M&A Activity • Aug 8, 2022
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Vantea SMART amplia la propria offerta di Cybersecurity con una soluzione proprietaria di Fraud Intelligence che, integrata con la propria soluzione Infosync di Risk Management, permette la reale gestione centralizzata e dinamica delle informazioni.
Roma, 8 agosto 2022 - Vantea SMART (ticker VNT), società di Information Technology e PMI innovativa, quotata su Euronext Growth Milan, player di riferimento nazionale nell'ambito della Cybersecurity, comunica di aver definito l'acquisizione della piattaforma software di Fraud Intelligence KubeX da Kataskopeo S.r.l., entrata nella cool-vendor list di Gartner già nel 2013 per il prodotto che ha originato l'attuale soluzione.
Con l'acquisizione dei prodotti, Vantea SMART entra nel mercato dell'antifrode e subentrerà nelle attività correnti, incluse quelle verso uno dei principali operatori mondiali di telecomunicazioni.
Operativamente, Vantea SMART integrerà KubeX con la piattaforma di Risk Management Infosync (entrata nel portfolio di Vantea con l'acquisizione di ESC 2 S.r.l. dello scorso anno), per fornire al mercato pubblico nazionale e a quello enterprise (internazionale) un prodotto unitario di Cybersecurity. L'acquisizione comprende anche il software KScoop, di cui KubeX rappresenta l'evoluzione tecnologica, quale soluzione cloud e soluzione orchestrator. I prodotti sono stati sviluppati in ambienti estremamente complessi per l'esperienza maturata con le istallazioni in clienti di grandi dimensioni. KubeX è, di fatto, una suite software di Fraud Intelligence, usata tipicamente dalle grandi organizzazioni e progettata grazie all'esperienza decennale nell'ambito dell'intelligence su ambienti complessi ad alto tasso di dinamicità.
Grazie a questa operazione strategica, Vantea SMART subentrerà nei contratti in essere, rafforzando la propria posizione nel mercato di riferimento che, ad oggi, in Italia presenta un'offerta frammentata e spesso mancante di analisi predittiva.
Il prezzo dell'operazione ha una componente fissa, pari ad euro 600 mila, ed una componente variabile che dipende dal volume delle attività che Vantea SMART svilupperà con i prodotti nell'anno 2023 e che si presume sarà al massimo pari alla parte fissa. Gli importi verranno pagati in quattro rate a partire dal mese di settembre 2023 con cadenza semestrale. Il 5% della seconda rata, il 10% della terza rata e il 15% della quarta rata potranno essere pagati mediante azioni Vantea SMART al più alto fair value proposto dagli analisti nelle ricerche correnti al momento del pagamento, con un vincolo di lock-up di 12 mesi dal momento in cui vengono trasferiti:
Vincenzo Maiucci, CEO di Kataskopeo, commenta: "Il prodotto, frutto di oltre vent'anni di esperienza sul mondo dell'investigazione sui dati, rappresenta un'eccellenza nel panorama dei sistemi software nazionali. Nonostante le sollecitazioni di grandi player, abbiamo deciso di accordarci con Vantea SMART perché riteniamo che l'integrazione con il loro prodotto di Risk Management possa rappresentare una concreta risposta alle nuove frontiere della Cybersecurity. Con l'acquisto da parte di Vantea SMART, la soluzione si apre al mercato internazionale".
Vantea SMART S.p.A.


Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, commenta: "L'azienda sta sempre più orientando il proprio focus verso i prodotti software perché permettono una maggiore scalabilità, specialmente in un momento storico dove la consapevolezza del rischio cibernetico sta finalmente raggiungendo il livello che merita. A questa domanda di sicurezza non corrisponde una adeguata risposta in termini di prodotti e competenze informatiche, lasciando così ampi spazi a soluzioni innovative concrete. Una soluzione come la nostra rappresenta anche una risposta all'esigenza pubblica di dotarsi di strumenti altamente efficaci e sviluppati in Italia".
VANTEA SMART (VNT IM; ISIN IT0005433765) realizza il paradigma economico della diversificazione correlata. Le diverse attività del gruppo sono articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica. Nel settore IT Vantea SMART opera principalmente nell'ambito della Cybersecurity. Specializzata nella migrazione e gestione delle nuove architetture di infrastrutture (cloud, multi-cloud o ibride) e nella messa in sicurezza delle stesse, in ambito Cybersecurity, Vantea SMART si pone come punto di riferimento nello sviluppo di progetti di Identity ed Access Management e nell'evoluzione degli strumenti di Security Operations in ambito end point e data center (SIEM, SOAR, XSOAR). L'esperienza decennale in ambito di Cybersecurity, su clienti che rappresentano infrastrutture critiche per il sistema paese (banking, telco, oil & gas, manufacturing), ha delineato un approccio alla sicurezza di prevenzione proattiva e di first step approach (Security by Design e by Default). Vantea SMART è una società di Information Technology riuscita nel tempo non solo ad affermarsi nel mercato della Cybersecurity, ma anche ad innovare digitalmente business affermati in aree ben distinte, quali la distribuzione di Food & Beverage nel comparto Ho.Re.Ca., il servizio di Concierge per privati e aziende ed i sistemi di gestione aziendale attraverso un software ERP cloud native proprietario.
Fondata nel 1993, dal 2014 la Società è controllata e guidata da Simone Veglioni, che ha nel corso degli anni ampliato il perimetro dell'offerta di business, dando all'azienda l'identità di partner di riferimento per la Cybersecurity. La Società conta oggi 4 business unit, articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica che crea sinergie e continue opportunità di cross-selling all'interno del Gruppo. www.vantea.com
CONTATTI
Vantea SMART S.p.A. INVESTOR RELATIONS MANAGER Michele Santoro, [email protected]
Integrae SIM S.p.A. EURONEXT GROWTH ADVISOR [email protected] | Tel. +39 02 39448386
Spriano Communication & Partners UFFICIO STAMPA Matteo Russo, [email protected] | Mob. +39 347 9834 881 Cristina Tronconi, [email protected] | Mob. +39 346 0477 901
Vantea SMART S.p.A.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.