Pre-Annual General Meeting Information • Apr 5, 2023
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Il presente comunicato stampa non è per pubblicazione o distribuzione, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, Australia, Canada e Giappone o in qualsiasi altro Paese in cui ciò sia vietato dalla normativa applicabile. Il presente comunicato stampa non costituisce un'offerta di strumenti finanziari. Gli strumenti finanziari ai quali si fa riferimento nel presente comunicato non sono stati, e non saranno, registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933. Alcune informazioni finanziarie potrebbero non essere state sottoposte a revisione, controllo o verifica da parte di una società di revisione indipendente.
"1. Annullamento di n. 3.895.500 azioni proprie con riduzione delle riserve disponibili e conseguente modifica dell'art. 5 dello statuto."
Signori Azionisti, in relazione all'unico punto all'ordine del giorno di parte straordinaria, il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato in Assemblea per sottoporre alla Vostra approvazione (i) l'annullamento di parte delle azioni proprie di Intermonte Partners SIM S.p.A. ("Intermonte") e (ii) la conseguente modifica dell'art. 5, comma 1, dello Statuto Sociale di Intermonte (lo "Statuto").
Il Consiglio di Amministrazione di Intermonte (il "Consiglio") ha rilevato che il gruppo si è posto da tempo obiettivi di crescita, anche per linee esterne, con operazioni, volte ad acquisire in particolare boutique operanti nell'attività di M&A, rispetto alle quali il pagamento del corrispettivo in azioni di Intermonte avrebbe potuto essere un'opzione utile.
In realtà si è constatato che l'avviamento riconosciuto per l'acquisizione di tali realtà è molto superiore a quanto la società è disposta a pagare e pertanto si è optato decisamente verso una crescita per linee interne, come si rileva dalle nuove assunzioni effettuate nell'ultimo anno nel settore Corporate,settore su cui, insieme alla divisione Digital, il gruppo intende concentrare il proprio sviluppo futuro.
Una volta ritenuto meno strategico detenere azioni proprie ai fini di potenziali acquisizioni, il Consiglio ritiene preferibile procedere all'annullamento della maggioranza delle azioni proprie, aumentando in tal modo il valore di ciascuna azione e massimizzandone la redditività, e mantenendo in portafoglio, anche considerando gli acquisti di cui si chiede l'autorizzazione al punto 3 dell'ordine del giorno della presente Assemblea in parte ordinaria, solo quelle che, prevedibilmente, saranno necessarie per assegnare parte della remunerazione variabile al personale più rilevante.
L'annullamento di azioni proprie viene attuato senza alcuna riduzione del capitale sociale nominale, bensì procedendo alla riduzione della riserva straordinaria per importo pari al prezzo di acquisto delle stesse,
pari complessivamente a Euro 7.840.202,51. Con l'annullamento delle azioni proprie verrà cancellata dal passivo di bilancio la voce "azioni proprie", iscritta con segno negativo, e si procederà alla modifica dello Statuto come meglio descritto in seguito. L'operazione è immediatamente eseguibile, non trova applicazione la disciplina dell'art. 2445, commi 3 e 4, c.c. poiché, come già anticipato, non si provvede ad una riduzione del capitale sociale.
Alla data della presente relazione le azioni proprie in portafoglio sono 4.326.391, di cui 268.608 saranno state assegnate nell'ambito delle Politiche e Prassi di Remunerazione e Incentivazione di Gruppo, quale parte della remunerazione variabile del personale più rilevante prima della presente assemblea.
Delle azioni residue si propone l'annullamento di n. 3.895.500, riducendo le azioni componenti il capitale sociale a 32.300.000.
La conseguente modifica statutaria sottoposta all'approvazione dell'assemblea secondo quanto sopra indicato, già oggetto di comunicazione preventiva alla Banca d'Italia ai sensi della Parte Prima, Titolo III, Capitolo 2, paragrafo 4, lettera a) del Regolamento in materia di Vigilanza sulle SIM, si sostanzia nella modifica dell'espressione numerica del numero di azioni in circolazione contenuta nell'articolo 5.1 dello Statuto sociale come di seguito indicato (restando invariate le restanti clausole statutarie contenute nell'articolo 5).
