tra il valore dell'investimento e la finanza acquisita sarà integrato da risorse proprie della Società.
L'opera, il cui completamento è previsto avvenga nell'arco del prossimo biennio, consiste in un edificio funzionale ad ottimizzare i flussi logistici in ingresso e la messa in disponibilità dei materiali da avviare poi al processo produttivo, garantendo le compliance GMP (Good Manufacturing Practice). Contemporaneamente, consentirà di gestire in totale autonomia non solo l'approvvigionamento di materie prime, ma anche lo stock di prodotto finito, eliminando gli spostamenti dalle sedi Labomar verso poli logistici terzi, a beneficio sia della riduzione delle emissioni di CO2, che dei costi operativi.
L'iter amministrativo volto alla realizzazione del polo logistico L6 è stato avviato dalla società ed allo stato si stima che possa concludersi entro il corrente anno con il rilascio dei necessari permessi edilizi.
"Si tratta di un investimento rilevante il cui progetto è nato ancor prima della quotazione in Borsa e che ora diventa strategico implementare" ha sottolineato a riguardo Walter Bertin, che prosegue "Le aspettative di crescita della società e la volontà di offrire un migliore servizio ai nostri clienti richiedono una risposta sempre più strutturata, in particolare nella gestione dei servizi di logistica, oggi completamente esternalizzati. Ci attendiamo, a regime, un beneficio sensibile sia in termini di efficienza, sia di riduzione dei costi operativi".
Fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso, Labomar è una società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Negli oltre 20 anni di vita, Labomar ha costruito un business model che la differenzia dai concorrenti del settore e che è in grado di generare valore per tutti i propri stakeholder, offrendo un servizio a 360 gradi, con elevati standard di qualità e produttività. Vanta un dipartimento di ricerca e sviluppo strutturato e all'avanguardia con una particolare vocazione all'innovazione, una squadra commerciale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e un'elevata differenziazione di prodotto, anche grazie ai brevetti e formule proprietarie.
Labomar ha chiuso il 2021 con ricavi consolidati pari a circa 65,4 milioni di euro, in incremento del 7,1% rispetto al dato consolidato realizzato nel 2020.
Nel corso del 2021 Labomar ha acquisito il 70% del Gruppo Welcare, composto da Welcare Industries Spa e Welcare Research Srl, aziende produttrici di medical devices dedicati alla cura della pelle con sede ad Orvieto. E' stata inoltre costituita LaboVar Srl – partecipata al 51% da Labomar – per la vendita di prodotti nutraceutici su piattaforma e-commerce nel mercato cinese. Labomar ha poi acquisito il controllo totale di Labiotre Srl, società toscana specializzata nella produzione di estratti vegetali, integrando appieno il concetto di filiera sostenuto dalla società.
Labomar crede profondamente in un sistema aziendale fondato sulla sostenibilità, sull'attenzione alle persone, all'ambiente e alla comunità, e per questo motivo ha cambiato il proprio statuto divenendo Società Benefit: il nuovo status giuridico, introdotto in Italia nel 2016, formalizza la scelta di puntare su un modello di sviluppo responsabile, sostenibile e trasparente, che integra gli obiettivi economico-reddituali con aspetti di natura sociale e ambientale.
Per informazioni: Ufficio Stampa Labomar Thanai Bernardini - +39.335.7245418 - [email protected] Alessandro Bozzi Valenti - +39.348.0090866 - [email protected]
Investor Relations Labomar Claudio De Nadai - +39.0422.677203 - [email protected] Mara Di Giorgio - +39 335 7737417 - [email protected]
Euronext Growth Advisor Banca Mediolanum - +39 02 9049 2525 - [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.