M&A Activity • Feb 17, 2023
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

L'operazione porrà le basi per lo sviluppo di un modello omnichannel, accelerando l'espansione online e offline, anche all'estero, grazie all'integrazione tra modello distributivo B2B non esclusivo e B2C della target e agli investimenti in brand building
Vidracco (TO), 16 febbraio 2022 – Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker 1TIME) ("Compagnia dei Caraibi" o la "Società"), azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestige di tutto il mondo, nonché di craft beer italiane, annuncia di avere concluso un accordo vincolante preliminare per l'acquisizione del 100% del capitale di We r-eticsoul S.r.l. ("Target") e delle relative controllate e partecipate.
"Questa operazione si inserisce in modo sinergico e coerente con la linea strategica definita dai piani industriali di Compagnia dei Caraibi sul medio periodo" ha dichiarato Edelberto Baracco – Ceo di Compagnia di Caraibi "L'acquisizione di We r-eticsoul ci permette infatti di aprire una nuova finestra di dialogo con un target nuovo e trasversale (quello del consumatore finale) dando il via ad un modello distributivo omnicanale in grado di rispondere alle aspettative del cliente e di creare una continuità tra esperienza di acquisto digitale e analogica"
We r-eticsoul S.r.l., società fondata nel 2020 con sede a Torino, rappresenta un unicum nel panorama distributivo online e offline con insegna Dispensa. Il modello prevede una piattaforma di eshop (www.dispensa.com) con un catalogo di oltre 1000 etichette, e un format fisico innovativo e flessibile con uno store già operativo a Torino che ha permesso di testare dinamiche di mercato, disegnare esperienze di acquisto utili per impostare il piano di aperture di nuovi store. In quest'ottica lo sviluppo prevede diversi format esperienziali relativi al mondo food & beverage adattati secondo la richiesta del locale (Enoteca, Enoteca con somministrazione food, temporary store o dark store).
La società Target ha partecipazioni in: Porto Urbano S.r.l. (5%) e Thinking Hat S.r.l. (51%), la quale detiene unicamente Ribelli Digitali S.r.l. (84%). Le partecipazioni di minoranza sono rappresentate da soggetti non correlati.
Thinking Hat è un acceleratore di pensiero su temi di innovazione che integra i servizi di agenzia di comunicazione. Si propone di supportare enti, aziende e istituzioni attraverso un'attività consulenziale, contenuti, metodologie e strumenti, finalizzati a fornire alle figure manageriali una quantità maggiore di input e informazioni, sulla base dei quali elaborare i propri piani di crescita e di marketing e affiancarle nello sviluppo dei progetti di comunicazione.
Ribelli Digitali è un'agenzia di comunicazione indipendente che approccia i canali tradizionali e digitali con l'obiettivo di realizzare campagne esperienziali inedite e integrate. Nel 2022 è diventata una società benefit ed è tra le prime realtà in Italia ad aver sperimentato progetti legati al web3 e ai Metaversi.
Al 31 dicembre 2022, la We r-eticsoul S.r.l. ha conseguito un fatturato complessivo pari a 0,24 milioni di euro con un EBITDA pari a euro -0,3 milioni di euro e PFN negativa per euro -0,52 milioni. Ribelli Digitali S.r.l. ha generato ricavi al 31 dicembre 2022 per 1,5 milioni di euro con un EBITDA pari a euro 3 mila e PFN negativa per euro 0,17 milioni di euro.

Sede legale: Via Marconi 8 – 10080 Vidracco (To), Italia Sede operativa: Via Ribes 3 – 10010 Colleretto Giacosa (To), Italia Sede operativa: Corso Vittorio Emanuele II 74 – 10120 Torino, Italia Capitale Sociale Euro 5.000.000 i.v. REA TO1095925 P.IVA e Cod. Fiscale n. 09971520011
Codice dest. SDI A4707H7
compagniadeicaraibi.com elementoindigeno.com
e-mail: [email protected] pec: [email protected]