Tale prospettata modifica statutaria non integra una delle fattispecie previste per l'esercizio del diritto di recesso da parte degli azionisti ai sensi dell'art. 2437 del Codice Civile.
| TESTO VIGENTE | PROPOSTA DI MODIFICA |
|---|---|
| 5.1 Il capitale sociale è di Euro 3.290.500,00 (tremilioniduecentonovantamilacinquecentovirgol azerozero) diviso in 36.195.500 azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale. |
5.1 Il capitale sociale è di Euro 3.290.500,00 (tremilioniduecentonovantamilacinquecentovirgol azerozero) diviso in 32.300.000 azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale. |
| 5.2 Il capitale sociale potrà essere aumentato per deliberazione dell'Assemblea anche con l'emissione di azioni aventi diritti diversi da quelle ordinarie e con conferimenti diversi dal danaro, nell'ambito di quanto consentito dalla legge. |
Invariato |
| 5.3 È consentita, nei modi e nelle forme di legge, l'assegnazione di utili e/o riserve di utili ai prestatori di lavoro dipendenti della Società o di società controllate, mediante l'emissione di azioni ai sensi del primo comma dell'art. 2349 del codice civile. |
Invariato |
| 5.4 Il diritto di opzione spettante ai soci sulle azioni ordinarie di nuova emissione può essere escluso o limitato nei casi previsti dalla legge, nonché ai sensi dell'art. 2441, comma 4, seconda frase, del codice civile, nei limiti massimistabiliti dalla legge rispetto al capitale sociale preesistente, a condizione ce il prezzo di emissione corrisponda al valore di mercato delle azioni e ciò risulti confermato in apposita relazione di una società di revisione legale o di un revisore, e ricorrano le altre condizioni eventualmente stabilite dalla legge. |
Invariato |
L'Assemblea con le maggioranze di quella straordinaria potrà attribuire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale sociale fino ad un ammontare determinato e per il periodo massimo di 5 (cinque) anni dalla data di deliberazione.
Tenuto conto di quanto precede, il Consiglio di Amministrazione della Società sottopone all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti la seguente proposta di delibera.
* * *
"L'Assemblea degli Azionisti di Intermonte Partners SIM S.p.A., riunita in sede straordinaria,
1. di annullare n. 3.895.500 azioni proprie senza indicazione del valore nominale di titolarità della Società, mantenendo invariato l'attuale capitale sociale, con riduzione della riserva straordinaria per complessivi Euro 7.840.202,51;
2. di dare pertanto atto che il capitale sociale di Euro 3.290.500,00 risulta, con efficacia dalla iscrizione della presente delibera presso il Registro delle Imprese, diviso in numero 32.300.000 azioni ordinarie senza indicazione del valore nominale;
3. di modificare, conseguentemente a tutto quanto sopra deliberato, l'articolo 5.1 dello Statuto sociale come segue: "Il capitale sociale è di Euro 3.290.500,00 (tremilioniduecentonovantamilacinquecentovirgolazerozero) diviso in 32.300.000 azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale.;
4. di conferire mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, in via tra loro disgiunta e con facoltà di subdelega, per provvedere, anche a mezzo di procuratori, a quanto richiesto, necessario o utile per l'attuazione delle deliberazioni di cui sopra, nonché per adempiere alle formalità necessarie affinché le deliberazioni siano iscritte nel Registro delle Imprese, con facoltà di introdurvi le eventuali variazioni, rettifiche o aggiunte non sostanziali che fossero allo scopo opportune o richieste dalle competenti Autorità, anche in sede di iscrizione e, in genere, per provvedere a tutto quanto occorra per la completa esecuzione delle deliberazioni stesse, con ogni e qualsiasi potere a tal fine necessario e opportuno, nessuno escluso ed eccettuato."
* * * * *
Milano, 4 aprile 2023 p. il Consiglio di Amministrazione il Presidente Alessandro Valeri
Intermonte è una Investment bank indipendente leader in Italia e punto di riferimento per gli investitori istituzionali italiani e internazionali nel segmento delle mid & small caps. Quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, presenta un modello di business diversificato su quattro linee di attività, "Investment Banking", "Sales & Trading", Global Markets" e "Digital Division & Advisory". L'Investment Banking offre servizi rivolti a imprese quotate e non quotate in operazioni straordinarie, incluse operazioni di Equity Capital Markets, Advisory, M&A e Debt Capital Markets. Le divisioni Sales & Trading e Global Marketssupportano le decisioni di oltre 650 investitori istituzionali italiani ed esteri grazie a una ricerca di alto standing di più di 50 operatori professionali specializzati nelle varie asset class, azioni, obbligazioni, derivati, ETF, valute e commodities. L'ufficio studi figura costantemente ai vertici delle classifiche internazionali per qualità della ricerca e offre la più ampia copertura del mercato azionario italiano sulla base di un'elevata specializzazione settoriale. La divisione "Digital Division & Advisory" è attiva nel risparmio gestito e consulenza agli investimenti. Websim è specializzata in produzione di contenuti finanziari destinati a investitori retail. T.I.E. - The Intermonte Eye - è l'area riservata a consulenti finanziari e private banker.
Per maggiori informazioni si prega di contattare:
BC Communication Ufficio Stampa Beatrice Cagnoni [email protected] Mobile: +39 335 56 35 111
Intermonte Partners SIM S.p.A. Investor Relations Manager Alberto Subert [email protected] Tel: +39 02 77 115 357
BPER Banca S.p.A. Euronext Growth Advisor [email protected] Tel: +39 02 72 626 363
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.