Earnings Release • Sep 26, 2022
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Principali risultati consolidati al 30.06.2022:
Roma, 26 settembre 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Vantea SMART (ticker VNT), Società di Information Technology, player di riferimento nazionale nell'ambito della Cybersecurity, quotata su Euronext Growth Milan, ha approvato in data odierna la relazione semestrale consolidata, soggetta a revisione contabile limitata, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e in conformità ai principi contabili italiani.
Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, ha commentato: "Da quando abbiamo deciso di quotarci in Borsa sono trascorsi quattro semestri. In ognuno di questi semestri abbiamo registrato una crescita dei ricavi a tre cifre. Particolare soddisfazione l'abbiamo ottenuta dalla componente di Cyber Security, che ha visto raddoppiare i ricavi mantenendo un EBITDA Margin al 18%, in linea con i migliori benchmark di mercato. Nel 2023 ci aspettiamo il contributo delle due componenti innovative a maggior valore aggiunto: l'ERP SuiteX e l'APP di Personal Concierge PASPARTU".
Vantea SMART è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana a partire dal 27 gennaio 2021. Il perimetro della relazione semestrale al 30 giugno 2022 comprende le risultanze della Capogruppo e delle società controllate come di seguito indicate:
Nei primi sei mesi del 2022, il Gruppo Vantea SMART ha registrato Ricavi pari a 30,2 milioni di euro, in crescita del 112% rispetto al corrispondente periodo precedente, quando si attestavano a 14,2 milioni. Di particolare rilievo la performance dell'area di Cyber Security, che ha visto raddoppiare i ricavi rispetto al semestre precedente, così da raggiungere ormai una dimensione che la pone, anche quantitativamente, tra i più importanti player nazionali di riferimento.
L'EBITDA al 30 giugno 2022 è pari a 2,2 milioni di euro, registrando una crescita del 79% rispetto a 1,2 milioni dello stesso periodo nell'anno precedente, con un EBITDA Margin del 7%.
L'EBIT è pari a 1,6 milioni di euro, registrando una crescita del 63% rispetto a 1,0 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente con un EBIT Margin del 5%.
L'Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2022 è passato a 7,9 milioni di euro rispetto ai 4,1 milioni del 31.12.2021. Sul dato influisce l'esistenza di crediti tributari per Euro 7.235.445, che verranno smobilizzati presumibilmente nel corso del prossimo esercizio.
Il Patrimonio Netto di Gruppo al 30 giugno 2022 è pari a 12,6 milioni di euro, in crescita rispetto ai 12,3 milioni registrati al 31 dicembre 2021. All'incremento del patrimonio netto hanno contribuito il parziale accantonamento degli utili dell'esercizio precedente, nonché gli utili conseguiti nel primo semestre 2022.
L'Utile netto al 30 giugno 2022 si è attestato a euro 992.888, rispetto agli euro 705.058 del primo semestre 2021, con un incremento del 41%.
Nel complesso, i dati del primo semestre 2022 mostrano un incremento degli investimenti ben coperto da fonti durevoli, secondo il postulato della corretta correlazione temporale fonte/impieghi. Si evidenzia anche un robusto credito di natura tributaria che determina quasi per intero l'indebitamento finanziario netto. L'aumento dei crediti e dei debiti commerciali è frutto dell'incremento dei ricavi.
Tutti gli indici mostrano concordemente la capacità dell'azienda di finanziare la propria attività e di produrre adeguati ricavi.
Il Gruppo prosegue il proprio impegno sostenibile dopo la redazione del Bilancio di Sostenibilità al 31 dicembre 2021. Vantea SMART, infatti, da anni considera i valori della sostenibilità, dell'integrità e dell'equità sociale quali parte integrante del proprio modo di fare impresa. I dati pubblicati all'interno del Bilancio di Sostenibilità confermano l'attenzione di Vantea SMART S.p.A. e delle sue controllate al tema della gender equality (che si ravvisa anche nella composizione degli organi di governo), il convinto rispetto dei principi di legalità, integrità e trasparenza, nonché l'impegno nel contrastare la corruzione, attiva e passiva, oltre ad un'elevata sensibilità alle tematiche ambientali e ad un approccio fortemente proattivo nel monitoraggio delle proprie performance in tale ambito. In sede di approvazione dell'ultimo bilancio d'esercizio al 31 12 2021, il Cda di Vantea SMART ha proposto agli azionisti di destinare Euro 41.183,30, pari 5% degli utili conseguiti, ad un apposito fondo per lo sviluppo di progetti a finalità sociali, nonché alla qualifica B-corp. Un ulteriore fondo di pari importo è stato destinato a programmi di welfare aziendale. Infine, un importo di Euro 83.366,60, pari al 10% degli utili conseguiti, è stato destinato allo sviluppo di programmi di formazione tecnica.
