Interim / Quarterly Report • Sep 26, 2022
Interim / Quarterly Report
Open in ViewerOpens in native device viewer

Principali Dati Consolidati al 30 giugno 2022:
Approvato il modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e nominato l'organismo di vigilanza
Arzignano (Vicenza), 26 Settembre 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di G.M. Leather S.p.A. (la "Società" "il Gruppo" o "G.M."), Società a capo del Gruppo G.M., attivo nel settore della lavorazione e della commercializzazione delle pelli destinate alla realizzazione di prodotti per i settori dell'arredamento, della pelletteria e della moda, delle concerie e dell'automotive aftermarket, ha esaminato ed approvato la Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2022, sottoposta a revisione contabile limitata.
Carmen Marcigaglia, Presidente di G.M. Leather S.p.A., ha dichiarato: "I risultati conseguiti dal nostro Gruppo nei primi sei mesi del 2022 confermano la validità della nostra strategia e della nostra struttura. Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti soprattutto in questo contesto macroeconomico ancora straordinario per causa del Covid- 19 e della guerra in Ucraina che creano instabilità e difficoltà sia di reperimento sia di prezzo di materie prime ed utilities, oltre alla crescita dei tassi di interesse. Siamo fiduciosi sui risultati finali 2022 anche in virtù del positivo andamento del nostro portafoglio ordini.
Sottolineiamo infine che dal punto di vista dei costi stiamo implementando in continuos improving nel nostro segmento produttivo un modello di controllo dei costi

industriali volto alla definizione di standard e KPI sempre più performanti. Per quanto riguarda la business unit luxury partita agli inizi del 2022 confermiamo la sua valenza strategica con gli importanti investimenti in R&S e la realizzazione di oltre 200 nuove "campionature". La recentissima partecipazione da parte nostra alla fiera Lineapelle di Milano ha confermato l'elevato gradimento dei nostri articoli da parte dei maggiori brand
Confermiamo, infine, la massima attenzione alla valutazione di operazioni di crescita per linee esterne, come annunciato in sede di IPO".
I ricavi delle vendite dei primi sei mesi del 2022 sono pari a 21,5 milioni di Euro e sono in linea con le previsioni del management.
Il margine industriale ammonta a 6,9 milioni di Euro, pari al 32% dei ricavi, con una marginalità in miglioramento rispetto al dato dell'intero esercizio 2021 (26%) grazie all'implementazione continuos improving di un processo di pianificazione strategica e controllo dei costi mirato alla definizione di standard aziendali e KPI a livello produttivo. Ad esso si aggiunge la confermata capacità di approvvigionarsi a condizioni competitive, garantendo al contempo livelli di scorta in grado di rispondere prontamente alle esigenze dei clienti.
Ne consegue un EBITDA pari a 2,6 milioni di Euro con un EBITDA Margin del 12,1%, e un miglioramento significativo della marginalità rispetto all'intero esercizio 2021 (8,9%).
Dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per circa Euro 0,6 milioni, L'EBIT risulta pari a 2,0 milioni di euro.
L'Utile netto risulta pari a 1,3 milioni di euro.
Il Patrimonio Netto è pari a 9,3 milioni di Euro in miglioramento rispetto a 8,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2021.
L'Indebitamento Finanziario Netto (IFN) è pari a 17,4 milioni di Euro rispetto a Euro 14,2 milioni del 31 dicembre 2021. In particolare i debiti finanziari sono pari a 18,3 di cui 10 milioni entro 12 mesi e 8,3 milioni oltre 12 mesi. L'incremento dell'indebitamento risente principalmente dell'aumento dei giorni di transit time per

