Annual / Quarterly Financial Statement • Mar 28, 2023
Annual / Quarterly Financial Statement
Open in ViewerOpens in native device viewer


Il Consiglio di Amministrazione di G.M. LEATHER (GML:IM), partner strategico di primari brand dei settori arredamento, pelletteria e calzatura, gruppo con sede ad Arzignano e quotato su Euronext Growth Milan, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022.
Marco Malagutti, Amministratore Delegato di GM LEATHER: "Chiudiamo con soddisfazione il nostro primo bilancio da società quotata con ottimi risultati economici, finanziari e patrimoniali resi possibili grazie agli ingenti investimenti e alle scelte strategiche realizzate nell'ultimo triennio sotto la guida di Carmen Marcigaglia e all'impegno di tutti i dipendenti e collaboratori. In tale contesto anche la proposta di nominare Simone Voltolin quale membro del Consiglio di Amministrazione rappresenta un ulteriore elemento per consentire al Gruppo di beneficiare della sua esperienza nel settore e di accelerare nel suo percorso di crescita. Il 2022 è stato caratterizzato dalla rilevante attività di R&D finalizzata al consolidamento del segmento storico dell'arredamento e, soprattutto, allo sviluppo del mercato strategico del Luxury. A confermare la rilevanza strategica del mercato del Luxury sono da evidenziare gli investimenti effettuati in risorse umane con assunzione di personale con comprovate esperienze nell'area commerciale e nell'area produzione e in macchinari e attrezzature di ultima generazione 4.0. Le sinergie di Gruppo hanno consentito lo sviluppo continuo e smart di innovazioni di prodotto e processo in grado di ampliare il portafoglio articoli, indispensabile per rispondere velocemente alle mutevoli richieste del mercato, cercando di intercettare le richieste sempre più esigenti con prodotti tailor made derivanti dalla capacità ed esperienza e di sviluppare soluzioni per ogni tipo di clientela. La sinergia con la realtà industriale ha permesso, inoltre, la realizzazione di una produzione massiva di campionature e nuovi articoli che sarà in grado di fidelizzare il portafoglio clienti e ampliarlo ulteriormente nel segmento strategico del Luxury. La buona disponibilità finanziaria ha permesso di continuare a pianificare gli approvvigionamenti sfruttando le condizioni di mercato più vantaggiose in una logica di mantenimento di un livello di scorte adeguato a soddisfare prontamente le esigenze dei clienti e fidelizzare i fornitori strategici."
I Ricavi si attestano a 40,83 milioni di euro, rispetto a 49,69 milioni di euro nel 2021. La variazione è attribuibile al calo delle vendite di semilavorato, legato alla contrazione di ordini dal sud est asiatico, mentre si registra un incremento del fatturato di "prodotto finito".