Aprile 2022 – in data 12 aprile 2022 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il "Piano di incentivazione Vantea SMART 2022-2025" (Piano Vantea 2022-25) con il relativo regolamento, e il Bilancio di Sostenibilità 2021. Il Piano Vantea 2022-25 è riservato a tutti i dipendenti di Vantea SMART e prevede l'attribuzione a titolo gratuito di azioni ordinarie Vantea SMART, subordinatamente al raggiungimento di specifici obiettivi qualitativi e quantitativi di incremento di performance. Alla chiusura del semestre, il numero di azioni proprie era pari a 98.277 (0,786% del capitale sociale).
Dopo la chiusura del semestre – in data 4 agosto 2022 il CdA di Vantea SMART ha nominato per cooptazione l'Ambasciatore Giovanni Castellaneta quale amministratore indipendente, in sostituzione del compianto Prof. Jean-Paul Fitoussi. In data 5 agosto 2022 Vantea SMART ha acquisito da Kataskopeo S.r.l. KScoop e KubeX, piattaforme software per attività di intelligence antifrode.
Il Gruppo non ha mai sofferto direttamente degli effetti della pandemia. Il particolare modello di business (principalmente fondato su una struttura variabile dei costi) e le aree in cui opera (ad esempio, la Cybersecurity) hanno, anzi, probabilmente favorito la crescita dell'azienda.
Diversa è la situazione riguardante gli eventi bellici che stanno influenzando il contesto economico a livello mondiale. Tra gli effetti che stanno influenzando le dinamiche del Gruppo troviamo la debolezza dei mercati azionari, a cui anche Vantea SMART non sfugge, tale per cui anche operazioni straordinarie, seppur rilevanti, in questo periodo storico non sembrano modificare la tendenza negativa. Lo svolgimento del conflitto anche per via telematica ha portato, inoltre, ad una notevole consapevolezza del rischio informatico, sia in ambienti governativi che nelle grandi organizzazioni private. Stanno quindi acquisendo sempre più importanza soluzioni provenienti da Paesi allineati, se non addirittura di origine locale.
Sul fronte dell'energia, il conflitto ha determinato un impatto diretto (aumento delle bollette). L'aumento delle bollette non desta alcuna preoccupazione, stante i bassi livelli di consumo energetico del Gruppo anche a seguito delle politiche di ESG adottate: nel primo semestre 2022 il costo dell'energia ammonta a 11.940 euro.
Il trend di crescita di Vantea SMART avviato con il processo di quotazione ha carattere duraturo perché ancorato su elementi tecnologicamente innovativi:
Per quanto riguarda l'area Cybersecurity, il trend di crescita continuerà a seguire presumibilmente quello di mercato. Si ritiene che la performance potrebbe essere superiore a quella del mercato, in virtù della naturale capacità di Vantea SMART di attrarre risorse umane, pur in un contesto di skill shortage. Con l'acquisizione di ESC 2, avvenuta a giugno dello scorso anno, la società ha avviato investimenti nei prodotti, quali la piattaforma di Risk Management Infosync sviluppata nel corso degli anni da ESC 2. All'inizio del secondo semestre Vantea SMART, inoltre, è entrata nel mercato dell'antifrode acquisendo da Kataskopeo la piattaforma software "Kubex", entrata nella cool-vendor list di Gartner già nel 2013
per il prodotto che ha originato l'attuale soluzione.
Nel Food & Beverage il mercato offre enormi spazi di crescita, che la società continuerà ad occupare in virtù dell'approccio innovativo adottato. Il focus è concentrato più sull'acquisizione di nuove quote di mercato, piuttosto che sulla redditività, ma l'aumento dei ricavi è un fenomeno prodromico al futuro incremento dei margini.
Per quanto riguarda l'area ERP, la soluzione SuiteX ha raggiunto un grado di evoluzione funzionale, che ha permesso al Gruppo di adottarla come ERP aziendale. Nel corso del semestre sono state apportate evoluzioni del software richieste dai partner e dal mercato. Il secondo semestre sarà dedicato allo sviluppo dei tutorial digitali per l'istallazione e l'utilizzo dei servizi contenuti nella suite, così da rendere autonomi il più possibile i potenziali clienti interessati.