Compagnia dei Caraibi estenderà la propria presenza sul mercato nazionale portando ad un livello b2c il proprio knowhow nella distribuzione e commercializzazione di spirits, vini e birre artigianali.
Grazie all'acquisizione del 100% di We r-eticsoul S.r.l. (l'"Operazione"), Compagnia dei Caraibi avrà come obiettivo la creazione di una struttura fortemente identitaria e con posizionamento premium, specializzata nella commercializzazione on e off line non esclusiva, nel mondo beverage e food con una forte connotazione di ricerca.
L'estensione della gamma prodotti e del target di riferimento rappresentano due punti chiave per lo sviluppo di un approccio omnicanale, un sistema in grado di integrare, in un solo modello, un'offerta unica tra canale digitali e canale retail, tra piattaforme on e off line. L'approccio Omnichannel, sostenuto dalle abitudini della generazione Z e dal concetto di Metaverso, e rappresenta la strada vincente percorribile per gli acquisti in futuro.
Compagnia dei Caraibi potrà quindi estendere il proprio modello di business al consumatore finale grazie allo sviluppo di punti vendita retail e creare un contatto diretto in cui poter rafforzare il proprio posizionamento nel segmento premium.
I punti di contatto saranno anche un mezzo importante per l'implementazione di attività di marketing intelligence e data leading finalizzate a raccolta e analisi di informazioni su abitudini di consumo, studio del target e nuovi trend da interpretare.
L'acquisizione della società Thinking Hat consentirà a Compagnia dei Caraibi la creazione di una in house agency specializzata in attività di comunicazione e marketing support.
Lo sviluppo dell'agenzia sarà focalizzato su due linee differenti. La prima, "interna", finalizzata alla creazione di valore aggiunto a sostegno dei brand presenti all'interno del portfolio esclusivo di Compagnia dei Caraibi.
Questo consentirà di incrementare ulteriormente le competenze di brand building, con rafforzamento conseguente del posizionamento di Compagnia dei Caraibi.
Il forte know-how nello sviluppo dei marchi distribuititi e la capacità di attivare leve di marketing e comunicazione per la creazione di uno storytelling di prodotto è da sempre uno degli asset distintivi del modello di business di Compagnia dei Caraibi. Casi di successo sono Gin Mare e Diplomàtico: due etichette la cui crescita è stata oggetto da una vincente strategia di brand bulding e che, anche in virtù di tale awareness, si sono rivelate interessanti per l'acquisto da parte di Brown-Forman.
La seconda linea di sviluppo prevederà invece l'estensione dei servizi dell'agenzia verso l'esterno; le competenze saranno ottimizzate in ottica new business per la creazione di valore.
L'Operazione si configura come una operazione con parti correlate di minore rilevanza, come definita all'art. 1.1 della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate (la "Procedura OPC"), il cui aggiornamento è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data odierna.
In merito alla natura della correlazione tra le parti coinvolte nell'Operazione si precisa che la Target We r-eticsoul S.r.l. è partecipata al 90% da "Trolley S.r.l.", holding personale del Presidente Edelberto Baracco e per il restante 10% da "Congeners S.r.l.", holding personale del Consigliere Fabio Torretta.
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit Sede legale: Via Marconi 8 – 10080 Vidracco (To), Italia Sede operativa: Via Ribes 3 – 10010 Colleretto Giacosa (To), Italia Sede operativa: Corso Vittorio Emanuele II 74 – 10120 Torino, Italia Capitale Sociale Euro 5.000.000 i.v. REA TO1095925 P.IVA e Cod. Fiscale n. 09971520011 Codice dest. SDI A4707H7
compagniadeicaraibi.com elementoindigeno.com
e-mail: [email protected] pec: [email protected]
(+39) 0125 791 104
L'accordo per l'acquisizione del 100% We r-eticsoul S.r.l. da parte di Compagnia dei Caraibi prevede un investimento complessivo pari a 1.034.998,40 euro, che saranno corrisposti al momento del closing al 35% in azioni di Compagnia dei Caraibi e al 65% tramite cassa come di seguito dettagliato:
La sottoscrizione dell'accordo definitivo è prevista entro la fine del mese di marzo 2023 e il closing dell'Operazione, a seguito della sottoscrizione dell'atto notarile, è atteso entro la fine del mese di aprile 2023.
L'Operazione è stata portata all'attenzione del Comitato Parti Correlate, il quale ha espresso parere favorevole sull'interesse di Compagnia dei Caraibi al compimento dell'Operazione nonché sulla convenienza economica e correttezza sostanziale delle relative condizioni.
Il Comitato Parti Correlate per la formulazione del proprio parere si è avvalso dell'assistenza del Dott. Bernardo Bertoldi, in qualità di esperto indipendente.
Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, approvato l'aggiornamento della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate, che recepisce, che la Società è qualificata come emittente con azionariato diffuso come comunicato in data 02.02.2023. Il documento è disponibile in sede e sul sito nella sezione Investor Relation https://www.compagniadeicaraibi.com/investor-relations
****
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito www.compagniadeicaraibi.com (sezione Investor Relations/Comunicati stampa) e su
Compagnia dei Caraibi (ticker: 1TIME, ISIN: IT0005453235) è un'azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell'importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti 'Premium e 'Super Premium'. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch'esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l'ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l'individuo che per la società.
Per ulteriori informazioni

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit
Sede legale: Via Marconi 8 – 10080 Vidracco (To), Italia Sede operativa: Via Ribes 3 – 10010 Colleretto Giacosa (To), Italia Sede operativa: Corso Vittorio Emanuele II 74 – 10120 Torino, Italia Capitale Sociale Euro 5.000.000 i.v. REA TO1095925
P.IVA e Cod. Fiscale n. 09971520011 Codice dest. SDI A4707H7
compagniadeicaraibi.com elementoindigeno.com

e-mail: [email protected] pec: [email protected]


Fabio Torretta +39 0125 791104 [email protected]
Chief Communication Officer Diana Lisci +39 347 9745616 [email protected] Euronext Growth Advisor Illimity Bank +39 02 82849699 [email protected]
Sede legale: Via Marconi 8 – 10080 Vidracco (To), Italia Sede operativa: Via Ribes 3 – 10010 Colleretto Giacosa (To), Italia Sede operativa: Corso Vittorio Emanuele II 74 – 10120 Torino, Italia
Capitale Sociale Euro 5.000.000 i.v. REA TO1095925 P.IVA e Cod. Fiscale n. 09971520011 Codice dest. SDI A4707H7
compagniadeicaraibi.com elementoindigeno.com
e-mail: [email protected] pec: [email protected]
(+39) 0125 791 104
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.