L'EBITDA è pari a 4,98 milioni di euro, +12,6% rispetto a 4,42 milioni di euro nel 2021, con un EBITDA margin pari al 12,20%, in incremento rispetto all'8,90% del 2021. Sul miglioramento della marginalità hanno inciso l'incremento del fatturato di "prodotto finito" e minori costi per materie prime, per servizi e per lavorazioni esterne.
L' EBIT è pari a 3,30 milioni di euro, rispetto a 3,58 milioni di euro nel 2021, con un EBIT margin pari all'8,10%, in miglioramento rispetto al 7,20% del 2021, dopo ammortamenti e svalutazioni per 1,68 milioni di euro (0,84 milioni di euro nel 2021).
Il Risultato ante imposte è pari a 2,32 milioni di euro, rispetto a 3,28 milioni di euro nel 2021, dopo oneri finanziari per 976 migliaia di euro (304 migliaia di euro nel 2021).
Gli oneri finanziari risentono sia delle dinamiche dell'Euribor, sia , soprattutto, della volatilità del cambio USD/EURO. Poiché la prevalenza degli incassi e dei pagamenti avviene in USD la fotografia di fine anno penalizza il Gruppo per circa euro 170.000. Inoltre, poiché la società ricorre solo a coperture non speculative sterilizzando il guadagno delle vendite quando ritenuto soddisfacente, il risultato è stato un ulteriore differenziale negativo sui cambi. Scorporando dalla voce "proventi e oneri finanziari" l'impatto delle "perdite su cambi" emerge che l'incidenza sul fatturato è stata pari a circa l'1,5%.-
Si segnala inoltre che nel mese di settembre, in ottica prudenziale si è provveduto a concludere contratti di copertura tassi sulla maggior parte dei finanziamenti a medio-lungo termine in essere a tale data con la formula OUT STRIKE (strike 1% e soglia 3% sull'euribor) sulla capogruppo G.M. Leather S.p.A. e DOUBLE STRIKE (strike 1% + altro strike 3% sull'euribor) per Snam e Genesi.
Il Risultato Netto è pari a 2,01 milioni di euro, rispetto a 2,45 milioni di euro nel 2021, dopo imposte per 312 migliaia di euro (827 migliaia di euro nel 2021).
Il Patrimonio Netto è pari a 11,72 milioni di euro, rispetto a 8,05 milioni di euro al 31 dicembre 2021, per effetto sia del risultato dell'esercizio sia dell'aumento di capitale nell'ambito della quotazione su Euronext Growth Milan.
L' Indebitamento Finanziario Netto è pari a 15,39 milioni di euro, rispetto a 14,22 milioni di euro al 31 dicembre 2021. L'incremento dell'Indebitamento Finanziario Netto è più che bilanciato dall'aumento dell'EBITDA con un rapporto IFN/EBITDA che passa dal 3,22 del 2021 al 3,09 del 2022.
I Ricavi sono pari a 37,86 milioni di euro, rispetto a 41,37 milioni di euro nel 2021.
L'EBITDA è pari a 3,10 milioni di euro, +12,6% rispetto a 2,75 milioni di euro nel 2021.
L'EBIT è pari a 2,09 milioni di euro, rispetto a 2,35 milioni di euro nel 2021.
Il Risultato Netto si attesta a 1,05 milioni di euro, rispetto a 1,71 milioni di euro nel 2021 ( si segnala che il dato del 2021 aveva beneficiato di euro 200.000 di dividendi da parte della controllata Snam).
Il Patrimonio Netto è pari a 9,36 milioni di euro (6,54 milioni di euro al 31 dicembre 2021).
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 10,17 milioni di euro, rispetto a 8,29 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione dell'utile d'esercizio, pari a euro 1.054.559:
Lo stacco cedola n. 1 sarà l'8 maggio 2023 (record date 9 maggio 2022) e il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 10 maggio 2023.
Il dividend yield risulta pari a circa l'1,25% rispetto all'ultimo prezzo di chiusura, mentre il payout ratio risulta pari al 23,7%.
Al fine di supportare il proprio processo di crescita mediante il reperimento di risorse finanziare, G.M. Leather S.p.A. ha avviato il processo di quotazione su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, processo che si è concluso in data 13 luglio 2022 con l'ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant "Warrant G.M. Leather 2022-2025". Il collocamento, rivolto a primari investitori, al prezzo di euro 1,75 per azione ordinaria, ha avuto ad oggetto n. 2.058.000 azioni di nuova emissione alla data di inizio delle negoziazioni e in data 11 agosto 2022 per n. 177.000 azioni ordinarie, Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator, ha esercitato parzialmente l'opzione greenshoe in aumento di capitale, concessa dalla Società in fase di collocamento delle proprie azioni ordinarie.
Il Gruppo è costantemente concentrato nell'intercettare e anticipare le richieste della clientela sviluppando continue innovazioni di prodotto e processo. Nel 2022 è stato dato forte impulso all'attività di R&D in coerenza con gli obiettivi strategici di consolidamento nel segmento di mercato tradizionale dell'arredamento e di sviluppo del mercato strategico del Luxury. In considerazione della rilevanza quali/quantitativa dell'attività si è deciso di procedere a far valutare i costi attraverso due specifiche perizie (una per il segmento arredo e una per il segmento Luxury) da parte del perito abilitato Giovanni Lovato. Le perizie sono state utilizzate per la fatturazione di n. 248 "campioni" (n. 59 per il segmento "arredo" e n. 189 per il segmento Luxury). Al 31 dicembre 2022 risultano, inoltre, a magazzino n. 131 "campionature" (n. 27 per il segmento arredo e n. 104 per il segmento Luxury).
Coerentemente con le politiche organizzative e con il progetto di migliorare il posizionamento della Società anche nell'ambiente in cui opera, negli ultimi mesi del 2022 sono state finalizzate positivamente le attività propedeutiche all'implementazione e integrazione su tutte le società del Gruppo del Modello di organizzazione ai sensi del D. Lgs. 231/2001, al fine di consolidare l'orientamento finora adottato di primaria attenzione alla tutela dei principi etici, ambientali e legali che hanno sempre caratterizzato l'approccio organizzativo e gestionale delle società del Gruppo.