Nell'ambito del Personal Concierge prosegue con successo lo sviluppo dell'App Paspartù che sta alla base dell'incremento del business. L'aspettativa è che la piattaforma, oltre a gestire la richiesta, serva anche per targetizzare la clientela e per offrire le funzionalità CRM. Lo sviluppo, ovviamente, continuerà negli anni e assorbirà elementi di intelligenza artificiale.
Operazioni di M&A - Dopo la prima acquisizione della società ESC2 S.r.l. avvenuta a far data dal 1° luglio 2021, Vantea SMART continua la propria attività di scouting di aziende. Il focus di investimento, però, sta mutando a seguito del cambiamento dello scenario macroeconomico del settore secondo due direttive: 1) si assiste ad una maggiore richiesta di prodotti nazionali di Cybersecurity; 2) risulta sempre più difficile scalare sulla base del numero di risorse umane.
| (Importi in Euro) | 30/06/2022 | 30/06/2021 | Diff. 2022/2021 |
Diff. % 2022/2021 |
|---|---|---|---|---|
| Valore della produzione | 31.080.285 | 14.829.136 | 16.251.149 | 110% |
| Consumi di materie prime e servizi | (25.078.983) | (11.463.100) | (13.615.883) | 119% |
| Valore aggiunto | 6.001.302 | 3.366.036 | 2.635.266 | 78% |
| Costo del lavoro | (3.481.224) | (2.085.170) | (1.396.054) | 67% |
| Altri costi/proventi | (309.263) | (44.190) | (265.073) | 600% |
| Margine operativo Lordo (EBITDA) | 2.210.815 | 1.236.676 | 974.139 | 79% |
| EBITDA percentuale | 7% | 8% | ||
| Ammortamenti e svalutazioni | (568.768) | (229.155) | (339.613) | 148% |
| Reddito operativo (EBIT) | 1.642.047 | 1.007.521 | 634.526 | 63% |
| EBIT percentuale | 5% | 7% | ||
| Proventi Finanziari | 0 | 51 | (51) | -100% |
| Oneri Finanziari | (151.160) | (12.566) | (138.594) | 1103% |
| Risultato gestione finanziaria | (151.160) | (12.515) | (138.645) | 1108% |
| Rettifiche di valore delle attività finanziarie | 0 | 0 | 0 | 0% |
| Risultato ante imposte | 1.490.887 | 995.006 | 495.881 | 50% |
| Imposte dell' esercizio | (497.191) | (284.868) | (212.323) | 75% |
| Utile dell'esercizio | 993.696 | 710.138 | 283.558 | 40% |
| Utile dell'esercizio di pertinenza di terzi | 813 | 5.080 | (4.267) | -84% |
| Utile dell'esercizio Utile dell'esercizio di pertinenza del gruppo | 992.883 | 705.058 | 287.825 | 41% |
| (Importi in Euro) | Diff. | Diff. % | ||
|---|---|---|---|---|
| 30/06/2022 | 31/12/2021 | 2022/2021 | 2022/2021 | |
| CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI | 5.625 | 0 | 5.625 | 100% |
| Immobilizzazioni Immateriali | 8.394.449 | 7.895.960 | 498.489 | 6% |
| Immobilizzazioni Materiali | 534.548 | 564.220 | (29.672) | -5% |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 169.483 | 134.543 | 34.940 | 26% |
| CAPITALE IMMOBILIZZATO | 9.098.480 | 8.594.723 | 503.757 | 6% |
| Rimanenze finali | 367.983 | 359.587 | 8.396 | 2% |
| Crediti verso clienti | 21.005.729 | 14.167.372 | 6.838.357 | 48% |
| Crediti commerciali e diversi verso le società del Gruppo | ||||
| Crediti tributari | 7.293.715 | 4.419.316 | 2.874.399 | 65% |
| Altre attività | 179.861 | 126.009 | 53.852 | 43% |
| Ratei e risconti attivi | 230.418 | 268.189 | (37.771) | -14% |
| Fondo rischi e oneri | (79.982) | (212.991) | 133.009 | -62% |
| Debiti verso fornitori e acconti | (11.953.701) | (6.092.678) | (5.861.023) | 96% |
| Debiti commerciali e diversi verso le società del Gruppo | (53.165) | 0 | (53.165) | 100% |
| Debiti tributari | (3.112.529) | (2.675.337) | (437.192) | 16% |
| Altre passività | (1.316.443) | (1.213.153) | (103.290) | 9% |
| Ratei e risconti passivi | (387.270) | (444.144) | 56.874 | -13% |
| CAPITALE CIRCOLANTE NETTO | 12.174.616 | 8.702.170 | 3.472.446 | 40% |
| T.F.R. | (599.588) | (754.294) | 154.706 | -21% |
| CAPITALE INVESTITO NETTO | 20.679.133 | 16.542.599 | 4.136.534 | 25% |
| Capitale sociale | 2.500.114 | 2.500.114 | 0 | 0% |
| Riserve | 9.074.769 | 8.142.921 | 931.848 | 11% |
