AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Renergetica

Share Issue/Capital Change Mar 22, 2023

4280_rns_2023-03-22_21042c29-6417-41c5-a0d6-a1e12dfc54db.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

RENERGETICA COSTRUIRA' IMPIANTI FOTOVOLTAICI CON CONTROLLATA ZAON. AUMENTO DI CAPITALE E INGRESSO IN ZAON DI EXACTO E FLAME.

INVESTIMENTI DA 10 MILIONI

VARIAZIONE CALENDARIO EVENTI SOCIETARI 2023

Genova, 22 marzo 2023

Renergetica S.p.A. (di seguito per brevità "Renergetica" o la "Società"), società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (BIT:REN), operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management oltre che nell'innovativo mercato dello smart-grid, comunica che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'assemblea della società controllata Zaon S.r.l. ("Zaon"), ad oggi interamente posseduta dalla Società, un aumento di capitale con sovrapprezzo, per consentire l'ingresso di due nuovi investitori, nello specifico Exacto SpA ("Exacto") (azionista di controllo di Renergetica) e Flame S.A. ("Flame"), primaria società svizzera, basata a Lugano, operante prevalentemente nel trading di carbone.

In particolare, l'aumento di capitale ammonterà a nominali Euro 100 migliaia (pari al capitale sociale attualmente esistente) con un sovrapprezzo di Euro 2,9 milioni, per un apporto complessivo di Euro 3 milioni, che verrà in parte sottoscritto dalla stessa Renergetica (per un valore nominale di Euro 2 migliaia) e, pariteticamente, da Exacto e Flame, entrambi per una quota nominale pari a Euro 49 migliaia. In questo modo, una volta data esecuzione all'operazione, ciascuno dei due nuovi soci deterrà il 24,5% del capitale di Zaon, mentre Renergetica, titolare del restante 51%, manterrà il controllo di diritto della società controllata.

Exacto e Flame si sono dichiarati disponibili a fornire, in via paritetica, ulteriori risorse finanziare a titolo di finanziamento soci, per un investimento complessivo fino a Euro 10 milioni (inclusivi di quanto versato per l'aumento di capitale suddetto) per consentire l'acquisizione e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici da parte di Zaon.

L'operazione, così come strutturata, grazie alle risorse raccolte da Zaon, consentirà al Gruppo Renergetica di entrare nel settore della realizzazione e dell'esercizio degli impianti fotovoltaici di dimensione medio/piccola (fino a 5 MWp), senza distogliere risorse finanziarie dall'attività "core" riguardante lo sviluppo di impianti fotovoltaici di maggior dimensione.

In tale ottica, la prima operazione che si prevede verrà effettuata da Zaon nella nuova compagine azionaria riguarda l'acquisto da Renergetica del 100% del capitale sociale di Ren 174 srl, società di scopo attualmente titolare dell'Autorizzazione Unica per la costruzione e l'esercizio di un impianto fotovoltaico della potenza di 2,415 MWp da realizzarsi in provincia di Biella. L'aumento di capitale di Zaon è previsto realizzarsi entro la fine del corrente mese di marzo 2023, mentre nel successivo mese di aprile inizieranno le fasi preliminari finalizzate alla costruzione dell'impianto fotovoltaico che, salvo difficoltà connesse all'approvvigionamento dei materiali, potrebbe essere completata entro la fine del corrente esercizio.

Tale operazione rientra nel più ampio progetto che vede Renergetica crescere come Gruppo e, al contempo, concentrare i propri sforzi ed energie in Europa e in particolare in Italia. In quest'ottica, ulteriori risorse verranno

Renergetica S.p.A. Salita di Santa Caterina 2/1 16123 – Genova ITALY

Ph. +39 010 6422384 Mail: [email protected] Pec: [email protected] C.F. e P.IVA 01825990995 Cap. Soc. € 1.107.716,98 i.v www.renergetica.com

recuperate attraverso il progressivo abbandono dei mercati cileno e colombiano che, considerata l'attuale congiuntura socio politica, risultano non più strategici per la crescita del gruppo".

L'operazione in oggetto, dati gli importi considerati e il coinvolgimento diretto di Exacto, attuale socio di maggioranza e espressione della governance della Società, si configura come operazione con parti correlate di maggiore rilevanza ed è stata pertanto approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società, previo parere favorevole del comitato parti correlate, così come previsto dalla procedura per le operazioni con parti correlate, disponibile sul sito www.renergetica.com/Investor Relations/Governance. Il prospetto informativo previsto per le Operazioni con Parti Correlate di maggior rilevanza verrà pertanto reso disponibile al pubblico nei termini di legge e di regolamento.

Alla luce di quanto delineato, considerando quindi le operazioni di natura straordinaria in programma, il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato la modifica del calendario finanziario. A tal proposito, la Società, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, comunica che il Consiglio di Amministrazione per l'approvazione del progetto di Bilancio d'esercizio e del Bilancio consolidato al 31/12/2022 si terrà in data 19 aprile 2023 (in luogo del 29 marzo 2023) e che conseguentemente, l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2022 e presentazione del bilancio consolidato al 31/12/2022 si terrà in data 19 maggio 2023 (in luogo del 28 aprile 2023).

Si riporta di seguito il dettaglio aggiornato del Calendario Finanziario per l'esercizio 2023:

  • 19 aprile 2023: Consiglio di Amministrazione per l'approvazione del progetto di Bilancio d'esercizio e del Bilancio consolidato al 31/12/2022;
  • 19 maggio 2023: Assemblea Ordinaria degli Azionisti per l'approvazione del Bilancio d'esercizio al 31/12/2022 e presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2022;
  • 28 settembre 2023: Consiglio di Amministrazione per l'approvazione della Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30/06/2023, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

*****

Il presente comunicato è disponibile su e sul sito internet della Società www.renergetica.com nella sezione Investor Relations>Comunicati Stampa.

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia (oggi Euronext Growth Milan), organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti, Spagna e Colombia. Nel 2021 ha realizzato, a livello consolidato, ricavi pari a 11,8 Eu mln con EBITDA margin pari al 47%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.

Contatti

Integrae SIM

Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 – 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 96846864 [email protected]

Avv. Stefano Cavassa Investor Relations Manager Tel. +39 010 6422384 [email protected]

Press Office

Renergetica S.p.A. Tel. +39 010 6422384 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.