AGM Information • Apr 13, 2023
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


I Signori Azionisti di Società Editoriale Il Fatto S.p.A. ("Società" o "SEIF"), sono convocati, in sede ordinaria, presso la sede della Società, in via Sant'Erasmo n. 2, Roma (RM), in prima convocazione per il giorno 28 aprile 2023 alle ore 15:00 e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 23 maggio 2023 alla medesima ora, per discutere e deliberare sul seguente
Ai sensi dell'art. 106 del Decreto Legge del 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, in Legge 24 aprile 2020, n. 27 ‐ la cui efficacia è stata, da ultimo, prorogata dall'art. 3, comma 10‐ undecies, del Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 febbraio 2023, n. 14 ‐ ("Decreto"), l'intervento in Assemblea di ciascun soggetto legittimato all'esercizio del diritto di voto potrà avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla Società, ai sensi dell'art. 135‐undecies del Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF"), al quale potranno essere conferite anche deleghe e/o sub‐deleghe ai sensi dell'articolo 135‐ novies del TUF, in deroga all'art. 135‐undecies, comma 4, del medesimo decreto, come infra specificato.
Il capitale sociale sottoscritto e versato di Società Editoriale Il Fatto S.p.A. ammonta a Euro 2.501.000 ed è composto da n. 25.010.000 azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale. Ciascuna azione dà diritto a un voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Società. Alla data odierna la Società detiene 2.442.885 azioni proprie.
Ai sensi dell'art. 83‐sexies del D. Lgs. 58/1998 ("TUF") sono legittimati a intervenire in Assemblea e a esercitare il diritto di voto – esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato ‐ coloro in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato sulla base delle evidenze contabili relative al termine del 7° (settimo) giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (19 aprile 2023 – record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale data non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nell'Assemblea.
Ai sensi dell'art. 83‐sexies, comma 4, del TUF, le comunicazioni degli intermediari devono pervenire alla Società entro la fine del 3° (terzo) giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea, ossia entro il 25 aprile 2023. Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto

qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società̀oltre il suddetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari della singola convocazione.
Fermo restando quanto precede, l'intervento all'Assemblea dei soggetti legittimati (il Presidente, l'Amministratore Delegato, il Presidente del Collegio Sindacale, gli altri componenti degli Organi Sociali, il Segretario incaricato, il Rappresentante Designato, la Società̀ di Revisione e/o personale dipendente e/o collaboratori a ciò autorizzati dal Presidente), potrà avvenire esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione che ne consentano l'identificazione, con le modalità ad essi individualmente comunicate, nel rispetto delle disposizioni normative applicabili per tale evenienza, senza che sia necessario che il Presidente ed il Segretario si trovino nel medesimo luogo.
La Società ha deciso di avvalersi della facoltà prevista dall'art. 106, comma 4, del Decreto, stabilendo che l'intervento in Assemblea di coloro ai quali spetta il diritto di voto possa avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135‐ undecies TUF, che, per l'Assemblea di cui al presente avviso di convocazione, la Società ha individuato nello Studio Legale Trevisan & Associati, con sede legale in Viale Majno n. 45, 20122 – Milano, in persona dell'Avv. Dario Trevisan o suoi sostituti in caso di impedimento ("Rappresentate Designato"), mediante conferimento di delega e/o sub‐delega scritta, alternativamente ai sensi:
con le modalità di seguito descritte.
Al Rappresentante Designato può essere conferita delega scritta ai sensi dell'articolo 135‐undecies del TUF, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'Ordine del Giorno.
La delega al Rappresentante Designato di cui all'art. 135‐undecies del TUF deve essere conferita mediante la compilazione e sottoscrizione dello specifico "Modulo di delega al Rappresentante Designato" disponibile, con le relative indicazioni per la compilazione e trasmissione, presso la sede sociale e sul sito internet della Società, all'indirizzo www.seif‐spa.it ‐ sezione "Investor Relations".
Il Modulo di delega al Rappresentante Designato, debitamente compilato, con le relative istruzioni di voto scritte, corredato da copia di un documento d'identità̀ del delegante (ovvero del legale rappresentante o procuratore munito di poteri idonei, unitamente a documentazione che ne attesti qualifica o poteri), deve pervenire, in originale, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (ossia, entro e non oltre le ore 23:59 del 26 aprile 2023, qualora l'Assemblea si tenga in prima convocazione, o, qualora l'Assemblea si tenga in seconda convocazione, entro e non oltre le ore 23:59 del 19 maggio 2023), mediante corriere o lettera raccomandata A/R. a: Studio Legale Trevisan & Associati, Viale Majno n. 45, 20122 – Milano (Rif. "Delega Assemblea SEIF 2023"), ovvero mediante posta elettronica certificata, all'indirizzo: rappresentante‐[email protected].

