Audit Report / Information • Sep 30, 2022
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Relazione della società di revisione sulla revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato
Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2022


E-MARKET
SDIR CERTIFIED


sul bilancio consolidato semestrale abbreviato
Agli Azionisti della Vincenzo Zucchi S.p.A.
Abbiamo svolto la revisione contabile limitata dell'allegato bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito dal prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata, dal prospetto dell'utile (perdita) del periodo e delle altre componenti di conto economico complessivo consolidato, dal prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato e dalle relative note illustrative della Vincenzo Zucchi S.p.A. e controllate (Gruppo Zucchi) al 30 giugno 2022.
Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.
È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.
ll nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata.
La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.
Sulla base della revisione contabile limitata svolta, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che it bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Zucchi al 30 giugno 2022 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.
Senza modificare le nostre conclusioni, richiamiamo l'attenzione sul paragrafo intitolato "Andamento del gruppo" contenuto nella relazione intermedia sulla gestione ed in particolare segnaliamo come, con riferimento all'acquisizione dei rami d'azienda "Kidiliz" da parte della controllata Zuckids S.r.l. avvenuta a fine 2020 ed in applicazione dei paragrafi 45-50 di IFRS 3 - Business combinations, il Gruppo si sia avvalso del "measurement period" per rideterminare i valori del business acquisito.
Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona
BDO Italia S.p.A. - Sede Legale: Viale Abruzzi, 94 - 20131 Milano - Capitale Sociale Euro 1.000.000 i.v. Codice Fiscale, Partita IVA e Registro Imprese di Milano n. 07722780967 - R.E.A. Milano 1977842 lscritta al Registro dei Revisori Legali al n. 167911 con D.M. del 15/03/2013 G.U. n. 26 del 02/04/2013 BDO talia S.p.A., società per azioni italiana, è membro di BDC International Limitto inglese (company limited by guarantee), e fa parte della rete internazionale BDO, network di società indipendenti.


In tale contesto e coerentemente con l'approccio già rappresentato nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, nel bilancio consolidato semestrale abbreviato 2022 sono stati rideterminati i saldi economici pertinenti del periodo comparativo chiuso al 30 giugno 2021.
ll bilancio consolidato per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 e il bilancio consolidato intermedio per il periodo chiuso al 30 giugno 2021 sono stati rispettivamente sottoposti a revisione contabile e a revisione contabile limitata da parte di un altro revisore che, il 6 aprile 2022, ha espresso un giudizio con rilievi sul bilancio ed il 30 settembre 2021 ha espresso delle conclusioni con rilievi sul bilancio intermedio, in relazione ai seguenti aspetti.
■ Crediti finanziari verso Zucchi S.p.A. - per mancanza di elementi probativi sufficienti ed appropriati a supporto del valore di iscrizione del credito finanziario nei confronti della controllante diretta (pari a 1 milione di euro) e conseguente incapacità di stabilire l'eventuale necessità di apportare rettifiche all'importo esposto in bilancio.
Nelle note illustrative del bilancio consolidato semestrale abbreviato 2022, si riporta come il credito, comprensivo degli interessi maturati, sia stato rimborsato alla scadenza in unica soluzione.
▪ Aggregazione aziendale Kidiliz - il rilievo era riferito alla errata classificazione della componente di fiscalità differita (per 0,8 milioni di euro) correlata al provento da "bargain purchase" (iscritto nei dati economici comparativi al 31 dicembre 2020 a seguito della rettifica degli importi provvisori dell'aggregazione aziendale), in quanto esposta tra le imposte sul reddito, anziché tra gli altri ricavi.
Tale errata classificazione non ha alcun effetto sul bilancio consolidato semestrale abbreviato 2022.
™ Credito verso la parte correlata Descamps SAS - per mancanza di elementi probativi sufficienti ed appropriati a supporto delle valutazioni degli amministratori riferite al parziale rilascio (per 0,5 milioni di euro) del fondo svalutazione crediti (dell'importo complessivo di 1 milione di euro) stanziato nell'esercizio 2020 a totale abbattimento del credito relativo alla procedura di "redressement judiciaire" (procedura concorsuale) in cui è coinvolta Descamps SAS.
Come evidenziato nella sezione degli eventi successivi alla chiusura del bilancio consolidato semestrale abbreviato 2022, nel mese di luglio la Vincenzo Zucchi S.p.A. ha acquisito interessenza partecipativa totalitaria in Descamps SAS, che, a far data dall'acquisizione del controllo (avvenuta il 22 luglio 2022), sarà perciò consolidata nel bilancio del Gruppo.
Milano, 30 settembre 2022
BDO Italja S.p/A.
Claudio Tedoldi
Socio

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.