Nel mese di luglio 2022 è stata perfezionata la scissione parziale da parte della capogruppo G.M. Leather S.p.A. e Snam S.r.l. in favore di Assunta Immobiliare, società controllata dall'azionista di controllo, con l'obiettivo di separare nell'ambito del Gruppo alcuni asset immobiliari e attività non connesse rispetto all'attività conciaria, che costituisce il core business.
In data 23 febbraio 2023 il Gruppo ha finalizzato, con Conceria Palladio S.p.A., un'operazione straordinaria che ha consentito di internalizzare processi produttivi ad alto valore aggiunto e strategici in ottica GREEN (per i cui dettagli si rimanda al comunicato diffuso in pari data). Conceria Palladio rappresentava per G.M. Leather S.p.A. uno storico fornitore che svolgeva, per le pelli fresche acquistate dal Gruppo, le attività preliminari di rinverdimento, calcinaio, scarnatura, decalcinazione e piclaggio finalizzate alla conciatura e alla successiva spaccatura della pelle in pieno spessore per l'ottenimento del fiore.
Si stima che tali attività, inserite nel processo produttivo del Gruppo, consentiranno di apportare sui dati consolidati un fatturato incrementale stimato in circa 5 milioni di euro e un conseguente EBITDA di circa 1,2 milioni di euro. L'operazione è inoltre altamente strategica e si inserisce sia all'interno del percorso incentrato sulla Sostenibilità avviato dal Gruppo negli ultimi anni, che ha portato alla realizzazione di importanti investimenti in R&D finalizzati a ridurre l'impatto ambientale delle attività del processo di produzione, sia nel tracking green della supply chain ponendosi come interlocutore di riferimento per i grandi brand firmatari del Fashion Pact che si sono posti l'obiettivo di ottenere un approvvigionamento di materie prime per il 25% a basso impatto ambientale entro il 2025.
Nel mese di febbraio la capogruppo G.M. Leather S.p.A. ha ottenuto il rating di legalità; il percorso si è concluso positivamente anche per SNAM S.r.l. e Genesi S.r.l.. Si segnala inoltre l'ottenimento della Certificazione LWG "Silver Rated" e della certificazione tedesca "Blue Angel" per sei prodotti del Gruppo, due certificazioni che saranno leva di vantaggio competitivo non solo in ottica green ma anche dal punto di vista commerciale.
In un contesto macroeconomico che continua ad essere molto critico a causa della coda delle problematiche derivanti dalla pandemia COVID19, delle tensioni sui costi dei prodotti di base, delle materie prime e delle utilities aggravate dalle tensioni internazionali e in particolare dalle conseguenze della guerra fra Ucraina e Russia, oltre che dalle crescenti tensioni fra USA e CINA, è necessario monitorare costantemente le fonti di approvvigionamento e i prezzi di acquisto oltre che supportare i clienti gestendo le crescenti difficoltà dal punto di vista logistico-distributivo. In ogni caso la politica di approvvigionamento della società risulta funzionale a far fronte alle esigenze produttive di diversi mesi. Inoltre, si evidenzia un portafoglio ordini positivamente orientato in questi primi mesi del 2023 per cui non si ritiene sussistano, al momento, elementi per rivedere gli obiettivi del Gruppo.
Il Consiglio ha altresì deliberato di istituire il Comitato per la Sostenibilità, composto, sino alla data di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, da Carmen Marcigaglia (Presidente), Massimo Folador (Consigliere Indipendente) e Manuel Lovato. Allo stesso sono a tal fine attribuite una serie di funzioni,