le consegne via mare, dei costi sostenuti per l'avvio della business unit del luxury e per la relativa attività di R&S.
Si segnala un miglioramento dell'indebitamento finanziario netto ("IFN") successivamente al 30 giugno 2022, anche grazie ai proventi della quotazione su Euronext Growth Milan avvenuta in data 13 luglio 2022. In particolare al 31 agosto 2022 l'IFN era pari a Euro 13,7 milioni.
Il Gruppo continua ad ottemperare agli adempimenti in merito all'emergenza epidemiologica Covid19, adottando le misure a tutela della salute del personale dipendente e dei collaboratori e la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.
Al fine di supportare il proprio processo di crescita mediante il reperimento di risorse finanziare, G.M. Leather S.p.A. ha avviato il processo di quotazione al mercato Euronext Growth Milan sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, processo che si è concluso in data 11 luglio 2022 con l'ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant denominati "Warrant G.M. Leather 2022-2025".
Il collocamento, rivolto a primari investitori, al prezzo di Euro 1,75 per azione ordinaria, ha avuto ad oggetto n. 2.058.000 di nuova emissione alla data di inizio delle negoziazioni ed in data 11 agosto 2022 per n. 177.000 azioni ordinarie, Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator, ha esercitato parzialmente l'opzione greenshoe in aumento di capitale, concessa dalla Società in fase di collocamento delle proprie azioni ordinarie.
Sempre nel mese di luglio 2022 è stata perfezionata la scissione parziale da parte della capogruppo G.M. e della controllata Snam in favore di Assunta Immobiliare, società controllata dall'azionista di controllo, con l'obiettivo di separare nell'ambito del Gruppo alcuni asset immobiliari e attività non connesse rispetto all'attività conciaria, che costituisce il core business.

In un contesto macro economico che, come più volte ribadito, continua ad evidenziare forti tensioni e criticità, organi di stampa e notiziari hanno nelle ultime settimane descritto con enfasi anche le difficoltà del distretto conciario veneto (principale distretto italiano), conseguenti all'aumento delle materie prime e, soprattutto, all'aumento del prezzo delle utilities. A tal proposito, si ritiene importante segnalare che il Gruppo si è da tempo attrezzato ed organizzato per contenere e limitare gli impatti di queste dinamiche esogene e, quindi, per garantire a tutti gli stakeholder la normale continuità operativa ed in particolare ai clienti la regolare evasione degli ordini garantendo flessibilità e rapidità, forte anche di una ampia disponibilità di magazzino derivante dalla politica di approvvigionamento funzionale a far fronte alle esigenze produttive di diversi mesi.
Nel corrente mese di settembre 2022 è stata completata l'istallazione e si è proceduto al collaudo di due nuovi macchinari 4.0 per un investimento complessivo di oltre 1,5 mln di euro.
Da tale investimento ci si attende un impulso importante dello sviluppo del segmento di mercato luxury ed un ulteriore contenimento dei costi derivanti dall'utilizzo di prodotti per la "tintura" e per la "rifinizione".
La documentazione relativa al Bilancio al 30 giugno 2022, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale Via Olimpica, 11 Arzignano (VI) – 36071) oltre che mediante pubblicazione sul sito internet della Società www.gmleatherspa.com , sezione "Investor Relations/Bilanci e Relazioni" nei termini di legge, nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito www.gmleatherspa.com. Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito -SDIR gestito da Computershare S.p.A.
Come indicato nel Documento di Ammissione, il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, nonché il Codice etico e di comportamento, e nominato l'organismo di vigilanza fino al 31 dicembre 2025.

