AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Renergetica

Earnings Release Sep 28, 2022

4280_10-q_2022-09-28_f9f1ef90-e68f-45bf-a7bc-79a774b19407.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Renergetica approva la relazione finanziaria semestrale: risultato consolidato netto a 2,58 mln di euro, +130%

  • Valore della Produzione pari a Euro 6,4 milioni + 21%
  • EBITDA (Margine Operativo Lordo) pari a Euro 3,6 milioni + 69%
  • EBIT (Risultato ante oneri finanziari) pari a Euro 2,99 milioni + 80%
  • Risultato netto consolidato pari a Euro 2,58 milioni + 130%
  • Posizione Finanziaria Netta positiva (indebitamento netto) pari a Euro 5,12 milioni vs Euro 4,47 milioni al 31/12/2021

Genova, 28 settembre 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Renergetica S.p.A. ("Renergetica") società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (BIT: REN), operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2022, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

Stefano Giusto, Presidente e Amministratore Delegato di Renergetica, ha così commentato: "I positivi risultati prodotti nel primo semestre 2022 si presentano in forte crescita rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente, e assai prossimi ai valori realizzati nell'intero esercizio 2021, confermando la validità del nostro modello di business. Le assegnazioni di progetti in Italia a primari investitori proseguono regolarmente e ci consentono di guardare al futuro con rinnovato ottimismo. A ciò si aggiunge il fatto che Renergetica è attiva in un settore in forte espansione, quale è quello delle rinnovabili che, anche in virtù della crisi del mercato dell'energia e in un'ottica di transizione verde, è destinato a crescere a ritmi esponenziali mai raggiunti prima. Infine, la società continua ad essere partner di riferimento dei principali player nazionali della vendita di energia, con i quali ha sviluppato e svilupperà progetti capaci di intercettare i bisogni del Paese e dei cittadini adottando soluzioni innovative e strategiche, quali, ad esempio, l'agrivoltaico".

Risultati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2022

Il Valore della Produzione è pari a Euro 6,4 milioni, rispetto a Euro 5,32 milioni realizzati nel primo semestre dell'esercizio precedente. Nel primo semestre del 2022 il 91% (Euro 5,86 milioni) del valore della produzione è riconducibile all'attività di sviluppo ed il restante 9% (Euro 0,55 milioni) alle altre attività del Gruppo, ed in particolare ai servizi di engineering e di asset management (Euro 0,11 milioni) ed alla vendita di energia (Euro 0,44 milioni). L'aumento del valore della produzione (pari al 20,7% rispetto al primo semestre 2021) è prevalentemente dovuto all'avanzamento dei numerosi progetti in fase di sviluppo ed alla generalizzata crescita dei prezzi unitari di vendita.

L'EBITDA (Margine operativo Lordo) è pari a Euro 3,6 milioni, rispetto a Euro 2,13 milioni del primo semestre 2022. Tale incremento riflette la crescita dei ricavi precedentemente indicata, a cui si somma una riduzione dei costi sostenuti, in particolare dalle Società estere del Gruppo.

A livello di redditività, il Gruppo si conferma su livelli assai elevati, con un EBITDA margin che si attesta al 56,01% (39,9% nel primo semestre 2021, 47,1% nell'intero esercizio 2021).

L'EBIT (Risultato ante oneri finanziari e tasse) è pari a Euro 2,99 milioni (Euro 1,67 milioni nel primo semestre del precedente esercizio) dopo ammortamenti e accantonamenti per Euro 0,60 milioni, a fronte del corrispondente valore di Euro 0,46 milioni del primo semestre 2021.

Il Risultato Netto consolidato, dopo oneri finanziari e differenze di cambio per Euro 0,14 milioni e imposte sul reddito per Euro 0,27 milioni, è pari a Euro 2,58 milioni, più che raddoppiato rispetto al corrispondente valore di Euro

Renergetica S.p.A. Salita di Santa Caterina 2/1 16123 – Genova ITALY

Ph. +39 010 6422384 Mail: [email protected] Pec: [email protected]

C.F. e P.IVA 01825990995 Cap. Soc. € 1.106.951,14 i.v www.renergetica.com

1,12 milioni del primo semestre 2021. L'utile di pertinenza del Gruppo si attesta a Euro 2,66 milioni rispetto a Euro 1,08 milioni del primo semestre 2021.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 5,12 milioni (Euro 4,47 milioni al 31 dicembre 2021) con un leggero incremento rispetto alla fine dell'esercizio precedente da porre in relazione all'avanzamento dei progetti in fase di sviluppo, al netto degli incassi nel frattempo realizzati.