propositive, consultive e istruttorie in materia di sostenibilità, riassunte nel Regolamento del Comitato approvato in data odierna.
La nomina del Comitato per la Sostenibilità consente di accelerare e rafforzare il percorso di sviluppo sostenibile già avviato dal Gruppo, che rappresenta un importante fattore strategico e di competitività. Tale percorso è improntato alla riduzione degli impatti ambientali e dei rischi che le attività del Gruppo potrebbero causare, nonché al coinvolgimento della comunità locale, ed è stato portato avanti attraverso una serie di investimenti destinati all'attività di R&D, alla modernizzazione degli impianti produttivi, al sostegno di progetti ambientali e sociali, di associazioni sportive e di volontariato, alla promozione di attività educative e culturali.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre alla convocanda Assemblea Ordinaria di nominare, come nuovo componente dell'organo amministrativo, Simone Voltolin, in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dallo Statuto sociale e dalle disposizioni di legge e regolamentari applicabili. Il Consiglio ritiene, infatti, che la nomina di Simone Voltolin potrà apportare un importante valore aggiunto, soprattutto quale supporto alla strategia di crescita e di sviluppo del Gruppo. Simone Voltolin ha maturato negli anni una rilevante conoscenza delle dinamiche del mercato di riferimento e una significativa esperienza nel settore conciario e delle pelli in qualità di responsabile dello sviluppo del business della Società, contribuendo in maniera significativa alla crescita e al successo del Gruppo. In tale contesto il Consiglio di Amministrazione intende implementare la struttura delle deleghe conferendo a Simone Voltolin, qualora l'assemblea dovesse confermare la proposta del Consiglio di Amministrazione, il ruolo e i poteri necessari per guidare e supportare il Gruppo nel suo percorso di sviluppo.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria per il 27 aprile 2023 in prima convocazione e, occorrendo, per il 28 aprile 2023 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito www.gmleatherspa.com nei termini previsti dalla normativa vigente.
G.M. LEATHER (GML:IM; IT0005498610) è una società costituita nel 2011 ed è a capo del Gruppo G.M. ("Il Gruppo"), fondato nel 1976 dalla Famiglia Marcigaglia mediante la costituzione delle società, attualmente interamente controllate dall'Emittente, SNAM di Marcigaglia Antonio & C S.r.l. ("Snam") e successivamente di Genesi S.r.l. ("Genesi"), ed attivo da oltre 45 anni nel settore della lavorazione e della commercializzazione delle pelli destinate alla realizzazione di prodotti per i settori arredamento, pelletteria e calzatura, concerie e automotive aftermarket. Il Gruppo ha sede ad Arzignano (Vicenza) nel più grande distretto conciario italiano, ed opera mediante 2 siti produttivi di circa 15.000 mq coperti, con una capacità produttiva di oltre 3 milioni di mq di pelli di prodotto finito e 2 magazzini di circa 1.800 mq e circa 3.000 mq. Attraverso una struttura fortemente integrata e un personale qualificato, il Gruppo offre alla propria clientela un prodotto personalizzato e in grado di soddisfare le richieste dei clienti e gli elevati standard qualitativi richiesti dagli stessi. Le attività di approvvigionamento della materia prima (pelli grezze bovine e pelli semilavorate c.d. Wet Blue) sono svolte dall'Emittente e dalla controllata Snam, mentre le lavorazioni delle pelli sono affidate alla controllata Genesi, per le lavorazioni a maggiore valore aggiunto e personalizzazione (ovvero le attività di calcinaio, concia, riconcia, tintura, rifinizione, controllo qualità), e ad una rete di terzisti, per le lavorazioni maggiormente standardizzate. Il Gruppo commercializza, mediante la rete vendita, i propri prodotti sia in Italia, sia, principalmente, all'estero.