G.M. Leather S.p.A. (l'Emittente o la Capogruppo), è una società costituita nel 2011 ed è a capo del Gruppo G.M. ("Il Gruppo"), fondato nel 1976 dalla Famiglia Marcigaglia mediante la costituzione delle società, attualmente interamente controllate dall'Emittente, SNAM di Marcigaglia Antonio & C S.r.l. ("Snam") e successivamente di Genesi S.r.l. ("Genesi"), ed attivo da oltre 45 anni nel settore della lavorazione e della commercializzazione delle pelli destinate alla realizzazione di prodotti per i settori dell'arredamento, della pelletteria e della moda, delle concerie e dell'automotive aftermarket. Il Gruppo ha sede ad Arzignano (Vicenza) nel più grande distretto conciario italiano, ed opera mediante un sito produttivo di circa 15.000 metri quadri, con produttività annuale di oltre 3 milioni di mq di pelli e due magazzini di circa 1.800 metri quadri e circa 3000 metri quadri. Attraverso una struttura fortemente integrata e un personale qualificato, il Gruppo offre alla propria clientela un prodotto personalizzato e in grado di soddisfare le richieste dei clienti e gli elevati standard qualitativi richiesti dagli stessi. Le attività di approvvigionamento della materia prima (pelli grezze bovine e pelli semilavorate c.d. Wet Blue) sono svolte dall'Emittente e dalla controllata Snam, mentre le lavorazioni delle pelli sono affidate alla controllata Genesi, per le lavorazioni a maggiore valore aggiunto e personalizzazione (ovvero le attività di riconcia, tintura, rifinizione, controllo qualità), e ad una rete di terzisti, per le lavorazioni maggiormente standardizzate. Il Gruppo commercializza, mediante la rete vendita, i propri prodotti in Italia e all'estero (principalmente in USA, UK, Germania, Hong Kong e Cina). In particolare nel 2021 il Gruppo ha realizzato Ricavi per Euro 49,7 milioni, di cui il 76,2% generati all'estero e il 23,8% in Italia.
G.M. Leather S.p.A. Via Olimpica, 11 Arzignano (VI) – 36071 Tel: + 39 0444 477269 Investor Relations Manager Maria Grazia Dorigo Tel: + 39 0444 477269 Mob + 39 338 9908847 [email protected] Euronext Growth Advisor & Specialist Integrae Sim S.p.A.
Piazza Castello, 24 Milano – 20121
Tel: + 39 02 96 84 68 64
Si riportano di seguito i principali prospetti contabili consolidati relativi al periodo chiuso al 30 giugno 2022 confrontati con i corrispondenti valori comparativi al 31 dicembre 2021 (valori in Euro/000).

| Gruppo G.M.-Consolidato (€) Allegato A |
31/12/2021 | 30/06/2022 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 1.661.785 | 2.640.581 |
| Immobilizzazioni materiali | 3.981.315 | 3.948.200 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 33.679 | 33.679 |
| TOTALE ATTIVO FISSO NETTO | 5.676.779 | 6.622.460 |
| Rimanenze | 12.070.751 | 12.244.407 |
| Crediti commerciali | 12.428.095 | 13.404.267 |
| (Debiti commerciali) | (8.662.787) | (5.863.325) |
| CCO (Capitale circolante operativo) | 15.836.059 | 19.785.349 |
| Altri crediti | 2.608.874 | 2.650.591 |
| (Altri debiti) | (1.548.343) | (1.941.267) |
| CCN (Capitale circolante netto) | 16.896.590 | 20.494.673 |
| (TFR e altri fondi) | (306.494) | (361.455) |
| CIN (CAPITALE INVESTITO NETTO) | 22.266.875 | 26.755.679 |
| Debiti finanziari - entro 12 mesi | 8.121.013 | 10.015.231 |
| Debiti finanziari - oltre 12 mesi | 6.860.400 | 8.305.897 |
| (Crediti finanziari e titoli) | (15.000) | (15.000) |
| (Cassa e disponibilità) | (745.637) | (895.904) |
| INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO (IFN) | 14.220.776 | 17.410.224 |
| Capitale sociale | 90.000 | 90.000 |
| Riserve | 5.502.544 | 7.956.099 |
| Risultato d'esercizio | 2.453.555 | 1.299.357 |
| PN (Patrimonio netto) di Gruppo | 8.046.099 | 9.345.456 |
| Capitale e riserve di terzi | 0 | 0 |
| Risultato d'esercizio di terzi | 0 | 0 |
| PN (Patrimonio netto) di terzi | 0 | 0 |
| PN (Patrimonio netto) | 8.046.099 | 9.345.456 |