| Risultato d' esercizio | 992.883 | 1.641.230 | (648.347) | -40% |
| PATRIMONIO NETTO | 12.567.766 | 12.284.265 | 283.501 | 2% |
| PATRIMONIO NETTO DI TERZI | 116.550 | 108.238 | 8.312 | 8% |
| Altri debiti finanziari a medio e lungo termine | 10.782.650 | 11.446.375 | (663.725) | -6% |
| Indebitamento Finanziario Netto (m/l termine) | 10.782.650 | 11.446.375 | (663.725) | -6% |
| Indebitamento (disponibilità) monetarie nette | (2.787.833) | (7.296.279) | 4.508.446 | -62% |
| Indebitamento Finanziario Netto (breve termine) | (2.787.833) | (7.296.279) | 4.508.446 | -62% |
| INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO | 7.994.817 | 4.150.096 | 3.844.721 | 93% |
| FONTI DI FINANZIAMENTO | 20.679.133 | 16.542.599 | 4.136.534 | 25% |
Tel. (+39) 06 41 990 300 Sede legale e operativa: Via Tiburtina, 1231 – 00131 Roma Sede operativa: Via Giovanni Durando, 38 – 20158 Milano Sede operativa: Centro Direzionale Isola F12 – 80143 Napoli CCIAA: R.E.A. RM -774194 | C.F./P.IVA 02310051004 |Cap. Soc.€ 2.500.114,00 i.v. | www.vantea.com | [email protected]
| RENDICONTO FINANZIARIO (importi in euro) | 30.06.2022 | 30.06.2021 |
|---|---|---|
| A. Flusso finanziario derivante dalla gestione reddituale | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 992.883 | 710.138 |
| Imposte sul reddito | 497.191 | 284.868 |
| Interessi passivi/(interessi attivi) | 151.160 | 12.515 |
| (Plusvalenze)/minusvalenze derivanti da cessione di attività | 0 | 0 |
| Altri elementi non monetari | 0 | 0 |
| 1. Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi ecc. | 0 | |
| e plus/minusvalenze da cessione | 1.641.234 | 1.007.521 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto | ||
| Ammortamenti | 484.549 | 170.625 |
| Accantonamento TFR | 175.832 | 92.673 |
| Variazione netta Fondo rischi ed oneri | 0 | 0 |
| Acc.to Fondo svalutazione crediti | 84.219 | 58.530 |
| Svalutazioni immob. immateriali e materiali | 0 | 0 |
| (Rivalutazioni) svalutazioni di part. iscritte tra le immob. finanziarie | 0 | 0 |
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del CCN | 744.600 | 321.828 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(incremento) delle rimanenze | (8.396) | (103.933) |
| Decremento/(incremento) dei crediti verso clienti | (6.922.576) | (790.814) |
| Decremento/(incremento) dei crediti commerciali verso gruppo | 0 | 0 |
| Decremento/(incremento) dei crediti tributari | (2.874.399) | (1.373.704) |
| Decremento/(incremento) di altre attività | (3.852) | 42.820 |
| Decremento/(incremento) dei ratei e risconti attivi | 37.771 | (8.440) |
| (Decremento)/incremento dei debiti verso fornitori | 5.861.023 | (231.404) |
| (Decremento)/incremento dei debiti commerciali verso gruppo | 53.165 | 0 |
| (Decremento)/incremento dei debiti tributari | (59.999) | (388.613) |
| (Decremento)/incremento altre passività | 103.290 | 213.789 |
| (Decremento)/incremento ratei e risconti passivi | (56.874) | 465.264 |
| Altre variazioni circolante | (50.000) | 2 |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del CCN | (3.920.847) | (2.175.033) |
| Altre rettifiche: | ||
| Utilizzo Tfr Utilizzo Fondo rischi |
(330.538) | (45.240) 0 |
| (133.009) | ||
| Interessi pagati | (151.160) | (12.515) |
| Altre variazioni | (328.468) | (103.921) |
| (943.175) | (161.676) | |
| A - Flusso finanziario della gestione reddituale | (2.478.188) | (1.007.361) |
| B. Flusso finanziario da attività di investimento | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| -- | -- | -- | -- | -- | -- | --------------------------------------------------- |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
|---|---|---|
| (Acquisti)/(incrementi) | (949.733) | (1.294.347) |
| Vendite/decrementi | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Acquisti)/(incrementi) | (3.633) | (630.524) |
| Vendite/decrementi | ||
