M&A Activity • Nov 28, 2022
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
Mortara (PV), 28 novembre 2022
ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nel settore del packaging con un'ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, comunica la sottoscrizione in data odierna di un accordo vincolante per l'acquisizione del 30% del capitale sociale di PONAPACK, società di diritto turco.
PONAPACK, fondata nel 1996 dai signori Vural Taban ed Ercan Taban, è attiva nella produzione di macchine confezionatrici termosaldatrici e macchine e impianti per la lavorazione della carne, realizzate secondo le norme di qualità e sicurezza CE ed EAC. Negli anni il brand si è affermato a livello mondiale e oggi esporta oltre l'80% del fatturato in circa 30 paesi sia attraverso vendita diretta che mediante una ampia rete di distributori. Con 30 dipendenti, la Società ha un'area produttiva di 2.000 m² a Sakarya Arifiye e uffici e showroom a Istanbul. La produzione è quasi interamente interna e avviene con l'utilizzo di tecnologie CNC di ultima generazione. Ponapack ha registrato nel 2021 Ricavi pari a 1,3 milioni di euro, un EBITDA di 193 migliaia di euro (EBITDA margin del 15,0%) e una Posizione Finanziaria Netta (debito) di 154 migliaia di euro1 .
Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: "Prosegue il percorso di crescita del Gruppo attraverso l'individuazione di target nella nostra nicchia di mercato, caratterizzate da prodotti di eccellenza e processi produttivi all'avanguardia, conformi alle più stringenti normative internazionali in materia di qualità e di sicurezza. Metteremo a fattor comune le nostre expertise per valorizzare ulteriormente il brand Ponapack ed espanderlo su scala globale."
L'operazione avverrà secondo le modalità di seguito descritte:
Per effetto dell'operazione, ILPRA S.p.A. acquisirà quote di categoria "B" dotate delle caratteristiche e prerogative previste dallo statuto di PONAPACK, le quali garantiranno un diritto di voto complessivamente pari al 51%, nonché il diritto di nominare la maggioranza dei 5 membri del Consiglio di Amministrazione della target. La continuità gestionale verrà garantita attraverso la nomina di Mr. Vural Taban a Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Mr. Ercan Taban a Direttore Generale.
1 Dati economici convertiti in Euro al tasso di cambio medio del 2021 (10,5124), dati patrimoniali convertiti in Euro al tasso di cambio al 31 dicembre 2021 (15,2335).
2 Il valore del sovrapprezzo azioni è stato convertito in euro al tasso cambio del 25 novembre 2022 (19,3333).
Il closing dell'Operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive, usuali per accordi della specie, è previsto entro gennaio 2023.
L'accordo prevede altresì la concessione a ILPRA S.p.A. di un opzione call finalizzata all'acquisto di un ulteriore 21% del capitale sociale, da esercitarsi entro il 31 dicembre 2026 sulla base dei risultati del bilancio al 31 dicembre 2025.
L'Operazione viene realizzata esclusivamente attraverso il ricorso a risorse proprie di ILPRA.
Gli accordi funzionali all'Operazione prevedono condizioni e termini usuali per transazioni della specie, ivi inclusi appositi obblighi di indennizzo del Venditore e garanzie a ciò associate.
Si segnala che l'Operazione si configura come non significativa ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, non attestandosi nessuno degli indici di rilevanza applicabili al di sopra del 25%.
ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all'ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici, doy pack e fine linea) e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (2,3 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un'esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l'uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 17.750 macchinari venduti, 265 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 6 paesi (Italia, UK, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, India e Russia), il Gruppo realizza all'estero circa il 64% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.
Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su
INVESTOR RELATIONS MANAGER Vittorio Vecchio | CFO | [email protected] | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)
IR TOP CONSULTING FINANCIAL MEDIA RELATIONS Domenico Gentile, [email protected] │ Antonio Buozzi, [email protected] | T +39 0245473884
INTEGRAE SIM
EURONEXT GROWTH ADVISOR | T +39 0296846864 | Piazza Castello, 24 Milano
SPECIALIST | T +39 0230561270 | Corso Venezia, 16 Milano
www.ilpra.com
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.