| Gruppo G.M.-Consolidato (€) Allegato B |
31/12/2021 | 30/06/2022 |
|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 49.692.216 | 21.529.354 |
| Costo del venduto | (25.573.890) | (10.936.990) |
| MARGINE PRIMO | 24.118.325 | 10.592.364 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 48,5% | 49,2% |
| Lavorazioni esterne | (11.212.071) | (3.709.454) |
| MARGINE INDUSTRIALE | 12.906.254 | 6.882.910 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 26,0% | 32,0% |
| Altri proventi | 318.267 | 201.179 |
| Costi per servizi | (4.331.010) | (1.906.122) |
| Costi per godimento beni di terzi | (587.040) | (364.825) |
| Costi per il personale | (3.705.411) | (2.136.805) |
| Oneri diversi di gestione | (180.679) | (77.988) |
| EBITDA | 4.420.380 | 2.598.349 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 8,9% | 12,1% |
| Ammortamenti immateriali | (454.207) | (355.171) |
| Ammortamenti materiali | (382.175) | (226.988) |
| Svalutazione crediti e fondi rischi | 0 | (50.000) |
| EBIT | 3.583.999 | 1.966.190 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 7,2% | 9,1% |
| Proventi e (Oneri) Finanziari | (303.798) | (124.556) |
| UTILE ANTE IMPOSTE | 3.280.201 | 1.841.634 |
| Imposte sul risultato d'esercizio | (826.646) | (542.276) |
| UTILE/PERDITA | 2.453.555 | 1.299.357 |
Si precisa che i dati del conto economico contenuti nella presente relazione semestrale non sono comparati con quelli del periodo analogo dell'esercizio precedente in quanto la società non era tenuta alla predisposizione di tale documento e pertanto i dati non sono disponibili nella forma richiesta.

| RENDICONTO FINANZIARIO, METODO INDIRETTO | 30/06/2022 31/12/2021 | |
|---|---|---|
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 1.299.357 | 2.453.556 |
| Imposte sul reddito | 542.276 | 826.646 |
| Interessi passivi/(attivi) | 124.557 | 303.797 |
| 1) Utile (perdita) dell'es. prima d'imp. sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
1.966.190 | 3.583 999 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 88.967 | 145,382 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 632.159 | 836.382 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
721.126 | 981,764 |
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 2.687.316 | 4.565.763 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | -173.656 | -2.215.950 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | -1.027.043 | -3.744.828 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | -2.799.462 | 710.143 |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | -245.664 | -98.645 |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | 129.087 | 177.534 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | 183.656 | -217-270 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | -3.933.082 | -5.389.016 |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | -1.245.766 | -823-253 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | -124.557 | -303-797 |
| (Imposte sul reddito pagate) | -542.276 | -826-646 |
| (Utilizzo dei fondi) | -34.006 | -61 943 |
| Totale altre rettifiche | -700.839 | -1.192.386 |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | -1.946.605 | -2.015.639 |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) | -193.873 | -981 981 |

| (Investimenti) | -1.333.967 | -925 194 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| Disinvestimenti | 0 | 10.000 |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | -1.527.841 | -1.897.175 |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | 2.179.218 | 403 440 |
| Accensione finanziamenti | 1.445.497 | 4.225.000 |
| Mezzi propri | ||
| Incrementi di capitale e riserve | 0 | 0 |
| (Acquisto partecipazioni consolidate) | 0 | -100,000 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | 0 | -1.100.000 |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 3.624.714 | 3.428.434 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 150.267 | -484 380 |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 745,274 | 1.229.630 |
| Danaro e valori in cassa | 363 | 387 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 745.637 | 1.230.017 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 894 889 | 745,274 |
| Danaro e valori in cassa | 1.015 | 363 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.