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2022

Si segnala che nel mese di settembre 2022 la controllata Ren 181 srl ha ottenuto l'"Autorizzazione Unica" relativa a un progetto situato in provincia di Catania per circa 2,5 MW. Sono in corso le procedure di verifica e di "due diligence" propedeutiche alla finalizzazione della cessione della società stessa all'investitore finale.

Sempre nel mese di settembre 2022 la capogruppo Renergetica Spa, nell'ambito dell'accordo quadro sottoscritto nel 2020, rinnovato ed ampliato nel corso del primo semestre 2022, ha perfezionato la vendita a Edison Renewables spa, della società veicolo Ren 147 srl, titolare dell'autorizzazione per la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di circa 4,7 MWp, in provincia di Alessandria.

Renergetica USA Corp ha pressoché completato l'attività di Owner Engineering e di assistenza alla costruzione di un impianto fotovoltaico della potenza di circa 10 MWp a servizio del sito industriale di proprietà di Alamo Cement Company Ltd a San Antonio, Texas (USA), di cui aveva in precedenza curato la fase di sviluppo

Evoluzione prevedibile della gestione

Premesso che qualsiasi previsione sull'evoluzione della gestione sarà influenzata dalla situazione in essere più volte descritta generata dal conflitto russo-ucraino e dalla conseguente crisi energetica in corso e, quindi, dall'andamento dei prezzi dell'energia, non si prevedono impatti negativi sugli accordi e sulle negoziazioni che il Gruppo ha in corso in tutti e cinque i mercati di riferimento.

Per quanto riguarda le tempistiche di autorizzazione nell'ambito del mercato italiano, siamo fiduciosi che i recenti cambi normativi possano portare ad un'accelerazione delle stesse nel medio termine.

Renergetica si rapporta costantemente con i potenziali compratori, sia quelli già contrattualizzati sia nuovi, che confermano la stessa visione di lungo periodo del Gruppo.

La presenza su più mercati e il maggiore numero di progetti e di MWp in fase di autorizzazione, sviluppo e origination, ci permette di bilanciare e assorbire eventuali rallentamenti di singoli progetti o eventi contingenti che possano verificarsi in uno specifico mercato,

Il Gruppo ritiene non più strategico il mantenimento della proprietà degli ultimi due impianti fotovoltaici in capo a Zaon s.r.l. e come tale continuerà a sondare il mercato al fine di verificare le possibilità di cessione su valori di interesse.

Il Gruppo intende inoltre proseguire nella ricerca di partner strategici con i quali chiudere accordi che permettano un'ulteriore crescita sui mercati di riferimento ovvero su nuovi mercati.

Dal mercato USA si attende l'apertura di nuovi programmi Community Solar in stati dove Renergetica ha già acquisito forte posizioni in termini di terreni contrattualizzati.

Dal mercato spagnolo attendiamo l'avvio di nuovi progetti di sviluppo in partnership con ERG e la possibile acquisizione da parte di quest'ultima di progetti di terzi "ready to build" o "in operation" da noi presentati, che possano generare per il nostro Gruppo commissioni di intermediazione.

Dal mercato italiano, invece, si prospetta un'accelerazione nello sviluppo dei progetti derivante dalla semplificazione dei procedimenti autorizzativi con positivi effetti sulla valorizzazione delle relative commesse.

Gli incassi generati dalle operazioni sopra menzionate potranno consolidare ulteriormente il processo di stabilizzazione dei flussi finanziari.

Si allegano i prospetti riclassificati di bilancio del primo semestre 2022. La relazione semestrale completa verrà resa disponibile sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations>Bilanci e Relazioni e sul sito internet www.borsaitaliana.it nella sezione Azioni > Documenti nei termini previsti dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Il presente comunicato è disponibile su e sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations>Comunicati Stampa

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia (oggi Euronext Growth Milan), organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2021 ha realizzato, a livello consolidato, ricavi pari a 11,8 Eu mln con EBITDA margin pari al 47%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.

