Capital/Financing Update • Dec 1, 2022
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


Roma, 1 dicembre 2022 –Fenix Entertainment S.p.A ("Fenix"), (Ticker FNX) società quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan e attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi, nella post produzione, nonché nel settore musicale e in quello del Marketing e Pubblicità, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 11 novembre 2022, annuncia di aver completato con successo l'emissione di un prestito obbligazionario non convertibile unsecured per un controvalore pari a euro 3 milioni, rappresentato da 30 obbligazioni del valore nominale di euro 100.000 ciascuna, per finanziare i propri programmi di sviluppo e crescita, attraverso l'adesione al secondo slot del Programma Basket Bond Euronext Growth, operazione strutturata, con la tecnica del basket bond, da parte di Banca Finnat Euramerica S.p.A. ("Banca Finnat"), in qualità di Arranger.
Il prestito obbligazionario, con scadenza ottobre 2028, sarà di tipo amortising, con pagamento della prima rata, comprensiva della quota capitale, ad aprile 2024. Le obbligazioni saranno fruttifere di interessi al tasso fisso nominale annuo lordo pari al 5,76%, da liquidarsi con rate semestrali in via posticipata.
Il regolamento del prestito obbligazionario prevede, in particolare, specifici covenant di natura economico-finanziaria, relativi al rispetto di predefiniti valori soglia in termini di Debiti Totali Netti/EBITDA e Debiti Totali Netti /Patrimonio Netto.
La Società è stata assistita da EnVent Capital Markets in qualità di Debt Financial Advisor.
La Società impiegherà le risorse rinvenienti dal bond per finanziare programmi di sviluppo attraverso operazioni di M&A e investimenti in innovazione tecnologica delle controllate Laser S Film e Laser Digital Film con l'obiettivo di consolidare e potenziare il posizionamento nell'ambito del settore di riferimento.
Lo strumento dei minibond, attraverso il quale la Società ha reperito le risorse finanziarie, costituisce un'alternativa concreta al tradizionale canale bancario per finanziare investimenti e progetti di sviluppo e di crescita, sia per linee interne, quali investimenti in capitale fisso, fabbisogni di circolante, sia per linee esterne, come operazioni di M&A.
Il programma Basket Bond Euronext Growth è stato coordinato da Banca Finnat, che ha agito in qualità di Arranger, con il supporto di Grimaldi Studio Legale per le attività legali. Banca Finint ha agito in qualità di Servicer, Corporate Servicer, Computation Agent, Rappresentante dei Portatori dei Titoli e Banca Agente, lato Growth Market Basket Bond S.r.l.. Banca Finnat, ha agito, inoltre, come Banca Agente di Regolamento e Banca Pagatrice, lato emittenti. Gli investitori sono stati assistiti dallo Studio Legale Cappelli RCCD per gli aspetti legali dell'operazione.
Cassa Depositi e Prestiti, anche per questo secondo slot (il primo era stato finalizzato in data 21 ottobre dello scorso anno) è intervenuta nell'operazione in qualità di anchor investor, sottoscrivendo il 50% delle note emesse da una società veicolo costituita ad hoc - Growth Market Basket Bond S.r.l. - mentre Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale e Banca Finnat hanno investito il rimanente ammontare complessivo.
Le obbligazioni, che non saranno soggette a quotazione, sono state emesse in esenzione dall'obbligo di pubblicazione di un prospetto di offerta, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, paragrafo 4, del Regolamento (UE) 2017/1129.
«Lo sviluppo di Fenix Entertainment – commenta Riccardo Di Pasquale, amministratore delegato della Società - si consolida anche grazie a Banca Finnant e CDP che, credendo nel progetto di Fenix, hanno preso parte nell'emissione di bond che serviranno a finanziare nuove acquisizioni e investimenti in innovazione per le nostre società Laser S Film e Laser Digital Film, già leader nel loro settore. Gli importanti riconoscimenti internazionali che hanno premiato le nostre produzioni ci confermano della bontà del nostro percorso di crescita e della qualità dei nostri progetti».
Fenix Entertainment S.p.A. Piazzale delle Belle Arti 6 – 00196 Roma Capitale sociale € 174.269,36 i.v. Tel. +39 06 77610950 – Email [email protected] P.I. e C.F. 14002131002 – REA RM 1489486

Giovane ma già affermata nel settore audiovisivo avendo vinto numerosi premi nazionali, Fenix Entertainment è una società di produzione e distribuzione di contenuti cinematografici, televisivi e musicali, che si caratterizza per essere presente in tutta la catena del valore: dalla scelta dei soggetti, alla sceneggiatura, alla produzione/co-produzione/post-produzione, alla distribuzione. Lo sfruttamento delle opere successivo alla post-produzione avviene attraverso i tradizionali canali (cinema, free TV, Home Video) e si estende alle più innovative piattaforme di Video On Demand.
Paolo Grippo – Investor Relations: + 39 0677610950 [email protected]
Ufficio Stampa Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milano Matteo Russo: Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Fiorella Girardo: Mob: +39 348 8577766 [email protected]
Euronext Growth Advisor EnVent Capital Markets Ltd Londra, in Berkeley Square, 42, W1J54W, E-mail: [email protected]
Fenix Entertainment S.p.A. Piazzale delle Belle Arti 6 – 00196 Roma Capitale sociale € 174.269,36 i.v. Tel. +39 06 77610950 – Email [email protected] P.I. e C.F. 14002131002 – REA RM 1489486
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.