Comunicato disponibile su www.gmleatherspa.com e
G.M. LEATHER Marco Malagutti - Investor Relations Manager T +39 0444 477269 - [email protected] Via Olimpica, 11 – 36071 Arzignano (VI)
IR TOP CONSULTING – Investor Relations & Financial Communication Ivana Quartarone, [email protected], Domenico Gentile, [email protected] T +39 02 45473884 Via Bigli 19, 20121 Milano
INTEGRAE SIM - Euronext Growth Advisor & Specialist T +39 02 96 84 68 64 Piazza Castello, 24 – 20121 Milano

| Euro | 2022 | 2021 |
|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 40.828.692 | 49.692.216 |
| Costo del venduto | -20.622.312 | -25.573.890 |
| MARGINE PRIMO | 20.206.380 | 24.118.325 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 49,50% | 48,50% |
| Lavorazioni esterne | -7.528.966 | -11.212.071 |
| MARGINE INDUSTRIALE | 12.677.414 | 12.906.254 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 31,10% | 26,00% |
| Altri proventi | 1.544.055 | 318.267 |
| Costi per servizi | -4.083.505 | -4.331.010 |
| Costi per godimento beni di terzi | -759.473 | -587.040 |
| Costi per il personale | -4.103.246 | -3.705.411 |
| Oneri diversi di gestione | -297.265 | -180.679 |
| EBITDA | 4.977.979 | 4.420.380 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 12,20% | 8,90% |
| Ammortamenti immateriali | -1.069.960 | -454.207 |
| Ammortamenti materiali | -482.461 | -382.175 |
| Svalutazione crediti e fondi rischi | -125.000 | 0 |
| EBIT | 3.300.558 | 3.583.999 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 8,10% | 7,20% |
| Proventi e (Oneri) Finanziari | -976.166 | -303.798 |
| UTILE ANTE IMPOSTE | 2.324.392 | 3.280.201 |
| Imposte sul risultato d'esercizio | -311.945 | -826.646 |
| UTILE/PERDITA | 2.012.447 | 2.453.555 |

| Euro | 31/12/2022 | 31/12/2021 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 3.822.425 | 1.661.785 |
| Immobilizzazioni materiali | 2.015.828 | 3.981.315 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 679 | 33.679 |
| TOTALE ATTIVO FISSO NETTO | 5.838.932 | 5.676.779 |
| Rimanenze | 10.810.548 | 12.070.751 |
| Crediti commerciali | 16.377.662 | 12.428.095 |
| (Debiti commerciali) | -7.476.377 | -8.662.787 |
| CCO (Capitale Circolante Operativo) | 19.711.833 | 15.836.059 |
| Altri crediti | 3.487.108 | 2.608.875 |
| (Altri debiti) | -1.562.434 | -1.548.343 |
| CCN (Capitale Circolante Netto) | 21.636.508 | 16.896.591 |
| (TFR e altri fondi) | -371.284 | -306.494 |
| CIN (CAPITALE INVESTITO NETTO) | 27.104.155 | 22.266.876 |
| Debiti finanziari - entro 12 mesi | 9.296.757 | 8.121.013 |
| Debiti finanziari - oltre 12 mesi | 7.267.902 | 6.860.400 |
| (Crediti finanziari e titoli) | -87.247 | -15.000 |
| (Cassa e disponibilità) | -1.089.573 | -745.637 |
| IFN (Indebitamento finanziario netto) | 15.387.839 | 14.220.776 |
| Capitale sociale | 112.350 | 90.000 |
| Riserve | 9.591.519 | 5.502.544 |
| Risultato d'esercizio | 2.012.447 | 2.453.555 |
| PN (Patrimonio Netto) di Gruppo | 11.716.316 | 8.046.099 |
| PN (Patrimonio Netto) | 11.716.316 | 8.046.099 |
| CAPITALE ACQUISITO | 27.104.155 | 22.266.876 |

