Business and Financial Review • Aug 2, 2022
Business and Financial Review
Open in ViewerOpens in native device viewer
Desio (MB), 2 agosto 2022 – BIFIRE®, società fondata nel 2002 da Alberto Abbo e Alfredo Varini specializzata nella produzione di prodotti per l'isolamento termico e per la protezione al fuoco in edilizia e industria, comunica di aver avviato i lavori di ristrutturazione per rendere operativo il quarto plant, situato a Seregno, in provincia di Monza Brianza, che si aggiunge a quelli di Desio (MB), Paderno Dugnano (MI) e Varedo (MB).
Questo quarto plant, in linea con il piano di crescita comunicato in fase di IPO, sarà dedicato all'implementazione del business e in particolare alla produzione di Aquafire, la lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato incombustibile (classe A1). Altamente isolante e resistente all'acqua, la lastra realizzata negli stabilimenti di Bifire è ideale per essere impiegata in ambienti ad elevata umidità e può essere utilizzata per applicazioni interne od esterne perché non si deforma, non si sfalda né si disgrega.
In particolare, si tratta di un'area di oltre 10.000 metri quadrati, caratterizzata da un'elevata ecosostenibilità sia nel processo produttivo in quanto più rispettoso per l'ambiente, sia nell'impatto dei materiali utilizzati. L'inizio della piena attività è prevista per la seconda metà del 2023.
Alberto Abbo, amministratore delegato di BIFIRE, ha commentato: "La crescente domanda della tecnologia Aquafire ci ha convinti a realizzare un nuovo e innovativo stabilimento. Noi di Bifire continuiamo a credere nell'Italia e con orgoglio e determinazione realizziamo il quarto stabilimento in Lombardia. Questo ci consente di avere maggior controllo sulla qualità, margini più elevati, grazie al controllo diretto della produzione e quindi della gestione dei tempi e delle modalità di creazione dei prodotti. La scelta di produrre nel nostro paese ci consente la realizzazione di un prodotto competitivo, garantisce maggiori certezze di consegna ai nostri clienti e la possibilità di generare posti di lavoro formando nuove professionalità".
Il comunicato stampa è disponibile nella sezione investor relator sul sito www.bifire.it
BIFIRE® è una società attiva nella produzione di materiali per la protezione al fuoco e l'isolamento termico nei settori dell'edilizia e dell'industria. I materiali Bifire trovano applicazione per la maggior parte nel campo delle ristrutturazioni edilizie, in particolare sul mercato delle ristrutturazioni effettuate con tecniche cosiddette "a secco". La diffusione di tecniche costruttive a secco ha permesso di ridurre i tempi e i costi di costruzione senza che ciò comporti una perdita di prestazioni. Infatti, con le tecniche costruttive a secco si possono prevedere in maniera precisa i tempi e le fasi di lavoro, limitando al massimo i tempi morti nella realizzazione, che provocano inevitabilmente l'innalzamento dei costi di costruzione. In più i sistemi a secco sono maggiormente ecosostenibili, in quanto gli elementi, grazie anche alla facilità di montaggio-smontaggio, possono essere riciclati, sostituiti (in caso di elementi degradati) o riutilizzati rendendo meno impattante l'eventuale futura dismissione. Questo tipo di tecnologia dà la possibilità di progettare e realizzare le parti dell'edificio in luoghi diversi da quello in cui sorgerà il manufatto, in cantiere è dunque possibile svolgere la fase ultima di assemblaggio che quindi avverrà in tempi brevi e controllati.
Investor Relations Bifire Alantra Capital Markets Alessandro Porro Stefano Bellavita Tel: 0362 364570 Tel. +39 335 605 8447
Investor Relations Media Relations CDR Communication SRL CDR Communication SRL Paola Buratti Lorenzo Morelli Tel. +39 335 226561 Tel. +39 347 7640744
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.