L'invio al predetto indirizzo di posta elettronica certificata della delega, sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale ai sensi della normativa vigente, soddisfa il requisito della forma scritta.
La delega, con le relative istruzioni di voto, sono revocabili entro i medesimi termini e con le medesime modalità̀ previste per il conferimento (ossia, entro e non oltre le ore 23:59 del 26 aprile 2023, qualora l'Assemblea si tenga in prima convocazione, o, qualora l'Assemblea si tenga in seconda convocazione, entro e non oltre le ore 23:59 del 19 maggio 2023).
Si precisa che le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. La delega non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.
Coloro i quali non intendessero avvalersi della modalità di intervento prevista dall'art. 135‐undecies del TUF, potranno, in alternativa, conferire allo stesso Rappresentante Designato delega e/o sub‐ delega ai sensi dell'art. 135‐novies del TUF, in deroga all'art. 135‐undecies, comma 4, del TUF (applicabile in forza di quanto disposto dall'art. 106, commi 4 e 5, del Decreto), contenente istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'Ordine del Giorno, con facoltà di utilizzare il "Modulo di delega ordinaria" e/o il "Modulo di sub‐delega", disponibili sul sito internet della Società, all'indirizzo www.seif‐spa.it ‐ sezione "Investor Relations".
Le deleghe e sub‐deleghe, con le relative istruzioni di voto scritte, unitamente a copia di un documento d'identità del delegante avente validità corrente (ovvero, qualora si tratti di persona giuridica, del legale rappresentante o procuratore munito di poteri idonei, unitamente a documentazione che ne attesti qualifica o poteri), dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 27 aprile 2023, qualora l'Assemblea si tenga in prima convocazione, ovvero entro e non oltre le ore 12.00 del 22 maggio 2023, qualora l'Assemblea si tenga in seconda convocazione (fermo restando che il Rappresentante Designato potrà accettare deleghe e/o sub‐deleghe e/o istruzioni di voto anche dopo il suddetto termine, purché prima dell'inizio dei lavori assembleari) (i) allo Studio Legale Trevisan & Associati, a mezzo posta, all'indirizzo: Viale Majno n. 45, 20122 Milano – Italia, ovvero mediante posta elettronica certificata, all'indirizzo: rappresentante‐[email protected], ovvero a mezzo posta elettronica, all'indirizzo: rappresentante‐[email protected] (Rif. "Delega Assemblea SEIF 2023") ovvero, in alternativa, (ii) alla Società, mediante posta elettronica certificata, all'indirizzo: [email protected].
Le deleghe e sub‐deleghe, con le relative istruzioni di voto, sono revocabili entro i medesimi termini e con le medesime modalità previste per il conferimento (ossia, entro e non oltre le ore 12.00 del 27 aprile 2023, qualora l'Assemblea si tenga in prima convocazione, ovvero entro e non oltre le ore 12.00 del 22 maggio 2023, qualora l'Assemblea si tenga in seconda convocazione).
Inoltre, per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e, in particolare, circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione), è possibile contattare il Rappresentante Designato agli indirizzi sopra indicati e/o al Numero verde 800 134 679 (in giorni ed orari lavorativi).

Ai sensi dell'articolo 16 dello Statuto Sociale, i soci che rappresentano almeno il 10% del Capitale Sociale avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria possono richiedere, entro 5 (cinque) giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l'integrazione delle materie da trattare, indicando, nella domanda, gli ulteriori argomenti proposti. L'avviso integrativo dell'Ordine del Giorno sarà pubblicato in almeno uno dei quotidiani indicati nello Statuto, al più tardi entro il settimo giorno precedente la data dell'Assemblea di prima convocazione.
Le richieste di integrazione dell'Ordine del Giorno devono essere accompagnate da una relazione illustrativa che deve essere depositata presso la sede sociale, da consegnarsi all'organo amministrativo entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione. L'integrazione dell'elenco delle materie da trattare non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta.
Ai sensi dell'articolo 16 dello Statuto Sociale e delle vigenti disposizioni di legge, i soci possono porre domande sulle materie all'Ordine del Giorno anche prima dell'Assemblea, mediante invio di raccomandata elettronica all'indirizzo [email protected]. Alle domande pervenute prima dell'Assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa, con facoltà della Società di fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto. Le domande devono essere corredate da apposita certificazione rilasciata dagli intermediari presso cui sono depositate le azioni di titolarità del socio o, in alternativa, dalla stessa comunicazione richiesta per la partecipazione ai lavori assembleari.
Ulteriori informazioni sui diritti e su quanto sopra indicato sono reperibili sul sito internet della Società www.seif‐spa.it.
La documentazione alle materie poste all'Ordine del Giorno sarà depositata presso la sede sociale e Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet della Società all'indirizzo www.seif‐spa.it nei termini di legge. Gli Azionisti hanno facoltà di ottenerne copia.
Roma, 13 aprile 2023
Cinzia Monteverdi
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.