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Acquisti)/(incrementi) | (40.565) | (9.091) |
| Vendite/decrementi | 0 | 0 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Acquisti)/(incrementi) | (1.000.000) | (600) |
| Vendite/decrementi | 0 | 0 |
| B - Flusso finanziario dell'attività d'investimento | (1.993.931) | (1.934.562) |
| C. Flusso finanziario da attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento (Decremento) debiti per Obbligazioni | ||
| Accensione finanziamenti | 0 | 0 |
| Rimborso finanziamenti | 0 | 0 |
| Incremento (Decremento) debiti verso banche | ||
| Incremento (decremento) debiti a breve verso banche | (61.503) | 0 |
| Accensione finanziamenti | 0 | 0 |
| Rimborso finanziamenti | 272.273 | (197.523) |
| Incremento (Decremento) debiti verso soci | ||
| Accensione finanziamenti | 0 | 0 |
| Rimborso finanziamenti | 0 | 0 |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | 0 | 4.400.000 |
| Dividendi pagati | (372.602) | (240.000) |
| C - Flusso finanziario da attività di finanziamento | (161.832) | 3.962.477 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A+B+C) | (4.633.951) | 1.020.554 |
| Disponibilità liquide al 1 gennaio | 7.733.932 | 1.151.677 |
| Disponibilità liquide al 30 giugno | 3.099.981 | 2.172.231 |
| (4.633.951) | 1.020.554 |
VANTEA SMART (VNT IM; ISIN IT0005433765) realizza il paradigma economico della diversificazione correlata. Le diverse attività del gruppo sono articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica. Nel settore IT Vantea SMART opera principalmente nell'ambito della Cybersecurity. Specializzata nella migrazione e gestione delle nuove architetture di infrastrutture (cloud, multi-cloud o ibride) e nella messa in sicurezza delle stesse, in ambito servizi di Cybersecurity, Vantea SMART si pone come punto di riferimento nello sviluppo di progetti di Identity ed Access Management, Infrastructure Security, Security Assessment, Security Operations in ambito end point e data center (SIEM, SOAR, XSOAR), Security Consulting, Security Innovation (TIP). In ambito prodotti di Cybersecurity, Vantea SMART, combinando la piattaforma di Risk Management proprietaria "Infosync" con la piattaforma software di Fraud Intelligence proprietaria "KubeX", presenta una soluzione interamente sviluppata in Italia che ha come obiettivo la reale gestione centralizzata e dinamica delle informazioni. L'esperienza decennale in ambito di Cybersecurity, su clienti che rappresentano infrastrutture critiche per il sistema paese (banking, telco, oil & gas, manufacturing), ha delineato un approccio alla sicurezza di prevenzione proattiva e di first step approach (Security by Design e by Default). Vantea SMART è una società di Information Technology riuscita nel tempo non solo ad affermarsi nel mercato della Cybersecurity, ma anche ad innovare digitalmente business affermati in aree ben distinte, quali la distribuzione di Food & Beverage nel comparto Ho.Re.Ca., il servizio di Concierge per privati e aziende ed i sistemi di gestione aziendale attraverso un software ERP cloud native proprietario. Fondata nel 1993, dal 2014 la Società è controllata e guidata da Simone Veglioni, che ha nel corso degli anni ampliato il perimetro dell'offerta di business, dando all'azienda l'identità di partner di riferimento per la Cybersecurity. La Società conta oggi 4 business unit, articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica che crea sinergie e continue opportunità di crossselling all'interno del Gruppo. www.vantea.com
Vantea SMART S.p.A. INVESTOR RELATIONS MANAGER Michele Santoro, [email protected]
Integrae SIM S.p.A. EURONEXT GROWTH ADVISOR [email protected] | Tel. +39 02 39448386
Spriano Communication & Partners UFFICIO STAMPA Matteo Russo, [email protected] | Mob. +39 347 9834 881 Cristina Tronconi, [email protected] | Mob. +39 346 0477 901
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.