| Euro | 31/12/2022 | 31/12/2021 |
|---|---|---|
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 2.012.447 | 2.453.556 |
| Imposte sul reddito | 311.945 | 826.646 |
| Interessi passivi/(attivi) | 976.166 | 303.797 |
| 1) Utile (perdita) dell'es. prima d'imp. sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
3.300.557 | 3.583.999 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 197.828 | 145.382 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.677.421 | 836.382 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
1.875.249 | 981.764 |
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 5.175.805 | 4.565.763 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 1.260.203 | -2.215.950 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | -4.065.438 | -3.744.828 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | -1.186.410 | 710.143 |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | -267.450 | -98.645 |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | 599.851 | 177.534 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | -1.490.671 | -217.270 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | -5.149.916 | -5.389.016 |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 25.888 | -823.253 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | -976.166 | -303.797 |
| (Imposte sul reddito pagate) | -311.945 | -826.646 |
| (Utilizzo dei fondi) | -133.037 | -61.943 |
| Totale altre rettifiche | -1.421.148 | -1.192.386 |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | -1.395.260 | -2.015.639 |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| Disinvestimenti/(Investimenti) | 1.483.026 | -981.981 |
| Immobilizzazioni immateriali |

| Disinvestimenti/(Investimenti) | -3.230.600 | -925.194 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| Disinvestimenti/(Investimenti) | -39.247 | 10.000 |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | -1.786.821 | -1.897.175 |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | -2.665.080 | 403.440 |
| Accensione finanziamenti | 4.533.326 | 4.225.000 |
| Mezzi propri | ||
| Incrementi di capitale e riserve | 1.657.770 | 0 |
| (Acquisto partecipazioni consolidate) | 0 | -100.000 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | 0 | -1.100.000 |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 3.526.017 | 3.428.434 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 343.936 | -484.380 |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 745.274 | 1.229.630 |
| Danaro e valori in cassa | 363 | 387 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 745.637 | 1.230.017 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 1.089.064 | 745.274 |
| Danaro e valori in cassa | 509 | 363 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 1.089.573 | 745.637 |

| Euro | 2022 | 2021 |
|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 37.855.703 | 41.367.767 |
| Costo del venduto | -17.878.395 | -20.140.410 |
| MARGINE PRIMO | 19.977.308 | 21.227.355 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 52,80% | 51,30% |
| Altri proventi | 1.031.167 | 519.028 |
| Costi per servizi | -16.081.430 | -17.755.019 |
| Costi per godimento beni di terzi | -781.622 | -561.272 |
| Costi per il personale | -854.299 | -562.426 |
| Oneri diversi di gestione | -194.666 | -117.787 |
| EBITDA | 3.096.458 | 2.749.878 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 8,20% | 6,60% |
| Ammortamenti immateriali | -858.634 | -299.986 |
| Ammortamenti materiali | -77.495 | -103.303 |
| Svalutazione crediti e fondi rischi | -75.000 | 0 |
| EBIT | 2.085.328 | 2.346.590 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 5,50% | 5,70% |
| Proventi e (Oneri) Finanziari | -813.071 | -154.817 |
| UTILE ANTE IMPOSTE | 1.272.257 | 2.191.772 |
| Imposte sul risultato d'esercizio | -217.698 | -477.068 |
| UTILE/PERDITA | 1.054.559 | 1.714.704 |