Contatti

Integrae SIM

Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 – 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 96846864 [email protected]

Avv. Stefano Cavassa Investor Relations Manager Tel. +39 010 6422384 [email protected] Press Office Renergetica Marta Ligammari Tel.: +39 010 6422384 [email protected]

PROSPETTI RICLASSIFICATI

PRINCIPALI DATI ECONOMICI 30/06/2022 30/06/2021 Variazione
Ricavi 6.424.490 5.321.779 1.102.711
Costi 2.062.835 2.347.254 (284.419)
Valore Aggiunto 4.361.655 2.974.525 1.387.130
Costo del Lavoro 763.285 849.279 (85.994)
EBITDA 3.598.370 2.125.246 1.473.124
56,01% 39,93%
Amm.ti, svalutazioni e altri acc.ti 599.439 459.934 139.505
EBIT 2.998.931 1.665.312 1.333.619
46,68% 31,29%
Proventi e Oneri diversi 155 928 (773)
(146.021) (386.378) 240.357
Proventi e Oneri finanziari - - -
Rettifiche valore A.F. 1.279.862 1.573.203
EBT 2.853.065
Imposte sul Reddito 270.540 158.078 112.462
Risultato Netto 2.582.525 1.121.784 1.460.741
Net Profit Margin
Di cui di pertinenza del Gruppo
40,20%
2.657.418
21,08%
1.083.827
1.573.591
Stato Patrimoniale Riclassificato 30/06/2022 31/12/2021
Crediti commerciali 1.265.084 1.495.622
Debiti commerciali (1.539.155) (2.235.135)
Rimanenze 18.760.573 14.405.703
CCN Operativo 18.486.502 13.666.190
Altri crediti correnti 2.450.514 2.311.600
Altri debiti correnti (3.444.553) (879.562)
Debiti tributari (333.620) (1.440.353)
Capitale Circolare Netto 17.158.843 13.657.875
Immobilizzazioni Immateriali 2.208.262 2.401.652
Immobilizzazioni materiali 1.329.545 1.402.785
Immobilizzazioni Finanziarie 42.356 36.557
Attivo Immobilizzato 3.580.163 3.840.994
Trattamento di fine rapporto (63.619) (48.619)
Fondi Rischi e Oneri (582.372) (284.937)
Altri debiti a lungo termine (281.134) (283.575)
Capitale Investito Netto 19.811.881 16.881.738
Capitale Sociale 1.106.951 1.105.830
Riserve 10.998.412 8.663.417
Utile/(perdite) d'esercizio 2.582.525 2.638.715
Patrimonio Netto 14.687.888 12.407.962
Posizione Finanziaria Netta 5.123.993 4.473.776
Totale Risorse Finanziarie 19.811.881 16.881.738
Saldo al Saldo al
Posizione Finanziaria Netta 30/06/2022 31/12/2021 Variazione
Depositi bancari (7.918.164) (10.131.937) 2.213.773
Denaro e altri valori in cassa (319) (310) (9)
Disponibilità liquide ed azioni proprie (7.918.483) (10.132.247) 2.213.764
Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni - - -
Debiti verso banche (entro 12 mesi) 934.064 1.107.968 (173.904)
Debiti verso altri finanziatori-Finanziamenti Soci (entro 12 mesi) 1.914.710 2.220.370 (305.660)
Debiti finanziari a breve termine 2.848.774 3.328.338 (479.564)
Crediti finanziari a breve termine (107.156) (338.647) 231.491
° Posizione finanziaria netta a breve termine (5.176.865) (7.142.556) 1.965.691
Debiti verso banche (oltre 12 mesi) 1.625.306 2.099.800 (474.494)
9.600.000 10.400.000 (800.000)
Debiti verso altri finanziatori-Finanziamenti Soci (oltre 12 mesi) 12.499.800 (1.274.494)
Debiti finanziari a m/ lungo termine 11.225.306
Crediti finanziari a m/lungo termine (924.448) (883.468) (40.980)
° Posizione finanziaria netta a m/lungo termine 10.300.858 11.616.332 (1.315.474)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.