| Euro | 31/12/2022 | 31/12/2021 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 2.928.942 | 950.454 |
| Immobilizzazioni materiali | 231.144 | 2.224.602 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 415.000 | 448.000 |
| TOTALE ATTIVO FISSO NETTO | 3.575.086 | 3.623.056 |
| Rimanenze | 5.585.115 | 7.099.643 |
| Crediti commerciali | 13.972.482 | 9.605.291 |
| (Debiti commerciali) | -5.421.026 | -6.094.724 |
| CCO (Capitale Circolante Operativo) | 14.136.571 | 10.610.210 |
| Altri crediti | 2.896.446 | 1.379.400 |
| (Altri debiti) | -1.032.472 | -743.530 |
| CCN (Capitale Circolante Netto) | 16.000.545 | 11.246.080 |
| (TFR e altri fondi) | -47.887 | -36.738 |
| CIN (CAPITALE INVESTITO NETTO) | 19.527.743 | 14.832.397 |
| Debiti finanziari - entro 12 mesi | 6.006.594 | 4.934.082 |
| Debiti finanziari - oltre 12 mesi | 5.224.674 | 3.911.747 |
| (Crediti finanziari e titoli) | -125.656 | -93.000 |
| (Cassa e disponibilità) | -935.868 | -461.662 |
| PFN (Posizione Finanziaria Netta) | 10.169.744 | 8.291.167 |
| Capitale sociale | 112.350 | 90.000 |
| Riserve | 8.191.090 | 4.736.526 |
| Risultato d'esercizio | 1.054.559 | 1.714.704 |
| PN (Patrimonio Netto) | 9.357.999 | 6.541.230 |
| PN (Patrimonio Netto) | 9.357.999 | 6.541.230 |
| CAPITALE ACQUISITO | 19.527.743 | 14.832.397 |

| Euro | 31-12-2022 | 31-12-2021 |
|---|---|---|
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 1.054.559 | 1.714.704 |
| Imposte sul reddito | 217.698 | 477.068 |
| Interessi passivi/(attivi) | 813.071 | 154.818 |
| 1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
2.085.328 | 2.346.590 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 44.285 | 24.900 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.011.130 | 403.289 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
1.055.414 | 428.189 |
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 3.140.743 | 2.774.779 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 1.514.528 | (185.887) |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | (5.551.799) | (1.527.276) |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | (922.698) | (16.982) |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | (373.643) | (213.730) |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | 523.110 | 156.972 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | (552.963) | (1.295.186) |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (5.363.465) | (3.082.091) |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | (2.222.722) | (307.312) |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | (813.071) | (154.818) |
| (Imposte sul reddito pagate) | (217.698) | (477.068) |
| (Utilizzo dei fondi) | (33.135) | (15.363) |
| Totale altre rettifiche | (1.063.905) | (647.249) |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | (3.286.627) | (954.560) |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) | - | (146.049) |
| Disinvestimenti | 1.915.963 | - |
| Immobilizzazioni immateriali |

| Euro | 31-12-2022 | 31-12-2021 |
|---|---|---|
| (Investimenti) | (2.837.122) | (544.104) |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | - | (90.000) |
| Disinvestimenti | 33.000 | - |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) | (32.656) | - |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | (920.816) | (780.153) |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | (362.812) | 246.358 |
| Accensione finanziamenti | 3.282.250 | 1.925.000 |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | 1.762.210 | - |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | - | (1.100.000) |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 4.681.649 | 1.071.355 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 474.205 | (663.358) |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 461.477 | 1.124.730 |
| Danaro e valori in cassa | 185 | 290 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 461.662 | 1.125.020 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 935.785 | 461.477 |
| Danaro e valori in cassa | 83 | 185 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 935.868 | 461.662 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.